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BELL STAR >>> la prova su strada

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    #1

    BELL STAR >>> la prova su strada

    Come preannunciato nel post della presentazione, BERGAMASCHI ( distributore BELL per l'Italia ) mi ha recentemente messo a disposizione per la prova su strada un casco BELL STAR, purtroppo in versione base perche la race e la pro sono in ritardo di consegna data la domanda superiore alle aspettative e prima della fine di giugno non si vedranno all'orizzonte.

    Il casco, al di la dell'estetica, naturalmente ? abbastanza diverso dai fratelli pi? rivolti all'utilizzo in pista, soprattutto per la differente tipologia di interni che nel RACE e nel PRO sono il meglio che BELL possa offrire ( mentra nel base sono pi? tradizionali ) e da quel che ho visto alla presentazione alla "stampa" dovrebbero garantire un adattamento alle diverse tipologie di capoccia molto buono.

    Inoltre gli interni sono studiati per avere una inclinazione del casco pi? "turistica" piuttosto che per la guida sdraiati in carena dove si deve avere un maggiore angolo di visione superiore, il che mi va benissimo per la guida su strada della Hyper...

    In ogni caso posso darvi le mie impressioni rispetto ai materiali, alle finiture e agli altri aspetti che questo casco ha in comune con queli pi? pistaioli.
    Se invece siete interessati a qualcosa di pi? "allround" allora la recensione vale al 100 %

    Per le caratteristiche tecniche vi rimando alla presentazione e al sito della BELL.



    Star- Motorcycle Helmet | Bell Helmets

    Quindi .. pronti.. partenza .. via....

    Questo giro il video introduttivo della penna nel POSTEGGIO ve lo lascio solo immaginare.... non vorrei trovarmi la postale a casa !!!





    ESTETICA:
    A voi non so .. ma a me MI piace....
    Come ebbi a dire nel post dedicato alla presentazione la calotta ? in 5 taglie in modo da essere il pi? compatta possibile, con gli ovvi vantaggi, oltre che estetici, anche dal punto di vista della resistenza all'aria e delle turbolenze. Chiaro.. le sole dimensioni non fanno la differenza, per? unite ad un disegno studiato con attenzione nella galeria del vento, aiutano...










    FINITURE:
    Qui ho poco da dire, nel senso positivo.
    Al di la di alcune scelte progettuali, alle quali accenner? pi? avanti, il casco mi sembra molto ben rifinito. I materiali degli interni di qualit?, gli accoppiamenti precisi e solidi.

    CALZATA
    Premessa.
    Secondo me un casco da moto deve essere considerato alla stessa stregua di uno scarpone da sci.
    Volete un prodotto "comodo ".. ben imbottito... non potete pretendere grandi prestazioni.
    Volete un prodotto "race oriented" dovete rinunciare ad un minimo di comfort, soprattutto nelle prime ore di utilizzo, e sapere in anticipo che un po di "helmet fitting" pu? rendersi necessario.
    Detto questo siamo dalla parte del rigido, non aspettatevi interni spessi e morbidosi ( che dopo un po di ore si smollano e il casco vi sciacquetta in testa ).

    Devo per? dire che normalmente ho abbastanza difficolt? ad adattarmi/adattare i caschi appena presi. Lo STAR invece mi si ? assestato addosso abbastanza velocemente.
    Ci sono ancora un paio di punti di pressione, ma come detto per farli sparire dovrebbe bastare un po di "fitting".

    L'unica nota "dubbia" ? lo spazio per le orecchie, non sono Dumbo e non ho le orecchie a sventola, ma l'incavo per le orecchie ? veramente risicato e soprattutto la struttura dove si attaccano in guanciali arriva fino nella zona dei lobi delle orecchie ed ? in plastica rigida, finita con un bordo abbastanza vivo e oltretutto sporgente rispetto al piano di polistirolo del resto della calotta interna. Visto che in quella zona la plastica NON ? struttrale, nel senso che i guanciali sono attaccati pi? sotto, nulla che non si possa risolvere in pochi minuti nell'ottica della personalizzazione, per? quando parlavo di scelte progettuali intendevo proprio questa.

    VENTILAZIONE
    Questo aspetto ? stato studiato con particolare attenzione... e si sente.
    Per dire, il casco con il sottomento applicato diventa praticamente stagno all'aria, quindi la ventilazione ? data quasi completamente dalle bocchette e dai canali interni. Quando si ? in movimento il casco ? ben areato e comfortevole. Chiaramente se si gira in citt? d'estate forse ? meglio rimuovere il sottomento e/o aprire la visiera... ma questo vale per qualsiasi casco !

    SILENZIOSITA' / STABILITA'
    Le metto insieme perche ritengo derivino entrambe principalmente dagli studi aerodinamici nella galleria del vento.
    In ogni caso, come sapete la moto che sto maggiormente utilizzando ultimamente non offre alcuna protezione aerodinamica e anche alla velocit? alla quale l'ho testato sulla solita autostrada tedesca si ? rivelato decisamente silenzioso e stabile, la fatica sul collo abbastanza ridotta.
    Il casco non ha la tendenza ad alzarsi e tirare sulla cinghietta di chiusura ed anche in velocit? non ci si ritrova con la punta del naso schiacciata contro la parte frontale.

    Una ultima nota: la visiera permette il montaggio ALL'INTERNO di una visiera aggiuntiva, che pu? essere trasparente o colorata, che funziona secondo lo stesso principio delle lenti doppie delle mascherine da sci con la camera d'aria in mezzo per ridurre l'appannamento nei periodi freddi .

    Anti condens lens Pinlock

    Se avessi dimenticato qualche aspetto per voi interessante... chiedete e vedr? di rispondere alle vostre domande.

    Last edited by ace; 24-05-16, 13:05.

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    #2
    Grande Albe.. poi facci sapere il discorso rumorosit? e areazione...

    In effetti sulla taglia tu sei un p? particolare sempre vero?

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      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      In effetti sulla taglia tu sei un p? particolare sempre vero?
      purtroppo sono a cavallo tra le small ( 55-56 ) e le medie ( 57-58 ).

      con le small soffro sempre un po all'inizio e normalmente mi stringono nella zona delle tempie e sopra le orecchie....
      poi faccio un po di terapia di digitopressione nelle zone interessate della calotta in polistirolo e risolvo la situazione fino a quando il casco non si adatta per conto suo, visto che tutti dopo le prime ore un po si lasciano andare.

      La media invece mi entra bene fin da subito ma dopo poco devo cominciare a mettere spessori in giro perch? comincia ad andare a spasso.

      Oltretutto se si parla di calotte esterne diverse tra le due taglie, spesso con la media mi ritrovo il paranaso quasi sulla bocca.

      quindi preferisco sempre una small e soffrire un po in attesa del "rodaggio".



      in ogni caso con questo STAR la situazione ? stata molto meno critica che con altri caschi.

      Sarei stato curioso di provare la calzata del RACE che mi sembra molto pi? "autoadattante" rispetto alla classica calotta interna in polistirolo... ma purtroppo quel modello non ? ancora disponibile.

      Probabilmente il RACE e il PRO sono diversi anche nella zona dei guanciali visto che in quel caso sono attaccati magneticamente mentre in questo hanno i classici bottoncini automatici.

      Last edited by ace; 24-05-16, 07:48.

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        #4
        Originally posted by ace View Post
        purtroppo sono a cavallo tra le small ( 55-56 ) e le medie ( 57-58 ).

        con le small soffro sempre un po all'inizio e normalmente mi stringono nella zona delle tempie e sopra le orecchie....
        poi faccio un po di terapia di digitopressione nelle zone interessate della calotta in polistirolo e risolvo la situazione fino a quando il casco non si adatta per conto suo, visto che tutti dopo le prime ore un po si lasciano andare.

        La media invece mi entra bene fin da subito ma dopo poco devo comnciare a mettere spessori in giro perch? comincia ad andare a spasso.

        Oltretutto se si parla di calotte esterne diverse tra le due taglie, spesso con la media mi ritrovo il paranaso quasi sulla bocca.

        quindi preferisco sempre una small e soffrire un po in attesa del "rodaggio".



        in ogni caso con questo STAR la situazione ? stata molto meno critica che con altri caschi.

        Sarei stato curioso di provare la calzata del RACE che mi sembra molto pi? "autoadattante" rispetto alla classica calotta interna in polistirolo... ma purtroppo quel modello non ? ancora disponibile.

        Probabilmente il RACE e il PRO sono diversi anche nella zona dei guanciali visto che in quel caso sono attaccati magneticamente mentre in questo hanno i classici bottoncini automatici.

        Anche io a cavallo tra S e M
        Mandibola grossa e recchie piccole...
        Avevo un Bell M5x carbon S e mi ci trovavo bene. Il M4R invece S era troppo stretto

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          #5
          quel vialetto dietro le foto mi sembra di conoscerlo

          cmq bel casco..ultimamente si son visti passi da gigante nello sviluppo e nei tessuti

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            #6
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            Anche io a cavallo tra S e M
            Mandibola grossa e recchie piccole...
            Avevo un Bell M5x carbon S e mi ci trovavo bene. Il M4R invece S era troppo stretto
            io ho il m5x in taglia s e sto bene, solo adesso con gli anni gli interni si sono lasciati andare

            voglio il pro star, non vedo l'ora di provarlo

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              #7
              Io ho avuto un bell nel 1995... poi niente.. cmq. era un casco decoroso gi? all'epoca eh!

              Gli interni come sono alberto? Duri o si adattano abbastanza bene?

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                #8
                Originally posted by mito22 View Post
                Io ho avuto un bell nel 1995... poi niente.. cmq. era un casco decoroso gi? all'epoca eh!

                Gli interni come sono alberto? Duri o si adattano abbastanza bene?
                direi sul duretto... per intenderci a livello di un AGV pista .

                per? devo dire che ad oggi.. dopo averlo indossato alcune ore si ? abbastanza adattato e non noto particolari fastidi ..



                naturlamente stimao parlando di un casco di un certo livello... se vi aspettatte la sagra della gommapiuma.. non ? questo il prodotto.

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                  #9
                  per m? una cosa importante e che la visiera sia comoda da aprire con i guanti e quella sembra fatta bene. ed anche lo sgancio visiera sembra pratico. bel casco

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                    #10
                    Originally posted by Marshall View Post
                    per m? una cosa importante e che la visiera sia comoda da aprire con i guanti e quella sembra fatta bene. ed anche lo sgancio visiera sembra pratico. bel casco
                    aprire la visiera ? di una comodit? imbarazzante...

                    secondo me ci riuscirebbe ssenza problemi anche capitan uncino...

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                      #11
                      Originally posted by ace View Post
                      Come preannunciato nel post della presentazione, BERGAMASCHI ( distributore BELL per l'Italia ) mi ha recentemente messo a disposizione per la prova su strada un casco BELL STAR, purtroppo in versione base perche la race e la pro sono in ritardo di consegna data la domanda superiore alle aspettative e prima della fine di giugno non si vedranno all'orizzonte.

                      Il casco, al di la dell'estetica, naturalmente ? abbastanza diverso dai fratelli pi? rivolti all'utilizzo in pista, soprattutto per la differente tipologia di interni che nel RACE e nel PRO sono il meglio che BELL possa offrire ( mentra nel base sono pi? tradizionali ) e da quel che ho visto alla presentazione alla "stampa" dovrebbero garantire un adattamento alle diverse tipologie di capoccia molto buono.

                      Inoltre gli interni sono studiati per avere una inclinazione del casco pi? "turistica" piuttosto che per la guida sdraiati in carena dove si deve avere un maggiore angolo di visione superiore, il che mi va benissimo per la guida su strada della Hyper...

                      In ogni caso posso darvi le mie impressioni rispetto ai materiali, alle finiture e agli altri aspetti che questo casco ha in comune con queli pi? pistaioli.
                      Se invece siete interessati a qualcosa di pi? "allround" allora la recensione vale al 100 %

                      Per le caratteristiche tecniche vi rimando alla presentazione e al sito della BELL.



                      Star- Motorcycle Helmet | Bell Helmets

                      Quindi .. pronti.. partenza .. via....

                      Questo giro il video introduttivo della penna nel POSTEGGIO ve lo lascio solo immaginare.... non vorrei trovarmi la postale a casa !!!





                      ESTETICA:
                      A voi non so .. ma a me MI piace....
                      Come ebbi a dire nel post dedicato alla presentazione la calotta ? in 5 taglie in modo da essere il pi? compatta possibile, con gli ovvi vantaggi, oltre che estetici, anche dal punto di vista della resistenza all'aria e delle turbolenze. Chiaro.. le sole dimensioni non fanno la differenza, per? unite ad un disegno studiato con attenzione nella galeria del vento, aiutano...










                      FINITURE:
                      Qui ho poco da dire, nel senso positivo.
                      Al di la di alcune scelte progettuali, alle quali accenner? pi? avanti, il casco mi sembra molto ben rifinito. I materiali degli interni di qualit?, gli accoppiamenti precisi e solidi.

                      CALZATA
                      Premessa.
                      Secondo me un casco da moto deve essere considerato alla stessa stregua di uno scarpone da sci.
                      Volete un prodotto "comodo ".. ben imbottito... non potete pretendere grandi prestazioni.
                      Volete un prodotto "race oriented" dovete rinunciare ad un minimo di comfort, soprattutto nelle prime ore di utilizzo, e sapere in anticipo che un po di "helmet fitting" pu? rendersi necessario.
                      Detto questo siamo dalla parte del rigido, non aspettatevi interni spessi e morbidosi ( che dopo un po di ore si smollano e il casco vi sciacquetta in testa ).

                      Devo per? dire che normalmente ho abbastanza difficolt? ad adattarmi/adattare i caschi appena presi. Lo STAR invece mi si ? assestato addosso abbastanza velocemente.
                      Ci sono ancora un paio di punti di pressione, ma come detto per farli sparire dovrebbe bastare un po di "fitting".

                      L'unica nota "dubbia" ? lo spazio per le orecchie, non sono Dumbo e non ho le orecchie a sventola, ma l'incavo per le orecchie ? veramente risicato e soprattutto la struttura dove si attaccano in guanciali arriva fino nella zona dei lobi delle orecchie ed ? in plastica rigida, finita con un bordo abbastanza vivo e oltretutto sporgente rispetto al piano di polistirolo del resto della calotta interna. Visto che in quella zona la plastica NON ? struttrale, nel senso che i guanciali sono attaccati pi? sotto, nulla che non si possa risolvere in pochi minuti nell'ottica della personalizzazione, per? quando parlavo di scelte progettuali intendevo proprio questa.

                      VENTILAZIONE
                      Questo aspetto ? stato studiato con particolare attenzione... e si sente.
                      Per dire, il casco con il sottomento applicato diventa praticamente stagno all'aria, quindi la ventilazione ? data quasi completamente dalle bocchette e dai canali interni. Quando si ? in movimento il casco ? ben areato e comfortevole. Chiaramente se si gira in citt? d'estate forse ? meglio rimuovere il sottomento e/o aprire la visiera... ma questo vale per qualsiasi casco !

                      SILENZIOSITA' / STABILITA'
                      Le metto insieme perche ritengo derivino entrambe principalmente dagli studi aerodinamici nella galleria del vento.
                      In ogni caso, come sapete la moto che sto maggiormente utilizzando ultimamente non offre alcuna protezione aerodinamica e anche alla velocit? alla quale l'ho testato sulla solita autostrada tedesca si ? rivelato decisamente silenzioso e stabile, la fatica sul collo abbastanza ridotta.
                      Il casco non ha la tendenza ad alzarsi e tirare sulla cinghietta di chiusura ed anche in velocit? non ci si ritrova con la punta del naso schiacciata contro la parte frontale.

                      Una ultima nota: la visiera permette il montaggio ALL'INTERNO di una visiera aggiuntiva, che pu? essere trasparente o colorata, che funziona secondo lo stesso principio delle lenti doppie delle mascherine da sci con la camera d'aria in mezzo per ridurre l'appannamento nei periodi freddi .

                      Anti condens lens Pinlock

                      Se avessi dimenticato qualche aspetto per voi interessante... chiedete e vedr? di rispondere alle vostre domande.

                      Bella recensione,completa....o quasi ha la predisposizione per gli auricolari? Lo consiglieresti quindi a chi cerca un casco silenzioso? (Moto naked)
                      Grazie e complimenti!

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                        #12
                        Originally posted by The Dax View Post
                        Bella recensione,completa....o quasi ha la predisposizione per gli auricolari? Lo consiglieresti quindi a chi cerca un casco silenzioso? (Moto naked)
                        Grazie e complimenti!

                        come avrai letto l'unico problema che ho riscontrato ? che progettualmente lo spazio per le orecchie ? gi? molto risicato cos?.... ho risolto con un passatina di dremel qua e la sulle plastiche interne di supporto ai guanciali....



                        le predisposizione per gli auricolari non ? proprio considerata... ma di solito quella e solo sui caschi da turismo.. difficile trovarla sui prodotti race oriented anche della concorrenza.


                        per quanto riguarda la silenziosit? ? notevole ..

                        ormai ? quasi un annetto che lo utilizzo e mi si ? adattato al cranio molto bene.... devo dire uno dei migliori caschi abbia avuto modo di usare !!!

                        Last edited by ace; 16-04-17, 09:27.

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                          #13
                          Originally posted by ace View Post
                          come avrai letto l'unico problema che ho riscontrato ? che progettualmente lo spazio per le orecchie ? gi? molto risicato cos?.... ho risolto con un passatina di dremel qua e la sulle plastiche interne di supporto ai guanciali....



                          le predisposizione per gli auricolari non ? proprio considerata... ma di solito quella e solo sui caschi da turismo.. difficile trovarla sui prodotti race oriented anche della concorrenza.


                          per quanto riguarda la silenziosit? ? notevole ..

                          ormai ? quasi un annetto che lo utilizzo e mi si ? adattato al cranio molto bene.... devo dire uno dei migliori caschi abbia avuto modo di usare !!!

                          Grazie per la risposta! Lo metter? nella top 3 caschi da valutare per cambiare il mio!
                          Sfanalata e 2 dita alzate!

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                          • Font Size
                            #14
                            Peccato che non si trovi da nessuna parte se non online

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