Ragazzi avrei una domanda da farvi,
l'altro ieri ho chiamato una ditta che fa manutenzione degli impianti di climatizzazione per un intervento.
L'intervento consisteva nel valutare sommariamente le problematiche di un macchinario che non funzionava. (anche perch? per fare l'analisi andrebbe smontato e portato altrove per dei test, e in questo caso eravamo sicuri al 90% che fosse da buttare).
Bene o male il responso ? stato che non funzionava perch? posizionato all'esterno (non aveva protezioni per acqua) e quindi relative schede bagnate, pi? danni da gelo alle tubazioni.. insomma una porcata da parte di chi lo ha installato e piazzato in quel punto. Analisi corretta.
Premesso che il lavoro si paga, la fattura riporta 1,5 ore di intervento di due operai (quello specializzato a 39 euro l'ora, e mi sembra congruo) mentre l'aiutante alla fine si ? limitato a fare quello che gli diceva il primo (a 35 euro l'ora).
La cosa che non ho capito (e che ho fatto presente al loro ufficio, visto che non avevo immediatamente realizzato) ? il fatto di mettere 1,5 ore di intervento quando nella realt? sono stati presenti per 45 minuti scarsi. Colpa nostra che abbiamo firmato il loro foglio di intervento dove avevano scritto 1,5 ore.. ma vabb?..
Comunque quelli dell'ufficio mi fanno "eh inseriscono anche la durata dello spostamento per l'intervento", che nello specifico ? inferiore ai 10 minuti visto che sono di piacenza e quando mi ha telefonato era gi? a piacenza per altri interventi... quindi anche questo potrei farlo passare..
poi ci piazzano un bel 40 euro di diritto fisso di chiamata.
E anche questo ci sta, perch? giustamente uno si fa pagare la chiamata indipendentemente dall'intervento.
La cosa che per? non mi sembra molto sensata ? quella di inserire quindi pi? di mezz'ora di intervento (x2) per giustificare lo spostamento quando gi? prendono un fisso per la chiamata.
Che dite?
l'altro ieri ho chiamato una ditta che fa manutenzione degli impianti di climatizzazione per un intervento.
L'intervento consisteva nel valutare sommariamente le problematiche di un macchinario che non funzionava. (anche perch? per fare l'analisi andrebbe smontato e portato altrove per dei test, e in questo caso eravamo sicuri al 90% che fosse da buttare).
Bene o male il responso ? stato che non funzionava perch? posizionato all'esterno (non aveva protezioni per acqua) e quindi relative schede bagnate, pi? danni da gelo alle tubazioni.. insomma una porcata da parte di chi lo ha installato e piazzato in quel punto. Analisi corretta.
Premesso che il lavoro si paga, la fattura riporta 1,5 ore di intervento di due operai (quello specializzato a 39 euro l'ora, e mi sembra congruo) mentre l'aiutante alla fine si ? limitato a fare quello che gli diceva il primo (a 35 euro l'ora).
La cosa che non ho capito (e che ho fatto presente al loro ufficio, visto che non avevo immediatamente realizzato) ? il fatto di mettere 1,5 ore di intervento quando nella realt? sono stati presenti per 45 minuti scarsi. Colpa nostra che abbiamo firmato il loro foglio di intervento dove avevano scritto 1,5 ore.. ma vabb?..
Comunque quelli dell'ufficio mi fanno "eh inseriscono anche la durata dello spostamento per l'intervento", che nello specifico ? inferiore ai 10 minuti visto che sono di piacenza e quando mi ha telefonato era gi? a piacenza per altri interventi... quindi anche questo potrei farlo passare..
poi ci piazzano un bel 40 euro di diritto fisso di chiamata.
E anche questo ci sta, perch? giustamente uno si fa pagare la chiamata indipendentemente dall'intervento.
La cosa che per? non mi sembra molto sensata ? quella di inserire quindi pi? di mezz'ora di intervento (x2) per giustificare lo spostamento quando gi? prendono un fisso per la chiamata.
Che dite?
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