Originally posted by nitronori1
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Pm10 lombardia :D..e legna ...:D
Collapse
X
-
Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostPiccolo appunto: Inquinamento non significa solo PM10 o comunque particolato. Ci sono anche gli agenti chimici.
Detto ci? ,leggi qui.. Come dice l'autore, prepara la camomilla
https://aspoitalia.wordpress.com/201...vole-nascosto/
Il metano doveva essere quelle che ci dava una mano ma una volta diffuso alla maggior parte della popolazione ci hanno legnato a tutti con prezzi esagerati!!!
Comment
-
gia nel giugno 2016... il giornalista Giliberto su dati arpa vergava sul sole24
Smog: in Lombardia le stufe a pellet la prima causa di Pm10 - Il Sole 24 ORE
La prima causa di inquinamento per ammoniaca e altri composti precursori dello smog? Ecco un?altra sorpresa: in Lombardia ? l?agricoltura, quella che molti reputano ecologica. Sono i concimi azotati, ? il letame prodotto dagli allevamenti. Il 98% delle emissioni lombarde di ammoniaca viene dal segmento agricolo, il quale produce anche il 6,7% delle Pm10. Ci pensa poi la brezza a concentrare questi inquinanti verso le citt?, a impolverare i bronchi e a intossicare bambini e vecchi.
sulla legna ...dati uguali anche arpa veneto..
Riscaldamento domestico a legna e inquinamento dell
arpa emilia romagna
in effetti ste auto diesel sono il male dell umanit? al posto di incentivare le elettriche...incentivi le euro 6 e siamo a posto..senza dover ricablare nodi di connessione... o colonnine per rifornirle...o centrali varie con costi di dispacciamento annessi
Comment
-
Originally posted by Sideman View Postin campagna non c'? nessuna ordinanza:gaen:
Forse i riscaldamenti centralizzati...
Comment
-
Originally posted by nitronori1 View PostQui in citt? si...per il freddo degli ultimi giorno il Sindaco ha portato a 18 le ore di accensione dei riscaldamenti,ma credo che nessuno le rispetti...e poi come le potrebbero controllare?
Forse i riscaldamenti centralizzati...
Comment
-
Originally posted by Sideman View Postin citta' penso che ad oggi almeno l'80% abbia la caldaia personale (io l'avevo e anzi ora mi tocca cambiarla all'inquilino perch? ? finita e mi tocca mettere le nuove a condenszione), il che vuol dire che il tutto viene regolato dal termostato...e dalla sua impostazione che ognuno si personalizza...quindi mi fanno un p? ridere queste ordinanze...appunto valide solo per chi ha ancora il centralizzato (che poi sono quelli che inquinano di pi? ed hanno uno spreco assurdo)
Comment
-
Originally posted by mano View Postgia nel giugno 2016... il giornalista Giliberto su dati arpa vergava sul sole24
Smog: in Lombardia le stufe a pellet la prima causa di Pm10 - Il Sole 24 ORE
La prima causa di inquinamento per ammoniaca e altri composti precursori dello smog? Ecco un?altra sorpresa: in Lombardia ? l?agricoltura, quella che molti reputano ecologica. Sono i concimi azotati, ? il letame prodotto dagli allevamenti. Il 98% delle emissioni lombarde di ammoniaca viene dal segmento agricolo, il quale produce anche il 6,7% delle Pm10. Ci pensa poi la brezza a concentrare questi inquinanti verso le citt?, a impolverare i bronchi e a intossicare bambini e vecchi.
sulla legna ...dati uguali anche arpa veneto..
Riscaldamento domestico a legna e inquinamento dell
arpa emilia romagna
in effetti ste auto diesel sono il male dell umanit? al posto di incentivare le elettriche...incentivi le euro 6 e siamo a posto..senza dover ricablare nodi di connessione... o colonnine per rifornirle...o centrali varie con costi di dispacciamento annessi
ti posso citare altrettanti articoli che dicono il contrario..
analisi fatti da centri Finlandesi e tedeschi che dicono il contrario...e non so perch?...tendo a fidarmi pi? di loro...
tutto ? il contrario di tutto, dipende come si fa l'analisi e da dove si vuole considerare l'inquinamento...
gasolio???
certo l'inquinamento delle auto/camion appena usciti dalla revisione ? ok, peccato che il 90% sia fuoriregola...
Comment
-
Originally posted by TommySan View PostBell'articolo, ed ? vero che le biomasse sono pi? inquinanti, ma bisogna anche dire che il prezzo del metano ? arrivato a cifre importanti e conosco famiglie che per scaldare casa spedevano + dai 1500 ai 2000 euro l'anno....? normale che poi qualcuno cerchi soluzioni + economiche!!!
Il metano doveva essere quelle che ci dava una mano ma una volta diffuso alla maggior parte della popolazione ci hanno legnato a tutti con prezzi esagerati!!!
ma il green vero..se gli dici di costruire i rigassificatori...per aprirsi al mercato del gas americano o da altri che costa meno....si arrabbiano come matti..per loro esiste solo il fottovoltaico eolico etcc.....l auto elettrica e basta e vorrai mica mettere quei brutti rigassificatori che deturpano il paesaggio
Arriva in Europa il primo gas ?made in Usa?. Scoppier? la guerra dei prezzi? - Il Sole 24 ORE
Comment
-
Originally posted by nitronori1 View PostCredo ci sia comunque per tutti l'obbligo di avere un cronotermostato: anni fa me lo disse il tecnico della caldaia,ma non ricordo bene (io ce l'ho ma lo modifico in continuazione )...
termostati si ma di libera impostazione dell'utente...
oggi giustamente seguono maggiormente la dispersione...come dicevo ora esistono solo caldaie a condensazione (le vecchie non le puoi pi? istallare) e ti rendono il 50% su ogni nuovo impianto, ed il 65% se applichi le termovalvole ad ogni termosifone...
Comment
-
Originally posted by Sideman View Postdipende a cosa si crede e come vengono fatti i calcoli...
ti posso citare altrettanti articoli che dicono il contrario..
analisi fatti da centri Finlandesi e tedeschi che dicono il contrario...e non so perch?...tendo a fidarmi pi? di loro...
tutto ? il contrario di tutto, dipende come si fa l'analisi e da dove si vuole considerare l'inquinamento...
gasolio???
certo l'inquinamento delle auto/camion appena usciti dalla revisione ? ok, peccato che il 90% sia fuoriregola...
vorrei capire come un studio tedesco in ITALIA sia piu affidabile , visto che un utente che lavora come alem 74 alla costruzione di centrali pure a carbone ha ammesso condidamente che arpa se ? fuori regola qualcosa chiude l impianto..... e tutti i green pensano che le centrali non abbiano filtri e scarichino in atmosfera liberamente tranne poi fare i dotti..stile arabycola se beccati affermando che lui lo sa da anni...ma ci piglia tutti per il culo d anni perch? si annoia fresando
post 11 nel 3d da me aperto sulla centrale a carbone...
Ti quoto a titolo di esempio, non ce l'ho con te
Vi capisco, giornali tv e Greenpeace (fa tante cose buone ma fa anche tanta mala-politica), vi fanno immaginare che esista una grande caldaia di ghisa con dentro le fiamme dell'inferno e tanti operai sporchi che con il badile caricano dentro carbone, fuori da una ciminiera esce del fumo denso, nero e puzzolente.
Beh, non ? cos?, io le costruisco quelle centrali, oltre a centrali a nafta pesante (btz), olii in genere (palma, colza) scarti di pomodori, noccioline ecc.
Pensate che ho clienti noti con pastifici o caseifici con filiera interamente bio che vanno a nafta nera pesante (btz).
I controlli di ARPA, sono seri e molto dedicati, se una centrale ha problemi, la fanno chiudere, punto e basta.
Qui a Rimini, ad esempio, un mio cliente produttore di mobili, ha una fabbrica di 120.000 mq, con 350 dipendenti e 2 caldaie a combustibile solido da 7.500.000 calorie cad. per riscaldamento, un elettrofiltro in camino dal costo di 2 milione di ?, spesa totale della centrale nel 2003 5 milioni, beh oggi gli operai lavorano senza riscaldamento perch? le caldaie sono bloccate a causa di scarichi in atmosfera troppo elevati per mancanza di manutenzione all'elettrofiltro, sapete cosa bruciavano?
POLVERE DI LEGNO, ossia SEGATURA.
Quindi i controlli ci sono, anche su Enel o altri grossi nomi, vucino a Venezia su caldaie Enel a carbone, ci lavoriamo in continuazione per mangenerle efficenti e entro le norme europee di inquinamento.
p.s. per i diesel..incentiva allo stesso modo che per le elettriche , le euro 6 (vere..non taroccate )...vedrai che dimezzi l inquinamento degli stessi in un paio di anni...al posto dei 15 attesi con l elettrico a fronte di investimenti esagerati
Comment
-
Originally posted by mano View Postpartendo dal presupposto che metto ste faccine e quindi sono ironico
vorrei capire come un studio tedesco in ITALIA sia piu affidabile , visto che un utente che lavora come alem 74 alla costruzione di centrali pure a carbone ha ammesso condidamente che arpa se ? fuori regola qualcosa chiude l impianto..... e tutti i green pensano che le centrali non abbiano filtri e scarichino in atmosfera liberamente tranne poi fare i dotti..stile arabycola se beccati affermando che lui lo sa da anni...ma ci piglia tutti per il culo d anni perch? si annoia fresando
post 11 nel 3d da me aperto sulla centrale a carbone...
Ti quoto a titolo di esempio, non ce l'ho con te
Vi capisco, giornali tv e Greenpeace (fa tante cose buone ma fa anche tanta mala-politica), vi fanno immaginare che esista una grande caldaia di ghisa con dentro le fiamme dell'inferno e tanti operai sporchi che con il badile caricano dentro carbone, fuori da una ciminiera esce del fumo denso, nero e puzzolente.
Beh, non ? cos?, io le costruisco quelle centrali, oltre a centrali a nafta pesante (btz), olii in genere (palma, colza) scarti di pomodori, noccioline ecc.
Pensate che ho clienti noti con pastifici o caseifici con filiera interamente bio che vanno a nafta nera pesante (btz).
I controlli di ARPA, sono seri e molto dedicati, se una centrale ha problemi, la fanno chiudere, punto e basta.
Qui a Rimini, ad esempio, un mio cliente produttore di mobili, ha una fabbrica di 120.000 mq, con 350 dipendenti e 2 caldaie a combustibile solido da 7.500.000 calorie cad. per riscaldamento, un elettrofiltro in camino dal costo di 2 milione di ?, spesa totale della centrale nel 2003 5 milioni, beh oggi gli operai lavorano senza riscaldamento perch? le caldaie sono bloccate a causa di scarichi in atmosfera troppo elevati per mancanza di manutenzione all'elettrofiltro, sapete cosa bruciavano?
POLVERE DI LEGNO, ossia SEGATURA.
Quindi i controlli ci sono, anche su Enel o altri grossi nomi, vucino a Venezia su caldaie Enel a carbone, ci lavoriamo in continuazione per mangenerle efficenti e entro le norme europee di inquinamento.
p.s. per i diesel..incentiva allo stesso modo che per le elettriche , le euro 6 (vere..non taroccate )...vedrai che dimezzi l inquinamento degli stessi in un paio di anni...al posto dei 15 attesi con l elettrico a fronte di investimenti esagerati
guarda se vuoi metto pure io le faccine...
no problem...
ma sinceramente non ho mica capito niente di quello che hai scritto...
ma va bene uguale...sicuramente cose corrette
Il punto ? che dire che il pellet inquina pi? del gpl o metano non ? corretto...o almeno ? traviante... perch? andrebbero specificate tante cose
da dove parte l'inquinamento (oppure lo misuriamo solo alla canna fumaria)
quanto fa male questo inquinamento
quanto sono i valori energetici a parit? di inquinamento
quanto ? rinnovabile l'approvvigionamento
....
....
e potrei continuare...
e considerati tutti i punti ci sono studi che affermano bianco e altrettanti studi che affermano nero... quindi mi pare un p? tutto aleatorio e ognuno poi crede a cosa gli pare o a cosa gli fa comodo (a parte il guru dei guru...che ? l'unico infallibile...ma al momento ? impegnato a farsi le polpette vegane per pranzo e a modificare il T-max...)
Io vedo solo che paesi come l'Austra e del Nord Europa che hanno uno spirito green da una vita e che noi ci sognamo...incentivano il pellet... come dicevo mandano avanti interi paesi con il pellet...molti dei quali sono costituiti dal 50% da alberghi cone piscine riscaldate, supersaune, spa ecc... frequentando questi posti da pi? di 10 anni la cultura del pellet l'ho acquisita li...
Per il resto il tutto ? un calcolo di convenienza: casa mia in campagna isolata dove non arriva il metano:
riscaldarla col maialino a gpl (e tutte le dispersioni da avere il maialino a 500 mt) occorrerebbero circa 5/6000 euro anno
riscaldata con caldaia a pellet e panelli solari per l'acqua sanitaria in primavera estate si sta sotto i 2.000 annui (con un aiutino del camino a legna, che cmq avrebbe aiutato anche nel caso del GPL, perch? una casa in campagna senza camino ? come una bella **** che non fa i pomp.ni, e poi dove la cucino la Fiorentina alta 4 cm????)
Poi ognuno crede a quello che vuole...
:gaen::gaen::gaen::gaen::gaen:
Comment
-
Ma non saranno gli stessi paesi nordici dove fotovoltaico ed eolico coprono gi? belle fette di energia?
Incentivi sostanziosi per auto elettriche ecc ecc
No eh
Dunque , a seconda di dove si vuole parare... i sopracitati paesi nordici sono furbi a incentivare il pellet ma coglioni a incentivare solare, eolico ecc ecc
Ma tu gardaLast edited by arabykola; 16-01-17, 11:10.
Comment
-
Originally posted by arabykola View PostMa non saranno gli stesdi paesi nordici dove fotovoltaico ed eolico coprono gi? belle fette di energia?
No eh
Dunque , a seconda di dove si vuole parare... i sopracitati paesi nordici sono furbi a incentivare il pellet ma coglioni a incentivare solare, eolico ecc ecc
Ma tu garda
mi aspettavo pappardelle di copia incolla a destra e manca..invece ti sei trattenuto...:gaen::gaen::gaen::gaen:
gi? qualche cosa...sei impegnato nel dieselgate...
Ps Austria fotovoltaico quasi zeroLast edited by Sideman; 16-01-17, 11:11.
Comment
X
Comment