Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Scontro fra treni tra Corato e Andria almeno 10 morti
dave, se fossero stati uguali, i danni sarebbero stati uguali o simili... non che da uno son "sparite" 2 carrozze, mentre l'altro ne ha persa "solo" una... ammesso che fossero entrambi da 4 vagoni.
resta il fatto che nel 2016 mi pare molto strano che su quella linea non ci siano sistemi di sicurezza gia' in uso da decenni in giro per l'europa.... dai semafori ripetuti ogni tot, passando per rilevamento di posizione (e quindi visibilita' in centrale), per finire a quello che ogni tot segnali rossi ignorati stacca la corrente alla linea... (o sono diesel quelle?)
purtroppo messi nelle condizioni di lavoro a quella maniera nella moltitudine delle probabilita prima o poi sarebbe successo..come dire vado in pista a tirare e non cado MAi...sistema di lavoro veramente degradato..la seconda che dici non esiste ? il treno che va in frenatura e di rossi non ne salta nemmeno ..non DEVE saltare il rosso....Si chiamano scmt o ssc ..sistema di controllo marcia treno o sistema supporto alla condotta e cmq stanno facendo i giornali fra i sistemi di via libera e la ripetizione in macchina cmq certo tutti sistemi che implementano la sicurezza tranne questo dove ? sucsesso in puglia ..arcaico come la scoperta della ruota..
Bisognerebbe domandarsi come mai, i lavori per la doppia linea in quel punto non sono mai partiti.... visto che ? dal 2013 che una parte del grano erano gi? stati stanziati dall'unione europea.
Bisognerebbe domandarsi come mai, i lavori per la doppia linea in quel punto non sono mai partiti.... visto che ? dal 2013 che una parte del grano erano gi? stati stanziati dall'unione europea.
guarda fidati non ? colpa del semplice o doppio binario sono i sistemi di gestione della linea che fanno la sicurezza..puoi anche fare circolazione a binario unica di linea a doppio in condizione critiche...ma sono i sistemi di gestione che fanno la sicurezza..secondo me la differenza fra il doppio e il semplice puo avere un significato del tipo passano 200 treni al giorno nell intero..sul doppio quindi 100 passano su l uno e 100 passano sull altro ma stai sicuro che se vedono profitto ne mettono 200 sull uno e 200 sull altro..si chiamano binari pari e binari dispari..
purtroppo messi nelle condizioni di lavoro a quella maniera nella moltitudine delle probabilita prima o poi sarebbe successo..come dire vado in pista a tirare e non cado MAi...sistema di lavoro veramente degradato..la seconda che dici non esiste ? il treno che va in frenatura e di rossi non ne salta nemmeno ..non DEVE saltare il rosso....Si chiamano scmt o ssc ..sistema di controllo marcia treno o sistema supporto alla condotta e cmq stanno facendo i giornali fra i sistemi di via libera e la ripetizione in macchina cmq certo tutti sistemi che implementano la sicurezza tranne questo dove ? sucsesso in puglia ..arcaico come la scoperta della ruota..
bhe', quello che dico io sicuramente e' gia' utilizzato a livello europeo, anche su tratte locali, serve nei casi dove il macchinista e' unico, ed e' una sicurezza in caso di malore.
la centrale locale ha come sicurezza il fatto di poter togliere corrente su un determinato tratto se il treno salta appunto (mi pare) 2 segnali rossi.
pero' questo ovviamente non vale se la motrice e' a gasolio... quella da remoto non la fermi.
e non puoi pensare che i macchinisti, a 100km/h uno verso l'altro, siano in grado di vedersi a 2km (almeno) di distanza per azionare la "veloce" e riuscire a fermarsi.
e non posso pensare che i macchinisti, 4 in questo caso (2 per treno), non abbiano visto segnali rossi, o che li abbiano ignorati tutti.
bhe', quello che dico io sicuramente e' gia' utilizzato a livello europeo, anche su tratte locali, serve nei casi dove il macchinista e' unico, ed e' una sicurezza in caso di malore.
la centrale locale ha come sicurezza il fatto di poter togliere corrente su un determinato tratto se il treno salta appunto (mi pare) 2 segnali rossi.
pero' questo ovviamente non vale se la motrice e' a gasolio... quella da remoto non la fermi.
e non puoi pensare che i macchinisti, a 100km/h uno verso l'altro, siano in grado di vedersi a 2km (almeno) di distanza per azionare la "veloce" e riuscire a fermarsi.
e non posso pensare che i macchinisti, 4 in questo caso (2 per treno), non abbiano visto segnali rossi, o che li abbiano ignorati tutti.
io non vorrei fare il saputello ma ci sono dentro abbastanza..cio? ? stato parte del mio lavoro..quello che dici tu non esiste ..i sistemi di sicurezza scmt o ssc non ti devono permettere di saltare il rosso..non esiste che tu salti due rossi..le prove sul sistema a l supporto condotta le facevo io..facevo parte del gruppo della sperimentazione..il treno si deve fermare prima del rosso....
inoltre se stacchil a linea corrente ti tira giu la linea aerea..
vedrai che qua purtroppo o il macchinista ? andata via senza la via libera o il capostazione l ha data ma si ? confuso..perch? indotti a lavorare con un sistema arcaico..ti faccio un esempio nel blocco conta assi appunto come dice il nome non poteva succedere..il treno si immette in tratta e c ha n assi quanti ne devono uscire?? ovviamente i soliti n se fosse n meno m il segnale di partenza per il treno opposto non si apre!!!!!il capostazione dovrebbe forzare il sistema per farlo partire..vuol dire che non c? via libera che l a tratta ? occupata che un qualcosa ? rimasto in tratta..inoltre se si spezzasse il treno con la condotta continua va in frenatura..
esiste il vigilante o esisteva e qui chiederei conferma cioe quel dispositivo che ai treni ad agente unico devi dare un input ogni tot secondi per dimostrare che vigili altrimenti va in frenatura..
non mi ricordo bene, ma quello dei "due rossi" mi pareva di ricordare che fosse sui treni giapponesi, dove viaggiano a 300km/h con un solo macchinista.
ma in questo caso tu dici che era "tutto a vista"?
non c'e' rilevamento sulla tratta, non ci sono sistemi automatici, non c'erano segnali?
e in piu' almeno una 10ina di persone "s'e' sbagliata" dando il via libera ad entrambi i treni?
non so quale sia la distanza tra segnali, ma mi pare strano che non ci fosse il rosso per entrambi ad un certo punto...
in giappone non conosco ma di per se due rossi non torna..
davide ? una stazione
larsen ? un altra stazione.
Partiamo da zero .
davide invia il treno..perche ci siamo sentiti larsen e la tratta ? libera..quando ti giunge il treno se tu mi devi inviare il treno mi chiedi per scritto ..dopo giunto mia stazione treno chiedo inviare treno..io ..ti do il benestare..e tu invii il treno..perche la tratta ? libera!!!
la GARANZIA DELLA TRATTA LIBERA LA FACCIAMO IO E TE!!!NON C ? NIENTE ALTRO!!NON CI SONO SEGNALI INTERMEDI SI CHIAMA VIA LIBERA TELEFOnica
La garanzia che il treno ? giunto ed ? giunto completo la facciamo io e te per iscritto.
ora io i dispacci a modo ..le diciture..non me le ricordo..ma spero di essermi spiegato non c ? altra apparecchiatura di sicurezza se non io e te.
cosa succede..che vari ritardi..casini in stazione ..confusione o tanto altro ti inducono all errore..io non pensavo nemmeno che esistesse una linea nel 2016 con blocco telefonico e come me tanti!!!
da ormai svariati anni esistono le vie libere su blocco ELETTRICO: puo essere un conta assi, un blocco manuale ,o un blocco automatico e superiori...ma si trattatano pur sempre di tecnologie con un livello di sicurezza certamente superiore alla via libera telefonica..se si gusta poi il blocco elettrico si fanno i moduli con le dovute prescrizioni a volte con via libera telefonica m intanto ci devi arrivare..poi il blocco elettrico lo riaggiustano..
guarda fidati non ? colpa del semplice o doppio binario sono i sistemi di gestione della linea che fanno la sicurezza..puoi anche fare circolazione a binario unica di linea a doppio in condizione critiche...ma sono i sistemi di gestione che fanno la sicurezza..secondo me la differenza fra il doppio e il semplice puo avere un significato del tipo passano 200 treni al giorno nell intero..sul doppio quindi 100 passano su l uno e 100 passano sull altro ma stai sicuro che se vedono profitto ne mettono 200 sull uno e 200 sull altro..si chiamano binari pari e binari dispari..
La mancata/inesatta comunicazione - L'ipotesi che al momento sembra pi? accreditata ? quindi quella che uno dei due capostazioni non abbia ricevuto/inviato la comunicazione esatta sulla posizione/situazione del treno in partenza. Dando quindi la "paletta verde" al treno presente nel proprio scalo ferroviario e, di fatto, lanciandolo contro l'altro convoglio.
da tgcom24
in giappone non conosco ma di per se due rossi non torna..
davide ? una stazione
larsen ? un altra stazione.
Partiamo da zero .
davide invia il treno..perche ci siamo sentiti larsen e la tratta ? libera..quando ti giunge il treno se tu mi devi inviare il treno mi chiedi per scritto ..dopo giunto mia stazione treno chiedo inviare treno..io ..ti do il benestare..e tu invii il treno..perche la tratta ? libera!!!
la GARANZIA DELLA TRATTA LIBERA LA FACCIAMO IO E TE!!!NON C ? NIENTE ALTRO!!NON CI SONO SEGNALI INTERMEDI SI CHIAMA VIA LIBERA TELEFOnica
La garanzia che il treno ? giunto ed ? giunto completo la facciamo io e te per iscritto.
ora io i dispacci a modo ..le diciture..non me le ricordo..ma spero di essermi spiegato non c ? altra apparecchiatura di sicurezza se non io e te.
cosa succede..che vari ritardi..casini in stazione ..confusione o tanto altro ti inducono all errore..io non pensavo nemmeno che esistesse una linea nel 2016 con blocco telefonico e come me tanti!!!
da ormai svariati anni esistono le vie libere su blocco ELETTRICO: puo essere un conta assi, un blocco manuale ,o un blocco automatico e superiori...ma si trattatano pur sempre di tecnologie con un livello di sicurezza certamente superiore alla via libera telefonica..se si gusta poi il blocco elettrico si fanno i moduli con le dovute prescrizioni a volte con via libera telefonica m intanto ci devi arrivare..poi il blocco elettrico lo riaggiustano..
si, ma e' follia, sarai d'accordo?
i sindacati scassano tanto le palle su minchiate, ma se io dovessi portare un treno, e la mia sicurezza, e dei miei passeggeri, fosse legata solo ad una telefonata, che manco faccio io ma che deve fare un'altro (magari e' in pausa sigaretta, ma io devo partire lo stesso), ma col ***** che parto.
poi non ho capito, tu ne sai certamente di piu': ma se e' a linea singola, prima di dare il via all'altro treno, non devo vederlo arrivare in stazione?
oppure ci sono dei punti di "scambio" a doppia linea?
cioe', se io devo correre con te sulla stessa corsia, parto, e quando siamo tutti e due nella stessa stazione, parti tu... o no?
quando lavori cosi ..i treni diventano persone...allora franco l ho mandato..gino ? giunto....riccardo ? in ritardo..francesco in anticipo..lo scrivi ..lo sai ..quello ? vero.. ma tu pensa se una persona che ? il capostazione..tutti i giorni fa questa cosa...prendi sicurezza.. senz altro...ma la casistica degli eventi..cio? un guasto..((a me capito un a rissa in stazione mentre facevo circolazione a binario unico di linea a doppio dopo che nella stazione limitrofa avevavano investito e ucciso due ladrie infine chiese riserva un locomotore))..non puoi capire la testa che ti fa cio? il bordello..ora metti caso che sei convinto nel casino di aver visto franco quindi gino puo partire...invece franco non era arrivato ma in tratta..aim? e lo avevi scritto..ma ormai..
si, ma e' follia, sarai d'accordo?
i sindacati scassano tanto le palle su minchiate, ma se io dovessi portare un treno, e la mia sicurezza, e dei miei passeggeri, fosse legata solo ad una telefonata, che manco faccio io ma che deve fare un'altro (magari e' in pausa sigaretta, ma io devo partire lo stesso), ma col ***** che parto.
poi non ho capito, tu ne sai certamente di piu': ma se e' a linea singola, prima di dare il via all'altro treno, non devo vederlo arrivare in stazione?
oppure ci sono dei punti di "scambio" a doppia linea?
cioe', se io devo correre con te sulla stessa corsia, parto, e quando siamo tutti e due nella stessa stazione, parti tu... o no?
la successione dei treni antecedenti non la so...con la via libera ci sono andati avanti decenni ma il numero dei treni era minore...poi in stazione erano piu pesone..piu occhi..
non ci son o punti scambio..il punto di scambio sarebbe altra stazione con altro capostazione e torni come ti ho spiegato prima..
? un sistema di mexxxa come gia detto..lo sai di chi ? la colpa..del governo...ti spiego..
il governo dice ..oh ma te impresa come gestisci la tua linea??
io?? vado con la via libera telefonica..
governo serio o governi seri antecedenti avrebbero detto..ah ha ma tu sei matto ora minimo metti un blocco conta assi con sistema supporta condotta..e ti diamo agevolazioni a livello economico..perche LA VITA DELL PERSONE NON HA PREZZO
[QUOTE=mito22;10238220]La mancata/inesatta comunicazione - L'ipotesi che al momento sembra pi? accreditata ? quindi quella che uno dei due capostazioni non abbia ricevuto/inviato la comunicazione esatta sulla posizione/situazione del treno in partenza. Dando quindi la "paletta verde" al treno presente nel proprio scalo ferroviario e, di fatto, lanciandolo contro l'altro convoglio.
da tgcom24[/QUO
..tradotto il capostazione pensava di aver chiesto la via libera..
si, in effetti c'era piu' personale una volta nelle stazioni... adesso vedi giusto un paio di persone nella "cabina di controllo" e uno che gira quando arriva un treno.
ma la rete pero' non e' di rfi, che e' una societa' dello stato...? sta al proprietario della rete aggiornarla secondo criteri sensati.
gestita come racconti tu, e' un miracolo che non ci siano piu' incidenti... roba da aver paura a prendere il treno...
Comment