Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scoperti dai carabinieri i truffatori di subito.it: Ecco come facevano

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Scoperti dai carabinieri i truffatori di subito.it: Ecco come facevano

    VIGO DI CADORE - A conclusione di due differenti attivit? d'indagine avviate quest'anno dalla stazione Carabinieri di Vigo di Cadore, sono stati identificati e denunciati cinque presunti truffatori per aver utilizzato il sito di annunci Subito.it per ingannare degli ignari utenti della rete desiderosi di fare acquisti a buon mercato.

    In un caso, un cinquantenne di Pieve, dopo aver trattato l'acquisto di un'utilitaria usata destinata ai propri piccoli spostamenti nell'area cadorina - una Fiat Panda vecchio modello come tante che circolano nella zona - si era fatto convincere dall'offerente a versare con un bonifico bancario su un conto online una cifra quasi simbolica, 200 euro, per congelare l'affare ed assicurarsi il mezzo di trasporto.

    Pagato quanto pattuito, l'affabile venditore, la cui identit? dichiarata ? poi risultata falsa, si ? reso irreperibile ad ogni tentativo di essere contattato, non prima ovviamente di avere incassato il denaro e svuotato il conto.
    Le successive attivit? d'indagine (conti aperti online intestati a false identit?, utilizzo di documenti smarriti o artefatti, utenze telefoniche di compagnie straniere, etc.), hanno per? permesso ai militari dell'Arma di far emergere come alla truffa avessero collaborato a vario titolo tre distinti soggetti (il vero intestatario del conto online e gli individui riconducibili alle utenze telefoniche utilizzate per contattare i potenziali clienti), tutti con precedenti specifici e operanti nell'area del milanese.

    ? emerso come in questo caso il falso annuncio pubblicato sul sito Subito.it fosse copiato da un altro vero, gi? presente in rete su di un altro sito di annunci: uno dei tre soggetti si era cos? finto interessato all'acquisto della vettura per farsi inviare una copia digitalizzata del libretto del mezzo, in maniera tale da poterla riutilizzare in seguito per poter accrescere la credibilit? del proprio falso annuncio, facendo credere di essere davvero in possesso del veicolo e far cadere nella trappola virtuale anche i compratore pi? attenti.

    In un secondo caso, invece, a rimanere a bocca asciutta ? stato un quarantenne di Domegge interessato all'acquisto di una Playstation 4. Sempre 200 euro la caparra richiesta dal falso venditore, affabile e disponibile a far recapitare a casa la console destinata al figlio, ovviamente solo sino al momento in cui non ? avvenuto il versamento sulla carta postepay indicata durante la trattativa. Da quel momento pi? nulla, solo mail e chiamate senza nessuna risposta, del truffatore nessuna traccia.

    Solo in seguito alle indagini dei carabinieri si ? cos? riusciti in qualche mese a dare un'identit? alle persone responsabili della truffa, due venticinquenni della provincia di Pescara, entrambi con precedenti specifici, il primo collegato alla carta postepay poi svuotata dell'illecito profitto, mentre il secondo alle utenze telefoniche con le quali erano stati intrattenuti i contatti durante la trattativa online. Entrambi i gruppi di persone dovranno rispondere di concorso in truffa aggravata a mezzo internet.


    Fonte leggo.it

  • Font Size
    #2
    E quanto hanno truffato in tutto 1200 euro?

    I carabinieri cerchino quelli che fregano almeno migliaia o decine di migliaia di euro.. quelli esistono eh!

    ALtro che 200 euro di anticipo di una panda... dai mi spiace per il vecchio ma,....

    gente che frega decine di persone a 500 euro al colpo per iphone inesistenti? per dire...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Anche mio marito ? incappato in questo tipo di truffa: un annuncio di un vespa ad un prezzo molto vantaggioso, ha chiamato e il tizio ha detto che il proprietario era momentaneamente fuori citt?, gli ha proposto di versare un anticipo per bloccare la vendita.
      Ovviamente ha risposto:"Grazie e arrivederci "

      Comment


      • Font Size
        #4
        Qualche anno fa, come un idiota mi son fatto fregare su Subito.it, fatto denuncia alla Polizia postale ma figurati se hanno risolto

        Comment


        • Font Size
          #5
          anni fa da ingenuo mi feci fregare, pagai un mac dopo aver ricevuto copia di carta identit? (valsa) telefono fisso (falso), cellulare (falso). numeri a cui purtroppo il pezzo di merda rispondeva veramente nei giorni antecedenti al bonifico. cosi mi fidai.

          fatto denuncia, i carabinieri mi risero in faccia

          risult? un truffatore seriale da centinaia id migliaia di euro.

          un gruppo su ebay (200 truffati) gli fece una spedizione punitiva (riuscirono a rintracciarlo), morale furono tutti denunciati...

          anni dopo rilessi su google che andarono una seconda volta in spedizione, ma questa volta senza sponsorizzarla, e riuscirono nell'intento, magra consolazione, ma se la giustizia non funziona, uno va di vendetta

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by devilsss View Post
            un gruppo su ebay (200 truffati) gli fece una spedizione punitiva (riuscirono a rintracciarlo), morale furono tutti denunciati...

            anni dopo rilessi su google che andarono una seconda volta in spedizione, ma questa volta senza sponsorizzarla, e riuscirono nell'intento, magra consolazione, ma se la giustizia non funziona, uno va di vendetta
            chi la dura la vince... vedi che con due paroline giuste e qualche badilata di taglio.. la gente IMPARA..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by devilsss View Post
              anni fa da ingenuo mi feci fregare, pagai un mac dopo aver ricevuto copia di carta identit? (valsa) telefono fisso (falso), cellulare (falso). numeri a cui purtroppo il pezzo di merda rispondeva veramente nei giorni antecedenti al bonifico. cosi mi fidai.

              fatto denuncia, i carabinieri mi risero in faccia

              risult? un truffatore seriale da centinaia id migliaia di euro.

              un gruppo su ebay (200 truffati) gli fece una spedizione punitiva (riuscirono a rintracciarlo), morale furono tutti denunciati...

              anni dopo rilessi su google che andarono una seconda volta in spedizione, ma questa volta senza sponsorizzarla, e riuscirono nell'intento, magra consolazione, ma se la giustizia non funziona, uno va di vendetta
              Oh... E speriamo che adesso abbia capito

              Comment


              • Font Size
                #8
                dovete vedere nel reparto "giardino e fai da te",quante motoseghe,decespugliatori a prezzi disumani e molte volte nuovi,poi li contatti per pagamento in contrassegno,ma vogliono il bonifico,se vedono che desisti si ripiegano ad un piccolo anticipo,io segnalo ripetutamente..
                Last edited by gianninettis; 27-07-16, 18:48.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Sei bravo a segnalare

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il punto ?: adesso che gli anno beccati, che gli faranno?

                    Non ? che tra un mese gli ritroviamo su subito?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by xAllex View Post
                      Il punto ?: adesso che gli anno beccati, che gli faranno?

                      Non ? che tra un mese gli ritroviamo su subito?
                      Probabilmente prima

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        okkio che anche sui vari mercatini di facebook la fanno nera con le truffe
                        l'unico metodo per pagare on-line e solo paypal e basta ....
                        Last edited by mrfonzy; 28-07-16, 13:06.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by xAllex View Post
                          Il punto ?: adesso che gli anno beccati, che gli faranno?

                          Non ? che tra un mese gli ritroviamo su subito?
                          Anche prima....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            sono fortunato mai truffato

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Anch'io, ma solo perch? non mi sono mai fidato a comprare su quei siti.

                              Qui su daidalgas invece ho sempre beccato brava gente!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X