Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quesito legale chi mi aiuta a capire [Avvocati a me pago in birre :-)]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by davide78r View Post
    scusami tanto...non capisco..se un utente ha un problema ha gia un avvocato e vorrebbe un opionione da un altro ..perche mai il seconndo si dovrebbe rifiutare..se io sono sottoposto ad una riabilitazione da un medico e chiedo un semplice PARERE a ad un altro che male c ?? a me hanno risposto che va oltre il codice deontologico degli avvocati(nel primo caso)..l ho letto( il codice) ma non trovo scritto l uincomaptibilita dei pareri...un altro conto sarebbe che io dia due mandati a due avvocati diversi sulla stessa causa e l uno non ? a conoscenza dell altro..grazie
    Non conosco le norme di comportamento dei medici. Se comunque il primo medico conserva della documentazione tua (RMN, TAC, ecc...) ed al secondo serve quella documentazione per darti il parere tu per farti ridare quella documentazione dal primo qualcosa gli devi dire. Se il primo ? stato pagato non c'? problema a prendere la roba ed andare dal secondo. Il caso del nostro amico ? simile a questo.

Il secondo Avvocato per dare un parere ha necessariamente bisogno di leggere la Sentenza che ? in possesso del primo avvocato (oppure ? nell'Ufficio del Giudice di pace che l'ha emessa e se ne pu? chiedere copia ma non la danno ad un avvocato diverso senza un nuovo conferimento di mandato). Se il nostro amico non ha nulla in sospeso col primo avvocato pu? informarlo ed andare dal secondo.
    Anche perch?, se ad esempio il nostro amico avesse una copia della Sentenza e con questa contattasse un altro avvocato per avere un parere, quest'ultimo, se vuole agire secondo il codice deontologico, come ? obbligato a fare, dovrebbe informare il primo avvocato e, nel caso in cui decidesse di occuparsi della cosa, curare che il primo sia stato pagato.

Detto questo, di cause di valore cos? basso non ne faccio (infatti dal Giudice di pace non ci vado praticamente mai) perch? non conviene a nessuno. E' sempre meglio trovare una soluzione alternativa...

Comment

• Font Size
      Originally posted by giova3419 View Post
      Non conosco le norme di comportamento dei medici. Se comunque il primo medico conserva della documentazione tua (RMN, TAC, ecc...) ed al secondo serve quella documentazione per darti il parere tu per farti ridare quella documentazione dal primo qualcosa gli devi dire. Se il primo ? stato pagato non c'? problema a prendere la roba ed andare dal secondo. Il caso del nostro amico ? simile a questo.

Il secondo Avvocato per dare un parere ha necessariamente bisogno di leggere la Sentenza che ? in possesso del primo avvocato (oppure ? nell'Ufficio del Giudice di pace che l'ha emessa e se ne pu? chiedere copia ma non la danno ad un avvocato diverso senza un nuovo conferimento di mandato). Se il nostro amico non ha nulla in sospeso col primo avvocato pu? informarlo ed andare dal secondo.
      Anche perch?, se ad esempio il nostro amico avesse una copia della Sentenza e con questa contattasse un altro avvocato per avere un parere, quest'ultimo, se vuole agire secondo il codice deontologico, come ? obbligato a fare, dovrebbe informare il primo avvocato e, nel caso in cui decidesse di occuparsi della cosa, curare che il primo sia stato pagato.

Detto questo, di cause di valore cos? basso non ne faccio (infatti dal Giudice di pace non ci vado praticamente mai) perch? non conviene a nessuno. E' sempre meglio trovare una soluzione alternativa...

ma questi sono comportamenti "normati"??mi potresti dare dei riferimenti normativi in caso affermativo?

..pero scusa per farmi ridare una documentazione mia ho bisogno di pagare? questo mi sembra pi? un atteggiamento(anche comprensibile perch? ho avuto un amico avvocato) di chi non si fida del cliente e tiene la documentazione per farsi pagare in caso di cambio avvocato..pero..trattenere la documentazione ? un illecito..il problema sta a monte ancora...

http://www.aduc.it/articolo/vademecu...come_21136.php il punto 7
      Last edited by davide78r; 02-02-17, 08:55.

Comment

• Font Size
        Per quanto riguarda ll fatto che il condominio possa aver pagato non ho assicurazioni, perch? lo stesso dovrebbe usufruire dell'assicurazione dell'immobile stante il fatto che il danno deriva da un parte condominiale e non dalla mia propriet?, il condomino ha fatto causa a me perch? non corre buon sangue.

Per il resto hai sicuramente ragione e certamente chiedere su un forum di motociclisti ? uno sfogo pi? che una richiesta di consulenza. Nella vita reale mi sono preso la sentenza e vado da un altro legale per chiedere un parere perch? non mi sento rappresentato e consigliato dal legale che mi ha patrocinato in questa causa che un anno fa, sentenza alla mano, mi ha detto "abbiamo vinto " . Non sono un legale ma visto che si parla spesso delle inefficienze italiane mi piacerebbe poter leggere una sentenza e non doverla interpretare. Leggo, anche questo fa parte dello sfogo e non cerco consulenza, "...condanna il terzo XXX XXX, quale amministratore pro tempore, del condominio via A......., a manlevare la convenuta (parla al femminile perch? ? mia madre non io l'oggetto di questa causa) in ordine alla corresponsione della somma sopra liquidata per capitale ed interessi;"
        Al mio legale ho chiesto ma mi ha semplicemente risposto che la parte avversa li vuole da me, anzi per completare lo sfogo, non lo ha detto a me ma ad una donna di 82 anni (mia madre) senza problemi economici che vuoi per indole vuoi per et? sicuramente ? pi? predisposta a pagare che non a far baruffa. Poche volte sono andato per vie legali conscio del fatto che il percorso ? lungo impervio e l'esito non ? scontato. 4 anni fa il condomino dichiarava danni per un infiltrazione d'acqua dalla terrazza dell'appartamento di mia madre, chiedeva circa 4000 euro per i danni ad un mobile di pregio che da perizia ? poi essere risultato in formica ....ogni tanto uno ci prova a non farsi prendere per il culo, chiama un professionista (avvocato) e da il via alla giostra per arrivare in fondo al percorso lungo di cui sopra e sentirsi ancora non tutelato.

Fine dello sfogo ...gran gas per tutti

Comment

• Font Size
          ma questi sono comportamenti "normati"??mi potresti dare dei riferimenti normativi in caso affermativo?

..pero scusa per farmi ridare una documentazione mia ho bisogno di pagare? questo mi sembra pi? un atteggiamento(anche comprensibile perch? ho avuto un amico avvocato) di chi non si fida del cliente e tiene la documentazione per farsi pagare in caso di cambio avvocato..pero..trattenere la documentazione ? un illecito..il problema sta a monte ancora...

ADUC - Articolo - Vademecum per trattare con gli avvocati: come regolarsi e come difendersi il punto 7
          il mio avvocato era stato gi? pagato, sia in corso d'opera sia a sentenza ricevuta (al grido di "abbiamo vinto" ); la copia della sentenza ? nelle mie mani

Comment

• Font Size
            cmq oh scusami magari la butto fori..tutto cio che entra ed esce come spese di condominio devono essere rendicontate e mandate a tutti proprietari...quindi prima o poi lo devi sapere..in teoria...

Comment

• Font Size
              Originally posted by ciaps View Post
              il mio avvocato era stato gi? pagato, sia in corso d'opera sia a sentenza ricevuta (al grido di "abbiamo vinto" ); la copia della sentenza ? nelle mie mani
              per precisare io chiedevo a giova...

Comment

• Font Size

ADUC - Articolo - Vademecum per trattare con gli avvocati: come regolarsi e come difendersi il punto 7
                Vedi, ho sbagliato io. E ciclicamente ci ricado, solo perch? sono troppo buono. L'atteggiamento giusto ? quello di ignorare questi threads, come hanno fatto giustamente gli altri avvocati iscritti.

Il consiglio al nostro amico l'ho gi? dato, anche all'ultimo messaggio della pagina precedente. Se vorr? legger?.

Ma sinceramente di farmi fare la lezioncina proprio non ho voglia (tantomeno tempo), ancor meno da chi mi riporta il link di un'associazione dei consumatori, delle quali mediamente non ho molta stima, tantomeno se leggo come titolo di un articolo che ? un non senso in s? stesso: "Vademecum per trattare con gli avvocati: come regolarsi e come difendersi".

In sintesi:

Il cod. deontologico lo conosco. Non ho bisogno di qualcuno che me lo ricordi e/o tenti di farmi velatamente eccezioni sul punto.

Mai detto ci? che tu scrivi (che l'avvocato pu? legittimamente rifiutarsi di restituire la documentazione al cliente per farsi pagare). Visto che hai letto il cod. deontologico (ovviamente non serve ti dica l'organo deputato ad interpreta le norme a mezzo Sentenze) saprai il corretto comportamento da adottare da parte dell'Avvocato in tale circostanza.

Allo stesso modo non ti saranno sfuggiti, nell'articolo che hai linkato, i punti in cui si parla del pagamento delle consulenze agli avvocati, anche orali, in primis punto .2, di talch? gi? questa discussione, nei termini in cui ? stata aperta, ? viziata ab origine.

Finisco qui. Ho perso anche troppo tempo. Ci si spiegherebbe meglio a voce.

Buona prosecuzione

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ciaps View Post
                  Per quanto riguarda ll fatto che il condominio possa aver pagato non ho assicurazioni, perch? lo stesso dovrebbe usufruire dell'assicurazione dell'immobile stante il fatto che il danno deriva da un parte condominiale e non dalla mia propriet?, il condomino ha fatto causa a me perch? non corre buon sangue.

Per il resto hai sicuramente ragione e certamente chiedere su un forum di motociclisti ? uno sfogo pi? che una richiesta di consulenza. Nella vita reale mi sono preso la sentenza e vado da un altro legale per chiedere un parere perch? non mi sento rappresentato e consigliato dal legale che mi ha patrocinato in questa causa che un anno fa, sentenza alla mano, mi ha detto "abbiamo vinto " . Non sono un legale ma visto che si parla spesso delle inefficienze italiane mi piacerebbe poter leggere una sentenza e non doverla interpretare. Leggo, anche questo fa parte dello sfogo e non cerco consulenza, "...condanna il terzo XXX XXX, quale amministratore pro tempore, del condominio via A......., a manlevare la convenuta (parla al femminile perch? ? mia madre non io l'oggetto di questa causa) in ordine alla corresponsione della somma sopra liquidata per capitale ed interessi;"
                  Al mio legale ho chiesto ma mi ha semplicemente risposto che la parte avversa li vuole da me, anzi per completare lo sfogo, non lo ha detto a me ma ad una donna di 82 anni (mia madre) senza problemi economici che vuoi per indole vuoi per et? sicuramente ? pi? predisposta a pagare che non a far baruffa. Poche volte sono andato per vie legali conscio del fatto che il percorso ? lungo impervio e l'esito non ? scontato. 4 anni fa il condomino dichiarava danni per un infiltrazione d'acqua dalla terrazza dell'appartamento di mia madre, chiedeva circa 4000 euro per i danni ad un mobile di pregio che da perizia ? poi essere risultato in formica ....ogni tanto uno ci prova a non farsi prendere per il culo, chiama un professionista (avvocato) e da il via alla giostra per arrivare in fondo al percorso lungo di cui sopra e sentirsi ancora non tutelato.

Fine dello sfogo ...gran gas per tutti
                  Letto solo ora. Stavo scrivendo il messaggio e l'ultimo intervento letto era quello di Davide che ho quotato nel mio messaggio precedente.
                  Giustissimo atteggiamento. Vai da un altro avvocato. Letto solo ora
                  Ciao

P.S.: se hai letto ci? che ho scritto all'ultimo messaggio della pagina precedente il problema ? ci? che ? scritto nella Sentenza PRIMA della parte che hai riportato... A quanto hai detto c'? una tua (rectius, di tua madre) condanna nei confronti dell'altro condomino (anche se molte volte le Sentenze dei GdP...lasciamo stare... ) ...

P.P.S.: Non ho nulla contro di te; ti sei posto bene. Mi sono solo risentito del messaggio di Davide Corretto sentire un altro legale, come detto fin da prima
                  Last edited by giova3419; 02-02-17, 10:00.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by giova3419 View Post
                    Vedi, ho sbagliato io. E ciclicamente ci ricado, solo perch? sono troppo buono. L'atteggiamento giusto ? quello di ignorare questi threads, come hanno fatto giustamente gli altri avvocati iscritti.

Il consiglio al nostro amico l'ho gi? dato, anche all'ultimo messaggio della pagina precedente. Se vorr? legger?.

Ma sinceramente di farmi fare la lezioncina proprio non ho voglia (tantomeno tempo), ancor meno da chi mi riporta il link di un'associazione dei consumatori, delle quali mediamente non ho molta stima, tantomeno se leggo come titolo di un articolo che ? un non senso in s? stesso: "Vademecum per trattare con gli avvocati: come regolarsi e come difendersi".

In sintesi:

Il cod. deontologico lo conosco. Non ho bisogno di qualcuno che me lo ricordi e/o tenti di farmi velatamente eccezioni sul punto.

Mai detto ci? che tu scrivi (che l'avvocato pu? legittimamente rifiutarsi di restituire la documentazione al cliente per farsi pagare). Visto che hai letto il cod. deontologico (ovviamente non serve ti dica l'organo deputato ad interpreta le norme a mezzo Sentenze) saprai il corretto comportamento da adottare da parte dell'Avvocato in tale circostanza.

Allo stesso modo non ti saranno sfuggiti, nell'articolo che hai linkato, i punti in cui si parla del pagamento delle consulenze agli avvocati, anche orali, in primis punto .2, di talch? gi? questa discussione, nei termini in cui ? stata aperta, ? viziata ab origine.

Finisco qui. Ho perso anche troppo tempo. Ci si spiegherebbe meglio a voce.

Buona prosecuzione
                    mi spiace che tu la prenda come una lezioncina..penso di essermi messo in discussione ...chiedere solamente chiarimenti..buona giornata

Comment

• Font Size
                      sono consulente degli studi legali ne ho una in casa (mugliera) e nulla togliere agli utenti iscritti che saranno dei professionisti aggiornati... ma oggi c'? da aver paura.

Pochissimi si aggiornano, molto pochi hanno strumenti di informazione certificati e quasi nessuno sta attento alle procedure telematiche obbligatorie o consigliate.

MI baso su una conoscenza di circa 600 studi legali che in media sono composti da 2-3 persone.

Comment

• Font Size
                        io mi metto dalla parte dell avvocato anche, che per capire le cose serve tempo tanto tempo..che per mantenere uno studio ci vogliono soldi ..che per tenersi aggiornati spendi sempre e continuamente...e quindi questi costi si scaricano sui clienti... c ? da dire anche che l avvocato di solito sta nella fascia ad alto reddito comunemente...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by il rosc View Post
                          sono consulente degli studi legali ne ho una in casa (mugliera) e nulla togliere agli utenti iscritti che saranno dei professionisti aggiornati... ma oggi c'? da aver paura.

Pochissimi si aggiornano, molto pochi hanno strumenti di informazione certificati e quasi nessuno sta attento alle procedure telematiche obbligatorie o consigliate.

MI baso su una conoscenza di circa 600 studi legali che in media sono composti da 2-3 persone.
                          Fermo restando che non ho idea di cosa tu faccia precisamente ed ancor pi? mi sfugge l'attinenza al presente thread che, illustrato bene o male, ha ad oggetto istituti giuridici pi? che consolidati, non certo invenzioni dell'ultim'ora del legislatore...

Io a scanso di equivoci definirei alcuni termini perch?, in base al significato letterale e legale di alcune delle definizioni di cui sopra l'affermazione che hai fatto, oltre che piuttosto grave, ? semplicemente sbagliata. Nella mia realt? ed in quella italiana in generale. Non credo che quella romana differisca tanto. Nella mia esperienza no (ma parlo per quei pochi studi legali con cui ho avuto a che fare che non sono certo 600... ).

Mi riferisco in particolare a:

"Pochissimi si aggiornano"
                          "strumenti di informazione certificati"
                          "quasi nessuno sta attento alle procedure telematiche obbligatorie..."

Senza alcun riferimento specifico al sottoscritto e senza alcuna minima voglia di difendere la categoria, cosa che per me non ha senso trattandosi di singole persone, tutte differenti, prima che di "categoria" o "appartenenti ad una categoria"...

Last edited by giova3419; 02-02-17, 11:14.

Comment

• Font Size
                            oh giova..non te la sta a prende..cerco di fa una conversazione fra "conoscenti" e costruttiva ..non di impartire lezioni..qua c ? scritto cosi...

Avvocato trattiene il fascicolo del cliente moroso: addio avvocato, addio privacy

Comment

• Font Size
                              oh giova..non te la sta a prende..cerco di fa una conversazione fra "conoscenti" e costruttiva ..non di impartire lezioni..qua c ? scritto cosi...

Avvocato trattiene il fascicolo del cliente moroso: addio avvocato, addio privacy
                              Vabb? dai, ora mi citi la "Legge per tutti" quindi mediamente siamo saliti di livello rispetto al sito precedente (parlo seriamente, ? un buon sito per molte cose)...per cui rispondo ma non capisco veramente di cosa vuoi discutere. Il seguente principio riportato in apertura dell'articolo:

"Anche se il cliente non ha pagato l’onorario all’avvocato, quest’ultimo ? obbligato a restituire gli originali del fascicolo; pu? per? trattenere le copie per poter curare la successiva attivit? di riscossione del credito"

? ben noto e non certo dalla pronunzia della Cassazione citata, che l'ha semplicemente ribadito.

Quindi di cosa vuoi parlare? Non capisco...
                              Last edited by giova3419; 02-02-17, 11:36.

Comment

• Font Size
                                mi sembrava nei riguardi dell amico che ha postato l argomento il suo avvocato osteggiasse il rilascio di documentazione....poi tu scrivi..."Se il primo ? stato pagato non c'? problema a prendere la roba ed andare dal secondo. Il caso del nostro amico ? simile a questo.
                                Last edited by davide78r; 02-02-17, 11:39.

Comment

X
                                Working...
                                X