Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La socialit? ai tempi dei social

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La socialit? ai tempi dei social

    Tempo fa mi ? capitato di ricevere un messaggio privato su FB di una persona che aveva problemi con me, lo scopo del messaggio era mettermi al corrente di alcune cose, alla fine ha concluso scrivendo: "[...] perch? io le cose le dico in faccia [...]"

    Qualche tempo dopo ho letto un flame tra due utenti su FB ed uno di questi ha scritto la solita frase: "[...] io ho il coraggio di dire le cose in faccia [...]"

    L'evidente contraddizione ? che questi due utenti distinti non stavano n? parlando, n? tantomeno stavano guardando in faccia il loro interlocutore.
    La cosa mi ha fatto riflettere, come ? possibile che si incappi in una contraddizione tanto grossolana?

    Secondo voi si tratta di un caso isolato oppure la socialit? si trasferir? gradualmente ad un livello sempre pi? astratto e questo ? un primo passo verso questo destino?

  • Font Size
    #2
    dico che poi di persona cambiano parecchio... da sempre.

    ma proprio oggi ragionavo sul fatto che con i social network alcuni personaggi con la merda nel cervello hanno iniziato a fare branco... e in quel caso rischi sempre di pompare i pi? esaltati (sempre per quanto detto prima.. la maggior parte, poi di persona, ? una pecorella).. ecco, questa ? una cosa che ritengo pericolosa... vedo, soprattutto fra i giovani.. una crescente desensibilizzazione su questioni un filino pesanti..

    si girano i video delle decapitazioni come fosse guardare un video dei take that.. ci si ironizza sopra.. mi chiedo a cosa possa portare.
    Last edited by AndreaRS250; 30-06-16, 14:07.

    Comment


    • Font Size
      #3
      S? ma al di l? del genere di persone, come cacchio si fa a vantarsi di dire le cose in faccia e poi sei davanti ad un pc con la tastiera???
      E' una distorsione di ci? che si percepisce come "vero" e "reale"... o forse sono io a sentire la nota stonata????

      Comment


      • Font Size
        #4
        Recentemente ho letto commenti da brividi riguardo alla notizia sul video della ragazzina brasiliana 16enne sedata e violentata... ancora una volta si confondono realt? e finzione o forse sono desensibilizzati dal continuo osservare video di ogni genere

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quello che a molti proprio non va giu' e' accettare il fatto che ognuno di noi non ha una sola faccia.
          E' umano, e' normale, accade a tutti, anche a quelli che pensano di essere sempre uguali in ogni condizione, con ogni persona che hanno di fronte, usando ogni mezzo di comunicazione.

          Su FB e sui forum, ma anche per mail o per telefono ci si comporta in modo diverso perche' la comunicazione stessa e' "diversa".

          Quel tuo "amico" questa cosa semplicemente non l'ha capita.

          Comment


          • Font Size
            #6
            un conto sono i modi.. ovvio che con uno sconosciuto ho modi diversi che con un parente o fidanzata..

            ma vedere persone che diventano vere e proprie bestie insensibili fa sempre specie... soprattutto con quale facilit? e gratuit?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              un conto sono i modi.. ovvio che con uno sconosciuto ho modi diversi che con un parente o fidanzata..

              ma vedere persone che diventano vere e proprie bestie insensibili fa sempre specie... soprattutto con quale facilit? e gratuit?
              Penso questo abbia a che fare con la "bolla" dove viviamo quando siamo nei social media: potendo "selezionare" ci circondiamo di persone che la pensano perlopiu' come noi e condividono "roba" che ci va a genio. Le notizie poi sono ulteriormente filtrate da FB stesso per far si che ci vengano mostrate quelle che ci piacciono.

              Una volta che abbiamo costruito un nostro mondo autoreferenziale e' facile sentirsi dei leoni, specialmente perche' difficilmente avremo un contraddittorio. E' la forza del branco, se vogliamo...

              Comment


              • Font Size
                #8
                S?, vero, i social hanno aggiunto un'altra modalit? di espressione e di comunicazione.... mi vien da pensare che in certi casi hanno aggiunto anche una platea di persone che osservano, leggono, si fanno un'idea (nel mio caso negativa)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Jeanne View Post
                  Tempo fa mi ? capitato di ricevere un messaggio privato su FB di una persona che aveva problemi con me, lo scopo del messaggio era mettermi al corrente di alcune cose, alla fine ha concluso scrivendo: "[...] perch? io le cose le dico in faccia [...]"

                  Qualche tempo dopo ho letto un flame tra due utenti su FB ed uno di questi ha scritto la solita frase: "[...] io ho il coraggio di dire le cose in faccia [...]"

                  L'evidente contraddizione ? che questi due utenti distinti non stavano n? parlando, n? tantomeno stavano guardando in faccia il loro interlocutore.
                  La cosa mi ha fatto riflettere, come ? possibile che si incappi in una contraddizione tanto grossolana?

                  Secondo voi si tratta di un caso isolato oppure la socialit? si trasferir? gradualmente ad un livello sempre pi? astratto e questo ? un primo passo verso questo destino?
                  E' probabile che l'utente in questione (che dice di avere il coraggio di dire le cose in faccia) sia io, ma anche se non ti riferivi a me posso comunque dirti che scrivere di dire le cose in faccia "anche se in modo virtuale" significa (almeno per me) che se ti devo dire che sei un cog***ne, lo dico sia in modo virtuale e se ne avessi la possibilit? anche di persona.
                  Non ci vedo tutta questa contraddizione.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Jeanne View Post
                    S?, vero, i social hanno aggiunto un'altra modalit? di espressione e di comunicazione.... mi vien da pensare che in certi casi hanno aggiunto anche una platea di persone che osservano, leggono, si fanno un'idea (nel mio caso negativa)
                    Per quanto mi riguarda oltre che un mezzo di comunicazione "importante" (specialmente per chi come me vive lontano ed ha amici e parenti lontani) e' un ottimo modo per studiare un po' di ... sociologia Nonostante nella vita faccia altro, eh

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by bubilillo View Post
                      E' probabile che l'utente in questione (che dice di avere il coraggio di dire le cose in faccia) sia io, ma anche se non ti riferivi a me posso comunque dirti che scrivere di dire le cose in faccia "anche se in modo virtuale" significa (almeno per me) che se ti devo dire che sei un cog***ne, lo dico sia in modo virtuale e se ne avessi la possibilit? anche di persona.
                      Non ci vedo tutta questa contraddizione.
                      Ah no, no! Tutto accaduto su Facebook, con persone che si conoscono di persona, quindi in circostanze diverse di quelle di conoscenze via forum!

                      Riguardo allo specifico dei due casi citati:

                      Caso 1. Ok, ma se te hai il mio numero di cell, chiamami e dimmi le cose al telefono, no?
                      Caso 2. Se tu hai qualcosa di ridire sulle mie azioni, non aspettare di tornare a casa e lo scrivi pubblicamente il giorno dopo!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Ste___86 View Post
                        Per quanto mi riguarda oltre che un mezzo di comunicazione "importante" (specialmente per chi come me vive lontano ed ha amici e parenti lontani) e' un ottimo modo per studiare un po' di ... sociologia Nonostante nella vita faccia altro, eh

                        "La gente ? il pi? grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto"
                        cit. C. Bukowski
                        Last edited by Jeanne; 30-06-16, 14:57.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Jeanne View Post
                          Ah no, no! Tutto accaduto su Facebook, con persone che si conoscono di persona, quindi in circostanze diverse di quelle di conoscenze via forum!

                          Riguardo allo specifico dei due casi citati:

                          Caso 1. Ok, ma se te hai il mio numero di cell, chiamami e dimmi le cose al telefono, no?
                          Caso 2. Se tu hai qualcosa di ridire sulle mie azioni, non aspettare di tornare a casa e lo scrivi pubblicamente il giorno dopo!!!
                          Su Facebook ho un profilo fake, non lo seguo molto e non mi interessa seguirlo.

                          Caso 1. Ho avuto modo di chiamare al cell. qualche utente, Gianninettis in primis utente che al tel. ho trovato molto diverso rispetto a quello che scrive, una persona normale al contrario di quanto sembra, il Cara persona squisita e personaggio serio, Nitronori1 persona educata e a modo, Robymail utente a me simpatico nel forum, Rna non sentito a voce ma solo su WhatsApp personaggio non definibile.

                          Caso 2. Scrivere pubblicamente intendi su FB o su DDG?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by bubilillo View Post
                            Su Facebook ho un profilo fake, non lo seguo molto e non mi interessa seguirlo.

                            Caso 1. Ho avuto modo di chiamare al cell. qualche utente, Gianninettis in primis utente che al tel. ho trovato molto diverso rispetto a quello che scrive, una persona normale al contrario di quanto sembra, il Cara persona squisita e personaggio serio, Nitronori1 persona educata e a modo, Robymail utente a me simpatico nel forum, Rna non sentito a voce ma solo su WhatsApp personaggio non definibile.

                            Caso 2. Scrivere pubblicamente intendi su FB o su DDG?
                            ALT!!!!! Ripeto, non sei tu il soggetto dei due casi che ho scritto... quindi non mi sto riferendo a te!!!! OK?

                            Nel primo caso ? una cosa capitata a me personalmente.
                            Il secondo caso sono due persone che non sono iscritte a DDG ma sono miei contatti su Facebook.

                            Ribadisco, tu non c'entri neanche di striscio... ok? tra l'altro neanche ti conosco!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              A causa dei social l'umanit? sta subendo un processo involutivo che ci porter? all' indifferenza verso il prossimo, apatia ed incapacit? di comunicare attraverso le vie classiche
                              In oltre credo nn ci sia piu la bramosia di vedere una persona come poteva esserci un tempo..i sovial hanno accorciato le distanze ma tolto la magia
                              Last edited by LucaDB6; 30-06-16, 15:28.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X