Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Produzione industriale, i numeri di un disastro che non ha precedenti

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Produzione industriale, i numeri di un disastro che non ha precedenti

Due elettori mediani commentano il fatto politico del giorno: ?Hai visto che scandalo? Poi dicono che c?? la crisi! Ma il problema ? che se s? magnati tutto??. L?amico, sconsolato: ?Che ci vuoi fare: ogni popolo ha i politici che si merita??. Su queste parole i due si congedano, ebbri di assolutoria autocommiserazione. Ognuno di noi ha assistito a simili siparietti. Qualcuno invece potrebbe essersi perso un fatto che apparentemente non ha nulla a che vedere con quanto precede. Il 5 agosto scorso, alle 12:19, l?Ansa ha twittato: ?Istat, economia frena, meglio ultimi mesi?. Frenare, in italiano, significa diminuire la propria velocit?. Letto cos?, il lancio sembrerebbe indicare che l?economia italiana cresca di meno (freni), ma che negli ultimi mesi la situazione stia migliorando (cio? si stia tornando a crescere di pi?). Nei dati leggiamo che a giugno l?indice della produzione industriale (Ipi) ? diminuito dello 0,4%, mentre a maggio la diminuzione era stata dello 0,6%.

L?Ansa ha ragione: la velocit? dell?economia italiana ? diminuita. Quindi tutto bene? Non me ne voglia l?agenzia di stampa, ma direi di no. Non stiamo andando ?meglio? (crescendo di pi?): stiamo andando ?meno peggio? (diminuendo di meno). Non stiamo frenando: stiamo andando a marcia indietro, e questa non ? una sfumatura, ma un fallimento epocale.

Renzi ? in carica dal febbraio 2014, quando l?indice della produzione industriale era a 91,6. Ventotto mesi dopo l?indice ? a 91,8: un aumento dello 0,2%, e questo mentre l?Unione Europea, nostro principale cliente, ? ripartita, passando dall?1,4% al 2% di crescita fra 2014 e 2015. Certo, nessuno si aspetta che oggi la produzione industriale possa raddoppiare in un decennio, come al tempo del miracolo economico (fra 1955 e 1965), con un paese da ricostruire. Ma il -18% del decennio 2005-2015 ? una catastrofe senza precedenti.

Negli ultimi 64 anni le due annate pi? infauste per l?Ipi sono state il 2009 (-19%) e il 1975 (-9%). La terza ce l?ha regalata Monti (-6% nel 2012), riportando l?indice ai valori di 26 anni prima (ma questo i media ce l?hanno taciuto, vantando i successi delle ?riforme?). Da quando siamo nell?euro, un anno su due ? stato in rosso (ci verrebbe un bel titolo, che nessun giornale ha mai scritto).

Le recessioni, naturalmente, ci sono sempre state: il problema ? che oggi non ci sono le riprese. Questo non ? un caso: ? il cambio rigido, che in caso di crisi costringe a tagliare i salari per recuperare competitivit?. Rendere i lavoratori ricattabili col Jobs act facilita il compito. Incassata questa ?riforma? la Confindustria ricambia il favore al governo: i suoi economisti elogiano la riforma costituzionale, con uno studio sbriciolato da Massimiliano Tancioni sul ?Menab? di etica ed economia? (cosa che la stampa allineata non credo vi abbia detto). Quanto agli industriali, poverini, loro proprio non arrivano a capire che dipendenti sottopagati sono clienti col braccino corto: distruggere il mercato interno per inseguire quello estero non ? una buona idea, e il fallimento di Renzi ? tutto in questa frase (che lui non capirebbe, e che chi lo circonda, occupato a mettersi in salvo, non ha tempo di spiegargli).

I danni dell?euro sono ormai conclamati. L?ultimo rapporto sui mercati esteri del Fondo monetario internazionale, pubblicato il 27 luglio, ? cristallino: a 17 anni dall?adozione, l?euro ? ancora troppo forte di circa il 5% per Italia e Francia, e troppo debole di circa il 15% per la Germania (nessun giornale italiano ve l?ha detto, ma ai francesi ne ha parlato il Figaro). Non a caso il 29 aprile il dipartimento del Tesoro americano ha messo la Germania nella lista dei manipolatori di valute (cosa che avete letto solo qui). I nostri media, per?, continuano tetragoni a ripeterci che ci siamo scelti degli ottimi compagni di strada (sarebbero quelli della Volkswagen, per capirci), e che se non ce la facciamo ? colpa nostra.

Il grafico ? eloquente: gli episodi di contrazione prolungata dell?Ipi sono tre, e coincidono con l?entrata nel Sistema Monetario Europeo (inizio degli anni ?80), con il suo irrigidimento (inizio degli anni ?90) e con l?entrata nell?euro (dal 1999). ? naturale che in un paese esportatore come il nostro l?eccessiva rigidit? del cambio porti con s? de-industrializzazione. Porta anche accresciuta mobilit? dei capitali, che fa molto comodo all?industria finanziaria. Insomma: alle banche.

Come dimostra Luigi Zingales sul blog dell?Universit? di Chicago, queste controllano in vari modi i giornali, con l?unica eccezione del Fatto Quotidiano (ipse dixit). Sar? per questo che qui ogni tanto trovate notizie non allineate. Torno al punto: per scegliere bene i politici, gli elettori hanno bisogno di informazioni corrette, senza le quali la democrazia non funziona.

Se siamo nei guai, quindi, non ? solo per colpa dei politici che ci siamo scelti noi (e che quindi ci meriteremmo), ma anche per colpa dei media che ci hanno scelto le banche (e che forse non ci meritiamo). Non ? insomma colpa loro se, bombardati dal messaggio che ?va tutto bene?, gli italiani non riescono a scegliere politici che facciano anche i loro interessi, e non solo quelli della finanza internazionale. Parafrasando Brecht: ?Sventurata la democrazia che ha bisogno di blogger?.

Fonte: ilfattoquotidiano

----------------------------------------------------------------------

Qualcuno ha ancora il coraggio di tenere sto ridicolo (e mi fermo qui...) al Governo... Prego i Five Stars di restare a teatro...

• Font Size
    Qualcuno ha ancora il coraggio di tenere sto ridicolo (e mi fermo qui...) al Governo... Prego i Five Stars di restare a teatro...[/QUOTE]

Comment

• Font Size
      Cavaliere forever:1:

Comment

• Font Size
        Dai su ancora con queste teorie complottiste...allora diamo 2 numeri altrimenti qua si d? colpa sempre agli altri....da quando siamo entrati nel euro risparmiati 80 miliardi di euro di interessi sul debito dove sono finiti??? I vari governi specialmente di dx (che io purtroppo ho votato) drogati di debito si sono fumati...noi cresciamo meno della met? degli altri a parit? di regole...mica ? colpa degli altri...e come se uno non vincesse mai un gp e dicesse che con queste regole ? impossibile.....gli altri come fanno? Avere euro forte aiuta a comprare mAterie prime indispensabili per un paese come Italia che ne ? privo. Italia per crescere si ? dopata negli anni 80 creando un buco enorme e come se uno si fa prestare 100 euro e pensa..stasera esco a cena che sono ricco....gli spende...e poi il giorno dopo piange perch? deve restituire 120 euro e dice che c'? un complotto contro di lui e al posto di andare a lavorare c'? l ha con tutti...accusando tutti senza fare niente (le riforme in Italia) 20 anni che aspettiamo. Il problema sono stati i nostri genitori che avevano i bog ch rendevano al 13% i titoli postali 8 volte dopo 7 anni...pensioni a 40anni 10000 forestali in Sicilia e via dicendo...le nuove generazioni cio? noi stiamo pagando tutto questo...e non ? colpa del euro o della Germania....quando ero piccolo e andavo in Svizzera a trovare i miei parenti andavano in pensione a 65 anni...e noi molti li mandavamo a 45....adesso ci tocca andare a 70....loro gli svizzeri sempre a 65....

Comment

• Font Size
          Originally posted by spawn22 View Post
          Dai su ancora con queste teorie complottiste...allora diamo 2 numeri altrimenti qua si d? colpa sempre agli altri....da quando siamo entrati nel euro risparmiati 80 miliardi di euro di interessi sul debito dove sono finiti??? I vari governi specialmente di dx (che io purtroppo ho votato) drogati di debito si sono fumati...noi cresciamo meno della met? degli altri a parit? di regole...mica ? colpa degli altri...e come se uno non vincesse mai un gp e dicesse che con queste regole ? impossibile.....gli altri come fanno? Avere euro forte aiuta a comprare mAterie prime indispensabili per un paese come Italia che ne ? privo. Italia per crescere si ? dopata negli anni 80 creando un buco enorme e come se uno si fa prestare 100 euro e pensa..stasera esco a cena che sono ricco....gli spende...e poi il giorno dopo piange perch? deve restituire 120 euro e dice che c'? un complotto contro di lui e al posto di andare a lavorare c'? l ha con tutti...accusando tutti senza fare niente (le riforme in Italia) 20 anni che aspettiamo. Il problema sono stati i nostri genitori che avevano i bog ch rendevano al 13% i titoli postali 8 volte dopo 7 anni...pensioni a 40anni 10000 forestali in Sicilia e via dicendo...le nuove generazioni cio? noi stiamo pagando tutto questo...e non ? colpa del euro o della Germania....quando ero piccolo e andavo in Svizzera a trovare i miei parenti andavano in pensione a 65 anni...e noi molti li mandavamo a 45....adesso ci tocca andare a 70....loro gli svizzeri sempre a 65....
          Ma come con Berlusconi non stavamo benissimo?
          Che delusione[emoji20] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
            Originally posted by rna View Post
            Ma come con Berlusconi non stavamo benissimo?
            Che delusione[emoji20] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato utilizzando Tapatalk
            puoi dirlo forte...e urlarlo ai quattro venti

Comment

• Font Size
              Ma se per ANNI.... le ditte chiudono.. gli imprenditori si finiscono tutti i soldi......

Come pu? andare bene la produzione?

Forse ? convinto solo Renzi che basti dire 'basta essere pessimisti'... Ah sicuramente a lui gira bene....

Comment

• Font Size
                A parte la produzione industriale,diamo un'occhiata ai "piccoli": ditemi in quale citt?,facendo un giro nel centro urbano (storico),non si trovino decine di negozi chiusi col cartello "affittasi/vendesi"?!
                Last edited by nitronori1; 12-08-16, 08:06.

Comment

• Font Size
                  io lavoro con gli allevatori, la situazione ? disastrosa....

Comment

• Font Size
                    Mio fratello ha tentato di aprire un negozio, dopo due anni ci abbiamo solo rimesso soldi ed ha chiuso... Ho letto che il fantoccio sul suo conto ha solo 30000?, povera stella... Questo va eliminato fisicamente proprio

Comment

• Font Size
                      Originally posted by desmodannato View Post
                      Mio fratello ha tentato di aprire un negozio, dopo due anni ci abbiamo solo rimesso soldi ed ha chiuso... Ho letto che il fantoccio sul suo conto ha solo 30000?, povera stella... Questo va eliminato fisicamente proprio
                      almeno lui ha un conto....

....il povero formigoni neanche quello e non sto scherzando

Comment

• Font Size
                        Roberto Formigoni, non risarcir? il danno a Report. Salvato da una legge del 1965 - Il Fatto Quotidiano

che schifo....

Comment

• Font Size
                          Originally posted by nitronori1 View Post
                          A parte la produzione industriale,diamo un'occhiata ai "piccoli": ditemi in quale citt?,facendo un giro nel centro urbano (storico),non si trovino decine di negozi chiusi col cartello "affittasi/vendesi"?!

alcune attivit? vorrei capire come hanno fatto ad aprire
                          negozi che vendono come prodotto principale custodie di cellulari
                          un altro che nel mio quartiere in periferia di Pavia vende capsule per macchine da caff?
                          una rivendita di vino in bottiglia e damigiana con mescita ha resistito
                          un paio di anni nel quartiere anche grazie a parecchi carburisti di cui
                          la zona ? ricca a una trentina di kilometri ci sono le colline dell'Oltrepo

Negozi in franchising di un solo prodotto fuori mercato per prezzo troppo alto

Quattro parrucchiere e cinque pizzerie concentrate nel mio quartiere
                          sono tante anche un paio di bar hanno chiuso )

molti sono imprese disperate

Comment

• Font Size
                            Originally posted by desmodannato View Post

Che tipo di negozio se si pu? dire?

Comment

• Font Size
                              Ma ad ottobre lo portiamo ai titoli di coda.
                              Addio

Comment

X
                              Working...
                              X