paganini non ripete :gaen:
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Pm10 lombardia :D..e legna ...:D
Collapse
X
-
Io i 21/22 gradi li ho nella zona giorno. La zona notte ho tutto spento. Quindi non ho forse nemmeno i 18 gradi. Detto questo devono spiegarmi come fanno a dare orari su quanto tenere acceso o spento a casa mia. Arabykola ? stato a pranzo a casa mia prima di Natale. Lui pu? dire che caldo avevo in casa,con una sola stufa,accesa tra l'altro 3 ore prima che arrivassero,e al minimo. E considerato che ho una casa da 380mq,direi che quello che inquino col pellet ? nulla rispetto al metano o gas o gasolio. Sempre se ? di che tipo di inquinamento si parla.
Inviato mentre passo Culonero in staccata alla San Donato [emoji18]
Comment
-
Originally posted by Sideman View Post21/22 ????
esticaxxi????
noi dormiamo a 18,5
alle 7.00 19.5
la sera 20 fino alle 23
Ti ho ben detto che per i 21/22 gradi,col metano dovevo tenere acceso giorno e notte [emoji18]. Col pellet bastano 12 ore forse meno,con stufa al minimo. La notte ? spento.
Comment
-
Originally posted by caniggia View PostTi ho ben detto che per i 21/22 gradi,col metano dovevo tenere acceso giorno e notte [emoji18]. Col pellet bastano 12 ore forse meno,con stufa al minimo. La notte ? spento.
ps
cavolo spero tu avessi un p? di erba da servire al ns amico comune...
ma non quella che si fuma...quella del prato
ah ah ahLast edited by Sideman; 16-01-17, 11:36.
Comment
-
Originally posted by Sideman View PostMA QUANTE MINKIATE DEVO LEGGERE...
In paesi molto pi? verdi e civili del nostro il riscaldamento ? tutto a pellet, vedi austria, ci sono villaggi interi che vanno avanti con enormi caldaie a pellet..
il pellet ? ecosostenibile per il suo approvvigionamento, quando si fanno i conti dell'inquinamento vanno fatti sul totale.
Io comunque ho caldaia a pellet (unica scelta che posso avere in campagna ammesso di non voler buttare tutto lo stipendio sul GPL portato su gomma) attaccata a tutti i termosifoni e acqua calda e camino a legna per aiutare ...e proprio domenica mattina mi sono accatastato in cantina (da solo) 17 quintali di legna...
lavoraccio ma ne ? valsa la pena...
In estate per l'acqua calda o 2 pannelli solari
quando accendo il camino mi sento molto pi? verde di quanto in centro a Firenze vedevo partire la calaia a metano, easttamente uguale col pellet
Dire pellet ? come dire moto.
C'? chi intende il T-Max e chi la 1299.
Il pellet per sua natura da particolato, il metano e il GPL NO.
Il pellet scarso da particolato fortemente cancerogeno per i contenuti aggreganti in resine (tu prendi solo il gold ovverosia vergine?).
Solo per quanto riguarda i gas serra il pellet ? preferibile ai gas di cui sopra.
Ma il post si ? aperto parlando di particolato e su questo non c'? ricerca che tenga, i prodotti di combustione di legna e pellet in generale sono cancerogeni TUTTI, chi dice che sono prodotti naturali non sa di che parla.
Quanto lo sono dipende dalla qualit? del pellet/legna e dall'efficienza della stufa/camino, ovviamente (dato che filtri sostanzialmente non ce ne sono al contrario delle grandi centrali a carbone).
Cos? come le auto sono tanto pi? inquinanti quanto pi? vecchie o peggio mantenute.
Last edited by MiKiFF; 16-01-17, 11:40.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostSi pu? fare tutto e il contrario di tutto in questo mondo.
Dire pellet ? come dire moto.
C'? chi intende il T-Max e chi la 1299.
Il pellet per sua natura da particolato, il metano e il GPL NO.
Il pellet scarso da particolato fortemente cancerogeno per i contenuti aggreganti in resine (tu prendi solo il gold ovverosia vergine?).
Solo per quanto riguarda i gas serra il pellet ? preferibile ai gas di cui sopra.
Ma il post si ? aperto parlando di particolato e su questo non c'? ricerca che tenga, i prodotti di combustione di legna e pellet in generale sono cancerogeni TUTTI, chi dice che sono prodotti naturali non sa di che parla.
Quanto lo sono dipende dalla qualit? del pellet/legna e dall'efficienza della stufa/camino, ovviamente (dato che filtri sostanzialmente non ce ne sono al contrario delle grandi centrali a carbone).
Cos? come le auto sono tanto pi? inquinanti quanto pi? vecchie o peggio mantenute.
per il resto tutto ? opinabile, come descritto sopra...soprattutto se vogliamo fare un 'analisi ad ampio respiro o solo il controllo alla canna fumaria.
Il tread...certo chi lo legge cos? come messo viene indotto a pensare che chi utilizza pellet inquini di pi? di chi utilizzi gpl o metano e quindi abbia un senso di responsabilit? ecologica minore...ma si torna a punto di inizio...
Comment
-
L'etica la terrei da parte ma discutendo tecnicamente ? INDUBBIO che chi usa pellet inquina di pi? di metano e gpl dato che questi ultimi due NON emettono sostanze inquinanti ma solo CLIMALTERANTI (CO2).
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostL'etica la terrei da parte ma discutendo tecnicamente ? INDUBBIO che chi usa pellet inquina di pi? di metano e gpl dato che questi ultimi due NON emettono sostanze inquinanti ma solo CLIMALTERANTI (CO2).
ti sei perso un pezzo
come dico dipende da dove fai partire il processo di inquinamento (se alla canna o all'approvvigionamento)
dipende quanto nocivo sia l'inquinamento per l'uomo (i 2 tipi di inquinamento)e tanti altri fattori
ci sono tanti studi che dimostrano che sul totale il pellet inquina di meno ed ? meno nocivo, cos? ce ne sono altrettanti che dicono il contrario...
poi ognuno crede a quello che vuole...io come dicevo sono pi? portato a credere a studi fatti da paesi molto pi? verdi di noi.
Sull'etica, chiunque avesse ragione, se al psoto di spendere 5k all'anno ne spendo 2k come si dice dalle ns parti me la batto altamenente sulla cappella...un p? come fai tu quando accendi la tua "fiestina"...
Comment
-
Si sta parlando di inquinamento cittadino.
Con inquinamento definito in emissioni nocive (non gas serra) ovverosia quelle tossiche per l'uomo.
Pellet e legna lo fanno, metano e gpl no.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostSi sta parlando di inquinamento cittadino.
Con inquinamento definito in emissioni nocive (non gas serra) ovverosia quelle tossiche per l'uomo.
Pellet e legna lo fanno, metano e gpl no.
a Firenze avevo il metano :gaen:
Comment
-
Originally posted by Sideman View Postguarda se vuoi metto pure io le faccine...
no problem...
ma sinceramente non ho mica capito niente di quello che hai scritto...
ma va bene uguale...sicuramente cose corrette
Il punto ? che dire che il pellet inquina pi? del gpl o metano non ? corretto...o almeno ? traviante... perch? andrebbero specificate tante cose
da dove parte l'inquinamento (oppure lo misuriamo solo alla canna fumaria)
quanto fa male questo inquinamento
quanto sono i valori energetici a parit? di inquinamento
quanto ? rinnovabile l'approvvigionamento
....
....
e potrei continuare...
e considerati tutti i punti ci sono studi che affermano bianco e altrettanti studi che affermano nero... quindi mi pare un p? tutto aleatorio e ognuno poi crede a cosa gli pare o a cosa gli fa comodo (a parte il guru dei guru...che ? l'unico infallibile...ma al momento ? impegnato a farsi le polpette vegane per pranzo e a modificare il T-max...)
Io vedo solo che paesi come l'Austra e del Nord Europa che hanno uno spirito green da una vita e che noi ci sognamo...incentivano il pellet... come dicevo mandano avanti interi paesi con il pellet...molti dei quali sono costituiti dal 50% da alberghi cone piscine riscaldate, supersaune, spa ecc... frequentando questi posti da pi? di 10 anni la cultura del pellet l'ho acquisita li...
Per il resto il tutto ? un calcolo di convenienza: casa mia in campagna isolata dove non arriva il metano:
riscaldarla col maialino a gpl (e tutte le dispersioni da avere il maialino a 500 mt) occorrerebbero circa 5/6000 euro anno
riscaldata con caldaia a pellet e panelli solari per l'acqua sanitaria in primavera estate si sta sotto i 2.000 annui (con un aiutino del camino a legna, che cmq avrebbe aiutato anche nel caso del GPL, perch? una casa in campagna senza camino ? come una bella **** che non fa i pomp.ni, e poi dove la cucino la Fiorentina alta 4 cm????)
Poi ognuno crede a quello che vuole...
:gaen::gaen::gaen::gaen::gaen:
non ? che sia proo contro pelets legna o altro...? il dare in assoluto ad una categoria che ,eliminata quella tutto torn anormale..
qui arpa lombardia da in tempo reale inquinamento...per giorni con centraline su tutto il territorio lombardo..vorrei capire dove lo studio tedesco si appoggi l ho gi? postato al tempo del 3d su milano e l inquinamento..e tutti che l han saltato....
QAria - Le Mappe
POI..se mi tiri fuori che la filiera del metano o altro inquinerebbe di pi? a livello planetario..beh...sempre gli studi f.a.o. confermati sempre dall utente che costruisce centrali sono nei paesi in via di sviluppo......inquadrano il problema..noi come europei siamo responsabili del 12% globale...direi che possima tirare giu poco e ..non cabierebbe nulla..al posto diincentivare elettriche o altro..bisognerebbe pagare i filtri sulle centrali a carbone o nafta pesante in quei paesi..e tutto migliorerebbe piu in frettta.. ma i green non ci stanno
Lo penso anche io che tu ci arrivi, lo intuisco da come scrivi, infatti ho premesso che ti quotavo a titolo di esempio.
Noi Italiani sul fronte della progettazione e utilizzo di combustibili speciali/pesanti, non siamo secondi a nessuno, il problema ? che solo di energie rinnovabili non si campa. Secondo me, ? molto meglio una centrale a carbone che una atomica, per miglioni di motivi, fra cui quelli relativi all'inquinamento e alla salute, vi posso asicurare che i controlli ci sono e sono serrati, i problemi di inquinamento globale derivano da come viene industrializzata l'africa, il sud-est asiatico, subcontinente indiano... insomma i paesi in via di sviluppo dove tutto ? lecito, poi l'aria viaggia per il mondo ed insieme a loro muoriamo pure noi, ma non penso sia una novit?...
Certo che un parco eolico nell'alto Adriatico, ad esempio, male no farebbe
michi14 non ? in linea Segnala il messaggio
Comment
-
Ovvio che si. Cosa credi?! [emoji30] nulla ? stato lasciato al caso. Avevamo pronto per lui patate su letto di fieno al forno,con contorno di alghe di fosso. Acqua di pozzo a temperatura ambiente. Insomma un men? da camBBBioni. [emoji18]
Comment
-
Originally posted by Sideman View Post
Sull'etica, chiunque avesse ragione, se al psoto di spendere 5k all'anno ne spendo 2k come si dice dalle ns parti me la batto altamenente sulla cappella...
Quoto lo sbattimento sulla cappella [emoji18]. Soprattutto se mi ci appoggio sopra i 3k risparmiati,facendomeli succhiare![emoji18][emoji1303]
Comment
X
Comment