Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
a parte l'idiota di prima, mi pare che si sia arrivati almeno al punto fermo che dice che il successo della nostra specie e' dovuto alla nostra capacita' di essere onnivori.
e questo essere onnivori e' parte fondamentale del nostro essere cio' che siamo
si pu? essere condivisibile....ma credi che l'onnivoro di 2000, 1000, 100 anni fa disponesse di tutto quello che disponiamo ora?
La risposta ? no....stiamo discutendo del nulla.
E' da un po' di 3d che cerco di far capire che non ? una questione di essere carnivoro,onnivoro ecc, la questione ? la dismisura della produzione e consumo sproporzionato che se non verr? in qualche modo limitato....presto ne pagheremo le conseguenze.
si pu? essere condivisibile....ma credi che l'onnivoro di 2000, 1000, 100 anni fa disponesse di tutto quello che disponiamo ora?
La risposta ? no....stiamo discutendo del nulla.
E' da un po' di 3d che cerco di far capire che non ? una questione di essere carnivoro,onnivoro ecc, la questione ? la dismisura della produzione e consumo sproporzionato.
Inutilmente
Infatti ? arrivato pure il genius evolutosis coi moscerini e zanzare...per la serie :ho capito tutto
Inutulmente
Infatti ? arrivato pure il genius evolutosis coi moscerini e zanzare...per la serie :ho capito tutto
eh perch? l'altro con "seitan bomba glicemica","che ci da delle pecore e tira fuori i terroristi"? dove lo mettiamo....ah si nel recinto a fianco...sai quello con le tasche per il trasporto degli agnelli
ti apprezzo per la pazienza che hai nelllo spiegare le cose a chi NON ? in grado di capire...
devono essere i posti che abitano o l'aria che respirano ma ? cos?.:gaen:
Semplicemente condivido
Poi se alcuni, come mano, credono che la vit D si assuma solo dal latte ..pazienza
La vitamina B12, nota anche come cobalamina, ? un micro-nutriente su cui molto si discute quando si parla di diete vegetariane e vegane. Si tratta dell?unica vitamina a contenere cobalto, il minerale a cui deve il nome, e si trova quasi esclusivamente negli alimenti di origine animale: per questo chi si nutre solo di cibi vegetali dovrebbe valutare la possibilit? di integrarla nell?alimentazione.
L?identificazione della vitamina B12 risale al 1948, quando venne isolata nel fegato e si scopr? che poteva essere utilizzata come fattore terapeutico contro malattie quali l?anemia perniciosa e le neuropatie. La struttura chimica della molecola, molto complessa, venne definita nel 1956, dopo trent?anni esatti di ricerche.
Dove si trova
In natura gli unici esseri viventi in grado di produrre la vitamina B12 sono microrganismi come batteri e archei. La sostanza si trova in concentrazioni adeguate in prodotti di origine animale come la carne, le uova e i latticini, mentre gli alimenti vegetali ne sono quasi del tutto privi. Il lavaggio dei vegetali, tra l?altro, riduce ulteriormente le quantit? di cobalamina assumibile, poich? la pulizia dei cibi comporta l?eliminazione dei batteri in grado di sintetizzare la sostanza. Anche nell?intestino dell?uomo si trovano dei batteri in grado di produrre la cobalamina, ma nel tratto intestinale in cui viene sintetizzata c?? carenza del fattore di assorbimento, quindi la quantit? auto-prodotta dall?uomo non pu? essere sufficiente per soddisfare il fabbisogno giornaliero.
Le principali fonti di vitamina B12 nell?alimentazione sono il fegato degli animali, i cereali, il cioccolato, le uova, il pesce azzurro, il polipo, le cozze, le vongole, le ostriche, il granchio e i latticini. Tra le carni, sono particolarmente ricche di cobalamina l?anatra, il manzo, il coniglio e l?agnello. Al di fuori del regno animale, gli unici alimenti che contengono vitamina B12 sono alcune specie di alghe e fughi, oltre ala soia fermentata. Esistono per? dei cibi industriali, fra cui soprattutto cereali e bevande energetiche, in cui la cobalamina ? aggiunta in fase di produzione.
A che cosa serve
Le funzioni della vitamina B12 includono prima di tutto un ruolo essenziale nella produzione dei globuli rossi e dei loro rivestimenti, ma la stessa sostanza d? anche un contributo importante nel metabolismo degli amminoacidi, dei grassi e dei carboidrati. La B12 ? responsabile del buon funzionamento delle cellule nervose, in particolare per la produzione dei rivestimenti cellulari, e allo stesso tempo agisce come co-enzima per la sintesi degli acidi nucleici come il dna.
L?alimentazione ? la prima causa di alterazione dei livelli normali di B12, anche se una sua carenza pu? essere dovuta a patologie che colpiscono le cellule parietali dello stomaco o in generale a disturbi gastrici.
Tra le possibili conseguenze della carenza di vitamina B12 sono state individuate l?anemia megaloblastica, in cui i globuli rossi assumono dimensioni pi? grandi del normale, la gi? citata anemia perniciosa causata da un deficit del fattore di assorbimento, oltre che una serie di disturbi neurologici e psichiatrici tra cui problemi visivi, demenza, pressione bassa, incontinenza, debolezza muscolare, andatura instabile, stanchezza, cefalea, difficolt? a camminare, balbuzie, ansia, vertigini, palpitazioni, maggiore sensibilit? al freddo e psicosi. La carenza di vitamina B12 nei bambini piccoli, inoltre, pu? essere responsabile di problemi motori, ridotte capacit? cognitive e danni al cervello, mentre un deficit nelle donne gravide pu? far nascere bambini sottopeso e con ritardi nello sviluppo.
Ancora in fase di studio sono invece i legami tra la quantit? insufficiente di vitamina B12 assunta e la probabilit? di sviluppare la malattia di Alzheimer e il cancro al seno, di andare incontro a complicanze in seguito a una angioplastica o di sviluppare malattie cardiovascolari come iperomocisteinemia, attacchi cardiaci e ictus. Alcuni studi, inoltre, suggeriscono una possibile correlazione tra deficit di vitamina B12 e affaticamento precoce, alti livelli di colesterolo nel sangue e sviluppo di anemia falciforme.
Livelli adeguati della B12 sembrano invece avere, secondo i primi studi, un effetto positivo sul sistema immunitario e sulla struttura ossea. Viceversa, chi ha livelli eccessivi di cobalamina ? in generale pi? esposto al rischio sviluppare cellule tumorali ed ? pi? soggetto ai brufoli dell?acne.
Quali sono le abitudini e i soggetti a rischio
Le persone considerate a rischio di carenza di vitamina B12 a causa delle abitudini alimentari sono gli anziani, i neonati allattati al seno, i vegetariani e i vegani. Altri deficit possono verificarsi in chi ha un fabbisogno aumentato della vitamina B12, fra cui le donne in gravidanza, i malati di tumori maligni, i soggetti con patologie renali e chi ha appena avuto gravi emorragie.
Anche chi segue una dieta onnivora pu? essere a rischio di deficit di vitamina B12, poich? non ? detto che l?organismo sia in grado di assorbirne una quantit? sufficiente. In particolare, il calore tende a degradare la vitamina B12 e di conseguenza la modalit? di cottura dei cibi ? determinante per stabilire la quantit? di B12 che arriva integra nel nostro piatto.
In Italia le linee guida sanitarie suggeriscono di assumere circa un microgrammo (1 μg) di vitamina B12 al giorno, con un aumento fino a 1,2 μg per le donne incinte e fino a 1,5 μg durante l?allattamento. Sostanzialmente raddoppiate rispetto al nostro Paese sono invece le dosi raccomandate dai medici statunitensi, che prescrivono 2,4 μg al giorno per gli adulti e fino a 2,8 μg per le donne in allattamento.
L?assunzione di integratori specifici per la vitamina B12 o di alimenti arricchiti ? da valutare, insieme al proprio medico, soprattutto per chi ha superato i 50 anni di et?, per le donne in gravidanza e per chiunque ritenga di non assumerne a sufficienza attraverso l?alimentazione.
ciao mano, ti ho trovato la b12 nei non animali..e tu ancora la cerchi
La vitamina B12 ? importante, ma la Societ? Scientifica di Nutrizione Vegetariana ci spiega perch? non ? affatto innaturale assumere un integratore di FEDERICA GIORDANI La vitamina B12 ? diventata grande argomento di dibattito fra chi ha scelto un?alimentazione vegana e chi la contesta duramente. Una delle argomentazioni pi? utilizzate da chi sostiene che l?alimentazione vegana sia squilibrata o non adatta all?essere umano ? la seguente: ?Se i vegani per stare bene devono prendere una pillola, significa che l?alimentazione vegana non ? naturale?. Ma la realt? raccontata dalla Societ? Scientifica di Nutrizione Vegetariana, presieduta dalla dottoressa Luciana Baroni, ? diversa. Che cos?? la vitamina B12? ?La vitamina B12 ? un nutriente essenziale per l?organismo di tutti gli animali, uomo compreso, ? spiega la dottoressa Baroni ? ma nessun animale ? in grado di produrla. E? un elemento indispensabile per il corretto svolgimento di importanti tappe metaboliche: la sintesi degli acidi nucleici che permette tra l?altro la formazione dei Globuli Rossi, il metabolismo di proteine e lipidi, che assicura l?integrit? del Sistema Nervoso centrale e periferico.? Da dove arriva la B12? ?La vitamina B12 non viene prodotta dalle piante, n? viene prodotta dagli animali ? si chiarisce sul sito medico ? In natura sono i batteri presenti nel terreno o nelle acque a produrre la vitamina B12, e quindi i vegetali cos? come si trovano in natura (e cos? come l?umanit? li ha sempre consumati quando viveva in uno stato di natura) contengono B12 da contaminazione batterica.?. Quindi, tutte le notizie che raccontano che l?unica fonte attendibile di vitamina B12 sia la carne, sono scorrette. Ma c?? nelle alghe? Altro grande dubbio e dibattito riguarda la presenza di questa vitamina anche nei vegetali, ma ecco il chiarimento: ?La fonte naturale di vitamina B12 sono solo alcuni microrganismi: batteri, funghi e alghe. Mentre i batteri producono molta vitamina B12 attiva, funghi e alghe producono soprattutto analoghi inattivi, che possono esercitare effetti negativi sul metabolismo della vitamina B12 attiva? Come si assume la B12? Il comitato scientifico della SSNV prosegue e spiega: ?Noi non viviamo pi? in uno stato di natura, perci? non siamo in grado, oggigiorno, di assumere questo nutriente dai cibi vegetali contaminati da batteri, anche perch? le comuni pratiche igieniche necessarie per allontanare qualunque tipo di contaminante, biologico e chimico, vanno sempre rispettate. Il problema, quindi, non ? che ?la Natura? ha pianificato male questo aspetto e quindi mangiare solo cibi vegetali ? ?innaturale?: quello che ? innaturale ? tutta la nostra vita e, anzi, il nutrirci di soli vegetali ? la scelta pi? naturale che possiamo fare. La soluzione ? semplice: coltivare i batteri appositamente, esattamente come si fa per lo yogurt, per esempio (con altri ceppi di batteri ovviamente), e nessuno trova strano o innaturale mangiare uno yogurt (ovviamente di soia, nel nostro caso). Anzich? vivere nel terreno, questi batteri vivono su un substrato di carboidrati (ad esempio la melassa). La B12 che essi producono viene prelevata e posta in una sorta di ?caramellina?: quello ? l?integratore. Esso, dunque, contiene la vitamina B12 prodotta esattamente come in natura, dai batteri.? L?integratore ? ?naturale?? In verit? la questione ? diversa, come si spiega sulla SSNV: ?non ? innaturale assumere la vitamina B12 di sintesi batterica, ? molto pi? innaturale assumere quella depositata nella carne degli animali o nei latticini e uova, ? che anche per gli animali vale la stessa considerazione fatta per noi umani: anche loro non mangiano pi? in maniera ?naturale? e non sono quindi in grado di assumerla dal cibo, ma devono anch?essi assumerla da integratori addizionati ai loro mangimi. La stragrande maggioranza della vitamina B12 prodotta nel mondo ? infatti consumata dagli animali d?allevamento, non certo dagli esseri umani! Che senso ha, dunque, non voler assumere un integratore e ricavare la vitamina B12 mangiando prodotti animali? Agli stessi animali viene fatto assumere l?integratore, ed ? solo per questo che nelle loro carni o latte o uova ? presente la vitamina B12, altrimenti non ci sarebbe!?. Sono vegetariano: devo integrare comunque? S?. ?Assumere la vitamina B12 dai cibi animali come latticini e uova, in quantit? adeguate per soddisfare i fabbisogni richiesti, significa doverne assumere una quantit? elevatissima, assolutamente non in linea con le raccomandazioni per una sana alimentazione, e questo esporrebbe ai rischi legati all?assunzione di grassi e proteine animali presenti in questi cibi. L?utilizzo di integratori di questa vitamina ? invece un modo intelligente e sicuro per proteggersi dal rischio di carenza.? Che integratore devo comprare? Alcuni integratori Questa la tabella tratta dal sito della SSNV con l?elenco di alcuni integratori vegani, per altre info potete cliccare qui
La nostra natura ? onnivora con carne d'insetti e piccoli animali da carne bianca, ma gli esaltati come te magnano la carne rossa poi s'ammalano e io pago per loro il ssn...
Esticazzi [emoji1]
Ma tu che citi la natura contro i vegani la cavalletta la metti nel piatto?
Altrimenti che coerenza hai?[emoji6]
"Una volta ero un vegano etico di quelli convinti. Poi un giorno un carnista mi disse "Vegano del piffero, se ti trovassi in un'isola deserta abitata da soli conigli, voglio vedere chettemagni!". Vi giuro, questa frase ha cambiato radicalmente la mia vita. Ho cominciato a pensarci ossessivamente, tanto che alla fine non ho potuto fare altro che constatarne l'assoluta logicit?. Ha assolutamente ragione, in un'isola deserta con soli conigli, cosa mai potrei mangiarmi? e con questo pensiero in testa sono ritornato onnivoro ed ho ricominciato a mangiare animali. Una sera, mentre stavo cenando e mi gustavo una bella bistecca mi ? capitato di vedere "Alive Sopravvissuti", un film dove un aereo che sta andando in Cile, si schianta sulle Ande e tutti i sopravvissuti per non morire sono costretti a mangiare i cadaveri dei loro compagni. Cos? ho cominciato a pensare ossessivamente a quel film. E subito tutto mi ? sembrato cos? logico. Se mi trovassi sulle ande, in mezzo al nulla cosmico, circondato solo dai cadaveri dei miei compagni, cosa mai potrei mangiarmi? e con questo pensiero in testa sono diventato cannibale. Qualche tempo dopo, mentre stavo sgranocchiando le dita pacioccose di un bimbetto appena cotte e intanto controllavo le notifiche su facebook, mi ? capitato di assistere all'ennesimo dibattito tra un vegano esaltato ed un carnista assolutamente rispettabile. Quest'ultimo, giustamente, faceva notare che dobbiamo mangiare carne perch? ? una cosa che facciamo dalla preistoria. Questa frase mi ha colpito tremendamente. Ha una sua logica consistenza interna, mi sono messo a pensarci ossessivamente e visto che non ho trovato nessun appiglio logico per controbatterla, l'ho abbracciata completamente. Cos? mi sono dato al commercio di schiavi. E ho cominciato a girare con una clava, perch? quando trovo una femmina che mi aggrada, la prendo a clavate in testa e la posseggo. Poi quando mi stanca, la porto nel bosco, la lego ad un palo e le do fuoco, cos?, per appagare il *** della pioggia e dei tuoni. Tanto sono cose che facciamo dalla preistoria, quindi non vedo un solo motivo valido per non continuare a farle. Infine, qualche giorno fa, mentre guardavo il cielo stellato mi ? capitato di vedere una stella cadente. Si lo so che non ? veramente una stella, anche se viene chiamata cos?. Mi sono messo a pensare a cosa potrebbe accadere se una cometa o un meteorite precipitasse sulla terra. La fine della vita. Questa cosa mi ha lasciato un segno indelebile nella mente. Ho cominciato a pensarci ossessivamente. Cio? se un meteorite precipitasse sulla Terra moriremmo tutti. E con questo pensiero in testa mi sono suicidato."
Andrea sei ipocrita ed ? un dato di fatto, ti rifai ad una dieta onnivora ancestrale e tralasci il DETTAGLIO che le proteine animali che dovresti assumere devono essere quelle degli insetti e non delle mucche.
Ora se tu ti fai a colazione un'insalatona di grilli e formiche nulla quaestio... altrimenti la tua ? solo ipocrisia di comodo.
Comment