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Fatture professionisti - ore e diritto fisso chiamata

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    #1

    Fatture professionisti - ore e diritto fisso chiamata

    Ragazzi avrei una domanda da farvi,
    l'altro ieri ho chiamato una ditta che fa manutenzione degli impianti di climatizzazione per un intervento.
    L'intervento consisteva nel valutare sommariamente le problematiche di un macchinario che non funzionava. (anche perch? per fare l'analisi andrebbe smontato e portato altrove per dei test, e in questo caso eravamo sicuri al 90% che fosse da buttare).

    Bene o male il responso ? stato che non funzionava perch? posizionato all'esterno (non aveva protezioni per acqua) e quindi relative schede bagnate, pi? danni da gelo alle tubazioni.. insomma una porcata da parte di chi lo ha installato e piazzato in quel punto. Analisi corretta.

    Premesso che il lavoro si paga, la fattura riporta 1,5 ore di intervento di due operai (quello specializzato a 39 euro l'ora, e mi sembra congruo) mentre l'aiutante alla fine si ? limitato a fare quello che gli diceva il primo (a 35 euro l'ora).

    La cosa che non ho capito (e che ho fatto presente al loro ufficio, visto che non avevo immediatamente realizzato) ? il fatto di mettere 1,5 ore di intervento quando nella realt? sono stati presenti per 45 minuti scarsi. Colpa nostra che abbiamo firmato il loro foglio di intervento dove avevano scritto 1,5 ore.. ma vabb?..

    Comunque quelli dell'ufficio mi fanno "eh inseriscono anche la durata dello spostamento per l'intervento", che nello specifico ? inferiore ai 10 minuti visto che sono di piacenza e quando mi ha telefonato era gi? a piacenza per altri interventi... quindi anche questo potrei farlo passare..

    poi ci piazzano un bel 40 euro di diritto fisso di chiamata.

    E anche questo ci sta, perch? giustamente uno si fa pagare la chiamata indipendentemente dall'intervento.

    La cosa che per? non mi sembra molto sensata ? quella di inserire quindi pi? di mezz'ora di intervento (x2) per giustificare lo spostamento quando gi? prendono un fisso per la chiamata.

    Che dite?
    Last edited by AndreaRS250; 13-02-17, 13:08.

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    #2
    Dico che sono problemi quotidiani anche per me ... d'altro canto di tutti quei soldi , all'azienda non rimane in tasca quasi niente . Ed ? ovvio che se devono mandare gi? tutto a Roma , da qualche parte li devono spillare sti soldi !

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      #3
      a me sembra corretto il costo orario, meno il fatto di aggiungere ore che di fatto si accavallano al costo fisso di intervento (che mi pare sacrosanto)

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        #4
        Andrea , si annaspa e non ci si sta dentro pi? coi costi .

        Aggiungici gli studi di settore che sono impietosi e non considerano nemmeno "tanto lavoro o poco lavoro" ... quando siamo noi a pagare ,girano i maroni . Ma d'altro canto i costi per lavorare in Italia sono altissimi e diventano sempre pi? asfissianti .

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          #5
          Lele, come chiami tu il fatto di segnare pi? ore di quelle effettivamente lavorate?

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            #6
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Andrea , si annaspa e non ci si sta dentro pi? coi costi .

            Aggiungici gli studi di settore che sono impietosi e non considerano nemmeno "tanto lavoro o poco lavoro" ... quando siamo noi a pagare ,girano i maroni . Ma d'altro canto i costi per lavorare in Italia sono altissimi e diventano sempre pi? asfissianti .
            Ma come, Lele?? Se dal 2017 non esistono pi? gli studi di settore!! E l'ires ? scesa al 24%!! Ormai siete un paradiso fiscale a tutti gli effetti, e ancora ti lamenti??
















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              #7
              Andrea, probabilmente hanno comunque segnato il viaggio in base ai km sede-luogo intervento, inotre spesso capita che gli arrotondamenti orari siano alla mezzora, ovvero se sono 10 minuti paghi comunque mezzora. Ma dipende dai tariffari ecc ecc..

              Magari fatti mandare il tariffario completo di clausole varie, cos? vedi.. e se per caso ti dicono che non ce l'hanno, allora puoi anche rompergli le balle..
              Last edited by Mathias; 13-02-17, 14:24.

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                #8
                Originally posted by Mathias View Post
                Ma come, Lele?? Se dal 2017 non esistono pi? gli studi di settore!! E l'ires ? scesa al 24%!! Ormai siete un paradiso fiscale a tutti gli effetti, e ancora ti lamenti??

                Che fai stai provando a fare anche tu il comico ?

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                  #9
                  il diritto fisso di chiamata copre le spese del mezzo, il resto copre il tempo impiegato per viaggio e intervento tot all'ora.

                  Pensa che nel mio settore qualcuno ha cominciato a fatturare un intervento di assistenza tecnica composto da 3 voci:
                  - diritto fisso di chiamata
                  - tempo di manodopera
                  - tempo di viaggio

                  cio? il diritto fisso di chiamata equivale al prezzo che si paga per avere il privilegio di avere assistenza

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                    #10
                    x quanto riguarda il tempo probabilmente viene calcolato dalla sede e non dalla posizione effettiva del tecnico, quindi forse ? per quello che hanno messo 1.5 ore

                    Originally posted by filotto View Post
                    il diritto fisso di chiamata copre le spese del mezzo, il resto copre il tempo impiegato per viaggio e intervento tot all'ora.

                    Pensa che nel mio settore qualcuno ha cominciato a fatturare un intervento di assistenza tecnica composto da 3 voci:
                    - diritto fisso di chiamata
                    - tempo di manodopera
                    - tempo di viaggio

                    cio? il diritto fisso di chiamata equivale al prezzo che si paga per avere il privilegio di avere assistenza
                    nell'azienda in cui lavoro e che si occupa di service CNC il "diritto fisso di chiamata" ? una cifra simbolica che serve a coprire tutto quello che ? la preparazione dell'intervento (che in alcuni casi porta via diverso tempo)

                    manodopera e viaggio hanno lo stesso costo (frazionato in 15min alla volta) in pi? c'? un costo al km che copre le spese del mezzo di trasporto + benza

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                      #11
                      Originally posted by linuc View Post
                      x quanto riguarda il tempo probabilmente viene calcolato dalla sede e non dalla posizione effettiva del tecnico, quindi forse ? per quello che hanno messo 1.5 ore



                      nell'azienda in cui lavoro e che si occupa di service CNC il "diritto fisso di chiamata" ? una cifra simbolica che serve a coprire tutto quello che ? la preparazione dell'intervento (che in alcuni casi porta via diverso tempo)

                      manodopera e viaggio hanno lo stesso costo (frazionato in 15min alla volta) in pi? c'? un costo al km che copre le spese del mezzo di trasporto + benza
                      per quanto non fossero in sede ma in un posizione pi? vicina.. la distanza tra sede e luogo dell'intervento ? 4,3 km.. 7 minuti in auto.

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                        #12
                        Originally posted by linuc View Post
                        x quanto riguarda il tempo probabilmente viene calcolato dalla sede e non dalla posizione effettiva del tecnico, quindi forse ? per quello che hanno messo 1.5 ore



                        nell'azienda in cui lavoro e che si occupa di service CNC il "diritto fisso di chiamata" ? una cifra simbolica che serve a coprire tutto quello che ? la preparazione dell'intervento (che in alcuni casi porta via diverso tempo)

                        manodopera e viaggio hanno lo stesso costo (frazionato in 15min alla volta) in pi? c'? un costo al km che copre le spese del mezzo di trasporto + benza
                        un mio collega (settore assistenza macchine ufficio) chiede ? 84+iva di diritto fisso di chiamata oltre al tempo viaggio e al tempo effettivo intervento, ovviamente da sommarsi ai prezzi dei ricambi e dei materiali di consumo.

                        Ergo ... mezz'ora di intervento, ? 150-200+iva di fattura minimo e qualcuno lo chiama anche ...

                        il tutto ? ovviamente finalizzato a disincentivare le chiamate singole e dirottare la clientela sui contratti assistenza e noleggio

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                          #13
                          Pi? che altro ? finalizzato a disincentivare l'innovazione e l'investimento da parte delle aziende . Acquistare un bene tecnologico oggi , significa calcolare una grande percentuale di MANUTENZIONE FORZATA negli anni a venire .

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                            #14
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Pi? che altro ? finalizzato a disincentivare l'innovazione e l'investimento da parte delle aziende . Acquistare un bene tecnologico oggi , significa calcolare una grande percentuale di MANUTENZIONE FORZATA negli anni a venire .
                            ? il contrario Lele, pensaci ... pi? la macchina ? vecchia, pi? spendi con l'assistenza finch? non la cambi e "contrattualizzi"

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                              #15
                              Originally posted by filotto View Post
                              ? il contrario Lele, pensaci ... pi? la macchina ? vecchia, pi? spendi con l'assistenza finch? non la cambi e "contrattualizzi"
                              Boh ... forse varia da settore a settore .

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