Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tenersi computer ufficio dopo licenziamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tenersi computer ufficio dopo licenziamento

    Poniamo che allo scadere del periodo di prova decidano di non tenermi, il computer portatile che mi hanno dato sono obbligato a restituirlo? E se dovessi tenermelo?

    Sul contratto di lavoro non se ne parla.

    Al limite possono scalarmelo dall'ultima busta paga dove viene inserito il tfr?
    Come funziona in questo caso?

  • Font Size
    #2
    Sarebbe un atteggiamento da parassita .

    Per orgoglio decoro morale e correttezza non mi balenerebbe nemmeno per la testa di tenermi un pc non mio .

    Anche perch? questo tuo gesto si ripercuoterebbe sulle loro prossime assunzioni ... A suond i abusare delle tutele , le aziende oggi hanno terrore ad assumere . Un imprenditore qui nelle mie zone disse "? pi? facile ottenere un divorzio senza spese piuttosto che licenziare qualcuno" ...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma perch? devo essere sempre io a fare il corretto quando l'azienda mi ha preso in giro per tutto il tempo?

      Forte portafoglio client o consolidato--> arrivo e non c'? manco un cliente
      Prodotto che piace a tutti--> gi? dai primi appuntamenti i clienti non lo capiscono e non riescono a comprendere il valore aggiunto che si ripercuote sul...
      ...prezzo--> che ? il doppio secco della concorrenza

      Cmq si, lo considero come un'appropriazione indebita da un verso, e come minima ricompensa dall'altro...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Taccio che ? meglio..

        Comunque se sono delle mer.de disperate loro, non ? obbligatorio che ti metti allo stesso livello. Bastava salutarli appena capito l'antifona, magari dicendo "non ho tempo da perdere con cioccolatai, io".
        Last edited by Mathias; 07-07-16, 08:43.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Capisco la rabbia ma penso che restituire tutto e non dover pi? avere a che fare con queste persone sia un guadagno in termini di denaro risparmiato e di mal di stomaco per il nervoso.

          Inoltre se dovessero applicarti una penale per la mancata riconsegna del materiale, sai che smacco dovergli pure dare dei soldi? ...anche no.

          Altra ragione per restituire ? che mi piacerebbe essere corretta giusto per non essere come loro... questa per? serve a stare bene con se stessi.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Cmq ho deciso che lo restituir?, totalmente pulito delle mie mail, file e cose (non personali, che non ho nulla di personale sopra)

            Anche se smallare un macbook pro retina piange il cuore ahahah

            Ma lo faccio solo per essere tranquillo legalmente (e dietro foglio di carta firmato che dice che l'ho restituito), non di certo in pace con me stesso, se dovessi seguire quel pensiero me lo terrei come "minima ricompensa"

            Comment


            • Font Size
              #7
              direi che non hai la facolt? di scelta....a meno che non ci siano accordi particolari o che l'azienda utilizzi come conguaglio l'oggetto prestato, tutto il materiale aziendale viene messo a diposizione del dipendete affinch? possa svolgere il proprio lavoro....concluso tale rapporto si conclude anche il diritto di utilizzo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Mathias View Post
                Taccio che ? meglio..

                Comunque se sono delle mer.de disperate loro, non ? obbligatorio che ti metti allo stesso livello. Bastava salutarli appena capito l'antifona, magari dicendo "non ho tempo da perdere con cioccolatai, io".
                Concordo con te !

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Almeno a te hanno dato un Mac, qui da me ho dovuto provvedere io a comprami un mouse pad e il mio capo ha inserito in una commessa un mouse decente, altrimenti starei ancora tirando linee con un mouse da 2euro

                  Tornando al topic, concordo con gli altri, lasciaglielo, scendere ai loro livelli non ne vale la pena

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Credo che se non lo restituisci,c'? la trattenuta in busta paga sul tfr.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by devilsss View Post
                      Cmq ho deciso che lo restituir?, totalmente pulito delle mie mail, file e cose (non personali, che non ho nulla di personale sopra)

                      Anche se smallare un macbook pro retina piange il cuore ahahah

                      Ma lo faccio solo per essere tranquillo legalmente (e dietro foglio di carta firmato che dice che l'ho restituito), non di certo in pace con me stesso, se dovessi seguire quel pensiero me lo terrei come "minima ricompensa"

                      okkio che se lo restituisci pulito LORO possono dire che sul quel computer c'erano archivi, liste clienti e materiale funzionale all'azienda .. che erano solo li e di loro propriet?...
                      la cosa comprende anche tutti i files e le analisi che TU hai sviluppato per loro mentre eri LORO dipendente.
                      se li fai sparire ti potresti beccare quanto meno una denucia ed una richiesta di danni..

                      che ci fossero davvero o meno...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        A parte il contratto.... siccome il computer sar? fatturato all'azienda.. quindi di propriet? dell'azienda... potrebbe scattare approriazione indebita o furto...

                        Vedi tu... per un notebook usato... farei il corretto e direi ecco qua il notebook..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ace View Post
                          okkio che se lo restituisci pulito LORO possono dire che sul quel computer c'erano archivi, liste clienti e materiale funzionale all'azienda .. che erano solo li e di loro propriet?...
                          la cosa comprende anche tutti i files e le analisi che TU hai sviluppato per loro mentre eri LORO dipendente.
                          se li fai sparire ti potresti beccare quanto meno una denucia ed una richiesta di danni..

                          che ci fossero davvero o meno...

                          questo ? vero, non ci avevo mai pensato, di solito nei vecchi passaggi ho sempre ripulito tutto.
                          amen, lascer? tutti i file di lavoro, tanto son protetti da mia PW...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by devilsss View Post
                            Ma lo faccio solo per essere tranquillo legalmente (e dietro foglio di carta firmato che dice che l'ho restituito), non di certo in pace con me stesso, se dovessi seguire quel pensiero me lo terrei come "minima ricompensa"
                            Anche per questione di correttezza personale e coscienza direi no?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ace View Post
                              okkio che se lo restituisci pulito LORO possono dire che sul quel computer c'erano archivi, liste clienti e materiale funzionale all'azienda .. che erano solo li e di loro propriet?...
                              la cosa comprende anche tutti i files e le analisi che TU hai sviluppato per loro mentre eri LORO dipendente.
                              se li fai sparire ti potresti beccare quanto meno una denucia ed una richiesta di danni..

                              che ci fossero davvero o meno...

                              Ah ecco.... daglielo cos? come dice alberto :1:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X