Originally posted by Virgo
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Poi non si trova lavoro....
Collapse
X
-
Originally posted by Virgo View Postbeh visto che sei di firenze e lui cerca a firenze.. perch? non provarci? :1:
obiettivamente una neolaureata non ambisce a fare la segretaria, senza togliere di rispetto a nessun lavoro, anche solo per amor proprio e tutti gli anni e soldi spesi a studiare.
poi ? chiaro che se alla fine sono anni che non lavora, anche il posto di segretaria viene ben accetto.
Tornando al discorso delle competenze dei laureati...purtroppo in italia usciamo dalle universit? con molta teoria e poca pratica... quindi devi imparare il lavoro e cercare stage anche non retribuiti.
Qui esce la competenza e seriet? dell'azienda che ti offre lo stage...alcune lo fanno per avere bassa manodopera a costo zero (e ti fanno fare fotocopie e lavori del kaiser), altre ti insegnano veramente il lavoro...poi ? chiaro che se sei stagista e c'? da fare 100 fotocopie quelle le fa lo stagista ma ? cos? anche al militare...
sid
Comment
-
in italia, anche volendo, non ti fanno lavorare, aperto un deposito di bevande, locale con diversa destinazione d'uso, deve chiudere e 6 persone a casa...
Comment
-
quella degli stage e' una cosa ridicola, una vera truffa e sfruttamento.
ci sono da fare 100 fotocopie? ok, e' lavoro... se mettessi un dipendente "normale" a fare fotocopie, quanto ti costerebbe il suo tempo? o il tuo?
un neoassunto non puo' metterci piu' tempo di un "anziano" a fare fotocopie... perdi 15 minuti a spiegargli come funziona, ed e' autonomo e produttivo, non vedo perche' obbligarlo a lavorare gratis.
ma la "declassificazione" del lavoro in italia parte da lontano.
si parte dal presupposto: il tuo lavoro vale un *****, perche' dovrei pagarti?
e cosi' solo stipendi da fame, perche' diciamocelo, uno che accetta uno stage gratuito, che potra' mai pretendere?
passera' ad un contratto a tempo, magari di 6 mesi, pagato un *****... e lavorera', diavolo se lo fara', sperando nel rinnovo.
e quando i rinnovi di 6 mesi in 6 mesi non sono piu' possibili? assumiamolo va... al minimo ovviamente, visto che e' "appena entrato".
e cosi' uno si laurea/diploma, entra nel mondo del lavoro, e per i successivi (minimo, se hai culo) 3 anni non sei in grado di mantenerti da solo.
ma non solo, il fatto che ci sia qualcuno che lavora gratis, perche' di lavoro si tratta, non fa altro che danneggiare tutti: sia chi lavora, contribuendo a deprezzare il suo mestiere, sia chi vorrebbe lavorare... ma gratis per gratis, me ne resto sul divano, anche perche' quale che sia il lavoro che svolgi, anche se non prendi una lira, produci valore per chi "gentilmente" ti permette di girare in azienda... come detto, se non ci fosse chi lo fa gratis, dovresti pagare qualcuno per farlo.
il punto e' che noi abbiamo un tempo limitato a disposizione, se io ti do il mio tempo, tu me lo devi pagare... e' il bene piu' prezioso che abbiamo, e tu me lo svaluti?
funziona solo in italia cmq, non esiste al mondo nel resto dell'occidente industrializzato lo "stage gratuito".
perfino quelli che al college fanno praticantato vengono pagati, proprio per il discorso del "tempo venduto".
Comment
-
Originally posted by testone7 View Postcerchiamo di non generalizzare per favore
Ognuno di noi parla in funzione delle proprie competenze e di quello che vede attorno a se .
Io vedo fior di ingegneri messi "alla progettazione" . Io non sono laureato ma ho infinite critiche da fare sui loro progetti . E devono essere anche piuttosto costruttive le mie critiche viste le mie credenziali in ambito lavorativo (sia tra colleghi che con i clienti) .
Anzi , se proprio devo essere schietto , le progettazioni migliori mi arrivano dagli uffici dove c'? un caporeparto che ha lavorato o lavora tutt'ora in officina sul lato pratico .
A mio modo di vedere serve sia l'uno che l'altro , ma sicuramente l'universit? non prepara e non potr? mai preparare gli studenti a poter dire la loro in ambito lavorativo appena usciti dagli studi . E' forse brutto dirlo , ma anche il laureato DEVE FARE LA GAVETTA ATTA AD IMPARARE UN MESTIERE .
Che poi il laureato abbia un'evoluzione mentale che lo porti ad apprendere meglio e pi? in fretta ? un altra cosa sulla quale sono molto d'accordo . Ma un'azienda non pu? pagare tanto un lavoratore che sta ancora imparando ...
Inoltre leggo e sento continui piagnistei , ma sempre riferendomi a chi conosco , coloro che hanno davvero impegno ed una marcia in pi? , il modo di emergere lo trovano sempre . Ripeto , limitando a chi ho avuto modo di consocere . (mica posso parlare a livello globale !)
Comment
-
Originally posted by Larsen_EE View Postquella degli stage e' una cosa ridicola, una vera truffa e sfruttamento.
ci sono da fare 100 fotocopie? ok, e' lavoro... se mettessi un dipendente "normale" a fare fotocopie, quanto ti costerebbe il suo tempo? o il tuo?
un neoassunto non puo' metterci piu' tempo di un "anziano" a fare fotocopie... perdi 15 minuti a spiegargli come funziona, ed e' autonomo e produttivo, non vedo perche' obbligarlo a lavorare gratis.
ma la "declassificazione" del lavoro in italia parte da lontano.
si parte dal presupposto: il tuo lavoro vale un *****, perche' dovrei pagarti?
e cosi' solo stipendi da fame, perche' diciamocelo, uno che accetta uno stage gratuito, che potra' mai pretendere?
passera' ad un contratto a tempo, magari di 6 mesi, pagato un *****... e lavorera', diavolo se lo fara', sperando nel rinnovo.
e quando i rinnovi di 6 mesi in 6 mesi non sono piu' possibili? assumiamolo va... al minimo ovviamente, visto che e' "appena entrato".
e cosi' uno si laurea/diploma, entra nel mondo del lavoro, e per i successivi (minimo, se hai culo) 3 anni non sei in grado di mantenerti da solo.
ma non solo, il fatto che ci sia qualcuno che lavora gratis, perche' di lavoro si tratta, non fa altro che danneggiare tutti: sia chi lavora, contribuendo a deprezzare il suo mestiere, sia chi vorrebbe lavorare... ma gratis per gratis, me ne resto sul divano, anche perche' quale che sia il lavoro che svolgi, anche se non prendi una lira, produci valore per chi "gentilmente" ti permette di girare in azienda... come detto, se non ci fosse chi lo fa gratis, dovresti pagare qualcuno per farlo.
il punto e' che noi abbiamo un tempo limitato a disposizione, se io ti do il mio tempo, tu me lo devi pagare... e' il bene piu' prezioso che abbiamo, e tu me lo svaluti?
funziona solo in italia cmq, non esiste al mondo nel resto dell'occidente industrializzato lo "stage gratuito".
perfino quelli che al college fanno praticantato vengono pagati, proprio per il discorso del "tempo venduto".
per? ? cos? e se vuoi ti devi fare il culo.
Io nel 99 ho fatto 8 mesi di stage di cui solo 3 retribuiti, i primi 5 gratis senza nessuna speranza di essere assunto... per? lo fai, perch? fa cv perch? comunque impari come funziona il lavoro...
Chiaro ti gira le palle perch? chi ha iniziato a lavorare 6/7 anni prima guadagna il triplo di te, ma ? cos?...
Poi un anno di contratto determinato... (stipendio minimo)
Poi il primo contratto indeterminato partendo dal minimo... e via a risalire la cresta...
Eppure avevo la mia laurea, un erasmus all'estero, uno stage all'estero....ecc...Last edited by Sideman; 09-09-16, 09:36.
Comment
-
un ***** che devi fare cosi'.... io una settimana dopo la fine del militare ho fatto 1 settimana di prova in un'officina grafica, pagata ovviamente, finita quella contratto a tempo indeterminato... il sacrificio?
che mi dovevo alzare alle 5.30 per arrivare in azienda, visto che non avevo auto ne moto, e coi mezzi dovevo attraversare tutta la citta'.
2 mesi dopo mi sono licenziato e sono entrato in agenzia, a 15 minuti da casa.
non lo fai perche' "cosi' funziona il lavoro", lo fai perche' cosi' funziona in italia.
se non trovassero nessuno che lavora gratis, perche' tu puoi anche chiamarlo stage, ma e' lavoro gratis, sei costretto per forza a pagare qualcuno per fare quel lavoro.
e se fosse cosi' in tutti i settori, t'assicuro che tutta sta crisi non ci sarebbe.
Comment
-
Originally posted by Larsen_EE View Postun ***** che devi fare cosi'.... io una settimana dopo la fine del militare ho fatto 1 settimana di prova in un'officina grafica, pagata ovviamente, finita quella contratto a tempo indeterminato... il sacrificio?
che mi dovevo alzare alle 5.30 per arrivare in azienda, visto che non avevo auto ne moto, e coi mezzi dovevo attraversare tutta la citta'.
2 mesi dopo mi sono licenziato e sono entrato in agenzia, a 15 minuti da casa.
non lo fai perche' "cosi' funziona il lavoro", lo fai perche' cosi' funziona in italia.
se non trovassero nessuno che lavora gratis, perche' tu puoi anche chiamarlo stage, ma e' lavoro gratis, sei costretto per forza a pagare qualcuno per fare quel lavoro.
e se fosse cosi' in tutti i settori, t'assicuro che tutta sta crisi non ci sarebbe.
1) in Italia non licenzi, se hai bisogno di un braccio in pi? ma non sai se ti servir? sempre sicuramente non assumi, fai fare straordinari agli altri, il costo di un nuovo assunto ? altissimo
2) non assumi un neolaureato senza averlo provato....se ha delle referenze ok (quindi lavori precedenti)... ma altrimenti nessuno si prenderebbe il rischio
sid
Comment
-
Originally posted by Sideman View Postti scordi qualche "piccolezza" fondamentale...
1) in Italia non licenzi, se hai bisogno di un braccio in pi? ma non sai se ti servir? sempre sicuramente non assumi, fai fare straordinari agli altri, il costo di un nuovo assunto ? altissimo
2) non assumi un neolaureato senza averlo provato....se ha delle referenze ok (quindi lavori precedenti)... ma altrimenti nessuno si prenderebbe il rischio
sid
i sindacati?
il signor biagi?
i governi vari?
non hanno fatto altro che assecondare il volere del popolo eh... tutti volevano il posto fisso, tutti volevano averlo a vita, hanno portato al potere chi gli offriva queste "garanzie".
e il risultato lo vediamo ancora oggi... gente in fabbrica che lavora 6 mesi e passa 4 anni in cassa integrazione (pagata dallo stato)... gente che vorrebbe lavorare che trova contratti da 1 mese, 2, forse 6... ma spesso non viene rinnovato, perche' in tempi come questi basta un trimestre che non gira (ed e' facile) e devi far fuori qualcuno, e i primi sono ovviamente quelli coi contratti in scadenza.
pero' poi parlano di meritocrazia... stocazzo...
Comment
-
Originally posted by Larsen_EE View Postcerto, ma per questo stato di cose chi c'e' da ringraziare?
i sindacati?
il signor biagi?
i governi vari?
non hanno fatto altro che assecondare il volere del popolo eh... tutti volevano il posto fisso, tutti volevano averlo a vita, hanno portato al potere chi gli offriva queste "garanzie".
e il risultato lo vediamo ancora oggi... gente in fabbrica che lavora 6 mesi e passa 4 anni in cassa integrazione (pagata dallo stato)... gente che vorrebbe lavorare che trova contratti da 1 mese, 2, forse 6... ma spesso non viene rinnovato, perche' in tempi come questi basta un trimestre che non gira (ed e' facile) e devi far fuori qualcuno, e i primi sono ovviamente quelli coi contratti in scadenza.
pero' poi parlano di meritocrazia... stocazzo...
per? tanto ?...
quindi bisogna adeguarsi...
neolaureato se gli viene offerto lo stage gratis lo deve fare altrimenti resta l? aspettando che gli caschi la pera dal pero...
Comment
-
Meritocrazia un caxxo, in Italia tale termine NON ESISTE Lavoro in azienda da 11 anni, prima SETTE anni da interinale, poi hanno fatto fuori oltre 1000 "anziani" e, in accordo con i sindacati, hanno assunto una 50ina di interinali. Non ho MAI avuto una qualsiasi forma di incentivo, eppure ? da quando avevo 16 anni che bazzico per le industrie metalmeccaniche, prima come operaio sulle elettroerosioni, poi come disegnatore AutoCAD, stagista In Ducati, ho fatto Tempi&Metodi, sono stato in Metrologia, ora progettista CAD eppure pare che sia sempre un novizio per l'azienda
Quando leggo di gente che rifiuta un lavoro mi girano le paxxe come una turbina oltre a odiare con tutto me stesso sindacati e Co
Ps. scusate lo fogo
Comment
-
Originally posted by Sideman View Postsfondi una porta aperta con me su questi argomenti
per? tanto ?...
quindi bisogna adeguarsi...
neolaureato se gli viene offerto lo stage gratis lo deve fare altrimenti resta l? aspettando che gli caschi la pera dal pero...
francamente lavorare gratis non e' lavorare, un lavoro presuppone un pagamento, il resto e' hobby, e io ho gia' un tot di miei hobby.
anche perche' poi manco e' gratis, visto che mangiare devi, andare in azienda pure... chi e' "fortunato" ha almeno i rimborsi spese...
pero' vedi, se io non mangio oggi, domani non posso lavorare per te, quindi e' tuo interesse che io abbia da mangiare.
e se non posso vestirmi, non mi faccio problemi a venire nudo in azienda, tanto son li gratis....
Comment
-
Comunque parlando di stage io ne ho fatti 2.
Io da laureato mi sento con molte carenze pratiche...ed ? questo il problema: lo stage era nato con il nobile scopo di addestrare i "teorici" ma poi si ? tradotto in un lavoro di manovalanza gratuito.
Io perfino quando cercavo per fare lo stage e la tesi facevo fatica a trovare qualcuno disposto a volermi perch? "perdeva tempo" a seguirmi.
Per cui molto spesso la verit? sta nel mezzo...
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Comment
X
Comment