Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Smartphone alla guida, si rischier? il ritiro immediato della patente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Smartphone alla guida, si rischier? il ritiro immediato della patente

    Dalle prime anticipazioni sulla riforma del Codice della Strada risulta che l'utilizzo improprio del cellulare mentre si ? al volante coster? la sospensione immediata della licenza di guida, anche in caso si tratti della prima violazione

    Secondo il rapporto Dekra sulla sicurezza stradale, tre automobilisti su quattro usano il proprio smartphone mentre sono alla guida. Per telefonare, messaggiare, utilizzare i social o navigare sul web. Un comportamento che ha favorito un aumento dell?1% delle vittime sulla strada lo scorso anno: la distrazione ? infatti la causa principale degli incidenti.

    Ad arginare questo fenomeno sar? la riforma del Codice della Strada, approvata dalla Camera due anni fa e ora al vaglio della Commissione Trasporti del Senato, che ha tutta l?intenzione di sveltire le procedure e approvarla entro fine anno.

    Intanto, per?, arrivano le prime anticipazioni riguardo ai vari provvedimenti inseriti nel testo. Come quello, per tornare alla questione iniziale, dell?uso dello smartphone alla guida: chi lo far?, senza utilizzare i supporti previsti quali vivavoce o auricolare, rischia il ritiro immediato della patente (con sospensione fino a tre mesi) anche se si tratta della prima violazione. Ma pure il sequestro amministrativo dello stesso smartphone, ove ci fosse la necessit? di appurare se la causa di un incidente sia stato proprio il suo utilizzo.

    Va ricordato che, attualmente, per chi viola l?art. 173 del codice della strada ? prevista una sanzione amministrativa (il pagamento di una somma da 161 a 646 euro) e la sottrazione di cinque punti dalla patente. Solamente in caso di recidiva, nei successivi due anni, ? prevista la sospensione della patente per un periodo compreso tra 1 e 3 mesi.


    Fonte ilfattoquotidiano.it

  • Font Size
    #2
    Ottimo

    Comment


    • Font Size
      #3
      "Smartphone alla guida, si rischier? il ritiro immediato della patente"

      EMMMENOMALEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!!!

      Prevedo che il 50% della popolazione femminile sar? senza patente

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non solo femminile,Lele!
        Speriamo che poi venga applicata non solo nei primi due mesi: vedo sempre pi? spesso persone uscire da un parcheggio col cellulare in mano...
        Ma dico io: finisci di telefonare e poi mettiti alla guida,eccheccaSSo!
        Last edited by nitronori1; 03-11-16, 13:31.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ...meno male che faccio parte dell'altro 50%....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by nitronori1 View Post
            Non solo femminile,Lele!
            Speriamo che poi venga applicata non solo nei primi due mesi: vedo spesso pi? spesso persone uscire da un parcheggio col cellulare in mano...
            Ma dico io: finisci di telefonare e poi mettiti alla guida,eccheccaSSo!
            Ma, difatti... a me pare che non ci sia una predominanza di genere... tutti teste di "BIP!" allo stesso identico modo...

            ...tutti di fretta e di corsa, con la pretesa di fare mille cose nello stesso momento... e poi i risultati si vedono!!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Giustissimo! Prevedo che, ovviamente, i primi a pagarne le conseguenze, secondo la Legge di Murphy, saranno quelli che "per la prima volta si dimenticano l'auricolare e rispondono"
              Io son spesso in giro per lavoro e la quantit? di gente che traffica con lo smartphone mentre guida ? IMPRESSIONANTE! Ho visto anche gente con il tablet sul volante intenta a guardare, credo, un film!!!
              Io non sono un santo, non lo sono mai stato e mai lo sar?, qualche volta mi ? capitato di stare al telefono guidando, magari solo perch? con il vivavoce non si sentiva nulla, ma normalmente utilizzo il vivavoce dell'Iphone...prossimo acquisto autoradio con bluetooth per il telefono
              La cosa peggiore che sto notando per? ? la cosa si ? estesa anche alle due ruote! Non basta nemmeno pi? infilare il telefono dentro il casco per parlare, ora messaggiano di lungo! Quando li vedo dietro mi vien voglia di dare un pestone sul freno...poi penso che magari si fanno male e lascio perdere...ma se lo meriterebbero!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Quindi se applicheranno la cosa la prima settimana ritireranno 1 milione di patenti...


                giusto cmq.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  quindi basta tenere un auricolare nell'orecchio?
                  perch? dovranno mettersi a filmare (con le moto affiancate, come visto in un video) per poter dimostrare qualcosa.. soprattutto nel paese delle cause perse.
                  Last edited by AndreaRS250; 03-11-16, 14:24.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Distratto dal cellulare travolge e uccide mamma con i 3 figli condannato a 10 anni



                    J'hanno dato poco.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      mah...sempre pi? complicato lavorare sulla strada

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        guidare e telefonare non ? nemmeno cos? distraente...il problema ? che chattano

                        con il nokia a tasti riuscivo a messaggiare senza guardare il telefono, con il touchscreen ? impossibile!
                        Last edited by Andy96; 03-11-16, 22:32.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by nitronori1 View Post
                          Non solo femminile,Lele!
                          Speriamo che poi venga applicata non solo nei primi due mesi: vedo sempre pi? spesso persone uscire da un parcheggio col cellulare in mano...
                          Ma dico io: finisci di telefonare e poi mettiti alla guida,eccheccaSSo!
                          Ma quello - seppur sbagliato - ancora ancora... Qui si DIGITA caxxo, si DIGITA..Sguardo basso e auto in movimento!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io sul furgone e la macchina invece che tante gigiate che non servono ....ho fatto montare una radio con il Bluetooth.

                            sulla bravo della donna era un problema cambiare e allora ho fatto mettere un parrott.

                            prevenire e meglio che curare.

                            non capisco perch? con tutta sta elettronica ....non c ? un dispositivo che inibisca l accensione del motore .......se accendi il telefono

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Marshall View Post
                              io sul furgone e la macchina invece che tante gigiate che non servono ....ho fatto montare una radio con il Bluetooth.

                              sulla bravo della donna era un problema cambiare e allora ho fatto mettere un parrott.

                              prevenire e meglio che curare.

                              non capisco perch? con tutta sta elettronica ....non c ? un dispositivo che inibisca l accensione del motore .......se accendi il telefono
                              ...oppure basterebbe inibire il collegamento dati... o lasciare la possibilit? di fare chiamate perch? pu? capitare un'emergenza per la quale il cell ? utile

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X