Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Bene, la Cassazione ha definitivamente abolito l'articolo 18 per TUTTI...
Collapse
X
-
-
Insomma le soluzione sbagliate a problemi ben pi? complessi.
Se certi settori sono in crisi e diminuisce il profitto, mandare la gente a casa pu? essere una soluzione, ma fino ad un certo punto... ? solo un procrastinare l'inevitabile.
-
-
Credo che in linea di principio non sia sbagliato: se il business non gira, avere dipendenti da mantenere ? un costo oggettivamente non sostenibile.
Credo per? che sia importantissimo individuare una modalit? equa: di base, l'imprenditore dovrebbe assumersi un rischio e esserne di conseguenza remunerato.
Dall'altra parte, un dipendente accetta una remunerazione inferiore in cambio di maggior sicurezza in caso di eventi avversi (sui quali non pu? o non vuole influire): quindi ok al licenziamento, ma deve esserci un meccanismo di "protezione" congruo, che gli consenta di trovare un'alternativa in tempi ragionevoli.
Questo credo sia il nodo da sciogliere e finora non vedo nessuno affrontare il problema in questi termini
Comment
-
Superbiker
- Dec 2015
- 9209
- 49
- Maschio
- 1,527
- Una casetta piccolina in Canadà
- Accumulatore di incazzature
- Ci siamo quasi
- Send PM
-
..partendo dal fatto che non ? una sentenza a sezioni unite
cmq non ? stato licenziato..ma ? stata soppressa la figura lavorativa nel senso..chiuso il dipartimento dove costui lavorava come direttore...2 cose ben diverse..
cmq qui la sentenza in pdf..
al comma 5.2 vi ? la spiegazione...
dove si evince che il licenziamento dovrebbe essere " socialmente opportuno"...mentre l alta corte chiarisce " che tale lettura non ? costituzionalmente imposta ".
Comment
-
Originally posted by Torakiky View PostCredo che in linea di principio non sia sbagliato: se il business non gira, avere dipendenti da mantenere ? un costo oggettivamente non sostenibile.
Credo per? che sia importantissimo individuare una modalit? equa: di base, l'imprenditore dovrebbe assumersi un rischio e esserne di conseguenza remunerato.
Dall'altra parte, un dipendente accetta una remunerazione inferiore in cambio di maggior sicurezza in caso di eventi avversi (sui quali non pu? o non vuole influire): quindi ok al licenziamento, ma deve esserci un meccanismo di "protezione" congruo, che gli consenta di trovare un'alternativa in tempi ragionevoli.
Questo credo sia il nodo da sciogliere e finora non vedo nessuno affrontare il problema in questi termini
Il sistema non ? equo.Da sempre.
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2014
- 32199
- 67
- Maschio
- 681
- Bassa Romagna-RA-
- M.llo capo F.d.O in pensione
- Benelli Tornado Tre 1130 Extreme L.E.
- Send PM
-
Originally posted by MiKiFF View PostQuindi ? solo un precedente sfavorevole che non far? giurisprudenza?
Il tizio ? stato licenziato dalla struttura turistica dove lavorava per "soppressione della unit? organizzativa".
La rivoluzione copernicana cui allude Milano finanza consiste nel fatto che la cassazione -sezione lavoro- ha sancito che il versare in condizioni critiche sotto il profilo economico finanziario non ? un necessario presupposto per attuare riorganizzazioni con taglio di posizioni.
Chiaramente le riorganizzazioni devono essere effettive e non pretestuose (tipo assumere altri per la stessa mansione che costino meno) ma tant'?.
Dalla sentenza non si riesce ad evincere se al tizio licenziato sia stato offerta un'altra posizione o se la societ? ha dichiarato che non vi erano possibilit?.
Dubito assai che quanto sopra non faccia giurisprudenza e comunque il tizio sta a casa e, salvo acrobazie della corte d'appello, non avr? le 15 mensilit? di risarcimento e dovr? pagare le spese processuali
Comment
-
Originally posted by Torakiky View PostCredo che in linea di principio non sia sbagliato: se il business non gira, avere dipendenti da mantenere ? un costo oggettivamente non sostenibile.
Comment
-
-
Originally posted by doc67 View Postgiusto alla faccia dei diversamente abili che saranno tutti pi? lenti e meno produttivi e quindi licenziabili
Comment
X
Comment