Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Eutanasia su minore in Belgio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Eutanasia su minore in Belgio

Si tratterebbe di un 17enne. Il Paese ? l’unico ad aver approvato, nel 2014, una legge che consente ai genitori di fare richiesta per la morte assistita se il proprio figlio ? malato terminale

Per la prima volta, l’eutanasia viene applicata su un minore. ? avvenuto nelle Fiandre. Secondo quanto riporta la Bbc il malato terminale era un diciassettenne . ?Soffriva di dolori fisici insopportabili. I dottori hanno usato dei sedativi per indurre il coma come parte del processo?, ha spiegato Wim Distelmans, direttore del Centro di controllo dell'eutanasia, senza precisare se si tratti di un ragazzo o di una ragazza Il Belgio ? l’unico Paese ad aver approvato - nel 2014 - una legge che consente ai genitori di scegliere la morte assistita per i propri figli malati terminali, dopo averne fatto richiesta al medico curante e richiesto una valutazione dello stato mentale del paziente. Il quale sottopone il caso e ricevere poi l’autorizzazione del Dipartimento di controllo federale e valutazione dell’eutanasia. La legge specifica inoltre che anche il minore deve esprimere una forma di consenso. La notizia ? stata diffusa dal quotidiano fiammingo Het Nieuwsblad. ?In silenzio e nella discrezione pi? assoluta - commenta - per la prima volta nel nostro Paese un minorenne ? morto per eutanasia?. ?Fortunatamente ci sono pochissimi casi di bambini che ci vengono sottoposti, ma questo non significa che dobbiamo rifiutare loro il diritto a una morte dignitosa?, ha spiegato Wim Distelmans.

Eutanasia, in Belgio il primo caso al mondo su un minore - Corriere.it

Io sono favorevole, il governo belga secondo me ha fatto una legge giusta che non vuol dire autorizzare ad uccidere, ma permettere alle persone di vivere con dignit? e non tra atroci sofferenze irrimediabili!!!!

La scelta della famiglia dev'essere stata difficilissima e dolorissima, sono stati molto coraggiosi, rispetto per loro!!!
    Last edited by TommySan; 19-09-16, 11:52.

• Font Size
    Se non si hanno speranze (miracoli a parte) giusto.. perch? far vivere nel dolore il paziente e la sua famiglia.

Ma in Italia non succeder? mai.... abbiamo il Vaticano e poi che interesse hanno a fare qualcosa per i cittadini?

Comment

• Font Size
      L'Italia purtroppo ? un paese dalle vedute ristrette, per la maggior parte bigotto ed ottuso.
      Basta considerare certi commenti nel caso Englaro per rendersi conto di come la compassione negata diventi crudelt? e addirittura ipocrisia.

Comment

• Font Size
        Io sono fortunato e posso apprezzarela vita come un dono irrinunciabile . Ma son ben cosciente che ci sono molte situazioni davvero provanti e dolorose . Pertanto non ritengo di aver la capacit? di esprimermi in merito a questo argomento .

In linea di massima un'adulto che decide di porre fine alla propria vita in caso di malattia o altro dramma , non ha la mia comprensione del gesto ma semplicemente perch? non sto vivendo la sua situazione . Pertanto la ritengo una scelta legittima anche se non da me compresa . La vita ? sua e ritengo sia suo diritto scegliere se e come giocarsela .

Dal punto di vista medico per? so che in molti campi sono ancora all'annaspo e , francamente , non saprei stabilire un limite tra l'attendibilit? o meno della diagnosi . Un pilota SBK recentemente venuto a mancare , aveva ricevuto notizia di non "tirare l'imminente Natale" . Di Natali ne ha passati 2 ed era a met? strada per il terzo ... e fino a pochi mesi prima di venir meno si sfogava in pista con la sua moto .

Comment

• Font Size
          Lele... pensa di avere un figlio.... come in questo caso......

Massacrato e da anni in ospedale o sotto cura.,. e soffre e non ha speranze.. che fai?

Comment

• Font Size
            Io ho una mamma affetta da Alzheimer, ? all'ultimo stadio, non ? pi? in grado di comunicare, non deambula e non ? autosufficiente, dipende in tutto e per tutto da mio Pap? e da un'infermiera che presta servizio qualche ora ogni giorno. E' in uno stato di deperimento fisico e mentale molto serio. Nonostante questo io non lo so se saremmo in grado di prendere questa decisione, ? complicato.... parecchio.

Comment

• Font Size
              Originally posted by mito22 View Post
              Lele... pensa di avere un figlio.... come in questo caso......

Massacrato e da anni in ospedale o sotto cura.,. e soffre e non ha speranze.. che fai?
              Come ho cercato di dire qui sopra , non so proprio cosa rispondere . Non ho assolutismo n? in un senso n? nell'altro . PEnso che un dramma vissuto abbia un impatto decisamente differente da un dramma "riportato" e , di conseguenza , la visione ed il pensiero varia molto "quando ti ci trovi dentro" .

Comment

• Font Size
                no eutanasia no.

Comment

• Font Size
                  come dico sempre, va ben definita cosa ? vita, cosa non la ?, cosa ? preservarla e cosa no. Individuare tutte quelle zone grige dove "criminali" sguazzerebbero.. oltre al fatto che se da una parte dai supporto per la vita ti ritrovi a decidere quindi chi esprime volont? di morte e chi parla spinto da deficit mentale.. ecc ecc ecc eccc

Comment

X
                  Working...
                  X