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L'auto di propriet? ? destinata a scomparire, secondo John Zimmer

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    #1

    L'auto di propriet? ? destinata a scomparire, secondo John Zimmer

    come gi? detto anche dal conte...

    Il presidente di Lyft John Zimmer ha pubblicato un manifesto in cui dichiara la sua posizione per quanto concerne l'impatto delle auto a guida autonoma nella nostra societ?. Verr? totalmente rivoluzionato il modo in cui ci sposteremo nelle citt?: entro il 2021 la maggior parte delle auto della flotta della start-up saranno a guida autonoma e a qualche anno di distanza l'auto di propriet? "far? la fine del DVD". Il manifesto, di 14 pagine, ? sicuramente molto coraggioso ma potrebbe indovinare su tutta la linea.

    Si parte dall'assunto che gli esseri umani sono terribili guidatori e a dimostrazione di ci? ci sono gli 1,3 milioni di decessi che avvengono ogni anno su strada. Secondo Zimmer i nostri problemi alla guida trascendono dall'abilit? di ognuno di noi: siamo troppo impulsivi e incoerenti, giudichiamo in maniera errata le circostanze, le nostre soglie d'attenzione sono poco affidabili. Insomma, secondo quanto affermato pi? volte da varie societ?, molti di quegli incidenti non ci sarebbero stati con una IA "al volante".

    I cosiddetti robot infatti non si basano sul giudizio o sull'intuito, non hanno soglie d'attenzione che calano in base alla stanchezza. Usano migliaia di dati raccolti da svariati sensori sparsi come innumerevoli occhi per la macchina e poi agiscono di conseguenza. Quando la tecnologia sar? matura a sufficienza da essere diffusa su larga scala i margini di errore alla guida saranno pochissimi, forse nulli, soprattutto se diminuir? il numero di auto guidate da autisti umani. Certo ? che ad oggi la tecnologia ? particolarmente acerba, e qualche errore lo commette ancora.

    Gli algoritmi che utilizzano ad oggi Google, Uber e vari produttori di automobili apprendono con l'esperienza, e al momento quella che hanno ? abbastanza limitata. Nel giro di pochi anni potranno rispondere efficacemente ad un numero sempre superiore di "stimoli", senza affidarsi ai criteri di valutazione tipici degli esseri umani: i robot, tutti, osservano rigidamente le regole e basano tutto sulla massima sicurezza. Non hanno nulla da dimostrare quando sono alla guida e mantengono velocit? di crociera sempre piuttosto contenute (al momento anche troppo).

    Ci saranno anche vantaggi provenienti dall'eliminazione della necessit? di possedere un'automobile: "Gli americani spendono 2 mila miliardi di dollari l'anno su auto di propriet?, molto pi? di quanto spendono per mangiare", scrive Zimmer sul suo manifesto. "Quello che ? pi? sorprendente ? che questi soldi sono spesi per acquistare veicoli che in realt? vengono utilizzati solo per il 4% del tempo. Significa che 240 milioni su 250 milioni di auto rimangono parcheggiate per tutto il tempo. In sostanza la tua auto non ? un mezzo di guida, ma ? un mezzo di parcheggio".

    Con la diffusione dei servizi di ride sharing saranno quindi necessarie molte meno automobili in giro, secondo il presidente di Lyft, con la vettura che verr? intesa come un servizio e non come un bene di propriet?. Il tutto a vantaggio dei costi di manutenzione che non spetteranno all'utente e dell'ambiente: un numero inferiore di automobili in circolazione si traduce in una diminuzione dell'inquinamento, oltre al fatto che la creazione di nuove automobili "self-driving" permetterebbe di togliere dalla circolazione tutti i veicoli vecchi e che inquinano di pi?.

    Durante questa rivoluzione cambieranno anche i paesaggi urbani e verranno sostanzialmente ridotte le aree adibite a parcheggi (magari per spazi verdi). La visione di Zimmer, secondo lo stesso presidente, non ? ipotetica ma sta gi? avvenendo. Del resto Tesla ha gi? un programma pubblico di guida assistita, Uber sta testando le auto a guida autonoma in pubblico e in Asia si stanno portando avanti programmi di test simili. Quanto descritto da Zimmer ? inevitabile, e tutti devono iniziare a tenere in considerazione questa rivoluzione sin da subito.


    L'auto di propriet? ? destinata a scomparire, secondo John Zimmer | Hardware Upgrade

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    #2
    Questa visione mi trova d'accordo al 100%.

    Auto autonome, piccole per la citta' e piu' grandi e comode per "fuori", interconnesse, "intelligenti". Che riducono il traffico "ottimizzando" il percorso utilizzando anche strade alternative... usando una roba tipo Waze per capirci.

    Sarebbe, dal punto di vista del "bravo cittadino", una svolta. Ed e' a mio parere molto fattibile.

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      #3
      Ma magari....e il pi? presto possibile.

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        #4
        per poi divertirsi a superare, con braccio fuori e corna ben visibili, le scatolette automatiche con qualche bel motore a carburatori e creare scompiglio

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          #5
          E le moto?

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            #6
            Anche io sono d'accordo .

            La passione per la guida ormai ? solo il passato .

            Moto , auto e qualunque altra passione motoristica devono morire .

            I nuovi hobby saranno green

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              #7
              Sicuramente ci sar? un forte cambiamento per quanto concerne la mobilit? privata, ormai in certi paesi insostenibilile, india o cina per citarne alcuni.

              Il fattore vite non ? determinante, se non come propaganda di lancio, ma si arriverebbe comunque a quei cambiamenti, per via del progresso tecnologico enorme.

              Meglio cos? ci si evita i bolli e super bolli, assurdi per chi ha auto discrete o ne ha pi? di una.
              Poi dovranno escogitare il modo per sopperire all'automobilista "v@cca da mungere".
              Last edited by msrduke; 20-09-16, 09:30.

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                #8
                datemi un teletrasporto per fare casa-lavoro e abbandono volentieri auto e scooterone...

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                  #9
                  Una domanda per? :

                  Attualmente siamo in 7 miliardi di persone ed inquiniamo di brutto , lottiamo per il cibo che inizia a diventare un problema .
                  La vita media si sta allungando in continuazione .
                  L'immigrazione fa si che anche popoli con culture di "produrre tanti figli" arrivino in terre ove la prosperit? ? pi? sostenibile .
                  Ora le auto diventeranno pi? sicure salvando milioni di vite .

                  MA DOVE MINKIA LI METTIAMO 10 MILIARDI O PIU' CHE DIVENTEREMO ?

                  Poi aggiungiamo che :

                  Bisogna lavorare sempre meno perch? si lavora per vivere e non vive per lavorare
                  Bisogna evitare di usare auto e quidi la passione per i motori in generale deve sparire
                  Bisogna istruirsi sempre pi? e snobbare i lavori manuali .

                  MA COSA MINKIA SI DOVRA' fare per tirare sera tra un decennio ?

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                    #10
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Anche io sono d'accordo .

                    La passione per la guida ormai ? solo il passato .

                    Moto , auto e qualunque altra passione motoristica devono morire .

                    I nuovi hobby saranno green

                    [emoji38]
                    Infatti conviene usare le nostre auto tedesche potenti finch? si pu?. :gaen:
                    Idem le moto, per questo "conviene" averne pi? di una se si pu?, e macinare bei km, poi quando non si potr? pazienza.

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                      #11
                      Io robot insegna

                      Da un lato mi dispiace, dall'altro no perch? sar? l'evoluzione perch? il passaggio ? sempre pi? insostenibile.
                      Vedo che sempre pi? gente va piano e sta al cellulare, e se da un lato ? condannabile per la stragrande parte della gente ? molto meglio di chi va forte e sta attento, per cui quando i numeri diventeranno troppo elevati (cosa che sta accadendo) sar? necessaria una svolta.

                      Purtroppo per? sono convinto che le auto private, quelle potenti diventeranno per le ELITE.

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                        #12
                        Originally posted by msrduke View Post
                        Infatti conviene usare le nostre auto tedesche potenti finch? si pu?. :gaen:
                        Idem le moto, per questo "conviene" averne pi? di una se si pu?, e macinare bei km, poi quando non si potr? pazienza.
                        Sai che ? la stessa cosa che ho pensato pure io ?

                        Avevo deciso di aspettare un p? a riprendere M3 e moto ... ma qui finisce che chi aspetta non piglia pesci e la piglia inculo !

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                          #13
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          MA COSA MINKIA SI DOVRA' fare per tirare sera tra un decennio ?
                          Capire e Rispettare ci? che le I.A dei nostri nuovi padroni decideranno

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Virgo View Post
                            Purtroppo per? sono convinto che le auto private, quelle potenti diventeranno per le ELITE.
                            Beh quindi come hobby , avrai il rosicamento per le ELITE

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                              #15
                              Originally posted by Virgo View Post
                              Capire e Rispettare ci? che le I.A dei nostri nuovi padroni decideranno
                              Beh ... gi? Terminator prevedeva ceh l'essere umano avr? macchine come padroni

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