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vendita moto all'estero

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    #1

    vendita moto all'estero

    Punto 1
    Se volessi vendere la moto e si presentasse un acquirente da un paese estero ma comunque appartenente alla comunit? europea, cosa dovrei fare a livello di pratiche?


    Punto 2
    Viste le tante truffe, secondo voi, cosa dovrei evitare o perlomeno quali sono i campanelli d'allarme che dovrebbero insospettirmi?

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    #2
    ultima vendita a commerciante romeno dic 2013 della mia Dr600...
    ..incontrati in campo neutro cio? non cortile di casa ma piazzale piscine..vista moto..piaciuta..visti gn? e intascati per contanti,caricato moto su suo carrello togliendo targhe,lasciatogli copia carta circolazione con dichiarazione lecita provenienza scritta a mano..e partito.Il tutto tre quarti d'ora con poi demolizione targhe pra il gg successivo.

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      #3
      ora e' un po diverso...se vuole portarla al suo paese per radiarla la moto deve essere gia fisicamente all estero,oppure devi avere un ddt firmato di un corriere che la moto e' stata presa in carico

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        #4
        Prima cosa deve esserci fiduci?.

        Mia esperienza personale, dopo trattativa telefonica mi presento a casa sua per l`aquisto.

        Contratto di vendit?, copia carta identit? per entrambi, carico la moto con tutto, terghe e PRA, poi pagamento, poi reclama che pago a contanti, poi mi chiede e se sono falsi gli euro, insomma mille paturnie, alla fine riesco a partire.

        Cmq la prassi per la svizzera, la moto deve evere targhe e certificato PRA, poi la sdogano e faccio appuntamento all`ufficio immatricolazioni, il suddetto ufficio si incarica di distruggere targhe e di inviare il PRA annullato.

        Insomma tutto semplice, ma se non ce fiducia la situazione diventa tesa, ogni due giorni l`ex propietario mi chiamava, preoccupato che lo stavo inculando, gli ho spiegato che mica posso fare tutto in un giorno, prima si sdogana e ci va una giornata, poi devo preparare la moto per l`immatricolazione con annesso controllo alla revisione 1 mese, quindi poi il suddetto ufficio inoltrera il tutto al PRA tempistica ca 45 giorni, con una decina di telefonate dall`ex propietario non ne potevo pi?.

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          #5
          Originally posted by tazgana View Post
          Prima cosa deve esserci fiduci?.

          Mia esperienza personale, dopo trattativa telefonica mi presento a casa sua per l`aquisto.

          Contratto di vendit?, copia carta identit? per entrambi, carico la moto con tutto, terghe e PRA, poi pagamento, poi reclama che pago a contanti, poi mi chiede e se sono falsi gli euro, insomma mille paturnie, alla fine riesco a partire.

          Cmq la prassi per la svizzera, la moto deve evere targhe e certificato PRA, poi la sdogano e faccio appuntamento all`ufficio immatricolazioni, il suddetto ufficio si incarica di distruggere targhe e di inviare il PRA annullato.

          Insomma tutto semplice, ma se non ce fiducia la situazione diventa tesa, ogni due giorni l`ex propietario mi chiamava, preoccupato che lo stavo inculando, gli ho spiegato che mica posso fare tutto in un giorno, prima si sdogana e ci va una giornata, poi devo preparare la moto per l`immatricolazione con annesso controllo alla revisione 1 mese, quindi poi il suddetto ufficio inoltrera il tutto al PRA tempistica ca 45 giorni, con una decina di telefonate dall`ex propietario non ne potevo pi?.
          vero con la fiducia sarebbe tutto pi? semplice ma ? faticosissimo ormai concederla.Due esempi opposti occorsimi in questi ultimi tre mesi...
          1-vendo moto epoca tramite annuncio..contatto ? di TO mi dice ok,ma non voglio venire a RA quindi ti invio cash a saldo moto+cash per passaggio e organizza per trasporto corriere.Arriva saldo con denaro passaggio e dopo arriva corriere,carico e ricevo per mail un bel grazie.Questa ? fiducia...io mi sono meravigliato...ma ho ora un amico in pi? on line in piemonte.
          2-devo comperare altra moto con i soldi vendita +contante..bellissimo annuncio moto ok demolita ma con targa originale.Telefono e chiedo conferma che mi viene assicurata e nuovamente elogiata..parto per il ritiro a PV,lo incontro,molti salamelecchi...ma pessimo risultato.La moto ? demolita e la targa ? una copia da mercatino crame e purtroppo me ne accorgo solo a casa con il risultato che il truffaldino ? la che ancora ride.
          ...ecco perch? la fiducia ? cosa seria..io alla prox moto non mi fidero pi?...l'amico di TO ? a rischio invece

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            #6
            Originally posted by Carapintadas View Post
            vero con la fiducia sarebbe tutto pi? semplice ma ? faticosissimo ormai concederla.Due esempi opposti occorsimi in questi ultimi tre mesi...
            1-vendo moto epoca tramite annuncio..contatto ? di TO mi dice ok,ma non voglio venire a RA quindi ti invio cash a saldo moto+cash per passaggio e organizza per trasporto corriere.Arriva saldo con denaro passaggio e dopo arriva corriere,carico e ricevo per mail un bel grazie.Questa ? fiducia...io mi sono meravigliato...ma ho ora un amico in pi? on line in piemonte.
            2-devo comperare altra moto con i soldi vendita +contante..bellissimo annuncio moto ok demolita ma con targa originale.Telefono e chiedo conferma che mi viene assicurata e nuovamente elogiata..parto per il ritiro a PV,lo incontro,molti salamelecchi...ma pessimo risultato.La moto ? demolita e la targa ? una copia da mercatino crame e purtroppo me ne accorgo solo a casa con il risultato che il truffaldino ? la che ancora ride.
            ...ecco perch? la fiducia ? cosa seria..io alla prox moto non mi fidero pi?...l'amico di TO ? a rischio invece

            E si al punto 2 ti ha inculato per bene, propio per questo che acquistare una moto demolita ? un rischio, inoltre per me che sono extra europeo significa una trafila pi? lunga.
            Ma se non ce fiducia tra venditore ed acquirente meglio lasciar perdere.

            Domandina, ma se la moto viene demolita, la targa non dovrebbe andare distrutta?

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              #7
              Originally posted by tazgana View Post
              E si al punto 2 ti ha inculato per bene, propio per questo che acquistare una moto demolita ? un rischio, inoltre per me che sono extra europeo significa una trafila pi? lunga.
              Ma se non ce fiducia tra venditore ed acquirente meglio lasciar perdere.

              Domandina, ma se la moto viene demolita, la targa non dovrebbe andare distrutta?
              non obbligatoriamente..l'italia ? il paese delle trafile burocratiche.Io non volevo la targa nuova EG per una moto del 71 e quando mi ha detto demolita ma con targa originale presente mi sono illuminato.Reimmatricolazione tramite asi e targa vecchia mantenuta..gi? pregustavo.Invece ora...EG... e la targa presente solo per i raduni
              Provato a chiedere con le buone..mi ha pure sbeffeggiato dicendo che dovevo essere pi? sveglio con il lavoro che faccio..e accorgermene subito...
              ..ora..ci prova avvocato

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                #8
                sempre parlando di fiducia,

                Preso R1, al bar senza nemmeno vederla, con contratto di vendit? scritto su un post-it, 2 giorni dopo con targhe e libretto mio sono andato a vederla e ritirarla.

                In svizzera le targhe sono personali e non seguono il veicolo.

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                  #9
                  Originally posted by tazgana View Post
                  Domandina, ma se la moto viene demolita, la targa non dovrebbe andare distrutta?
                  contattami in mp..ti mando foto moto con targa...cos? se dovesse succedere capisci la truffa

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                    #10
                    Originally posted by tazgana View Post
                    sempre parlando di fiducia,

                    Preso R1, al bar senza nemmeno vederla, con contratto di vendit? scritto su un post-it, 2 giorni dopo con targhe e libretto mio sono andato a vederla e ritirarla.

                    In svizzera le targhe sono personali e non seguono il veicolo.
                    lo so...venduto diverse moto da voi..un ragazzo negli anni ottanta veniva e si portava via tutto con due lirette..ora credo sia uno dei maggiori collezionisti..ed io ho contribuito guadagnando due lirette..a fare partire per estero tutte le laverda,ducati e guzzi presenti da noi.Oggi ad averle si smetterebbe di lavorare...come penso abbia fatto il ragazzo svizzero

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                      #11
                      Originally posted by Carapintadas View Post
                      ultima vendita a commerciante romeno dic 2013 della mia Dr600...
                      ..incontrati in campo neutro cio? non cortile di casa ma piazzale piscine..vista moto..piaciuta..visti gn? e intascati per contanti,caricato moto su suo carrello togliendo targhe,lasciatogli copia carta circolazione con dichiarazione lecita provenienza scritta a mano..e partito.Il tutto tre quarti d'ora con poi demolizione targhe pra il gg successivo.
                      Assolutamente, di sicuro estranei a casa mia non ne vengono, specie ora che ho una bambina.
                      La moto ? in un'officina di fiducia, quindi incontro per visione ed eventuale conferma avverrano l?. Una volta confermata la volont? di acquistarla prima fuori i dindi, poi passaggio e da quel momento pu? portarsela via.
                      Quello che volevo capire ? se sono necessari documenti particolari visto che l'acquirente viene dall'aestero ma come dicevo essendo un paese della comunit? europea non c'? dogana.

                      Originally posted by frankie22 View Post
                      ora e' un po diverso...se vuole portarla al suo paese per radiarla la moto deve essere gia fisicamente all estero,oppure devi avere un ddt firmato di un corriere che la moto e' stata presa in carico
                      non credo voglia radiarla...come scritto sopra il paese ? della CE quindi niente dogana.


                      Originally posted by tazgana View Post
                      Prima cosa deve esserci fiduci?.

                      Mia esperienza personale, dopo trattativa telefonica mi presento a casa sua per l`aquisto.

                      Contratto di vendit?, copia carta identit? per entrambi, carico la moto con tutto, terghe e PRA, poi pagamento, poi reclama che pago a contanti, poi mi chiede e se sono falsi gli euro, insomma mille paturnie, alla fine riesco a partire.

                      Cmq la prassi per la svizzera, la moto deve evere targhe e certificato PRA, poi la sdogano e faccio appuntamento all`ufficio immatricolazioni, il suddetto ufficio si incarica di distruggere targhe e di inviare il PRA annullato.

                      Insomma tutto semplice, ma se non ce fiducia la situazione diventa tesa, ogni due giorni l`ex propietario mi chiamava, preoccupato che lo stavo inculando, gli ho spiegato che mica posso fare tutto in un giorno, prima si sdogana e ci va una giornata, poi devo preparare la moto per l`immatricolazione con annesso controllo alla revisione 1 mese, quindi poi il suddetto ufficio inoltrera il tutto al PRA tempistica ca 45 giorni, con una decina di telefonate dall`ex propietario non ne potevo pi?.

                      Come detto sopra, nel caso ci fosse dogana la cosa sicuramente diventa pi? comploicata. Credo che in questo casom avvenga un normale passaggio di propriet? e maagri una volta giunto nel suo paese dovr? procederea cambiare la targa...un po' come si fa quando si acquistano le auto in Germania.
                      Quello che non so ? se devo provvedere a qualche documento particolare.
                      Last edited by Nigel76; 18-12-16, 10:42.

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                        #12
                        Originally posted by Carapintadas View Post
                        ..mi ha pure sbeffeggiato dicendo che dovevo essere pi? sveglio con il lavoro che faccio..e accorgermene subito...
                        ..ora..ci prova avvocato
                        In effetti Cara...col lavoro che fai e con l'esperienza che hai sulle moto d'epoca...
                        Comunque il fatto che ti abbia pure sbeffeggiato ? segno che era il suo intento fin dall'inizio: io non gliela farei passare liscia!
                        Il tuo avvocato cosa dice?

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                          #13
                          Piccolo Ot nikola, ma stai parlando del tuo gsxr ?

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                            #14
                            Originally posted by mauri954 View Post
                            Piccolo Ot nikola, ma stai parlando del tuo gsxr ?

                            ciao Mauri, no vendo la tuono. A malincuore ma non la uso...quest'anno ho fatto appena 1000 km, praticamente l'ho usata solo per andare a lavorare.
                            Ora con la piccola il tempo e soprattutto la voglia sar? sempre meno quindi inutile tener l? un giocattolino simile.

                            Se la vendo allora metto in vendita pure il gsxr (pista) pe puntare a qualcosa di pi? ....cavallerizzato

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                              #15
                              Originally posted by nikola040776 View Post
                              Punto 1
                              Se volessi vendere la moto e si presentasse un acquirente da un paese estero ma comunque appartenente alla comunit? europea, cosa dovrei fare a livello di pratiche?


                              Punto 2
                              Viste le tante truffe, secondo voi, cosa dovrei evitare o perlomeno quali sono i campanelli d'allarme che dovrebbero insospettirmi?
                              Nikola se vuoi vendere il tuo k8 lo puoi vendere tranquillamente in Italia.
                              Basta solo aspettare.

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