Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quesito legale chi mi aiuta a capire [Avvocati a me pago in birre :-)]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quesito legale chi mi aiuta a capire [Avvocati a me pago in birre :-)]

    ho un problema: una causa condominiale per la quale il giudice di pace mi ha condannato a pagare i danni ad un altro condomino ma contestualmente ha condannato il condominio a manlevarmi (si dice cos??) in ordine alla corresponsione della somma .
    Se interpreto correttamente il condominio deve pagare. L'altro condomino per? continua a chiedere i soldi a me e minaccia un precetto. Chi mi dice che il condominio non abbia gi? pagato? perch? il condomino non trattiene le somme che deve versare al condominio a titolo di spese fino a comensazione? Perch? il mio avvocato invece di difendermi mi scrive in tono minaccioso?
    sia bene inteso sono poche centinaia di euro (poco pi? di un treno di 212) ma ? il principio che mi sfugge

  • Font Size
    #2
    C'? Giova34 che pare un avvocato come si deve .

    Altrimenti contatta in privata sede Stradi ... ma il nick suggerisce e direi che non te la cavi in birre ...
    Last edited by Lele-R1-Crash; 31-01-17, 18:36.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ciaps View Post
      ho un problema: una causa condominiale per la quale il giudice di pace mi ha condannato a pagare i danni ad un altro condomino ma contestualmente ha condannato il condominio a manlevarmi (si dice cos??) in ordine alla corresponsione della somma .
      Se interpreto correttamente il condominio deve pagare. L'altro condomino per? continua a chiedere i soldi a me e minaccia un precetto. Chi mi dice che il condominio non abbia gi? pagato? perch? il condomino non trattiene le somme che deve versare al condominio a titolo di spese fino a comensazione? Perch? il mio avvocato invece di difendermi mi scrive in tono minaccioso?
      sia bene inteso sono poche centinaia di euro (poco pi? di un treno di 212) ma ? il principio che mi sfugge
      Se ti sfugge il principio la cosa migliore che puoi fare ? chiedere al tuo avvocato. Anche se da quel poco che scrivi mi sembra che la situazione tu l'abbia chiara, quindi ti ? gi? stata chiarita...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        C'? Giova34 che pare un avvocato come si deve .

        Altrimenti contatta in privata sede Stradi ... ma il nick suggerisce e direi che non te la cavi in birre ...
        Grazie per il "come si deve", anche se non puoi saperlo Un Avvocato serio non dovrebbe nemmeno parlare al nostro amico Ciaps, che ha gi? un difensore, salvo per dirgli di parlare col suo Avvocato...

        A me pare che le cose gli siano abbastanza chiare ma se cos? non ?, perch? non chiedere a lui? Cosa lo impedisce?

        P.S.: Odio le cause condominiali. Per me dovrebbe essere loro interdetto l'accesso alla giustizia e risolte invece in singolar tenzone. Del tipo: non riuscita a mettervi d'accordo: uccidetevi... :gaen:

        L'unica volta che ho fatto una causa condominiale per fare favore ad un Collega...dopo aver sentito di quello che diceva dova cagava il tale cane e dell'altro che si lamentava dei panni stesi nel pianerottolo all'ultimo piano (interamente di propriet? di un condomino) ho cercato di ricondurre la questione al diritto affermando neanche troppo velatamente che mi ero rotto le balle di sentire quelle cagate...il difensore della controparte mi ha fatto presente di avere una pistola, mi ha scritto dicendo che i suoi clienti volevano denunciarmi, al che gli ho risposto e sto aspettando ancora adesso la denuncia...
        Last edited by giova3419; 31-01-17, 18:47.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Hai ragione , immagino abbiate un'etica piuttosto rigida nel vostro ambiente .

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by giova3419 View Post
            Se ti sfugge il principio la cosa migliore che puoi fare ? chiedere al tuo avvocato. Anche se da quel poco che scrivi mi sembra che la situazione tu l'abbia chiara, quindi ti ? gi? stata chiarita...
            Grazie in realt? ho chiesto al mio avvocato che per? da un ainterpretazione della manleva diversa e mi dice che devo pagare io comunque, se gli chiedo che azioni ha fatto per chiedere i soldi al condominio non risponde...sembra sia l'avvocato della controparte invece che il mio
            Per questo a titolo di informazioni chiedo sul forum....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ciaps View Post
              Grazie in realt? ho chiesto al mio avvocato che per? da un ainterpretazione della manleva diversa e mi dice che devo pagare io comunque, se gli chiedo che azioni ha fatto per chiedere i soldi al condominio non risponde...sembra sia l'avvocato della controparte invece che il mio
              Per questo a titolo di informazioni chiedo sul forum....
              Cosa ? la manleva
              Stando a una definizione di carattere generale con il termine "manlevare" ci si riferisce a una forma di garanzia con la quale si vuole liberare una parte da un obbligo o da una responsabilit?.

              Spesso il termine viene utilizzato anche in ambito processuale quando si formula una chiamata in causa di un terzo per essere da lui garantito (manlevato) da una richiesta risarcitoria. E' il caso tipico della pubblica amministrazione convenuta in un giudizio di risarcimento danni derivati dall'esecuzione di opere pubbliche che chiama in causa la ditta che ha eseguito i lavori per essere da questa "manlevata" dalle pretese del danneggiato.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ma guardare le spese del condominio?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  Ma guardare le spese del condominio?
                  In che senso? ? ovvio che il condominio non ha pagato

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by giova3419 View Post
                    Grazie per il "come si deve", anche se non puoi saperlo Un Avvocato serio non dovrebbe nemmeno parlare al nostro amico Ciaps, che ha gi? un difensore, salvo per dirgli di parlare col suo Avvocato...

                    A me pare che le cose gli siano abbastanza chiare ma se cos? non ?, perch? non chiedere a lui? Cosa lo impedisce?

                    P.S.: Odio le cause condominiali. Per me dovrebbe essere loro interdetto l'accesso alla giustizia e risolte invece in singolar tenzone. Del tipo: non riuscita a mettervi d'accordo: uccidetevi... :gaen:

                    L'unica volta che ho fatto una causa condominiale per fare favore ad un Collega...dopo aver sentito di quello che diceva dova cagava il tale cane e dell'altro che si lamentava dei panni stesi nel pianerottolo all'ultimo piano (interamente di propriet? di un condomino) ho cercato di ricondurre la questione al diritto affermando neanche troppo velatamente che mi ero rotto le balle di sentire quelle cagate...il difensore della controparte mi ha fatto presente di avere una pistola, mi ha scritto dicendo che i suoi clienti volevano denunciarmi, al che gli ho risposto e sto aspettando ancora adesso la denuncia...
                    scusami tanto...non capisco..se un utente ha un problema ha gia un avvocato e vorrebbe un opionione da un altro ..perche mai il seconndo si dovrebbe rifiutare..se io sono sottoposto ad una riabilitazione da un medico e chiedo un semplice PARERE a ad un altro che male c ?? a me hanno risposto che va oltre il codice deontologico degli avvocati(nel primo caso)..l ho letto( il codice) ma non trovo scritto l uincomaptibilita dei pareri...un altro conto sarebbe che io dia due mandati a due avvocati diversi sulla stessa causa e l uno non ? a conoscenza dell altro..grazie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ciaps View Post
                      ho un problema: una causa condominiale per la quale il giudice di pace mi ha condannato a pagare i danni ad un altro condomino ma contestualmente ha condannato il condominio a manlevarmi (si dice cos??) in ordine alla corresponsione della somma .
                      Se interpreto correttamente il condominio deve pagare. L'altro condomino per? continua a chiedere i soldi a me e minaccia un precetto. Chi mi dice che il condominio non abbia gi? pagato? perch? il condomino non trattiene le somme che deve versare al condominio a titolo di spese fino a comensazione? Perch? il mio avvocato invece di difendermi mi scrive in tono minaccioso?
                      sia bene inteso sono poche centinaia di euro (poco pi? di un treno di 212) ma ? il principio che mi sfugge
                      Se quanto hai scritto ? corretto non devi fare nulla, il condannato alla manleva deve pagare in tua vecie e basta, manda in qulo l'avvocato.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        manda in qulo l'avvocato.


                        proprio quello che volevo sentirmi dire

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Se quanto hai scritto ? corretto non devi fare nulla, il condannato alla manleva deve pagare in tua vecie e basta, manda in qulo l'avvocato.

                          si infatti sembra cosi dall esterno..poi io avvocato non sono ma se 1+1 fa due...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            A parte il fatto che se fossi in te cambierei avvocato,non tanto per questa causa quanto per le eventuali future...io scriverei al condomino di leggersi per bene la sentenza e di rivolgersi all'amministratore del condominio!
                            Ah (e qui Giova mi corregga se sbaglio) il condomino non pu? trattenere la somma dalle spese condominiali che deve...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ciaps View Post
                              In che senso? ? ovvio che il condominio non ha pagato
                              Scusa ma questo l'hai scritto tu, eh:

                              Originally posted by ciaps View Post
                              Chi mi dice che il condominio non abbia gi? pagato?


                              Tutto questo per dire che tutti voi qui avete troppe certezze...pur non avendo mai letto la Sentenza e capendoci nulla di diritto vi sentite in grado di dire verit? assolute...poi c'? anche la variabile di una causa decisa dal Giudice di Pace che a volte di diritto ci capisce quanto voi, quindi...

                              Se ti senti cos? sicuro del consiglio che ti ? stato dato, da chi avvocato non ? e neppure ha letto la sentenza vai pure; manda in qulo l'avvocato e la sua diversa interpretazione della manleva (come hai detto tu) e stop. Se ? come ti ? stato detto puoi stare tranquillo.

                              Considera per? che chi ti ha dato il consiglio ha detto "SE quanto hai scritto ? corretto..."

                              Se invece dovesse arrivarti un precetto con l'intimazione di pagare l'importo a cui sei stato condannato, comprese le spese legali della controparte, allora scoprirai che non ? come ti ? stato detto e che magari la Sentenza dice che tu sei condannato a pagare il condomino (da solo o solidalmente al condominio) e quindi quell'importo pu? esserti chiesto legittimamente, salvo il tuo diritto ad essere tenuto indenne dal condominio, ergo, farti restituire da quest'ultimo gli importi corrisposti. Ma ? solo un'ipotesi, molto probabile ma non certa, non avendo letto la Sentenza.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X