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Politiche di pricing di abbigliamento tecnico moto tecnologico

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    #1

    Politiche di pricing di abbigliamento tecnico moto tecnologico

    Anni fa, appena Dainese ha presentato il primo air bag racing, si diceva che col passare degli anni i prezzi sarebbero diminuiti, vuoi per l'aumentare della concorrenza e dei prodotti, vuoi per l'aumento dei numeri di produzione e via a sviolinare tutte le teorie economiche solite.

    Si beh, la beata minkia....

    2000 euro per la Dainese D air racing era +o- il prezzo al debutto giusto?

    Ora se ne esce fuori la Mugello R a 5.000 e gente gi? qui che se la vuole comprare

    Alpinestar con il suo prodotto fantastico in linea teorica e n'acagata in pratica se ne esce fuori con una tuta cinese a 1000 euro + il gilet a 1000

    Gimoto ora spara 2.000 la bovino e 2.300 la canguro

    Arai con il RX7 v in carbonio vuole 3.000 euro

    Grossolanamente 5-7 anni fa per un abbigliamento completo figo 1.000 euro potevano bastare no? ora con 1.000 ti compri stivali, guanti e sottotuta.

    Quanto stanno testando il mercato?
    Quanto realmente possono chiedere di prezzo?
    Quanto la gente ? realmente disposta a pagare?

    Perch? diciamocelo chiaro, con 5.000 euro ti compri una bella moto sportiva da strada o pista oramai, ok investire in sicurezza ma penso che tutto debba essere proporzionato

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    #2
    una misano costa sempre 2000...cmq mi pare che tu utilizzi i mac, ti pare che 3300? sia un prezzo corretto per un portatile? pi? o meno vale lo stesso discorso...

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      #3
      Basta comprare altro...e se ne vadano affanculo loro e sti prezzi folli. :gaen:

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        #4
        Originally posted by SUPERALEX View Post
        una misano costa sempre 2000...cmq mi pare che tu utilizzi i mac, ti pare che 3300€ sia un prezzo corretto per un portatile? pi? o meno vale lo stesso discorso...
        difatti oramai vado solo di usato e c'? una bella scelta

        ma non paragoni l'ultimo modello.

        quando uscii, 2.000 per comprare l'ultimo modello tecnologico di tuta, mentre con 1000 ti compravi un cosa buona ma datata
        ora 5.000 per l'ultimo modello, con 2.000 ti compri la normale (datata ma buona)
        Last edited by devilsss; 21-12-16, 15:14.

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          #5
          cmq dainese da sempre la considero come la apple dell'abbigliamento motociclistico, cos? come la arai in quello dei caschi...e tutte attuano una politica simile. Alternative ce ne sono a pacchi fortunatamente per il 99% dei prodotti...ma i prezzi a parit? di gamma non sono cos? diversi in ambito airbag invece sono solo due praticamente (e una ? ancora agli inizi), ? normale che senza concorrenza facciano un po' "quello che vogliono". Sono partiti molto tempo prima degli altri e sfruttano la leadership che si sono creati.
          Last edited by SUPERALEX; 21-12-16, 15:27.

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            #6
            Comunque ? vero,in 5/7anni mi sarei aspettato pi? concorrenza in primis riguardo agli airbag delle tute,al limite sui prezzi....forse la tecnologia x sviluppare certi prodotti costa ancora troppo,nn saprei

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              #7
              Per? il discorso lo puoi buttare su tante cose... vedi prezzi in pista...... crisi o non crisi o boicotaggio (millantato per anni) la pista ? sempre cara ed ? sempre piena...

              Finch? vendi... chi te lo fa fare di diminuire i prezzi..... tra le altre cose.. no?

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                #8
                I TOP di GAMMA ed i marchi Premium di QUALSIASI settore si sono alzati considerevolmente di prezzo rispetto alle retribuzioni lavorative, pertanto ? sempre pi? facile accorgersi di questo.

                D'altronde sono LUSSO e come tale viene gestito.
                Per il 90% delle persone che hanno il MacBook da 2.000 euro andrebbe tranquillamente bene un portatile da 500 (e avanzerebbe anche) per l'uso che ne fanno, per? loro lo prendono lo stesso.

                La possibilit? di comprare a rate poi ha amplificato l'aumento dei prezzi perch? ti permette di avere una capacit? maggiore di spesa scaglionata nel tempo, e quindi molti ragionando a rate si dimenticano il prezzo iniziale... ed ? cos? che si ? arrivati a pagare sempre di pi?.

                Dainese, come Arai e altri marchi ? il TOP nel suo segmento, e se lo vuoi devi pagare.

                Una MTB Bianchi Methanol CV ti costa 9.000 euro! mi dirai ? un pezzo di carbonio stampato... ma finch? c'e' gente che chiede, why not?
                Un tempo il TOP costava molto meno.

                Negli anni Cinquanta, la differenza retributiva fra un ceo e i dipendenti era di 20:1. Negli anni anni Ottanta ? passata a 42:1. Nel 2000, a 120:1. Adesso, secondo i dati elaborati da Business Week , il “pay gap” si misura in uno scarto di 204 punti, considerata la base della media dei compensi delle aziende di Standard & Poor 500. Se si analizzano solo le prime cento imprese, la differenza cresce ulteriormente fino a toccare quota 495.

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                  #9
                  Originally posted by smanettone75 View Post
                  Comunque ? vero,in 5/7anni mi sarei aspettato pi? concorrenza in primis riguardo agli airbag delle tute,al limite sui prezzi....forse la tecnologia x sviluppare certi prodotti costa ancora troppo,nn saprei
                  b? x fare un airbag come dair o alpnestars serve prima di tutto una r&d informatica ed elettronica per sviluppare il software e il sistema fisico in se, pi? tutta una squadra che faccia il testing del prodotto (che essendo di sicurezza deve essere iper testato)...quindi ci vogliono un sacco di soldi...i big sono dainese e alpinestars in questo mondo e sono gli unici che possono fare una cosa del genere...con tutto il rispetto per gli altri produttori di tute ma sono solo dei "sarti" (per quanto bravi siano), non hanno n? i fondi n? le competenze per potersi buttare in questo mondo...per questo possono limitarsi a fare tute che possano ospitare sistemi di terze parti...alcuni hanno fatto gli accordi con dainese per poter mettere il dair (revit,macna,vircos), altri usano i pi? semplici sistemi meccanici (rewin,spidi,gimoto).

                  ps: non dimentichiamoci che dal 2018 l'airbag sar? obbligatorio in motogp se ricordo bene quindi potrebbe darsi che ci sia uno sviluppo del mercato, anche se credo sia difficile per gli stessi motivi che ho detto sopra
                  Last edited by SUPERALEX; 22-12-16, 08:58.

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                    #10
                    Si beh, giustissimo il discorso che se il prodotto vende, perch? abbassare il prezzo? Legge di mercato.
                    Mi domando come sono le previsioni di vendita della MugelloR, se verranno attese o disattese, vedremo dal prezzo insomma.

                    Il paragone sul mac non mi sembra corretto, permettetemi, da amante di OSX da anni, ? un discorso di affidabilit?, immunit? a virus, ecc ecc, cose che semplificano la vita e non poco. Ma questa ? una mia fissa personale, quelle poche volte che mi hanno dato un windows riuscivo a malapena a mandare una mail con allegati...

                    Cmq ? vero, Dainese praticamente ha ancora il monopolio, al 80% per il fatto che altri marchi non ci si sono messi, Alpinestar se non da poco, Ixon dal 2017. Gli altri sistemi meccanici, seppure molto + semplici e sicuri, costano un prezzo ragionevole direi, in aggiunta al prodotto uguale non dotato di aria

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                      #11
                      La MUgello R si vender?... la gente ci cade con le tute... e a tanti piace la figatella nuova.

                      5-6 anni fa... avresti detto che si sarebbe venduta una tuta da 4000 euro? Vieni in pista e vedi da te...... crisi o non crisi.... la fetta di mercato c'? sempre...

                      Poi su certe cose... dove ? stato investito tempo, denaro e sviluppo.... magari aspettano ad abbassare... quando poi non ? una tecnologia diffusa... vedi che quando scadranno i brevetti... e la faranno i cinesi.. la tuta con l'airbag coster? 150-200 euro in pi? di una senza...

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                        #12
                        Originally posted by SUPERALEX View Post
                        b? x fare un airbag come dair o alpnestars serve prima di tutto una r&d informatica ed elettronica per sviluppare il software e il sistema fisico in se, pi? tutta una squadra che faccia il testing del prodotto (che essendo di sicurezza deve essere iper testato)...quindi ci vogliono un sacco di soldi...i big sono dainese e alpinestars in questo mondo e sono gli unici che possono fare una cosa del genere...con tutto il rispetto per gli altri produttori di tute ma sono solo dei "sarti" (per quanto bravi siano), non hanno n? i fondi n? le competenze per potersi buttare in questo mondo...per questo possono limitarsi a fare tute che possano ospitare sistemi di terze parti...alcuni hanno fatto gli accordi con dainese per poter mettere il dair (revit,macna,vircos), altri usano i pi? semplici sistemi meccanici (rewin,spidi,gimoto).

                        ps: non dimentichiamoci che dal 2018 l'airbag sar? obbligatorio in motogp se ricordo bene quindi potrebbe darsi che ci sia uno sviluppo del mercato, anche se credo sia difficile per gli stessi motivi che ho detto sopra
                        Guarda non so... ma secondo me... giusto per non fare nomi.. se SPIDI volesse..... l'airbag lo potrebbe fare tranquillamente... non si parla di aziende che fatturano 2-3 milioni di euro l'anno.

                        Evidentemente per ora il gioco non vale la candela... oltre che il mercato ? saturato dalle Dainese.. che ormai inizia ad essere pure modaiolo..... come marchio.

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                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post
                          Guarda non so... ma secondo me... giusto per non fare nomi.. se SPIDI volesse..... l'airbag lo potrebbe fare tranquillamente... non si parla di aziende che fatturano 2-3 milioni di euro l'anno.

                          Evidentemente per ora il gioco non vale la candela... oltre che il mercato ? saturato dalle Dainese.. che ormai inizia ad essere pure modaiolo..... come marchio.
                          mah forse si,ma le altre non credo proprio...cmq spidi per quanto grande ? forse un decimo di dainese,alpinestars come addessti e fattura meno della met?

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                            #14
                            Alpinestars fattura pi? di Dainese da che so io.... cmq. di poco e si parla di cifre grosse per entrambi.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mito22 View Post
                              Alpinestars fattura pi? di Dainese da che so io.... cmq. di poco e si parla di cifre grosse per entrambi.
                              si si ma infatti ? quello che ho scritto prima dainese e alp sono su un altro livello quindi solo loro possono sviluppare e vendere un prodotto del genere.

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