Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morta MARTA MARZOTTO

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Morta MARTA MARZOTTO

    E' morta all'et? di 85 anni Marta Marzotto. Modella e stilista, era nata a Reggio Emilia. Da qualche giorno era ricoverata alla clinica La Madonnina di Milano. Musa ispiratrice del pittore Renato Guttuso, si ? sempre definita una "donna libera". "Ciao nonita mia", scrive su Twitter la nipote, Beatrice Borromeo, postando anche la foto di una giovane Marta.

    "Madre e nonna affettuosa" - Marta Marzotto ? morta dopo una breve malattia vissuta nella massima riservatezza circondata dall'affetto di tutti i suoi figli e nipoti. "Abbiamo raccolto il suo insegnamento - hanno detto i figli -. E' stata una madre e una nonna molto affettuosa".

    Amori, tradimenti, salotti e scandali - "Nella mia infedelt? - disse una volta la Marzotto - ero fedelissima, sono stata un'ottima moglie". Ma non solo amori e tradimenti hanno costallato la sua vita, anche vicende giudiziarie, salotti e scandali. Cinque figli, un marito aristocratico (il conte Umberto Marzotto, di cui ha conservato il cognome anche dopo il divorzio), due grandi amori (Renato Guttuso e Lucio Magri) e tanti ammiratori, tra i quali anche Sandro Pertini.

    Da mondina a stilista - Un'infanzia e un'adolescenza difficili - nasce a Reggio Emilia il 24 febbraio 1931 - tra le risaie della Lomellina, dove inizia a lavorare giovanissima, come mondina seguendo le orme della madre ("Mi fasciavo le gambe con le pezze per proteggermi dalle foglie taglienti del riso e dalle punture di zanzare. Le bisce d'acqua e i topi mi sgusciavano tra i piedi nudi affondati nella melma, ero terrorizzata"), e poi come apprendista sarta. Da l? a poco le si apre la strada della moda, prima modella poi stilista lei stessa a Milano, trasformando nel tempo il suo nome in una griffe.
    da tgcom24

  • Font Size
    #2
    RIP
    Non sapevo che era di umili origini...

    Comment


    • Font Size
      #3
      rip in pax

      Comment

      X
      Working...
      X