Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Senza tregua

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    pensa che io trovo assurdo che i negozi siano chiusi la sera...
    mi spieghi chi e' che dovrebbe comprare? i pensionati?

una volta l'uomo lavorava, la donna curava la casa, e faceva la spesa, andava per negozi durante l'orario d'ufficio, oggi in famiglia si lavora tutti, chi ***** va a comprare in orario d'ufficio? i disoccupati? ah certo, hanno un gran potere d'acquisto.

in altri paesi europei se vuoi del latte alle 8 di sera, tornando dall'ufficio per la colazione del giorno dopo, trovi di tutto aperto... qui niente.
    ed e' inutile che spacchino i maroni: il festivo/notturno viene pagato di piu', e' lavoro, e se servono 3 turni per un negozio, sono 2 turni di persone in piu' che lavorano, e che di conseguenza possono poi spendere.

e invece no, adesso c'e' la crociata sindacale (dopo aver distrutti l'industria, passano al commercio)... i tempi sono cambiati, ci si deve adeguare tutti, piu' turni sono piu' posti di lavoro, piu' posti di lavoro sono piu' gente che lavora, produce e sostiene il paese.

non vuoi lavorare di notte, con tanto di indennita' e giorno libero infrasettimanale in piu'? povera stella...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Larsen_EE View Post

una volta l'uomo lavorava, la donna curava la casa, e faceva la spesa, andava per negozi durante l'orario d'ufficio, oggi in famiglia si lavora tutti, chi ***** va a comprare in orario d'ufficio? i disoccupati? ah certo, hanno un gran potere d'acquisto.

in altri paesi europei se vuoi del latte alle 8 di sera, tornando dall'ufficio per la colazione del giorno dopo, trovi di tutto aperto... qui niente.
      ed e' inutile che spacchino i maroni: il festivo/notturno viene pagato di piu', e' lavoro, e se servono 3 turni per un negozio, sono 2 turni di persone in piu' che lavorano, e che di conseguenza possono poi spendere.

e invece no, adesso c'e' la crociata sindacale (dopo aver distrutti l'industria, passano al commercio)... i tempi sono cambiati, ci si deve adeguare tutti, piu' turni sono piu' posti di lavoro, piu' posti di lavoro sono piu' gente che lavora, produce e sostiene il paese.

non vuoi lavorare di notte, con tanto di indennita' e giorno libero infrasettimanale in piu'? povera stella...
      Non mi sono spiegato.

Sono d'accordo sulle aperture il pi? a lungo possibile. Non sono d'accordo sul fatto che ci siano prodotti di tutti i tipi sempre, in tutte le stagioni. Perch? per far ci? a mio modo di vedere ci sono delle contropartite troppo grandi.

Alle 8 di sera comunque i supermercati aperti si trovano. Quelli di grandi catene (tipo Esselunga) ma "normali" cio? non inseriti in centri commerciali sono aperti fino alle 21. In alcuni centri commerciali anche di pi?...
      Last edited by giova3419; 09-01-17, 16:49.

Comment

• Font Size

in altri paesi, soprattutto quelli nordici e anche gli USA, c'? un'altra concezione sugli orari di lavoro.
        La giornata di lavoro si conclude prima e tutto questo ha un senso e una logica, ovvero quelle di consentire alle famiglie di restare pi? tempo insieme.
        In questo noi italiano ci avviciniamo molto agli spagnoli (anche se loro hanno uno stile di vita pi? esasperato), fosse per me inizierei alle 6...pur di avere pi? tempo libero per famiglia e le mie passioni.

Tenere sempre aperti esercizi pubblici non ha nulla a che fare con il fatto di consentire alla gente di andare al supermercato anche alle 20 di sera....infatti molti di essi ormai chiudono alle 21 o anche alle 22, che per carit? ci pu? stare. Quello che fa tristezza ? vedere negozi sempre aperti, anche in festivit? dove tutti avrebbero diritto di stare con la propria famiglia.
        Ho un'amica che lavora in un negozio sportivo (tipo decathlon) all'interno di un centro commerciale....con il passare degli anni la cosa sta diventando sempre pi? esasperante, sono arrivati a tenere aperto anche a Pasquetta, sebbene non ci sia quasi nessuno che va a fare shopping....vuoi dirmi che ? cos? indispensabile in quei giorni andare a comprarsi le scarpe per correre? io non credo....io la chiamo avidit?.

Negozi, supermercati e tutti gli altri esercizi pubblici hanno sempre lavorato, il fatto ? che ci stiamo "americanizzando" e la continua nascita di mega centri commerciali ne ? la prova...
        Last edited by Nigel76; 09-01-17, 16:55.

Comment

• Font Size
          gio', con la globalizzazione e la logistica sempre piu' sofisticata, e' normale trovare prodotti di "stagione" sempre.
          tieni presente che se qui e' inverno, nell'altro emisfero e' estate... quindi gli stessi prodotti che crescono qui d'estate, li compri in inverno nell'emisfero sud...
          pagando di piu' ovviamente.

questo non sarebbe un male, se pero' ci fossero politiche economiche atte a proteggere e promuovere anche i prodotti nazionali di stagione.

Comment

• Font Size
            non esattamente...molti alimenti fuori stagione sono coltivati in serre riscaldate, con tutto quello che ne consegue.

Comment

• Font Size
              anche... ma perche' una volta un'azienda agricola poteva permettersi di lavorare solo nei mesi "giusti" dell'anno, dedicandosi ad altro nei mesi "sbagliati"... ma perche' il prezzo all'ingrosso era sensato.
              oggi praticamente vendono a prezzo di costo, i produttori dico, mentre il resto della filiera commerciale ricarica in modo mostruoso, col risultato di avere prezzi piu' alti al dettaglio, ma anche ricavi piu' bassi al produttore, che deve portare avanti la produzione tutto l'anno per riuscire a stare in piedi.

Comment

• Font Size
                ...
                questo non sarebbe un male, se pero' ci fossero politiche economiche atte a proteggere e promuovere anche i prodotti nazionali di stagione.
                Gi? ma non parlo solo di quello. Intendo dire che se vuoi essere in grado di offrire sempre tutto in modo che il consumatore scelga devi necessariamente fare pi? invenduto del normale (perch? un consumatore pu? scegliere ma non comprare tutto di tutto) e conseguenti scarti, alimentando perci? una sovrapproduzione esagerata, un sovrasfruttamento delle risorse a detrimento dei Paesi e popolazioni pi? sfruttate e, a lungo termine, di tutti...

Il nostro modello ? quello, purtroppo...

Io ero molto pi? felice una volta...

Ed io, attualmente, praticamente non ho pi? una vita, passioni non ne parliamo quindi non sono certo uno che sta l? a vedere se si ? aperti il tale giorno o meno perch? ho il tempo de spendere con la famiglia...

Comment

• Font Size
                  anche... ma perche' una volta un'azienda agricola poteva permettersi di lavorare solo nei mesi "giusti" dell'anno, dedicandosi ad altro nei mesi "sbagliati"... ma perche' il prezzo all'ingrosso era sensato.
                  oggi praticamente vendono a prezzo di costo, i produttori dico, mentre il resto della filiera commerciale ricarica in modo mostruoso, col risultato di avere prezzi piu' alti al dettaglio, ma anche ricavi piu' bassi al produttore, che deve portare avanti la produzione tutto l'anno per riuscire a stare in piedi.

questo ? uno dei danni della globalizzazione....e il prezzo lo pagano i produttori locali, penalizzati da prodotti d'importazione provenienti da paesi dove costo di produzione legato a manodopera sono di gran lunga inferiore.
                  Quindi per tenere il passo l'unica ? "svendere"...
                  E forse, lo pagano anche i consumatori, che ignari consumano prodottoi di dubbia provenienza....perch? di una cosa sono convinto, ? impossibile poter tracciare tutto quello che arriva...

Comment

• Font Size
                    se non e' roba di contrabbando, teoricamente e' possibile tracciare qualsiasi cosa... dev'esserci pero' l'interesse a farlo.
                    tipo: perche' comprare latte tedesco o romeno per fare i formaggi in italia, specie quando ci costringono a distruggere parte della produzione in nome delle famose "quote latte"?

non posso mettere in dubbio che il latte tedesco o romeno sia ottimo, al pari del nostro (...), ma perche' i produttori non possono usare il nostro visto che ne abbiamo in sovraproduzione?
                    l'assurdo e' che, grazie alla ue, ormai si puo' fare il formaggio anche col latte in polvere... roba che se lo dici ai nostri nonni gli prende un colpo (non gli fosse gia' preso da 10enni, ma vabbe'...).

Comment

• Font Size
                      Originally posted by giova3419 View Post
                      Non mi sono spiegato.

Sono d'accordo sulle aperture il pi? a lungo possibile. Non sono d'accordo sul fatto che ci siano prodotti di tutti i tipi sempre, in tutte le stagioni. Perch? per far ci? a mio modo di vedere ci sono delle contropartite troppo grandi.

Alle 8 di sera comunque i supermercati aperti si trovano. Quelli di grandi catene (tipo Esselunga) ma "normali" cio? non inseriti in centri commerciali sono aperti fino alle 21. In alcuni centri commerciali anche di pi?...
                      Giova l'Esselunga della nostra citt? (ma credo anche altrove) ha come orario di apertura 7:30-22

Comment

• Font Size
                        A milano alcune catene di supermercati fanno gi? h 24...che tristezza

Comment

• Font Size
                          Originally posted by mauri954 View Post
                          persino nella piccola Bergamo, almeno 2 che sappia io... Carrefour come quello di corso Lodi a Milano.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by mauri954 View Post
                            Bisogna fare concorrenza ai minimarket dei pakistani/indiani! :gaen:

Comment

• Font Size
                              Originally posted by paolo25 View Post
                              Io trovo assurdo che i supermercati devono essere aperti tutti i giorni anche nei giorni di festa, ma possibile che non si puo piu andare a fare la spesa al sabato come si faceva una volta e alla domenica stare in famiglia?

Concordo in pieno, tra poco pure i piccoli supermarket saranno aperti la domenica [emoji29]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                                Originally posted by nikola040776 View Post
                                Quello che fa tristezza ? vedere negozi sempre aperti, anche in festivit? dove tutti avrebbero diritto di stare con la propria famiglia.
                                Gi?, poi gli stessi, con la famiglia magari pretendono di uscire e andare al bar o al ristorante, o avere altri servizi a disposizione (televisione, luce, trasporti, polizia, ecc.).
                                Perch? naturalmente tutti hanno diritto a stare a casa, a parte quelli che servono a me.

Comment

X
                                Working...
                                X