Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

guanti omologati obbligatori dal 20/11 in francia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    guanti omologati obbligatori dal 20/11 in francia

    beh...da loro si obbliga ad indossare guanti omologati per andare in scoter/moto...

    Obbligo di indossare guanti omologati per i motociclisti - Repubblica.it


    In Italia se ne parla da tempo ma all?atto pratico restano solo chiacchiere. In Francia invece si ? passati dal dire al fare in un brevissimo lasso di tempo e ora, a partire dal prossimo 20 novembre chi circola sulle due o tre ruote motorizzate (fatta eccezione per i mezzi dotati di cinture e portiere), sar? obbligato a indossare dei guanti di tipo omologato. La notizia del provvedimento finalizzato all?innalzamento della sicurezza dei centauri ? stata rilanciata dall?Associazione sostenitori amici polizia stradale.
    ?Dopo molte discussioni, il Comitato Interministeriale della Sicurezza Stradale, istituto di cui l?Asaps invoca da tempo l?istituzione anche in Italia ? sottolineano all?Associazione ? ha infatti chiuso la redazione di un provvedimento pilota gi? agli inizi del 2015, che dopo un breve iter nelle stanze dell?Eliseo, dove ogni mercoled? hanno luogo i lavori dell?esecutivo, presieduti dal Capo dello Stato Fran?ois Hollande. Cos? ? stato ed ora, chi vorr? evitare di sborsare 68 euro in caso di controllo di polizia (45 in caso di pagamento immediato o entro 15 giorni dalla contestazione) e di lasciare uno dei 12 punti disponibili nel carniere degli agenti. Il cammino di questo provvedimento, che sembra predisporre la scena francese ad una rivoluzione dei trasporti, in chiave di sicurezza stradale, era iniziato molti anni fa, quando era divenuto evidente, Oltralpe, che non sarebbe mai stato sufficiente fasciare un guardrail e far indossare un casco a garantire la sicurezza ?passiva? dei centauri?.
    Una misura imprescindibile quindi poich?, secondo un?analisi dell?autorevole ?Motorcycle Accidents In Depth Study?, indossare guanti di tipo omologato significa attenuare del 95% la gravit? delle ferite riportate in caso di caduta. I criteri di omologazione CE prevedono infatti la certificazione della resistenza alle abrasioni, ai tagli e alle perforazioni.

    Il provvedimento ? stato accolto favorevolmente dall?associazione transalpina per la sicurezza ?Prevention Routi?re?, poich? aggiungono all?Asaps ? destinata a proteggere gli utenti di una delle categorie pi? deboli della strada, che paga il 43% dei feriti gravi a dispetto di una presenza, traffico francese, del solo 2%.

  • Font Size
    #2
    argomento appena trattato sul forum honda degli sccoteristi

    legge assolutamente demenziale che servir? a far entrare un bel po di soldi nelle casse delle aziende di abbigliamento e a giustificare anche aumenti dei prezzi

    Quindi io vado in scooter in moto in t-shirt e pantaloni corti ma con i guanti e non mi braso se cado???
    E se devo prendere lo scooter per fare 400 metri e arrivare in spiaggia ???
    E tutte le volte che sale un passeggero???

    Se al posto di queste MINKIATE eliminassero tutti i guardarail, obbligassero a mettere inserti fluorescenti gialli a tutti i caschi, ecc...eccc.... sarebbe meglio per tutti

    guanti omologati...mavvaff.... che de.menti

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Sideman View Post
      argomento appena trattato sul forum honda degli sccoteristi

      legge assolutamente demenziale che servir? a far entrare un bel po di soldi nelle casse delle aziende di abbigliamento e a giustificare anche aumenti dei prezzi

      Quindi io vado in scooter in moto in t-shirt e pantaloni corti ma con i guanti e non mi braso se cado???
      E se devo prendere lo scooter per fare 400 metri e arrivare in spiaggia ???
      E tutte le volte che sale un passeggero???

      Se al posto di queste MINKIATE eliminassero tutti i guardarail, obbligassero a mettere inserti fluorescenti gialli a tutti i caschi, ecc...eccc.... sarebbe meglio per tutti

      guanti omologati...mavvaff.... che de.menti
      Gli adesivi catarifrangenti sono obbligatori in francia ( su tutti i caschi shark sono compresi nella scatola ). Detto questo ognuno della sua salute fa quel che vuole, una volta il casco non era obbligatorio ma ora se non lo si porta sembra di andar via con un cappio attorno alla testa. Da futuro fisioterapista metto i guanti lunghi dainese anche per prendere il motorino e andar a lavoro. D'altronde con le mie mani ci devo campare fino alla pensione Oltre ai guanti metterei un bel paraschiena.
      PS: in Francia mi pare che i prodotti tecnici per moto siano iva esenti, ma forse sbaglio

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by bonny93 View Post
        Gli adesivi catarifrangenti sono obbligatori in francia ( su tutti i caschi shark sono compresi nella scatola ). Detto questo ognuno della sua salute fa quel che vuole, una volta il casco non era obbligatorio ma ora se non lo si porta sembra di andar via con un cappio attorno alla testa. Da futuro fisioterapista metto i guanti lunghi dainese anche per prendere il motorino e andar a lavoro. D'altronde con le mie mani ci devo campare fino alla pensione Oltre ai guanti metterei un bel paraschiena.
        PS: in Francia mi pare che i prodotti tecnici per moto siano iva esenti, ma forse sbaglio
        quando si fanno le leggi bisogna anche accendere il cervello e analizzare le conseguenze e la fattibilit? in tutte le contingenze:
        premesso che io i guanti li metto e che quasi sempre anche con lo scooter indosso il giubbino con paraspalle e paragomiti (e indossavo il casco e cinture di sicurezza anche quando non erano obbligatorii), non puoi renderli obbligatori
        1) perch? non ha senso vedere gente con i guanti e in maniche corte
        2) non puoi obbligare chi deve prendere lo scooter ad agosto a 40 gradi per andare in spiaggia a vestirsi come un palombaro e se ha un passeggero a far vestire anche lui
        3) Io ad esempio ho 4 paia di guanti che oscillano tra invernali e estivi per moto e scooter...e dovrei cambiarli tutti e 4... come sempre si fruga nelle tasche del consumatore...

        Al limite potrei capire un obbligo di avere un certo tipo di abbigliamento nelle autostrade o superstrade (anzi quello sarebbe intelligente c'? ancora gente che va senza guanti e in maglietta...) ma per il resto non esiste.


        sid

        Comment


        • Font Size
          #5
          beh lo si diceva pure del casco...
          le mani le metti per terra sempre e i guanti nello scooter hai sempre posto dove riporli.. a differenza del paraschiena.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by AndreaRS250 View Post
            beh lo si diceva pure del casco...
            le mani le metti per terra sempre e i guanti nello scooter hai sempre posto dove riporli.. a differenza del paraschiena.
            mai detto del casco...

            per me il ragionamento ? questo:
            mettere obbligatori solo i guanti sarebbe abbastanza ridicolo, che fai multi uno tutto vestito da moto senza guanti e fai passare quello in infradito e costume ma non dei bei guanti omologati?????
            Se non ? ridicolo questo.....

            Mettre obbligatorio giubbotto, paraschiena scarpe e quant'altro non ? percorribile se non vuoi distruggere completamente il mercato delle 2 ruote

            sid

            Comment


            • Font Size
              #7
              avranno pur fatto delle statistiche... poi se uno vuole girare con giacca integrale guanti race e sotto costume e infradito.. scemo lui..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                avranno pur fatto delle statistiche... poi se uno vuole girare con giacca integrale guanti race e sotto costume e infradito.. scemo lui..
                non hai sicuramente perorato la causa della eventuale legge intelligente...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ripeto, avranno fatto delle statistiche... di certo puoi obbligare ad indossare i guanti senza rendere la vita impossibile alle persone.. a differenza, appunto, del resto.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Sideman View Post
                    quando si fanno le leggi bisogna anche accendere il cervello e analizzare le conseguenze e la fattibilit? in tutte le contingenze:
                    premesso che io i guanti li metto e che quasi sempre anche con lo scooter indosso il giubbino con paraspalle e paragomiti (e indossavo il casco e cinture di sicurezza anche quando non erano obbligatorii), non puoi renderli obbligatori
                    1) perch? non ha senso vedere gente con i guanti e in maniche corte
                    2) non puoi obbligare chi deve prendere lo scooter ad agosto a 40 gradi per andare in spiaggia a vestirsi come un palombaro e se ha un passeggero a far vestire anche lui
                    3) Io ad esempio ho 4 paia di guanti che oscillano tra invernali e estivi per moto e scooter...e dovrei cambiarli tutti e 4... come sempre si fruga nelle tasche del consumatore...

                    Al limite potrei capire un obbligo di avere un certo tipo di abbigliamento nelle autostrade o superstrade (anzi quello sarebbe intelligente c'? ancora gente che va senza guanti e in maglietta...) ma per il resto non esiste.


                    sid
                    per carit? hai ragione che se vado in canottiera e infradito i guanti fan ben poco, per? alla fine con le mani ko fai ben poco. Inoltre sono indumenti diciamo a buon mercato, con 40 euro allo spaccio hai un guanto racing con qualche anno. D'inverno credo che la maggiorparte abbia gi? dei guanti tecnici, spero non i guanti da sci

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      ripeto, avranno fatto delle statistiche... di certo puoi obbligare ad indossare i guanti senza rendere la vita impossibile alle persone.. a differenza, appunto, del resto.
                      Andrea siamo seri!!!
                      una legge che ti obbliga ad indossare i guanti e non il giubbino ? una legge stupida.
                      Poi di leggi stupide ce ne sono a iosa, (se non ricordo male non si potrebbe nemmeno lasciare il manubrio con la mano...) per? aumentarle lo trovo ridicolo.

                      Ripeto immagina la scena del vigile che multa il tipo con arai integrale, tuta in pelle e stivali ma senza guanti perch? glieli hanno appena rubati al passo...mentre proprio accanto passa un clown con le pinne il costume (speedo) e quanti in pelle neri con rinforzi omologati...

                      poi se vogliamo sostenere teorie assurde per il gusto di sostenerle allora spostiamo in spam...

                      e chiamiamo Gianni...

                      sid

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        beh.. in francia sinceramente mi sembrano un filino pi? intelligenti, soprattutto per quanto riguarda la tutela del motociclista... io ci ragionerei invece che dire la solita frase "eh agente ferma me mentre in giro c'? chi fa le rapine"

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Vab? si arrangino.


                          Certo che ? una barzelletta sta cosa dei guanti, per quanto utilissimi in caso di caduta.

                          Casco e paraschiena gi? li vedo pi? sensati, ed andrebbe allargata la platea degli interessati a tale obbligo, includendo anche alcuni sport dove lesioni a testa e schiena sono frequenti.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            beh.. in francia sinceramente mi sembrano un filino pi? intelligenti, soprattutto per quanto riguarda la tutela del motociclista... io ci ragionerei invece che dire la solita frase "eh agente ferma me mentre in giro c'? chi fa le rapine"
                            Appunto,
                            pure io ci ragionerei...

                            prima di una cazzata come i guanti obbligatori sai quante cose mille volte pi? importanti ci sarebbero da fare per la tutela del motociclista...non una , ma mille volte pi? importanti...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io i guanti li uso sempre,anche quando vado al mare in maniche corte (a 6 km da casa): oramai non riesco pi? a guidare senza!
                              E' questione di abitudine,come mettersi le cinture (che io allacciavo ben prima della legge)...
                              Detto questo,non credo sia giusto fare una legge che obblighi ad indossare i guanti (oltre ad una sicura impennata dei prezzi): sarebbe l'ennesima violazione della libert? personale di...farsi male!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X