Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perbenismo ed ipocrisia

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by HighSide View Post
    Riporto la tua firma perch? mi ricorda una cosa che mi successe, soccorremmo con un collega un uomo buttato nell'erba ghiacciata di prima mattina a fianco di una strada trafficata dove NESSUNO si era fermato n? si ferm?.
    Il mio dubbio per? ?: perch? aiutare un mio connazionale in difficolt?, ma in genere non tale da costituire pericolo di vita, deve escludere l'aiutare una persona la cui principale differenza ? essere nata in un luogo che, per chiss? quali motivi, ? fuori da una "frontiera"? E magari corre rischi, attraversa sofferenze, ha subito violenze molto peggiori?
    Io non comprendo n? apprezzo la suddivisione in persone di serie A e serie Z A PRIORI. Al pi? lo farei A POSTERIORI, valutando se la persona ? meritevole in base al suo comportamento considerando le sue condizioni/possibilit?.

Non puoi metterci le palle suoi tuoi cani
    Con tutto il rispetto ma non puoi
    Come non puoi su una persona...!!!!

La diffidenza ? tanta e fa si che l aiutare il prossimo diventa un terno all otto
    Perche oggi in un paesino come il mio (1800 anime)conosci tra si e no un 30% di di chi conoscevi 10 anni fa.......e quindi chi vai ad aiutare....?????bo..!!!!
    E se mi vuole fregare....???

Inviato dall akrapovic a manetta

Comment

• Font Size
      Volevo quotare il messaggio di roby

Comment

• Font Size
        Su quello ti do ragione infatti l' ho scritto anche io...
        Il discorso vane era un esempio perfar capire che i media hanno additato alcuni animali come pericolosi ecc ecc ma nn e cosi....

Comment

• Font Size
          Ops , ti do ragione sul fatto che rischi di essere fregato

Comment

• Font Size
            Un animale ha sempre e comunque la sua testa e per quanto addestrato , buono ecc ecc puo sempre fare qualche cosa di inaspettato
            Poi che i media ci marcino sopra per settimane e ogni giorno ci sono cani che attaccano ti do ragione...!!!

Comment

• Font Size
              Comunque tornando ot

Oggi davvero ? difficile capire se aiuti e fai la cosa giusta o aiuti e ti fai inc......e

Comment

• Font Size
                Quindi se vedeste una persona buttata in inverno in un campo anche voi tirereste dritti perch? "mi pu? fregare"?
                Andiamo bene...infatti una volta che sono rimasto bloccato in una vallata senza segnale cellulare e pochissimo traffico l'unico che alla fine si ? fermato chi era?
                Toh, un ambulante marocchino con un furgone mezzo scassato. Che alla fine non ha voluto niente "se dovesse capitare sarai tu ad aiutare qualcuno". Gli ho lasciato il mio biglietto, il numero di telefono nel caso gli servisse qualcosa...mai sentito.
                Se dovessi ragionare come fa qualcuno dovrei pensare che gli italiani non meritano alcuna fiducia, mentre i marocchini s?

Comment

• Font Size
                  Non confonderei cattiveria e razzismo con nervosismo e stress.
                  Chi di noi non conosce gente buona ma che dopo qualche ora di traffico non inizia a smadonnare contro ogni religione ed etnia creda di vedere nel prossimo?
                  Chi di noi, in estremo ritardo, non ha pensato almeno una volta nella vita "mavastovecchiodemm... che va a due allora e sta in mezzo alla strada"!!!
                  Non ? che odiamo gli anziani o non li rispettiamo.
                  Poi, ovvio, c'? chi li schifa e li odia veramente ma credo e spero siamo una piccola minoranza
                  Questione aiuto a chi ? in difficolt?: Io tendo per natura ad aiutare ma non mi permetto di giudicare male chi non lo fa d'istinto perch? magari, ad esempio, razionalmente pensa a non infilarsi in situazioni potenzialmente pericolose che potrebbero causare un danno immediato a loro ed uno indiretto al resto della famiglia.
                  Insomma, se una donna ? giustificata in caso non aiuta perch? teme un'aggressione ma non lo ? un uomo che teme di lasciare dei figli senza padre o il suo sostentamento?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by HighSide View Post
                    Riporto la tua firma perch? mi ricorda una cosa che mi successe, soccorremmo con un collega un uomo buttato nell'erba ghiacciata di prima mattina a fianco di una strada trafficata dove NESSUNO si era fermato n? si ferm?.
                    Il mio dubbio per? ?: perch? aiutare un mio connazionale in difficolt?, ma in genere non tale da costituire pericolo di vita, deve escludere l'aiutare una persona la cui principale differenza ? essere nata in un luogo che, per chiss? quali motivi, ? fuori da una "frontiera"? E magari corre rischi, attraversa sofferenze, ha subito violenze molto peggiori?
                    Io non comprendo n? apprezzo la suddivisione in persone di serie A e serie Z A PRIORI. Al pi? lo farei A POSTERIORI, valutando se la persona ? meritevole in base al suo comportamento considerando le sue condizioni/possibilit?.
                    E' un argomento delicato ed il lato umano rende difficile prendere posizione .

Per? io ragiono cosi : se devi scegliere tra aiutare i tuoi figli e degli altri bimbi , penso venga naturale dare precedenza ai propri figli .

Comment

• Font Size
                      Originally posted by doc67 View Post
                      cvd

io trovo veramente triste paragonare la vita di un animale a quella di una persona
                      L'essere umano dona affetto . Chi lo fa verso altri uomini , chi verso bambini , chi verso animali e c'? chi si sente intrappolato sfociando poi in malattie psichiche .

L'amore morboso verso gli animali , clinicamente , denota squilibri psicologici da colmare .

Come in tutte le cose io ritengo la via di mezzo sia la migliore . Solo che a volte risulta pure difficile cogliere il "punto di mezzo" senza sbilanciarsi da un lato o dall'altro .

Proprio stamane vedevo un utente leggere questo topic e facevo delle mie considerazioni in merito a quanto sia "elastica" la psiche umana .

Comment

• Font Size
                        Originally posted by mauri954 View Post
                        L'animale segue il suo istinto....all'uomo ? stato concesso il dono della ragione....a lui farne buono o cattivo uso.
                        l'istinto lo ha pure l'uomo e se lo segue va ammazzato castrato torturato...se lo segue l'animale povera bestia ? stato educato male!

perch? l'uomo non viene educato dai genitori, la societ? la religione ecc ecc?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          L'essere umano dona affetto . Chi lo fa verso altri uomini , chi verso bambini , chi verso animali e c'? chi si sente intrappolato sfociando poi in malattie psichiche .

L'amore morboso verso gli animali , clinicamente , denota squilibri psicologici da colmare .

Come in tutte le cose io ritengo la via di mezzo sia la migliore . Solo che a volte risulta pure difficile cogliere il "punto di mezzo" senza sbilanciarsi da un lato o dall'altro .

Proprio stamane vedevo un utente leggere questo topic e facevo delle mie considerazioni in merito a quanto sia "elastica" la psiche umana .
                          tempo fa parlavo con una coppia di amici, hanno una bimba dell'et? di mia figlia e vanno a scuola insieme e ci frequentiamo, tempo fa gli ? morto il cane e il padre si ? commosso raccontandomi la cosa in disparte...poi ha continuato, "sai non potevamo avere bimbi e con mia moglie abbiamo preso questo cane che ? diventato un po un surrogato di un figlio, lo amavamo veramente, poi ? arrivata la bimba ed il cane ? tornato a fare il cane, sempre amatissimo, ma ovviamente su un altro piano, un gradino sotto la nostra piccola, e quando ? morto ? morto un componente della famiglia"

ecco quel discorso l'ho capito, mentre ho una collega che mi ha esplicitamente detto "fra mio figlio i miei due cani e tre gatti, non ne preferisco nessuno, sono tutti sullo stesso piano" ecco quella secondo me ? una rincoglionita

Comment

• Font Size
                            tempo fa parlavo con una coppia di amici, hanno una bimba dell'et? di mia figlia e vanno a scuola insieme e ci frequentiamo, tempo fa gli ? morto il cane e il padre si ? commosso raccontandomi la cosa in disparte...poi ha continuato, "sai non potevamo avere bimbi e con mia moglie abbiamo preso questo cane che ? diventato un po un surrogato di un figlio, lo amavamo veramente, poi ? arrivata la bimba ed il cane ? tornato a fare il cane, sempre amatissimo, ma ovviamente su un altro piano, un gradino sotto la nostra piccola, e quando ? morto ? morto un componente della famiglia"

ecco quel discorso l'ho capito, mentre ho una collega che mi ha esplicitamente detto "fra mio figlio i miei due cani e tre gatti, non ne preferisco nessuno, sono tutti sullo stesso piano" ecco quella secondo me ? una rincoglionita

Il mio discorso si basava su altri concetti...su quello che ho evidenziato ti do chiaramente ragione
                            Rappresenta comunque un caso disperato visto che anche nel regno animale i figli anno la priorit? su qualsiasi cosa.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by mauri954 View Post
                              [/SIZE]

Il mio discorso si basava su altri concetti...su quello che ho evidenziato ti do chiaramente ragione
                              Rappresenta comunque un caso disperato visto che anche nel regno animale i figli anno la priorit? su qualsiasi cosa.
                              non sai quanti la pensano come quella demente!
                              la mia vicina di casa afferma che ? meglio avere un cane che un figlio...forse non li potr? avere, bo...ma il solo affermarlo mi fa un misto fra pena e nervoso

Comment

• Font Size
                                non sai quanti la pensano come quella demente!
                                la mia vicina di casa afferma che ? meglio avere un cane che un figlio...forse non li potr? avere, bo...ma il solo affermarlo mi fa un misto fra pena e nervoso
                                Hai ragione ce ne sono molti...ogni tanto li sento parlare con il cane come se stessero parlando con un bambino

Comment

X
                                Working...
                                X