Originally posted by WRC71
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Mano dormiente ...
Collapse
X
-
-
Originally posted by WRC71 View PostVolevo esporvi il mio problema , durante l'ultima stagione mi si ? acutizzato il seguente problema alla mano destra , praticamente inizio a perdere sensibilit? e forza , quelle poche volte che vado in pista sono costretto a staccare molto prima e a fidarmi sempre meno .
La moto in questione ? una gixxer 750 , qualcuno mi ha detto che potrebbe essere il tunnel carpale , altri dicono che dipenda dalla schiena , fatto sta' che se il prossimo anno continuo a avere questo problema qualcosa dovr? fare , qualcuno ha esperienza al riguardo ?
Un saluto a tutti e auguri bikers [emoji110]
Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
Comment
-
Originally posted by smanettone75 View PostCiao il mio caso ? simile al tuo con differenza che il mio problema parte dalla cervicale x vertebre incriminate ,queste nn lasciano un attimo di riposo ai tendini,per alleviare ho provato con le onde d'urto e per un po ? andata meglio ma il problema ? pi? in su (cervicale appunto).
Non posso dire che ? cos? x tutti ma io con la naked soffro molto meno,se riesci fattene prestare una oppure chiedi in un conce di testarne una delle loro (al momento mi viene in mente Suzuki e Ducati con naked x test drive),provando di persona capirai se la nuda fa al caso tuo...
Passato da supersportiva,a naked sportiva a...manubrio sempre pi? alto.
Tutto sta nella posizione della testa: se ? rialzata come nella guida delle SS,si "schiacciano" i nervi che arrivano alla mano e il primo sintomo sono proprio le dita che si addormentano...
Comment
-
Salve, il problema indicato ? frequente in soggetti che guidano moto sportive e che abbiano una certa et?, diciamo oltre i 40.Appurato che non ci siano patologie locali tendinee (tunnel carpale) o neuro-muscolari periferiche ai nervi ulnare o radiale, la causa pi? semplice ? un affaticamento eccessivo della muscolatura dell'avambraccio (flessori ed estensori) con prevalenza a destra( per la rotazione contemporanea della manopola) secondario al contemporaneo appoggio e presa di forza sul manubrio con le mani.
Infatti se si lascia la presa o si scarica l'eccessivo appoggio sui polsi i dolori si riducono o spariscono.Quindi la "postura" in moto ? importante, allora o si cambia manubrio, o si impara a scaricare polsi lavorando con i dorsali e stringendo le gambe al serbatoio, oppure si va in palestra e si cerca di potenziare la muscolatura dell'avambraccio e della schiena.
Alcuni piccoli consigli da un medico-motociclista.
Saluti e buone feste
Comment
-
Appena posso voglio provare per bene una naked e vedere che succede , una tuono per es, dite abbia una posizione di guida abbastanza pi? comoda della gixxer? Vorrei prendere qualcosa che mi faccia divertire quelle poche volte che vado in pista .
Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
Comment
-
quoto il commento di kurtz.
Comunque da come ne parli sembrerebbe essere un problema di origine nervosa, specie se presenti parestesie ( formicolio) perdita di forza e sensibilit?. Poi se senti la necessit? di scuotere le mani ? appunto per richiamare il sangue che irrora i nervi.
Dovresti avere problemi tra il pollice e la met? del 4? dito, invece se ? coinvolto pure il mignolo ? pi? a causa del nervo ulnare.
Un semplice test ? il test di Tinel: con l'indice e medio bacchetti sul tunnel carpale.
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=U8cPjPeZgFw[/YOUTUBE]
Altro test ? il test di phalen: tieni il dorso delle mani unite e flesse come in video per 2-3 min
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=rQJNrkq7tIs[/YOUTUBE]
Sono positivi se i sintomi si presentano o peggiorano.
I test sono abbastanza precisi, comunque non infallibili.
Pu? essere un interessamento anche della colonna cervicale con interessamento delle radici nervose, che provocano sintomi distalmente ( alla mano ), tipico delle radicolopatie. I test ULNT o upper limb neural tension sono utili a questo.
Oltre a sentire un medico prova ad andare da un fisioterapista di fiducia.
L'operazione al tunnel carpale ? molto controversa e con risultati spesso insoddisfacenti.Last edited by bonny93; 26-12-16, 16:50.
Comment
-
Prova a fare una RMN al rachide cervicale, potrebbe anche essere una compressione dovuta ad una disfunzione vertebrale
Comment
X
Comment