Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Brexit , ITexit ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by desmodannato View Post
    Napolitano, appena letto il risultato del Brexit, si ? affrettato a dire che "? incauto proporre questo tipo di referendum".
    Ma sto Napolitano (verso il quale non nutro il minimo rispetto) chi caxxo lo ha interpellato ancora ? NOn gli basta il male che ha fatto all'Italia ? Vuole infierire ancora ?

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by desmodannato View Post
      La Gran Bretagna ha votato. La Gran bretagna ha sceto: Brexit.


      Al di l? del risultato, che pu? piacere o meno, c'? un fatto incontrovertibile: nel Regno Unito si ? votato. E questo per gli italiani non succeder? mai.

      Napolitano, appena letto il risultato del Brexit, si ? affrettato a dire che "? incauto proporre questo tipo di referendum". Come a dire che far votare i cittadini ? sbagliato quando c'? il rischio che la propria idea esca sconfitta. Per carit?, gli italiani sono abituati, dopo tanti governi nominati senza passare dal voto, a non recarsi alle urne. Ma c'? un motivo (costituzonale) se l'Italia non sar? mai chiamata a votare un referendum sull'uscita o meno dall'Ue.

      Il referendum vietato dalla costituzione
      Tutto ruota attorno ad un cavillo giuridico che ci viene dal passato. L'articolo 75 della Costituzione, infatti, vieta espressamente di svolgere un referendum che abbia come oggetto i trattati internazionali. E visto che l'ingresso bnell'Europa ? stato decretato proprio con un accordo tra gli Stati europei, la legge italiana rende vano ogni appello ai referendum di "Ital-exit". "

      "E' indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge - si legge nella Costituzione - quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. Non ? ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali".

      Qualcuno ha provato a chiedere che il governo indica un referendum di indirizzo, facendo leva su un caso che risale al 1989, quando gli italiani vennero chiamati al voto per un referendum consultivo sul "mandato costituente al Parlamento Ue". Ma ? una strada, anche questa, difficilmente percorribile. Perch? la Costituzone, anche in questo caso, non lo prevede. Nel 1989, infatti, il Parlamento adott? una legge costituzionale a larga maggioranza per permettere la consultazione popolare. E lo stesso dovrebbe ripetersi oggi (e visto il livello di litigiosit? in Aula, l'ipotesi ? da scartare).

      Anche nel caso in cui i cittadini presentassero una proposta di legge popolare per indire il referendum, servirebbe comunque una maggoranza politica che la appoggiasse e la portasse fino in fondo al lungo percorso di approvazione. E sono molte le leggi di iniziativa popolare ancora infangate nella melma della burocrazia politica e parlamentare.

      L'Europa permette l'uscita di uno stato membro
      Dal punto di vista dell'Europa, invece, uscire ? possibile. E il Brexit lo dimostra. L'articolo 50 del trattato sull'Unione europea, infatti, dice: "Ogni Stato membro pu? decidere di recedere dall'Unione conformemente alle proprie norme costituzionali".

      Ma gli italiani vorrebbero l'Italexit
      Eppure secondo una rilevazione realizzata pochi mesi fa dal Telegraph, gli italiani vorrebbero uscire dall'Ue. Un sondaggio Ipos Mori dice che il 50% degli cittadini italiani desidera essere chiamato al voto per un referendum sulla possibilit? di abbandonare l'Ue. Non solo. La met? vorrebbe anche andarsene.


      Articolo de: Ilgiornale
      Anch'io penso che su certe questioni i cittadini ? meglio che non siano chiamati a votare perch? spesso su molti temi non sono in grado di conoscere e giudicare a fondo e correttamente le varie possibilit?. Esempio il referndum sulle trivelle, o quello sul nucleare, si vota di pancia e non conoscendo bene i vari aspetti....






      Originally posted by schwarz View Post
      Considerando che l'economia mondiale si basa sul nulla io non mi meraviglio di nulla
      Si ? andati avanti cos? per 50 anni (e si stava meglio) in base a quale "concetto" la cosa non andava pi? bene scusa?

      L'europa ci ha demolito, non ? vero nemmeno questo?
      Come saremmo stati fuori, non ne ho idea ma peggio di cos? ? fatica, ma almeno avremmo deciso noi

      vabb? staamo parlando di aria fritta allora se tutto si basa sul nulla....
      certe volte fai dei discorsi da fare inivdia a medioman!!!!



      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Questo topic ? proprio per cercare in voi convinzione sull apositivit? dell'Euro perch? io non riesco proprio a vederla .

      Dici che staremmo peggio : ma ti riferisci al cittadino medio o ai vertici o alla politica ?

      Dici che staremmo peggio : prima dell'ingresso Euro notavi dei forti segnali insoliti sul peggioramento della vita dei cittadini comuni ?

      (sono domande di curiosit? e non ? sarcasmo o provocazione)
      E' sottottinteso che parlo per i cittadini, nessuno pu? dimostrare nulla in ambo i casi sono solo supposizioni!!!
      Last edited by TommySan; 24-06-16, 09:35.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by TommySan View Post

        vabb? staamo parlando di aria fritta allora se tutto si basa sul nulla....
        certe volte fai dei discorsi da fare inivdia a medioman!!!!
        Altrettanto, dal momento che sostieni staremmo meglio e sostengo io che staremmo peggio, e sono solo supposizioni visto che di prove non ne possiamo avere manco una (a parte il fatto che abbiamo la certezza che con l'europa oggi si sta peggio di prima)

        Quindi siamo due medioman?

        Il discorso nulla ? semplice, se una ditta produce 100 ma sul mercato vale 600 .... i 500 che avanzano su cosa si basano? Se tutti quelli che hanno comprato i 600 vendono i 500 che avanzano chi li mette il signore? Sono 500 di nulla pi? totale perch? non sono basati su produzione concreta, dal momento che alcune statistiche diceva che sicuramente la met? se non di pi? del "valore" del mondo ? economia fittizia si si pu? affermare che l'economia si basa sul nulla pi? assoluto

        Medioman ? figo, quanto meno non gli frega nulla di nulla sicura campa meglio di me e te ^^
        Last edited by schwarz; 24-06-16, 09:39.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by schwarz View Post
          Altrettanto, dal momento che sostieni staremmo meglio e sostengo io che staremmo peggio, e sono solo supposizioni visto che di prove non ne possiamo avere manco una (a parte il fatto che abbiamo la certezza che con l'europa oggi si sta peggio di prima)

          Quindi siamo due medioman?

          Io ho espresso i miei dubbi e non ho paventato certezze come hai fatto te su cose non dimostrabili:


          Originally posted by schwarz View Post
          Basta guardare i paesi del nord che ben se ne sono tenuti fuori ..... e vanno e stanno molto meglio di noi che siamo entrati nel futuro con l'europa ... bella cagata

          Originally posted by schwarz View Post
          Barare sui conti barare sul debito barare un po su tutto e pur avendo una nazione al disastro (esattamente come lo ? ora) almeno i cittadini sarebbero stati meglio
          i miei topic:

          Originally posted by TommySan View Post
          Quoto!!

          L'uscita per l'Italia potrebbe essere anche peggiore che rimanere, non ho la certezza ma un grosso dubbio si!!


          Originally posted by TommySan View Post
          La domanda a cui penso nessuno possa dare una risposta certa ?: come staremmo oggi in Italia se non fossimo entrati nell'Euro??

          Io penso che staremmo peggio.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by TommySan View Post
            Anch'io penso che su certe questioni i cittadini ? meglio che non siano chiamati a votare perch? spesso su molti temi non sono in grado di conoscere e giudicare a fondo e correttamente le varie possibilit?. Esempio il referndum sulle trivelle, o quello sul nucleare, si vota di pancia e non conoscendo bene i vari aspetti....
            Anche io penso la dittatura sarebbe l'unica soluzione qui in Italia .
            Il diritto di voto alle capre non serve a niente .

            Il problema ? capitare in mano al dittatore giusto

            Comment


            • Font Size
              #21
              Dico S? nel senso di RINEGOZIAMOBRUTTIFIGLIDITROIACRUCCA

              Comment


              • Font Size
                #22
                non abbiamo la solidit?, in primis politica, per uscire dall'europa, altrimenti avrei detto di si

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  se devo soccomberere lo voglio fare lottando e non facendo lo struzzo, quindi fuori dall'Europa e quello che deve accadere accadr?!

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by doc67 View Post
                    non abbiamo la solidit?, in primis politica, per uscire dall'europa, altrimenti avrei detto di si
                    Con il S? al Referendum la avrai.
                    Faremo CAGARE ma saremo stabilissimi

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Sul discorso del peggioramento in questi anni c'? da dire che ? stata una situazione mondiale, pure gli usa hanno avuto i loro problemi...e loro non sono entrati nell' Europa:-)
                      Sicuramente l'ingresso della moneta unica ha rovinato la vita a molti, ma direi che molto ? dato dall'italia stessa. Il problema della corruzione, della giustizia, del debito, della pubblica amministrazione...sono problemi che non dipendono dall'europa. Diverso invece per i problemi legati per esempio alle quote latte o altro.
                      Per cui, io dico che prima di dare la colpa ai tedeschi dovremmo pensare a quello che facciamo noi. Solo dopo potremmo fare la voce grossa

                      Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Almeno questa volta non ? stato Iannone a uscirla.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          ....

                          Il problema ? capitare in mano al dittatore giusto
                          Ossimoro

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            Dico S? nel senso di RINEGOZIAMOBRUTTIFIGLIDITROIACRUCCA
                            Mi piace

                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            Con il S? al Referendum la avrai.
                            Faremo CAGARE ma saremo stabilissimi

                            Mi piace sempre di pi?! Questa ? lucidit?.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by gabelbrucken View Post
                              Con il S? al Referendum la avrai.
                              Faremo CAGARE ma saremo stabilissimi
                              saremmo stabilissimi e con possibilit? di ripresa con un governo capace...con quello che abbiamo saremmo al tracollo

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                mi fiderei dell'opinione del cdx come schieramento pro o contro....se fosse bipartisan oggi direi..fuori!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X