Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cavi Enel e distanza case

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cavi Enel e distanza case

    Ciao a tutti, a che distanza sarebbe meglio avere i cavi dell' enel dalla casa.
    Intendo quelli sospesi dai tralicci, si pu? misurare che campo elettromagnetico viene generato?
    Ho visto una casa che ha i cavi che passano sopra il giardino, sono alti, ma vorrei un parere da chi ? pi? esperto di me.
    Grazie

  • Font Size
    #2
    I campi magnetici a bassa frequenza non sono dannosi , almeno non dagli studi che ho letto , ? piu un fastidio visivo che altro. Certo c'? anche un ingenuit? popolare che deprezza una casa sotto una linea aerea , il che puo essere un vantaggio in fase di acquisto

    Comment


    • Font Size
      #3
      oddio, sotto certi tralicci senti anche distintamente il ronzio tipico... non e' un bel rumore di fondo, anche se poi ti ci abitui.

      Comment


      • Font Size
        #4

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per misure il campo ti servirebbe un Gaussmetro e un misuratore di campo in microT (Tesla)...tu prova a tenere in mano una lampadina da casa da pochi W e vedi se si accende...se si accende c'? da preoccuparsi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by alem74 View Post
            Per misure il campo ti servirebbe un Gaussmetro e un misuratore di campo in microT (Tesla)...tu prova a tenere in mano una lampadina da casa da pochi W e vedi se si accende...se si accende c'? da preoccuparsi
            dilettante... preoccuparsi... e perche'?

            Comment


            • Font Size
              #7
              I campi elettromagnetici sono misurabili e i loro livelli sono disciplinati dalle normative , nelle aziende ? obbligatorio farlo dal Luglio di quest'anno, io l'ho fatto fare quest'estate nell'azienda per cui lavoro.
              Per quel che riguarda le linee aeree di alta tensione , la prima cosa che dovresti cercare di capire ? che tensione ci passa dentro, se sono 15 kV mi sento di dirti che non hai di che preoccuparti, se invece si parla di 300 kV o superiori , pu? valere la pena fare un controllo , prova a sentire il tuo comune perch? anche gli enti pubblici dovrebbero essere sottoposti a questi tipi di controlli , e so per certo che alcuni comuni li hanno fatti fare , ad esempio vicino a scuole ed asili. Oppure puoi sentire l'ARPA della tua zona.
              Normalmente sui tralicci ci sono i cartelli (dovrebbero essere gialli con scritta nera) indicante la tensione di esercizio, espressa in kVolt.
              Che poi sta roba faccia male oppure no, ci sono mille scuole di pensiero e dati certi ce ne sono pochi.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie per l'aiuto, devo devo cercare il traliccio e vedere il cartello, il ronzio si sente.
                Leggendo si trovano pareri molto contrastanti, su pericolosit?.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Casa mia ? a circa 100 metri da un traliccio. E' a monte della casa per cui esteticamente non lo vedo e non mi darebbe alcun fastidio......se non fosse per il ronzio! Fai attenzione perch? il ronzio ? in relazione all'umidit? dell'aria. Di giorno con il sole io non lo sento per nulla come nella stragrande maggioranza delle giornate dell'anno, per?, in alcune serate in estate inizia a ronzare e quando ceno fuori non ? per nulla simpatico.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by olivier View Post
                    Casa mia ? a circa 100 metri da un traliccio. E' a monte della casa per cui esteticamente non lo vedo e non mi darebbe alcun fastidio......se non fosse per il ronzio! Fai attenzione perch? il ronzio ? in relazione all'umidit? dell'aria. Di giorno con il sole io non lo sento per nulla come nella stragrande maggioranza delle giornate dell'anno, per?, in alcune serate in estate inizia a ronzare e quando ceno fuori non ? per nulla simpatico.
                    Il traliccio non ? vicino, i cavi passano sopra il giardino, la mie preoccupazione non ? estetica ma salutare.
                    Per il ronzio non ? un grosso problema

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by teosanvi View Post
                      Il traliccio non ? vicino, i cavi passano sopra il giardino, la mie preoccupazione non ? estetica ma salutare.
                      Per il ronzio non ? un grosso problema
                      Proprio sopra? A quanti metri?
                      Non sottovalutare il fastidio del ronzio. In serate umide pu? essere parecchio fastidioso.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Si sopra il giardino, sono in alto ma sono sopra

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Non saprei nel dettaglio so solo che un amico con due bimbi piccoli in affitto in un bell'appartamento ad un centinaio di metri da cavi elettrici ha fatto fare uno studio da professionisti del settore, suoi amici...ed ha cambiato casa il mese dopo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Grazie Doc, sto pensando di lasciar perdere, non mi fido molto ad averli cos? vicini.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by olivier View Post
                              Casa mia ? a circa 100 metri da un traliccio. E' a monte della casa per cui esteticamente non lo vedo e non mi darebbe alcun fastidio......se non fosse per il ronzio! Fai attenzione perch? il ronzio ? in relazione all'umidit? dell'aria. Di giorno con il sole io non lo sento per nulla come nella stragrande maggioranza delle giornate dell'anno, per?, in alcune serate in estate inizia a ronzare e quando ceno fuori non ? per nulla simpatico.
                              Ma almeno tiene lontano le zanzare?
                              Scherzi a parte,un mio amico ha un traliccio vicino casa e confermo che non ? simpatico sentire quel ronzio...forse per me che non ci sono abituato,ma fa un p? paura!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X