?Since 1 January, 100% of our trains are running on wind energy,?
Ton Boon, portavoce di NS, il sistema ferroviario olandese
Eccoci qui: tutti i treni d'Olanda sono alimentati dal vento.
Tutti.
La svolta inizio' nel 2015 quando la compagnia energetica Eneco si aggiudico' il bando per collaborare con le NS, il sistema ferroviario d'Olanda, per elettrizzare il trasporto su rotaia.
Il target era di arrivare al 100% rinnovabile entro il 2018. Ma le cose andarono meglio del previsto e ci siamo arrivati un anno prima di quanto previsto, grazie al boom dell'energia eolica nel paese.
Una turbina media, spinta da venti medi per un ora, puo' alimentare il trasporto su treno per 120 miglia. La collaborazione fra NS ed Eneco non e' finita perche' vogliono migliorare ancora l'efficenza ed arrivare a un calo del costo energetico per passeggero del 35% entro al 2020, se paragonato con il 2005.
Le NS trasportano circa 600mila passeggeri al giorno su circa 5500 viaggi al giorno, il consumo e' di 1.2 miliardi di KW-ore l'anno. L'equivalente del consumo di elettricita' in tutte le case della citta' di Amsterdam: un grande passo in avanti.
Quanta energia eolica si produce in Olanda? Circa 7.4 miliardi di KW-ore l'anno. Al paese necessitano 12.5 KW-ore l'anno. Oltre alla produzione domestica c'e' dunque anche energia eolica che arriva dall'estero, importata dal Belgio e dalla Finlandia.
Un altro passo in avanti. E in Italia? Sarebbe davvero difficile *provarci*?, volerlo, tentare, averne voglia?
E mentre che tutti vanno tutti via con il vento, noi siamo qui, indietro a guardare e a trivellare.
No all'Italia petrolizzata: Olanda: dal 1 gennaio 2017 tutti i treni sono a vento
Wind power now runs all the electric passenger trains in the Netherlands | Inhabitat - Green Design, Innovation, Architecture, Green Building
No all'Italia petrolizzata: Olanda: nel 2018 il 100% dei treni correra' con il vento
Ton Boon, portavoce di NS, il sistema ferroviario olandese
Eccoci qui: tutti i treni d'Olanda sono alimentati dal vento.
Tutti.
La svolta inizio' nel 2015 quando la compagnia energetica Eneco si aggiudico' il bando per collaborare con le NS, il sistema ferroviario d'Olanda, per elettrizzare il trasporto su rotaia.
Il target era di arrivare al 100% rinnovabile entro il 2018. Ma le cose andarono meglio del previsto e ci siamo arrivati un anno prima di quanto previsto, grazie al boom dell'energia eolica nel paese.
Una turbina media, spinta da venti medi per un ora, puo' alimentare il trasporto su treno per 120 miglia. La collaborazione fra NS ed Eneco non e' finita perche' vogliono migliorare ancora l'efficenza ed arrivare a un calo del costo energetico per passeggero del 35% entro al 2020, se paragonato con il 2005.
Le NS trasportano circa 600mila passeggeri al giorno su circa 5500 viaggi al giorno, il consumo e' di 1.2 miliardi di KW-ore l'anno. L'equivalente del consumo di elettricita' in tutte le case della citta' di Amsterdam: un grande passo in avanti.
Quanta energia eolica si produce in Olanda? Circa 7.4 miliardi di KW-ore l'anno. Al paese necessitano 12.5 KW-ore l'anno. Oltre alla produzione domestica c'e' dunque anche energia eolica che arriva dall'estero, importata dal Belgio e dalla Finlandia.
Un altro passo in avanti. E in Italia? Sarebbe davvero difficile *provarci*?, volerlo, tentare, averne voglia?
E mentre che tutti vanno tutti via con il vento, noi siamo qui, indietro a guardare e a trivellare.
No all'Italia petrolizzata: Olanda: dal 1 gennaio 2017 tutti i treni sono a vento
Wind power now runs all the electric passenger trains in the Netherlands | Inhabitat - Green Design, Innovation, Architecture, Green Building
No all'Italia petrolizzata: Olanda: nel 2018 il 100% dei treni correra' con il vento
Comment