Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

dove avete il tfr?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by TommySan View Post
    Meglio cos?.
    Ad ogni modo prendendo spunto dalla ditta nella quale lavoro, che attualmente se la passa male alcuni lavoratori hanno chiesto anticipo del TFR e l'azienda gli ha risposto di no "perch? non ci sono soldi", mentre i lavoratori che hanno aderito al fondo pensione possono richiedere le antiicpazione con i limiti imposti dal regolamento del FP (30 % sul montante per qualsiasi esigenza o 75% sul montate per ristruturazioni, acquisti di casa o spese sanitarie).
    In questo caso ? andata meglio ai lavoratori che hanno aderito al fondo pensione integrativo che non hanno avuto problemi ad avere l'anticipo richiesto.
    Se l'azienda non rispetta la legge ? un altro paio di maniche. Qua c'? parecchia gente che ? in arretrato con gli stipendi anche di 6-8 mesi...a parte la disoccupazione galoppante.

Comment

• Font Size
      Originally posted by HighSide View Post
      Attenzione, il TFR ? soggetto a tassazione separata, non va a cumulo col reddito dell'anno in cui lo si riscuote.
      Sostanzialmente alla fine della procedura ? soggetto all'aliquota MEDIA dei redditi degli ultimi 5 anni.

Prima era cos? ed era retributivo da 2012? contributivo cio? in base ai contributi versati

Comment

• Font Size
        il tfr lasciato in azienda (diciamo piccola fino a 15 dipendenti, oltre non so) lo ritirerete SOLO se l'azienda a quel punto sar? in grado di pagarlo, se nel frattempo non sar? fallita o chiusa o avr? difficolt? di liquidit?.

In teoria l'azienda mette i soldi del tfr dei propri dipendenti in un fondo intoccabile, in pratica nella maggior parte dei casi il fondo esiste solo a bilancio e i soldi vengono utilizzati dall'azienda per la gestione corrente... oppure se li ? gi? imboscati il titolare, oppure l'azienda ? alla frutta e li autorizza per non annegare del tutto.

Sono assolutamente convinto che non pi? del 10-20% delle aziendine piccole si cautela con un fondo VERO alimentato con soldi VERI accantonati in previsione del pagamento del tfr dei propri dipendenti.

E sono altrettanto convinto che parecchie aziende abbiano attinto ai soldi accantonati in tal modo per sanare esigenze di liquidit? degli ultimi anni... e chiss? quando li reintegrano.

Ripeto ... non so cosa succede nelle grandi aziende, immagino la tutela sia maggiore.

Buon pranzo

Comment

• Font Size
          Fatti una pensione integrativa riscattabile. I dipendenti devolgono parte del loro guadagno per avere il TFR...
          guarda di quelli che ho sentito che hanno fatto una pensione integrativa non ne hanno parlato bene,forse meglio come faccio io,eurobbligazioni in posta che fruttano abbastanza bene,a seconda delle annate ho preso dall1.8 fino al 5.6%..

Comment

• Font Size
            Se l'azienda non rispetta la legge ? un altro paio di maniche. Qua c'? parecchia gente che ? in arretrato con gli stipendi anche di 6-8 mesi...a parte la disoccupazione galoppante.
            L'azienda non ? obbligata ad anticiparti il TFR.

Il fondo Pensione invece prevede la possibilit? di dare anicipazioni.

Last edited by TommySan; 27-04-16, 10:57.

Comment

• Font Size
              Originally posted by doc67 View Post
              lo avevo gi? letto e sinceramente "rischiare" il 2% del capitale su fondi che dovrebbero dare una discreta garanzia penso sia la questione meno importante del discorso

quindi tu dici che alla fine della nostra vita ? meglio non ritirare il malloppone ? eprch? sia che lo metti in un fondo che se lo lascia all'inps in finale immagino che tutti lo ritirino ...e poi la legge non dice questo

ricordo sempre, per chi si perde i post o proprio non li legge, che il tfr in azienda prevede una tassazione prossima al 25% mentre in fondi scende circa al 9%...poi parlare del 2 o 3% mi sembra quindi superficiale
              io non affermo nulla...ci sono diverse soluzioni e diverse tassazioni....in base alle PROPRIE esigenze....io non ho affermato di fare nulla, ho postato la situazione corrente ( al netto di variazioni che ci possono sempre essere, fiscali , e mie inesattezze perch? nessuno pu? sapere tutte le norme fiscali che escono..)

e se ne discute..come scritto...tutto qui

Comment

• Font Size
                Originally posted by TommySan View Post
                L'azienda non ? obbligata ad anticiparti il TFR.

Il fondo Pensione invece prevede la possibilit? di dare anicipazioni.

L'azienda ? obbligata a costituire un fondo, come dice sopra filotto, quindi non pu? dire "non ci sono soldi". C'? un vincolo sul numero annuale delle richieste di cui non ricordo il valore, certo non esiste che tutti i dipendenti richiedano assieme l'anticipo. Poi come gi? detto per motivi contingenti o per trascuratezza o avidit? la gestione non ? corretta, ma questa ? un'altra storia...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by gianninettis View Post
                  guarda di quelli che ho sentito che hanno fatto una pensione integrativa non ne hanno parlato bene,forse meglio come faccio io,eurobbligazioni in posta che fruttano abbastanza bene,a seconda delle annate ho preso dall1.8 fino al 5.6%..
                  Stai adottando il fai da te, con i suoi vantaggi e svantaggi. Penso che attualmente i rendimenti siano molto bassi, giusto? Non conosco il prodotto, sono un pacchetto di vari emittenti?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by filotto View Post
                    il tfr lasciato in azienda (diciamo piccola fino a 15 dipendenti, oltre non so) lo ritirerete SOLO se l'azienda a quel punto sar? in grado di pagarlo, se nel frattempo non sar? fallita o chiusa o avr? difficolt? di liquidit?.

In teoria l'azienda mette i soldi del tfr dei propri dipendenti in un fondo intoccabile, in pratica nella maggior parte dei casi il fondo esiste solo a bilancio e i soldi vengono utilizzati dall'azienda per la gestione corrente... oppure se li ? gi? imboscati il titolare, oppure l'azienda ? alla frutta e li autorizza per non annegare del tutto.

Sono assolutamente convinto che non pi? del 10-20% delle aziendine piccole si cautela con un fondo VERO alimentato con soldi VERI accantonati in previsione del pagamento del tfr dei propri dipendenti.

E sono altrettanto convinto che parecchie aziende abbiano attinto ai soldi accantonati in tal modo per sanare esigenze di liquidit? degli ultimi anni... e chiss? quando li reintegrano.

Ripeto ... non so cosa succede nelle grandi aziende, immagino la tutela sia maggiore.

Buon pranzo
                    Come gi? detto in caso di insolvenza c'? il fondo di garanzia INPS; per la gestione fatta dalle piccole aziende sono d'accordo, per le grandi la gestione ? a carico INPS.

Comment

• Font Size
                      L'azienda ? obbligata a costituire un fondo, come dice sopra filotto, quindi non pu? dire "non ci sono soldi". C'? un vincolo sul numero annuale delle richieste di cui non ricordo il valore, certo non esiste che tutti i dipendenti richiedano assieme l'anticipo. Poi come gi? detto per motivi contingenti o per trascuratezza o avidit? la gestione non ? corretta, ma questa ? un'altra storia...
                      SI questo l'ho capito e non cambia le carte in tavola, in quanto l'azienda non ? obbligata ad anticiparti il TFR, anche se avesse un fondo con tuttii soldi pu? decidere di non dare anticipi.
                      Discorso diverso per i fondi pensione con una regolamentazione ben definita delle anticipazioni.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by mano View Post
                        cmq alla fine della vostra vita....se ritirate il malloppone ..questo va a monte irpef...venite tassati con una mazzzata....uomo avvisato........
                        Eccoci !

Lo stato , per ogni soldo che si muove , ne vuole , anzi se ne prende una parte .

Comment

• Font Size
                          Attenzione, il TFR ? soggetto a tassazione separata, non va a cumulo col reddito dell'anno in cui lo si riscuote.
                          Sostanzialmente alla fine della procedura ? soggetto all'aliquota MEDIA dei redditi degli ultimi 5 anni.
                          Ok la precisazione . Ma cosa cambia ?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Ok la precisazione . Ma cosa cambia ?
                            Sai che differenza c'? tra aliquota media e marginale? Un conto ? fare cumulo ed essere nella fascia pi? alta, altro ? usare il valore medio. Naturalmente se uno ha un reddito di 500 mila euro la dufferenza ? piccola, altrimenti si parla di lascia o raddoppia...

Comment

• Font Size
                              In teoria l'azienda mette i soldi del tfr dei propri dipendenti in un fondo intoccabile
                              Moralmente lo ritengo un obbligo .

in pratica nella maggior parte dei casi il fondo esiste solo a bilancio e i soldi vengono utilizzati dall'azienda per la gestione corrente...
                              Moralmente inaccettabile .
                              Un'azienda ha a che fare con persone e quindi famiglie . Sono soldi che spettano al alvoratore . Sempre moralmente parlando , ? dovere della dirigenza salvaguardare nel modo pi? opportuno i soldi da TFR e di "qualche mese tampone" per gli stipendi in caso di problematiche . Un'azienda che non opera cosi ? un insieme di "malintenzionati" .

oppure se li ? gi? imboscati il titolare
                              Come non lo so visto che non ? che si prendono soldi "a uff" ... ma qui siamo nel campo delle frodi e di persone disoneste .

oppure l'azienda ? alla frutta e li autorizza per non annegare del tutto.
                              Non saprei come interpretarlo . In caso di incendi o cataclismi , la dirigenza avrebbe dovere di parlarne prima coi dipendendi per decidere se utiilizzare quel fondo per "ritentare" . Parlo sempre in ambito morale

Buon pranzo
                              Io reputo sia tutela minore per le grandi aziende (ho sottomano dei casi piuttosto significativi)

Comment

• Font Size
                                Stai adottando il fai da te, con i suoi vantaggi e svantaggi. Penso che attualmente i rendimenti siano molto bassi, giusto? Non conosco il prodotto, sono un pacchetto di vari emittenti?
                                ? semplice,li vincoli per il tempo che loro ti impongono 3-4 o 5 anni come tetto massimo,investono in eurobbligazioni,il mercato ? altalenante,se dopo 4 mesi sono su del 2% li ritiri e reinvesti da capo,per? avendoti gi? garantito quel margine,al prossimo investimento ci metterai per il peggior delle ipotesi 7 mesi a farli salire,prendi un'altro 2%,disinvesti e riparti da capo,per? in 4+7,cio? 11 mesi hai beccato gi? un 4%..

poi ci sono volte che dopo 15 giorni sono gi? in salita,ripeto si chiama mercato altalenante,ma dai bassi rischi e bassi guadagni,ma costanti,basta andare in posta e documentarsi..

Comment

X
                                Working...
                                X