Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
che fai..molli sul pi? bello...molti nemici molto onore
Inutile discutere con chi ? convinto... Ho riportato dichiarazioni di direttori della motorizzazione, capi della polizia stradale, sentenze di giudici, ma niente, continuano a dire che dico cazzate Poi siamo OT, l'argomento del topic sono i faretti supplementari
Discorso scarico c'? una circolare della motorizzazione, + di cosi cosa si pretende? Circolare che mi porto sempre dietro, da esibire. Ma mi hanno guardato + volte gli scarichi in passato pure in austria e non mi hanno mai detto nulla, a mio avviso basta usare il buon senso.
Discorso luci invece io vedo praticamente tutti che vanno in giro con fari supplementari non omologati, quindi statisticamente mi chiedevo a quanti capita di essere sgamati e quale fosse la sanzione.
Ho un 1190 ADV che prevede l'istallazione di fari della casa, omologati che costano 500 euro (e anche li non si capisce KTM cosa ti rilascia come documenti, perch? se non ti rilascia nulla chi lo dice al pulotto che sono in regola? io?) e che vanno la met? di quelli 4xled che con 200€ ti fai l'impianto, pure + figo e che consuma anche meno.
Io li userei solo di notte, non di giorno, non ne vedo il motivo, e sparati in basso come l'anabbagliante originale, per aumentare la luce laterale dato che ci vedo male di notte
Credo che alla fine tutto dipenda da chi ti ferma, se con una circolare continuano a fare come caxxo gli pare figurati nel caso dei faretti dove, pare, non ci sia nessuna regolamentazione...
Ho un 1190 ADV che prevede l'istallazione di fari della casa, omologati che costano 500 euro (e anche li non si capisce KTM cosa ti rilascia come documenti, perch? se non ti rilascia nulla chi lo dice al pulotto che sono in regola? io?) e che vanno la met? di quelli 4xled che con 200? ti fai l'impianto, pure + figo e che consuma anche meno.
Io li userei solo di notte, non di giorno, non ne vedo il motivo, e sparati in basso come l'anabbagliante originale, per aumentare la luce laterale dato che ci vedo male di notte
In questo caso, se monti faretti omologati, nella stessa posizione in cui sarebbero collocati gli originali, problemi non ne hai. Nel malaugurato caso in cui ti facessero una multa, potresti fare ricorso e vincerlo, chiedendo la documentazione tecnica di omologazione del mezzo a KTM. Ovviamente ? uno sbattimento, ma tant'?.
In linea di massima, in Italia ma penso anche nel resto d'europa, se monti faretti supplementari su una moto, in stile antinebbia (quindi montati medio-bassi), omologati (quindi niente xenon, alogeni da 110W, ecc) e li usi con la testa (solo di notte possibilmente senza che diano fastidio a chi procede nell'altro senso) problemi non ce ne sono.
Credo che alla fine tutto dipenda da chi ti ferma, se con una circolare continuano a fare come caxxo gli pare figurati nel caso dei faretti dove, pare, non ci sia nessuna regolamentazione...
L'Italia ? il paese dell'"interpretazione" per eccellenza.
In tutto.
Ma solo a me danno fastidio le luci "artistiche" che sfoggiano camion con luminarie da far impallidire la sagra della porchetta, auto elegantemente tunizzate con led e spoileroni e moto in allestimento Dakar ?
Anche colorate ed intermittenti eh
Per non parlare dei fendinebbia costantemente accesi pure a mezzogiorno di ferragosto
Comment