Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Imparare a suonare, ? tardi ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Imparare a suonare, ? tardi ?

    Secondo voi per imparare a suonare uno strumento, tipo il pianoforte, dopo i 45 anni come lo vedete?

    Non ? che devo diventare il nuovo L. Einaudi, mi basterebbe eseguire anche cose semplici, per il solo piacere di farlo, ma temo che farei molta fatica. :uhmmm:

    Lo strumento ce l'ho gi?, e saprei anche da chi andare...

    ...suonare uno strumento lo vedo un po' come dipingere una tela, e si dice che non sia mai troppo tardi giusto?

  • Font Size
    #2
    io direi di cominciare.
    da come hai scritto sembra che ci tieni tanto, quindi cosa aspetti ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non ? mai tardi

      sent from my lg l9 using tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        se non lo devi fare per diventare famoso,puoi iniziare anche a 90 anni,quindi vai pinzo..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by gianninettis View Post
          se non lo devi fare per diventare famoso,puoi iniziare anche a 90 anni,quindi vai pinzo..
          dove? ...ha si capito:1:

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Carapintadas View Post
            dove? ...ha si capito:1:
            cara,guarda come facciamo il grano duro in puglia Ecco come il grano diventa duro in Puglia | Camin Vattin

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gianninettis View Post
              cara,guarda come facciamo il grano duro in puglia Ecco come il grano diventa duro in Puglia | Camin Vattin
              falketto. kurioso

              Comment


              • Font Size
                #8
                Vai Pinzo inizia e poi vedi, nella peggiore delle ipotesi abbandoni...
                Mai fasciarsi il capo prima che si rompa [emoji6]

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Se hai le mani ginniche non ci sono problemi, la cosa pi? difficile ? la coordinazione delle dita, dovrai lavorare molto su questo.....anche il polso ma quello nel tuo caso ? gi? allenato visto che dai gas....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il piano ? difficile,richiede tecnica,predisposizione,ore di studio anche teorico e soprattutto un buon insegnante.In vita mia non ho mai conosciuto un pianista semidecente che abbia cominciato in tarda et? e/o da autodidatta.
                    Considerando che l'apprendimento ? molto piu lento rispetto ai giovani,prima di suonare qualcosa che non sia imbarazzante ti passerebbero anni,a meno che tu non sia un fenomeno.Con altri strumenti invece sei prima "sul pezzo" e la teoria ? in buona parte skippabile o al limite te la puoi riprendere in seguito se ti interessasse approfondire.



                    Detto questo,se ce l'hai gi? e sei determinato,tentare non ti costa nulla.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io ho cominciato con la chitarra a 50....

                      chiaramente il coordinamento motorio e la velocit? di apprendimento di un ragazzino te le scordi... cos? come il tempo da dedicarci...

                      per? qualche cosa strimpello...



                      il problema ? che ogni volta che mi sto per demoralizzare.... mi compro una chitarra....

                      queste sono le mie les paul



                      questa la sg



                      poi ho una strato american std, una ibanez as155, una ovation da collezione, e un po di altra roba in giro...

                      Last edited by ace; 11-06-16, 17:49.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X