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Scontro fra treni tra Corato e Andria almeno 10 morti

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    #31
    Non ho letto tutta la discussione.
    Sentite condoglianze alle famiglie di queste vittime innocenti

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      #32
      Originally posted by Larsen_EE View Post
      si, in effetti c'era piu' personale una volta nelle stazioni... adesso vedi giusto un paio di persone nella "cabina di controllo" e uno che gira quando arriva un treno.

      ma la rete pero' non e' di rfi, che e' una societa' dello stato...? sta al proprietario della rete aggiornarla secondo criteri sensati.

      gestita come racconti tu, e' un miracolo che non ci siano piu' incidenti... roba da aver paura a prendere il treno...
      or la situazione ? del tutto cambiata la dirigenza locale cioe i capistazione nelle stazione ne vedi pochi..la tecnologia ha fatto passi da giganti negli ultimi 15 anni..un capostazione denominato DCO dirigente centrale operativo riesce a gestire decine...centinai di km ..la quasi totalita delle rete ? di rfi..pochissime eccezioni ..vedi purtroppo questo caso..

      appunto mi meraviglio mio umile parere che su 200 treni la giorno non ci siano stati incidenti gia prima ..ma vedrai che dei sentori ci sono stati..tu lo sai ora perche ? successo..se ci andavavano vicino non sapevi niente..chissa quante volte ci sono andati vicino..

      no no puoi stare tranquillo per il resto della totalita della rete..regolamenti e personale e tecnologie al top

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        #33
        sisi certo, c'e' da stare tranquilli quando si affida la vita di centinaia di persone ai segnali di fumo...

        quante volte si legge sul giornale che i rom hanno saccheggiato una linea ferroviaria?
        spesso capita che i cavi sottratti siano legati alla gestione del traffico, e quindi la sicurezza, pero' non puoi certo tenere magari tratte come la torino milano, di mattina, ferme finche' non hai ripristinato l'impianto saccheggiato, e cosi' la fai correre "a vista".
        e li si che ci sono una valanga di passaggi giornalieri...

        tra gps, che ormai e' perfino nelle targhette dei gatti domestici, ed una quantita' potenziale di controlli di sicurezza a bassissimo costo (webcam lungo la linea? difficile? oppure meglio spendere 20.000 euro per fare rotonde inutili?), una tragedia del genere non ha veramente nessuna giustificazione.

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          #34
          [QUOTE=Larsen_EE;10238300]sisi certo, c'e' da stare tranquilli quando si affida la vita di centinaia di persone ai segnali di fumo...

          quante volte si legge sul giornale che i rom hanno saccheggiato una linea ferroviaria?
          spesso capita che i cavi sottratti siano legati alla gestione del traffico, e quindi la sicurezza, pero' non puoi certo tenere magari tratte come la torino milano, di mattina, ferme finche' non hai ripristinato l'impianto saccheggiato, e cosi' la fai correre "a vista".
          e li si che ci sono una valanga di passaggi giornalieri...

          tra gps, che ormai e' perfino nelle targhette dei gatti domestici, ed una quantita' potenziale di controlli di sicurezza a bassissimo costo (webcam lungo la linea? difficile? oppure meglio spendere 20.000 euro per fare rotonde inutili?), una tragedia del genere non ha veramente nessuna giustificazione.[/QUOT

          via dai non fare allarmismo..che ormai rubino il rame ? assodato.. se provoca un guasto devi vedere che tipo di guasto ha causato..non ? mica detto che tu vada a "vista"...c ? sempre la soluzione blocco tutto non passa piu niente se si rischia...

          sono concorde con te sul gps..bastava una semplice app che non succedeva niente..treno 1 gps interferisce con treno2gps distanza minore 4 km=frenta assicurata..

          ma questo vale per quella linea gestita in maniera che non si puo vedere...

          non ci sono mai stai incidenti per furto trecce rame fidati..ero alle statistiche un tempo..

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            #35
            il fatto che non ci siano mai stati incidenti, e lo vedi in questo caso specifico, e' anche possibile che sia solo grazie alla fortuna.

            ma oggi, la tecnologia di questo tipo, non richiede piu' infrastrutture costose e con tempi di messa in esercizio "importanti".

            sul serio con 20€ di scatolotto gps su ogni motrice (facciamo 40€ dai, visto che ci sarebbe di mezzo l'appalto pubblico), e un'app sviluppata in modo intelligente (20/30.000€?) disastri come questo non capiterebbero.

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              #36
              Originally posted by Larsen_EE View Post
              il fatto che non ci siano mai stati incidenti, e lo vedi in questo caso specifico, e' anche possibile che sia solo grazie alla fortuna.

              ma oggi, la tecnologia di questo tipo, non richiede piu' infrastrutture costose e con tempi di messa in esercizio "importanti".

              sul serio con 20€ di scatolotto gps su ogni motrice (facciamo 40€ dai, visto che ci sarebbe di mezzo l'appalto pubblico), e un'app sviluppata in modo intelligente (20/30.000€?) disastri come questo non capiterebbero.
              concordo con te che oltre ai sistemi di sicurezza che ci sono vada aggiunto anche quello che dici

              ..non concordo che sia solo fortuna ? il risultato di impegni e sacrifici da parte di tanti ingegneri

              ma sempre devi distinguere rfi e le reti concesse...
              Last edited by davide78r; 13-07-16, 11:32.

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                #37
                guarda, di ing in famiglia ne ho 3
                nessuno di loro, tra il dare il controllo ad una macchina, e darlo da un (anche se preciso e serio) umano, lo darebbe a quest'ultimo

                nessun ing certificherebbe come sicuro un sistema nel quale l'uomo deve prendere nota dei mezzi, e comunicare telefonicamente il via libera...

                ma in ogni caso, perche' questa tragedia non sia fine a se stessa, tocca "usarla" per ragionarci su, e possibilmente (visto che gli strumenti ci sono) sviluppare in fretta controlli e sicurezze piu' affidabili, e meno soggette ad affaticamento quanto un'uomo.

                l'uomo sbaglia, con 40 gradi all'ombra sbaglia anche di piu', la routine poi, e la sicurezza che ne deriva, portano all'errore umano.
                l'uomo ha scarse capacita' di concentrazione assoluta, e per brevi periodi di tempo, ecco che i camion sbandano in curva, e un controllore del traffico ferroviario si "dimentica" un treno.
                ha le sue colpe, oggettive, com'e' ovvio che sia, ma sono colpe prevedibili... e cio' che mi stupisce non e' l'incidente, ma quanto siano rari gli incidenti (per fortuna, appunto...).

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                  #38
                  non ci stiamo capendo..o mi sono spiegato male io..o pero leggi meglio quello che scrivo..

                  in principio c era il blocco telefonico..

                  step due(evoluzione)

                  blocco elettrico MANUALE CONTA ASSI E POI AUTOMATICO

                  ..IN SEGUITO AD ESEMPIO AUTOMATICO BANALIZZATO..POI CORREDATO DI RIPETZIONE DI SEGNALI IN MACCHINA DETTA "RS" POI SCMT POI SSC ..ERTMS...ORA NE STANNO TESTANDO UNA IN SARDEGNA..

                  MI SEMBRA UN PO STRANO PERO CHE TU NON ABBIA CAPITO IL SENSO CHE VOLEVO DARE ? DUE ORE CHE TI DICO CHE IL BLOCCO TELEFONICO FA CAXXRE..
                  Last edited by davide78r; 13-07-16, 12:11.

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                    #39
                    va che diciamo la stessa cosa.
                    il fatto e' che trovo mostruoso che, oggi, 2016 inoltrato, questo sistema sia ancora in uso, e permesso a quanto pare.

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                      #40
                      INFATTI A MORTE CHI HA PERMESSO QUESTO!!!!!!!!!!

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                        #41
                        Originally posted by Larsen_EE View Post
                        guarda, di ing in famiglia ne ho 3
                        nessuno di loro, tra il dare il controllo ad una macchina, e darlo da un (anche se preciso e serio) umano, lo darebbe a quest'ultimo

                        nessun ing certificherebbe come sicuro un sistema nel quale l'uomo deve prendere nota dei mezzi, e comunicare telefonicamente il via libera...

                        ma in ogni caso, perche' questa tragedia non sia fine a se stessa, tocca "usarla" per ragionarci su, e possibilmente (visto che gli strumenti ci sono) sviluppare in fretta controlli e sicurezze piu' affidabili, e meno soggette ad affaticamento quanto un'uomo.

                        [COLOR="Red"]l'uomo sbaglia, con 40 gradi all'ombra sbaglia anche di piu', la routine poi, e la sicurezza che ne deriva, portano all'errore umano.
                        l'uomo ha scarse capacita' di concentrazione assoluta, e per brevi periodi di tempo, ecco che i camion sbandano in curva, e un controllore del traffico ferroviario si "dimentica" un treno.
                        ha le sue colpe, oggettive, com'e' ovvio che sia, ma sono colpe prevedibili... e cio' che mi stupisce non e' l'incidente, ma quanto siano rari gli incidenti (per fortuna, appunto...).

                        [/COLORinfatti quando fanno i regolamenti ferroviari danno per scontato che tu sia"ubriaco" perche se il ferrovieri sbaglia ci sia un pc che aggiusti o altra persona che corregge..gli incidenti son il risultati di situazioni degradate in concomitanza con errori umani multipli..
                        Last edited by davide78r; 13-07-16, 12:39.

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                          #42
                          Nel 2016 abbiamo la tecnologia per stabilire se un pallone di calcio ha varcato di 1 cm la linea di porta....ma se 2 treni carichi di passeggeri viaggiano contro mano a tutta velocit? lo scopriamo dopo il botto

                          Senza entrare nel merito spese per binari ,errore o guasto tecnico

                          Ognuno di noi ha uno smartphone con navigatore ,gps ecc ecc

                          Dotarne i treni per prevenire disastri simili forse pare brutto
                          Tecnologia da 4 soldi ... Vecchia di decenni

                          Ma niente

                          Cordoglio per le vittime ... E tanta inkazzatura... ? una cosa assurda

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                            #43
                            Ci sono i soldi, i treni sono nuovi di zecca ma la gara d'appalto per i lavori di ammodernamento ? stata spostata, nel frattempo ? successa la tragedia, come al solito ? la burocrazia italiana a distruggere il paese e i cittadini

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                              #44
                              Originally posted by arabykola View Post
                              Nel 2016 abbiamo la tecnologia per stabilire se un pallone di calcio ha varcato di 1 cm la linea di porta....ma se 2 treni carichi di passeggeri viaggiano contro mano a tutta velocit? lo scopriamo dopo il botto

                              Senza entrare nel merito spese per binari ,errore o guasto tecnico

                              Ognuno di noi ha uno smartphone con navigatore ,gps ecc ecc

                              Dotarne i treni per prevenire disastri simili forse pare brutto
                              Tecnologia da 4 soldi ... Vecchia di decenni

                              Ma niente

                              Cordoglio per le vittime ... E tanta inkazzatura... ? una cosa assurda
                              Giustissimo!!!!

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                                #45
                                purtroppo ci sono dei "destini" oltremodo beffardi.....a cui ? difficile sfuggire....

                                i macchinisti non sono idioti.....

                                purtroppo il punto dello scontro ? avvenuto all uscita delle 2 uniche curve cieche per entrambi i convogli...............si sono presi a palla.....nemmeno il tempo di azionare il freno di emergenza......

                                quando l hanno riferito non ci volevo credere....fosse successo in altri punti...non avveniva sto macello...

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