Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lago d'Iseo : Ma sta cosa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by filotto View Post
    ma ziocane..

    ma per una volta che in Italia qualcuno ha dimostrato coraggio (si coraggio, l'opera in s? stessa pu? dare un mare di rogne ed ? stata rifiutata in almeno 2 altre nazioni... basta un temporale improvviso con vento forte prima che si riesca ad evacuare tutti, o un pirla che si butta a fare il bagno nonostante i divieti) e che si ? riusciti a completarla in tempo senza intoppi ...

    ... trovate ancora il modo di questionare?
    Io ELOGIO l'autore di questa opera . (che tra l'altro ora tutti felici ma nessuno evidenzia che l'Italia ? riuscita a multare i sommozzatori francesi per qualche cavillo di licenze sub )
    Nessuno sano di mente pu? fare a meno di apprezzare positivamente tutto questo ! Fa bene all'Italia , a lui ed al turismo .

    Solo io dico che non ? da me considerabile arte in quanto ? ottimissima l'idea , ma ? una semplice passerella .

    Originally posted by filotto View Post
    andate a far compagnia a quel rompicoglioni di Sgarbi, ne sar? felice, sta in ospedale a Bergamo ... guardacaso ? in zona proprio in questi giorni ... guardacaso...
    No , io preferisco scegliermi io le compagnie . Grazie del suggerimento

    Che Sgarbi , uno degli uomini pi? acculturati in ambito artistico , sia presente a questa cosa mi pare quantomeno scontato .

    Comment


    • Font Size
      #62
      Il fatto ? che tutto il mondo,conosce un laghetto sperduto del Nord Italia.

      E solo per questo dovreste tacere.

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Non dai non iniziamo con le solite stremizzazioni di DDG che poi si sputtana ogni voglia di discussione .

        Questa per molta gente ? considerata ARTE MODERNA . A me pare una presa pe ri fondelli .



        Questa pu? non interessarmi , ma ? comunque da me considerata un'opera artistica (la prima immagine che mi ha sottoposto Google senza scomodare l'urlo) :

        Te pensa che in certe epoche, quella che tu consideri arte, era invece considerata una crosta.

        "fidex" ? un intercalare, avrei potuto scrivere "fig@", ma mi sembrava poco elegante

        Comment


        • Font Size
          #64
          Io ad esempio ADORO Burri... i sacchi, le combustioni, le crettature...





          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by Jeanne View Post

            Ad esempio sono molto curiosa di sapere: cosa per voi ? arte?
            Che io sappia chiunque abbia cercato di dare una definizione oggettiva dell'arte si ? rotto le corna.
            E' un po' come la religione; se ci credono in molti e in particolare quelli "giusti" ? un'opera, altrimenti ? monnezza

            Comment


            • Font Size
              #66
              premettendo che qui nessuno dice che non sia una buona cosa la passerella sul lago d iseo..ma ci si interroga sul suo valore artistico ...

              ( secondo me se la facevano senza dire che era un opera d arte non se la cacava nessuno......certo..ci sarebbe stata gente che veniva da venezia...ma non sicuramente dal giappone apposta........)


              cmq fate un passo indietro...l arte ? cambiata nel momento in cui la fotografia ha reso fruibile al grande pubblico ritratti paesaggi etc etc....a costo irrisorio....

              da pollok in poi gli artisti non dipingevano il soggetto ma quello che loro "vedevano"...

              POI si ? distorto molto ...ma quello ? nelle cose....e nel business......

              da qui si pu? iniziare a intavolare discorsi seri...

              2 scarabocchi di picasso..son simili a quelli dei bambini..pure di pollok...ma han valore diverso perch? dietro c'e un preciso "disegno"..poi tutto ? arte...singolarmente parlando..pure quella di un bambino...

              p.s. arte e valore dell opera...son 2 cose ben distinte..

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by mika89 View Post
                scusami lele,tu hai mai avuto l'opportunit? di camminare a piedi sull'acqua?o in mezzo ad un lago fiume mare o che sia?


                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by Jeanne View Post
                  Te pensa che in certe epoche, quella che tu consideri arte, era invece considerata una crosta.

                  "fidex" ? un intercalare, avrei potuto scrivere "fig@", ma mi sembrava poco elegante
                  Originally posted by Jeanne View Post
                  Io ad esempio ADORO Burri... i sacchi, le combustioni, le crettature...
                  Originally posted by HighSide View Post
                  Che io sappia chiunque abbia cercato di dare una definizione oggettiva dell'arte si ? rotto le corna.
                  Concordo che stabilire il confine tra cosa ? considerabile arte e cosa non lo ? , penso sia troppo soggettivo . Trovare una definizione unanimemente accettata penso sia impossibile .

                  Quando avevo la fortuna di stare in officina, molti pezzi che realizzavo li consideravo opere d'arte per l'accuratezza maniacale che gli dedicavo .

                  Originally posted by mano View Post
                  premettendo che qui nessuno dice che non sia una buona cosa la passerella sul lago d iseo..ma ci si interroga sul suo valore artistico ...
                  Ecco , perfetto .

                  Soprattutto sul termine "ci si interroga" diverso da "si giudica" .
                  Anche perch? il mio giudizio sarebbe ignorante in quanto questo artista non lo consocevo prima di questa sua realizzazione .

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by mano View Post
                    premettendo che qui nessuno dice che non sia una buona cosa la passerella sul lago d iseo..ma ci si interroga sul suo valore artistico ...

                    ( secondo me se la facevano senza dire che era un opera d arte non se la cacava nessuno......certo..ci sarebbe stata gente che veniva da venezia...ma non sicuramente dal giappone apposta........)


                    cmq fate un passo indietro...l arte ? cambiata nel momento in cui la fotografia ha reso fruibile al grande pubblico ritratti paesaggi etc etc....a costo irrisorio....

                    da pollok in poi gli artisti non dipingevano il soggetto ma quello che loro "vedevano"...

                    POI si ? distorto molto ...ma quello ? nelle cose....e nel business......

                    da qui si pu? iniziare a intavolare discorsi seri...

                    2 scarabocchi di picasso..son simili a quelli dei bambini..pure di pollok...ma han valore diverso perch? dietro c'e un preciso "disegno"..poi tutto ? arte...singolarmente parlando..pure quella di un bambino...

                    p.s. arte e valore dell opera...son 2 cose ben distinte..

                    intervento da incorniciare

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      intervento da incorniciare
                      Tutto pu? essere arte....

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by gabelbrucken View Post
                        intervento da incorniciare
                        in una cornice da 2 euro dell ikea..

                        ..guarda ...cercati la storia della nipote(?!?! o una cosa simile..) di guggenheim in europa ( di cui quelli americani la disconoscevano insultavano etc...).....e dei suoi protetti....tutti quelli che son diventati famosi sotto la sua ala nel dopoguerra...? perch? li ha salvati dalle deportazioni naziste facendogli avere passaporti americani...

                        inzomma..erano gli unici in vita

                        p.s. prima si parlaa di opera pubblica e installazione...mah...il ponte di brooklin o san francisco ..o il big ben...the tower bridge..etc etc....io direi che alcune di queste possono definirsi opere d arte nel loro uso pubblico...sta passerella....se non fosse che ci devono navigare sopra..e la manutenzione...io la lascerei per anni....cambiando il colore della stoffa ogni x mesi...giusto per

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by mano View Post

                          p.s. prima si parlaa di opera pubblica e installazione...mah...il ponte di brooklin o san francisco ..o il big ben...the tower bridge..etc etc....io direi che alcune di queste possono definirsi opere d arte nel loro uso pubblico...sta passerella....se non fosse che ci devono navigare sopra..e la manutenzione...io la lascerei per anni....cambiando il colore della stoffa ogni x mesi...giusto per
                          Ancora una volta ti invito a riflettere su cosa sia un'opera pubblica e cosa sia un'installazione.
                          Insomma, io capisco che l'architettura sia una forma d'arte, certo molto razionale e che si fonda su una ricerca estetica etc... ma come si fa a confonderla con un'opera d'arte che segue un percorso totalmente differente?
                          Non capisco... l'arte ? irrazionalit?, istinto... come, appunto, lo scarabocchio di un bambino, mentre un'opera architettonica pubblica ? il frutto di uno studio razionale di una risposta ad una necessit? umana pratica. Voler dare una spiegazione razionale all'arte, secondo me, non ? proprio corretto.
                          Poi continuate pure a paragonare mele e pere....

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by Jeanne View Post
                            Non capisco... l'arte ? irrazionalit?, istinto...
                            Ti prego non prenderla come provocazione ma prendila meramente per quello che ? . Ovvero ? una domanda :

                            Dove hai preso la definizione secondo cui "arte" ? irrazionalit? ?

                            In secondo luogo sono io a non capire che differenze noti tra queste e le opere citate da Mano . Pensi forse che dietro questa passerella non vi siano calcoli e progettazione accurata ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              Ti prego non prenderla come provocazione ma prendila meramente per quello che ? . Ovvero ? una domanda :

                              Dove hai preso la definizione secondo cui "arte" ? irrazionalit? ?

                              In secondo luogo sono io a non capire che differenze noti tra queste e le opere citate da Mano . Pensi forse che dietro questa passerella non vi siano calcoli e progettazione accurata ?

                              ...per me razionalit? non sta solo nel calcolo, ma in un discorso pi? generale, sull'utilizzo, la necessit?...
                              l'opera d'arte non ? necessaria, ma fine a se stessa, esiste oppure no.
                              Per me un ponte ? diverso da questa passerella.... un ponte serve a collegare due sponde, questa passerella serve a collegare l'uomo al paesaggio, all'ambiente circostante e durer? fino ai primi di luglio, diversamente da un ponte...

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by Jeanne View Post
                                ...per me razionalit? non sta solo nel calcolo, ma in un discorso pi? generale, sull'utilizzo, la necessit?...
                                l'opera d'arte non ? necessaria, ma fine a se stessa, esiste oppure no.
                                Per me un ponte ? diverso da questa passerella.... un ponte serve a collegare due sponde, questa passerella serve a collegare l'uomo al paesaggio, all'ambiente circostante e durer? fino ai primi di luglio, diversamente da un ponte...
                                scusa..l opera d arte...se la fai..? perch? te la commissionano,pagando...o pensi di guadagnarci inventando qualcosa di "tuo" e sperando di trovare qualcuno disposto a comprartela in futuro.... giusto per sottolineare..... pure Merisi (Caravaggio da te citato ) le opere le iniziava DOPO che gli davano gli anticipi...o in cambio di ospitalit? e altro.....mica faceva di testa sua..le esponeva.. e aspettava qualcuno che lo pagava....( ogni riferimento ad artisti morti in povert? e rivalutati da galleristi compiacenti decenni dopo ? puramente voluto )

                                la passerella ? costata 10milioni di euro..mica pizza e fichi.....e non penso proprio che li ha pagati l artista....vediamo cosa costa smontarla.......

                                cmq..il mio discorso sull bellezza intrinseca di alcune opere ingegneristiche "normali" ponti o grattacieli o altro...ma con una loro bellezza stilistica.....regge..altrimenti mi cassi tutte le chiese e cattedrali del mondo.....

                                un ponte fa le stesse cose della passerella..anche il ponte unisce l uomo al paesaggio e coem la passerella ai viste a 360 gradi da punti diversi normalmente non accessibili a tutti se non in barca......e ci passi pure in auto sopra. o col treno....e se lo colori bene e gli dai una bella forma ? pure carino heheh..prendila con spirito..per? un po di verit? c'e ....
                                Last edited by mano; 20-06-16, 15:01.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X