Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

frontalieri?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by interceptor79 View Post
    ma ? diverso.

quello ? un paese sottosviluppato nonostante una macro economia,Svizzera e Italia sono due paesi sviluppati della medesima area.
    No, non ? diverso.
    Ogni paese ha un costo della vita diverso, anche in regioni vicine, e lo stipendio ? adeguato a questi costi.

Prova a confrontare Italia, Francia, Germania, paesi dell'Europa dell'est, o anche solo Milano e sud Italia.

Il problema ? quando questo equilibrio viene scosso da elementi esterni.

Sono sicuro che molti lavoratori dell'Est verrebbero volentieri a lavorare a degli stipendi che un lavoratore Italiano non potrebbe sostenere

Comment

• Font Size
      Originally posted by flydive View Post
      No, non ? diverso.
      Ogni paese ha un costo della vita diverso, anche in regioni vicine, e lo stipendio ? adeguato a questi costi.

Prova a confrontare Italia, Francia, Germania, paesi dell'Europa dell'est, o anche solo Milano e sud Italia.

Il problema ? quando questo equilibrio viene scosso da elementi esterni.

Sono sicuro che molti lavoratori dell'Est verrebbero volentieri a lavorare a degli stipendi che un lavoratore Italiano non potrebbe sostenere
      L'Italia,germania e francia non le puoi confrontare coi paese dell'est perch? stai parlando delle 3 maggiori potenze manifatturiere europee e mondiali,i paesi dell'est non sono nulla in confronto.

comunque il problema non ? il frontaliere che accetta lo stipendio pi? basso,ma chi permette che questi imprenditori svizzeri se ne approfittino.

se impedisci che ci? avvenga la scelta varr? per la sola competenza.

cos? ? solo una guerra fra poveri (si fa per dire)
      Last edited by interceptor79; 27-09-16, 19:30.

Comment

• Font Size
        credo che se in Svizzera non si sopravvive con oltre 3000 franchi mensili ci sia qualcosa che non va nel loro sistema paese
        Io ne pago piu' della meta' di affitto per il mio bilocale - e ci vivo da solo, non ho bisogno di spazio.

Poi almeno altri 200 chf / mese di assicurazione sanitaria (obbligatoria), 50 chf / mese posto moto in garage condiviso... circa 70 di mezzi pubblici al mese (se non erro), altrimenti non so quanto per l'auto.

Poi devo anche mangiare...

In Ticino costa meno, ma prova (ad esempio) ad avere bisogno del dottore una volta...
        ... certo che da lontano e' facile parlare

Alla LIDL lo stipendio minimo e' 4000chf lordi al mese. LIDL eh, non una Private Bank...

Last edited by Ste___86; 27-09-16, 21:11.

Comment

• Font Size
          conosco romeni, brava gente lavoratrice, che rimangono qui un paio d'anni, in italia dico, tirano su tutto quello che riescono a tirare su con lavori vari, e poi tornano in romania, si comprano casa e mettono su una ditta.

c'e' da dire che si fanno il culo, ma sempre e cmq a "prezzi" inferiori rispetto a quello che servirebbe ad un italiano.

se tu pensi che gli operai polacchi che fanno quella merda della 500 prendono 480€ al mese, ed e' un buon stipendio da loro...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Larsen_EE View Post
            conosco romeni, brava gente lavoratrice, che rimangono qui un paio d'anni, in italia dico, tirano su tutto quello che riescono a tirare su con lavori vari, e poi tornano in romania, si comprano casa e mettono su una ditta.

c'e' da dire che si fanno il culo, ma sempre e cmq a "prezzi" inferiori rispetto a quello che servirebbe ad un italiano.

se tu pensi che gli operai polacchi che fanno quella merda della 500 prendono 480? al mese, ed e' un buon stipendio da loro...
            ne ho una famiglia di fianco casa..lavorano in campagna dalla mattina a sera sei gg settimana e alla sera seguono i giardini delle villette del vicinato a dieci euro ora compreso domenica.Si sono costruiti casa al loro paese e fra qualche anno rientreranno tutti meno che la figlia ventenne ormai integrata e studente universitaria.Un bellissimo esempio di integrazione..che si conta sulle dita della mano di un falegname ottuagenario

Comment

• Font Size
              Originally posted by Ste___86 View Post
              Io ne pago piu' della meta' di affitto per il mio bilocale - e ci vivo da solo, non ho bisogno di spazio.

Poi almeno altri 200 chf / mese di assicurazione sanitaria (obbligatoria), 50 chf / mese posto moto in garage condiviso... circa 70 di mezzi pubblici al mese (se non erro), altrimenti non so quanto per l'auto.

Poi devo anche mangiare...

In Ticino costa meno, ma prova (ad esempio) ad avere bisogno del dottore una volta...
              ... certo che da lontano e' facile parlare

Alla LIDL lo stipendio minimo e' 4000chf lordi al mese. LIDL eh, non una Private Bank...

Ecco,se non ? un sistema sbagliato questo non saprei come chiamarlo,un sistema che permette ci?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                Si ok i Romeni ma questi sono ricchi svizzeri che se ne approfittano quando fa comodo e se gli tocchi l'orticello non ? colpa di chi sfrutta ma di chi viene sfruttato

Comment

• Font Size
                  Ecco,se non ? un sistema sbagliato questo non saprei come chiamarlo,un sistema che permette ci?

Non ho capito perche' dovrebbe essere sbagliato. Gli svizzeri ed i residenti in svizzera non se la passano male, mediamente.

Se poi a te fanno paura le cifre in gioco e' un altro discorso...

Comment

• Font Size
                    Coi soldi in tasca e/o un (buon) lavoro si vive benissimo a Sud, e' vero.

Sono tornato Domenica da qualche giorno in patria e.. confermo
                    No , non ? vero . In diverse zone del sud Italia ho visto che prendono la vita con filosofia ben differente e prediligono vita sociale , amicizie , feste e ricorrenze il tutto con qualche soldo in meno , piuttosto che qualche soldo in pi? a fronte di corse , stress , insoddisfazione per tempistiche strette ecc ecc ...

Chiaro , ogni luogo ha i suoi pro e contro , ma la felicit? non ? davvero fatta dai soli soldi .

Poi beh ... il luogo migliore in cui vivere per me rimane quello ove sono ma pu? anche essere soggettiva la cosa .

Comment

• Font Size
                      Si ok i Romeni ma questi sono ricchi svizzeri che se ne approfittano quando fa comodo e se gli tocchi l'orticello non ? colpa di chi sfrutta ma di chi viene sfruttato

Beh , la svizzera ? loro e fanno bene a tutelarla vedendo los facelo che accade nelle nazioni "troppo accoglienti" .

Comment

• Font Size
                        Non ho capito perche' dovrebbe essere sbagliato. Gli svizzeri ed i residenti in svizzera non se la passano male, mediamente.

Se poi a te fanno paura le cifre in gioco e' un altro discorso...
                        ? sbagliato permettere che si sottopaghino i frontalieri guadagnandoci per poi gridare al lupo la lupo ci rubano il lavoro....questa ? solo una guerra fra poveri ricchi...

le cifre?

io guadagno discretamente lavorando in Italia ed ho un tenore di vita medio-alto,non mi spaventano le cifre,mi fa sorridere vedere dei benestanti spaventati da qualche migliaio di meno benestanti

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          Beh , la svizzera ? loro e fanno bene a tutelarla vedendo los facelo che accade nelle nazioni "troppo accoglienti" .
                          benissimo.peccato che poi i soldi che pagano ai frontalieri tornano in circolo nella loro economia....ma si chiudiamoci nel nostro orticello,un p? di autarchia non pu? far male...ma poi parliamo di una nazione di ricchi che se la prende con dei un p? meno ricchi, mi ritiro va
                          Last edited by interceptor79; 28-09-16, 07:25.

Comment

• Font Size
                            benissimo.peccato che poi i soldi che pagano ai frontalieri tornano in circolo nella loro economia....ma si chiudiamoci nel nostro orticello,un p? di autarchia non pu? far male... mi ritiro va
                            Beh oggi si blatera in continuazione di "open mind" ... ma poi ogni idea diversa dalla nostra si reagisce cosi ? E' questa la mente aperta del mondo moderno ? A me pare pi? dittatura filosofica che altro

Ad ogni modo , io ho sempre il medesimo difetto : le parole possono fantasticare molto ed ? bello parlare di grandi cifre , grandi ideali , grandi imprese culturali e tutte quelle belle parolone che vanno di moda oggi globalizzazione , integrazione ecc ecc . Per? poi , all'atto pratico , ogni qualvolta che la "integrazione" inziia a prendere troppa rilevanza , nascono sempre tensioni e casini .

Dopo millenni di storia , ancora oggi nel 2016 non ci siamo riusciti a capire che l'integrazione non ? possibile ... ? molto cool e di moda sinistrosa dire che bisogna accogliere tutti ... ma all'atto pratico quando si supera la "soglia di tolleranza" , le cose precipitano .

SEMPRE .

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              Beh oggi si blatera in continuazione di "open mind" ... ma poi ogni idea diversa dalla nostra si reagisce cosi ? E' questa la mente aperta del mondo moderno ? A me pare pi? dittatura filosofica che altro

Ad ogni modo , io ho sempre il medesimo difetto : le parole possono fantasticare molto ed ? bello parlare di grandi cifre , grandi ideali , grandi imprese culturali e tutte quelle belle parolone che vanno di moda oggi globalizzazione , integrazione ecc ecc . Per? poi , all'atto pratico , ogni qualvolta che la "integrazione" inziia a prendere troppa rilevanza , nascono sempre tensioni e casini .

Dopo millenni di storia , ancora oggi nel 2016 non ci siamo riusciti a capire che l'integrazione non ? possibile ... ? molto cool e di moda sinistrosa dire che bisogna accogliere tutti ... ma all'atto pratico quando si supera la "soglia di tolleranza" , le cose precipitano .

SEMPRE .
                              ma di che parli?

questo non ? un paese che subisce l'immigrazione di milioni di uomini da altri continenti senza che sia richiesto,come pu? essere l'Italia,parliamo di una piccola nazione ricchissima che si scandalizza per qualche migliaio di frontalieri che lavora da loro,e che hanno voluto gli stessi imprenditori svizzeri fra l'altro.

non c'entra una fava il pensiero che tu citi,il referendum svizzero fa ridere di per se per la loro e solo loro situazione,il discorso immigrazione mondiale c'entra con ci? come vendere frigoriferi al polo nord

Comment

• Font Size
                                ? sbagliato permettere che si sottopaghino i frontalieri guadagnandoci per poi gridare al lupo la lupo ci rubano il lavoro....questa ? solo una guerra fra poveri ricchi...
                                Perch? ? sbagliato scusa ? I frontalieri non possono semplicemente rifiutare la proposta e lavorare in un altro luogo ove ci sia migliore offerta ?

Anche l'immigrazione in Italia porta ad impoverimento dei salari eppure la maggioranza degli italiani vorrebbe mezza Africa in Italia .

Comment

X
                                Working...
                                X