Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che notte..........

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Che notte..........

    Stasera, dopo essere stato alla cena con i ragazzi di SV-Italia, tornando a casa mi sono fermato a P.zza Euclide per far riposare un pochino gli occhi... con il casco da cross senza visiera ? un'impresa farsi tutta la tratta Ariccia-Casa a velocit? superiori agli 80km/h... e raccordo nemmeno a parlarne...

    Mi fermo e parcheggio al solito posto... lo stesso da anni immemorabili... saluto la solita cricca di gente e mi sparo un caff?...

    Quando esco sento una voce a me fin troppo familiare che mi dice: "ti dispiace se salgo un minuto sulla tua moto?"... dove ? la cosa strana? La voce ? quella di uno dei miei pi? cari amici... motociclista... praticante fino a 3 anni fa quando una maledetta macchina guidata dal solito stronzo ha messo la parola fine alla sua carriera motociclistica tentando di fare inversione su CORSO FRANCIA (strada a senso unico tipo autostrada...) falciando Gianluca che stava transitando in quel momento in sella alla sua SuperMotard... Schiena spezzata... addio gambe... addio moto... addio vita (perch? un motociclista senza moto nn vive... sopravvive passivamente)...

    Lo carichiamo sopra a braccia, sistemiamo le gambe sulle pedane, levo il bloccasterzo e gli occhi diventano lucidi... "Non me la ricordavo cos? bella la vita da quiss?..."... groppo in gola x me... Cipo (il suo soprannome) ? stato il mio "compagno di pieghe" da quando ci siamo conosciuti (e ci siamo conosciuti rigorosamente in strada, ovvio..)...

    Accarezza il serbatoio nero come la notte di Erica... il suo sguardo ? perso... ? lontano... ? tornato a quando aveva 19anni... a quando la vita la cavalcava... a quando la sua incazzatissima Husky 610Smt faceva da "ombra" a BimbaCattiva...

    Clik... il contagiri esegue il primo giro del Chek motore... il secondo... la pompa della benzina ronza, carica e mette in pressione il circuito... "Accendimi, come una volta"... ? ci? che Erica pare sussurrare a Cipo... lui mi guarda.. in silenzio ed io, sempre in silenzio, annuisco... le parole tra noi nn sono mai servite...

    Paolo e Giovanni hanno gi? capito e si schierano uno in coda... uno al lato... e io all'altro lato... solleviamo Erica dal cavalletto, prima dentro e via a passo d'uomo... sorretto tra tre angeli custodi che ricordano ad un quarto angelo che ha perso le sue ali come si vola...

    Due giri della piazza, lentissimi... le mani di Cipo che stringono i semimanubri della mia piccola... la frizione che slitta dolce accompagnado un sorriso ch'? rimasto celato dietro le lacrime per tre lunghissimi anni.. anche Erica ha capito e canta bassa, dolcissima come non ha mai fatto... il primo che mi viene a dire che le moto nn hanno un'anima....................

    Torniamo al punto di partenza, e l? l'idea folle... "Andiamo a fare un giro Cipo?" non s? come mi sia saltata in testa una assurdit? del genere.. ma la risposta che ne ho ricevuto da Cipo rende l'assurdo una cosa normalissima... "Ho il mio casco in macchina (lo stesso del suo incidente), ? sempre con me... se me lo prendi andiamo..."...

    Lo carichiamo sul sellino posteriore, io monto in sella, lui si sistema e cerchiamo di fissare le gambe nella maniera pi? stabile possibile... caschi in testa e via.. pianissimo... cazzo, erano TRE anni... TRE maledetti anni che non vedevo Gianluca cos? felice.. 20minuti... una 10ina di Km scarsi e giriamo per ritornare in piazza ove ci aspettavano Paolo e Giovanni.. pi? contenti che preoccupati... "Mario, per favore, riportami l?, quella curva io la voglio finire... riportami ove ho smesso di vivere... ho voglia di rinascere..."... silenzio... abortisco la curva e tiro dritto... "Ok, andiamo"! 3a dentro ed Erica comincia ad Urlare... e Cipo anche... schiacciati come siamo dalla forza centrifuga piombiamo in quella curva come due fachi in picchiata nel buio.. lo s?.. nn avrei dovuto correre, in fondo dovevamo solo fare una passeggiata ma... ma sai che c'?? **********! Sento l'asfalto che scorre e saetta a pochi metri da noi... sento la velocit? che cresce.. sento Cipo che mi strige sempre pi? forte, le mie gambe sulle sue per tenerle sulle pedane e in un attimo usciamo da quella maledetta curva come missili anche se il tempo pare fermarsi e cominciare a scorrere a ritroso.. tre anni scompaiono in un lampo... siamo sempre noi, i due Amici silenziosi capaci di parlarsi a sguardi... che lasciavano lunghissime strisce nere sull'asfalto... che ci siamo raccolti a vicenda talmente tante volte da perderne il conto... ********** vita di merda, siamo pi? forti noi!!!!

    Arriviamo in fondo, mi fermo per risistemargli le gambe e torniamo in piazza...

    Mi fermo, scendo da Erica e lui scivola al posto di guida... si accascia sul serbatoio... lo abbraccia... si leva il casco e lo lascia cadere a terra... lacrime rigano il suo volto.. ? felice.. cazzo, lo sono anche io... come poche volte nella mia vita... ? possibile, Cipo pu? tornare in sella! Erano TRE stracazzo di anni che me lo domandavo.. ogni volta che lo vedevo.. e che vedevo il suo sguardo accarezzare Erica in silenzio morendo, ogni volta, dentro...

    "Andiamo a fare colazione?" perch? no? Giovanni si avvicina con la sedia a rotelle... si prepara ad aiutarlo a smontare di sella... "No, viene con me..." Mi sono accorto di aver pronunciato queste parole solo dopo averlo fatto... e avevo gi? il casco di Cipo in mano...

    Silenzio... "Andiamo Mario... portami in cielo..." e via...

    C.so Francia, Flaminia, P.te Milvio, lo Stadio Olimpico con il suo currvone appena accennato, P.zzale Clodio e stop per rimettere le gambe apposto che erano scivolate gi?... alzo lo sguardo... La Panoramica si stagliava nel buio... quante volte ci siamo rincorsi per quelle curve Cipo.. quante volte? "aspettateci al bar ragazzi.. arriviamo... giusto il tempo di fare una cosa..." e via... 3a dentro e pennelliamo le curve che ci anno visto strappare l'asfalto troppe volte... questa volta ho le lacrime anche io... ? un sogno... Curva a destra, accelerazione, frenata, curvone a sinistra, okkio che ? bastardo, ? scivoloso... Erica si muove, ringhia con i suoi occhi che tagliano la notte... accelerazione, staccata, curva a destra, accelerazione, curvone a destra da raccordare, uscita, accelerazione staccata e dentro nelle ultime due da raccordare e semaforo... controlla che sia ancora nella giusta posizione in sella, giro la moto e torniamo gi?.. piano questa volta... tra noi un silenzio carico di parole... P.zzale Clodio appare davanti a noi e giriamo a destra verso il P.zz Pio IX (o XII? Boh, nn me lo ricordo mai...) arriviamo al bar... Paolo e Giovanni ci aspettano con "le gambe" di Cipo gi? pronte... lo aiutano a scendere sulla sedia a rotelle... la gente fuori dal bar si ammutolisce... Cipo si leva il casco... "Grazie... stasera mi hai regalato la voglia di tornare a vivere..." non rispondo... ci guardiamo... ci siamo gi? detti tutto...

    Colazione, saluti e riparto verso casa... ho la testa piena di immagini, pensieri, ricordi... mi domando se non ho esagerato questa volta nella mia (nostra) pazzia... la moto ? pericolosa, lo sappiamo tutti e Gianluca, se fosse successo qualcosa di brutto, avrebbe rischiato davvero grosso... ma poi rivedo i suoi occhi davanti ai miei... gli stessi che mi chiedono di salire su Erica un momento.. un momento soltanto per ricordarsi come si vive a cavallo di quel sogno... occhi tristi... e rivedo gli stessi occhi dopo il giro... l?.. al bar... appena sceso da Erica... occhi vivi, scintillanti che fanno da contorno ad un sorriso che nn ho mai scordato.. che spuntava da sotto il casco quando ci fermavamo per aspettare gli altri che, come sempre, rimanevano indietro...

    Gli stessi occhi che ha qui...



    ...e allora **********... la vita ? una... che valga la pena viverla... sempre...

    Motociclisti... strana, meravigliosa gente...
    Forse da qualche parte, in cielo, gli Angeli hanno le ali... qui, sulla terra... viaggiano su due ruote e amano guardare la vita planando bassi e veloci...

  • Font Size
    #2
    Grazie per quello che hai scritto. Mi sto asciugando gli occhi, non ho retto alla commozione.

    Gli Angeli? Ce ne sono alcuni che una volta avevano due ruote, ed ora hanno le ali. Grazie per avermi fatto sentire, una volta di pi?, sempre vicina al mio Paolo.

    Ciao Cipo. Sei un GRANDE.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mi son troppo emozionato ............ e devo asciugarmi le lacrime agli occhi!!!

      Grande Icy e grande Cipo!!!

      Gli hai ridato quello che ha volte la vita vuole prendersi ........... la voglia di vivere!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        icy.. sono rimasto senza parole.... meraviglioso quello che avete fatto... meraviglioso come l'hai descritto....
        spero, se un giorno ne avro bisogno, di avere vicino a me persone come te....!!!!



        cipo... forza... con amici cos?.. di gambe ce ne sono sempre abbastanza....

        Comment


        • Font Size
          #5
          che bel racconto, ricco di emozioni vere.. mi hai fatto commuovere....
          che nottata speciale

          Comment


          • Font Size
            #6
            non riesco ad esprimermi in questo momento...

            posso solo dire bravo....

            Comment


            • Font Size
              #7
              I miei complimenti e forza Cipoooooo!!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                .....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Dio mio cosa pu? fare una passione.....i miracoli esistono...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Grazie a Mario e Cipo questa giornata inizia con un grande commozione.
                    Ogni altra parola non ha valore.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Non posso che fare i complimenti a te e agli altri amici! MA SOPRATTUTTO AL TUO AMICO CIPO!!!
                      Certamente + motociclista VERO di molti che ancora girano per strada! (di me sicuramente!)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        icy sei troppo un grande!!

                        E il tuo amico, Cipo, dovrebbe insegnare a molti molte cose..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          sono senza parole e emozionato, che bello

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by siela46
                            che bel racconto, ricco di emozioni vere.. mi hai fatto commuovere....
                            che nottata speciale
                            Quoto .... ho un brivido lungo la schiena .... che emozioni!!!!
                            Grandi Icy e Cipo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Le lacrime sono scese,non sono riuscita a trattenermi.....
                              grande Cipo.....Un amico come pochi hanno!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X