Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Veganesimo e motivazioni etiche hanno senso?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by arabykola View Post
    Bimbi vegan a scuola - LAV

Vaglielo m? a spiegare che la tua etica ? migliore
    Che c'entra l'etica. Ti ho dimostrato con la logica ed il ragionamento che si pu? essere vegani per varie ragioni, che sia moda, religione od altro a me non interessa, ma NON LO SI ? per ridurre le sofferenze agli animali.
    PS
    Come hai potuto leggere io ho fatto un semplicissimo ragionamento, se vuoi controbattere fallo argomentando in merito; ? perfettamente inutile linkare notizie che non contraddicono la mia tesi non credi?

Comment

• Font Size
      Il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti, e non mi interessa argomentare

? inutile, come gi? detto

Comment

• Font Size
        Il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti, e non mi interessa argomentare

? inutile, come gi? detto
        Sentiamo quest'acqua...
        Sentiamo...

Comment

• Font Size
          Cosa non capisci di : inutile argomentare ?

Comment

• Font Size
            Cosa non capisci di : inutile argomentare ?
            Capisco che non hai argomenti.
            Ne accetti un discorso logico che ti dimostra i tuoi errori.
            Ma puoi sempre sentirmi ...

Comment

• Font Size
              Eh.. Avoja

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
                  Mi ero ripromesso di non replicare pi?, una volta reso conto che l''autore del 3d l''aveva aperto semplicemente per proclamare il suo verbo, opponendo repliche ridicole ai vari interventi e gi? tacciando tutti coloro che non aderivano allla sua tesi di ignoranza dallalto della sua sciennza - tanto che penso sia davvero un onore per DDG ospitare cotale mente che, dai toni utlilizzati, riteengo debba essere almeno un premio nobel.

Mi ero ripromesso, appunto, di non replicare pi? ma siccome solo gli sciocchi non cambiano idea (e magari io sono la famosa eccezione eh), ben consapevole della assoluta perdita di tempo provo ad argomentare.

Il tema ?, lo ricordo, "le motivazioni etiche nel veganesimo hanno senso".

la definizione di veganesimo (o veganiismo), io che non sono uno scienziato, la cerco su wikipedia: Il veganismo ? un movimento filosofico basato su uno stile di vita fondato sul rifiuto ? nei limiti del possibile e praticabile ? di ogni forma di sfruttamento degli animali (per alimentazione, abbigliamento, spettacolo e ogni altro scopo).

ed ora veniamo alle argomentazioni dell''autore del 3d

Originally posted by rna View Post
                  Abbiamo oltre il 50% di patrimonio genetico in comune con un vegetale...
                  Dal 2010 i genetisti hanno rivisto l'intera classificazione delle specie biologiche scoprendo che quelle che sembravano enormi differenze erano in realt? mutazioni molto pi? limitate.
                  80% di patrimonio genetico in comune con un vermi lungo 1 mm...
                  98-99% in comune con lo scimpanz?...
                  IN PRATICA...
                  Tutti gli organismi viventi hanno la stessa base comune, in pratica abbiamo parenti in comune a partire dalle centinaia di migliaia di anni in su...
                  Quello che contesto alla pseudo etica vegana ? la FALSITA'.
                  gi? "giudicare" le scelte etiche ? un campo minato al limite ci si pu? esprimere sulla "apparente/percepita" coerenza o meno ma, riguardo la definizione di veganismo sopra riportata, cosa c''entra la % di condivisione del patrimonio genetico degli esseri viventi?
                  Fra l'altro se fra le scimmie antropomorfe e l''uomo c'? l'1% o poco pi? di differenza mi pare che il 50% di differenza dei vegetali sia una differenza ENORME.
                  dov'e' la contraddizione nel rifiuto ? nei limiti del possibile e praticabile ? di ogni forma di sfruttamento degli animali ?
                  non mi pare i vegani diano fuoco alle foreste o facciano cose simili, anzi cercano in tutti i campi di adottare uno stile di vita di minimo impatto sull'ambiente
                  L'animale in natura soffre di meno?
                  FALSO
                  In natura esistono sofferenze che nemmeno uno sceneggiatore di film dell'orrore potrebbe mai immaginare.
                  chi dice che l'animale in natura soffre meno?
                  il punto ? non esser la causa della nascita di esseri viventi destinati ad una vita grama ed ad una morte violenta quando se ne potrebbe fare a meno, quando ? evitabile.

nessun animale nasce, vive in cattivit? (come i salmoni in una vasca piccolissima in mezzo ai loro stessi escrementi, o come le galline immobilizzate in una gabbia con la luce azzeca h24) a causa dei miei consumi alimentari
                  Le specie allevate si salverebbero se smettessimo di mangiarle?
                  FALSO
                  Tutti gli animali allevati oggi morirebbero tra atroci sofferenze se fossero immessi in un habitat poich? il loro habitat ? l'allevamento.

il calo e poi l'assenza di domanda farebbe in modo che non nascessoro pi? in modo industriale "prodotti" per la nostra alimentazione: tutto qui

Le piante non soffrono?
                  FALSO
                  Spiegazione sul sentire in maniera diversa dall'uomo...
                  Non solo solo le piante a farlo, anche tantissimi animali hanno organi di senso diversi dai nostri e questo non vuol dre che NON SENTANO.
                  Un pesce degli abissi non vede la luce e spesso ? praticamente cieco ma ha una visone attraverso sistemi alternativi come sonar, campi elettromagnetici ecc.
                  Se ragionassimo come un vegano dovremmo dire che questi animali NON vedono ma loro se ne fottono ed utilizzano i loro sensi pi? e meglio dei nostri occhi.
                  Le piante sono capaci di reagire a moltissimi stimoli e possiedono capacit? sensoriali che noi NON possediamo, ad esempio campi magnetici e analisi chimiche, il fatto di non possedere un SNC non impedisce alle piante di "sentire" e questo sentire include la morte dell'individuo, ovviamente non sentono come noi ma in maniera diversa; ? tipico dell'arrogante e stupido antropocentrismo essere incapaci si comprendere la diversit?.
                  hai presente lanozione di "stato vegetativo" e tutte le discussioni sul tema del fine vita?il tema ? assai complesso e bel lungi dall'esser chiaro, noto e condivisoi vegetali certamente sentono ma hanno coscienza?

gli animali certamente sise non sei convinto ci sono sempre i fruttariani che si cibano di frutta, la cui coltura non arreca alcun danno alle piante ma anzi godimento

Dal punto di vista asettico di uno studioso queste tre falsit? sfatano tutti i luoghi comuni del vegano-pensiero.
                  Ora fatemi dire...
                  Tanto dovevo :gaen:
                  PS
                  se invece di sparare le solite minchiatine da "bugiardino del fessacchiotto alla moda" qualcuno si fosse preso la briga di leggere le pagine addietro magari evitava di scrivere le solite cazzate.

tutto senza recare offesa allo studioso eh (ma studioso de che, cosi', giiusto per curiosita che...come noto, ? la madre della conoscenza)

Comment

• Font Size
                    Infatti tra un vegetale e un animale la differenza ? il cervello,sistema nervoso e la coscienza

? chiaro che rna ? un vegetale
                    E come tale giustamente si indigna

Dire che il dna ? simile significa pi? o meno unkazzo
                    Tutto l universo ? formato dagli stessi elementi chimici, che poi formano molecole,che poi formano dna, che poi formano esseri di tutti i tipi

Quindi i sassi sono fatti con gli stessi elementi chimici degli uomini, animali, vegetali ecc ecc

Ma tra un sasso e rna un p? ce ne passa... Credo
                    Last edited by arabykola; 16-04-16, 20:23.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by paolo_c View Post
                      Mi ero ripromesso di non replicare pi?, una volta reso conto che l''autore del 3d l''aveva aperto semplicemente per proclamare il suo verbo, opponendo repliche ridicole ai vari interventi e gi? tacciando tutti coloro che non aderivano allla sua tesi di ignoranza dallalto della sua sciennza - tanto che penso sia davvero un onore per DDG ospitare cotale mente che, dai toni utlilizzati, riteengo debba essere almeno un premio nobel.

Mi ero ripromesso, appunto, di non replicare pi? ma siccome solo gli sciocchi non cambiano idea (e magari io sono la famosa eccezione eh), ben consapevole della assoluta perdita di tempo provo ad argomentare.

Il tema ?, lo ricordo, "le motivazioni etiche nel veganesimo hanno senso".

la definizione di veganesimo (o veganiismo), io che non sono uno scienziato, la cerco su wikipedia: Il veganismo ? un movimento filosofico basato su uno stile di vita fondato sul rifiuto ? nei limiti del possibile e praticabile ? di ogni forma di sfruttamento degli animali (per alimentazione, abbigliamento, spettacolo e ogni altro scopo).

ed ora veniamo alle argomentazioni dell''autore del 3d

gi? "giudicare" le scelte etiche ? un campo minato al limite ci si pu? esprimere sulla "apparente/percepita" coerenza o meno ma, riguardo la definizione di veganismo sopra riportata, cosa c''entra la % di condivisione del patrimonio genetico degli esseri viventi?
                      Fra l'altro se fra le scimmie antropomorfe e l''uomo c'? l'1% o poco pi? di differenza mi pare che il 50% di differenza dei vegetali sia una differenza ENORME.
                      dov'e' la contraddizione nel rifiuto ? nei limiti del possibile e praticabile ? di ogni forma di sfruttamento degli animali ?
                      non mi pare i vegani diano fuoco alle foreste o facciano cose simili, anzi cercano in tutti i campi di adottare uno stile di vita di minimo impatto sull'ambiente
                      chi dice che l'animale in natura soffre meno?
                      il punto ? non esser la causa della nascita di esseri viventi destinati ad una vita grama ed ad una morte violenta quando se ne potrebbe fare a meno, quando ? evitabile.

nessun animale nasce, vive in cattivit? (come i salmoni in una vasca piccolissima in mezzo ai loro stessi escrementi, o come le galline immobilizzate in una gabbia con la luce azzeca h24) a causa dei miei consumi alimentari

il calo e poi l'assenza di domanda farebbe in modo che non nascessoro pi? in modo industriale "prodotti" per la nostra alimentazione: tutto qui

hai presente lanozione di "stato vegetativo" e tutte le discussioni sul tema del fine vita?il tema ? assai complesso e bel lungi dall'esser chiaro, noto e condivisoi vegetali certamente sentono ma hanno coscienza?

gli animali certamente sise non sei convinto ci sono sempre i fruttariani che si cibano di frutta, la cui coltura non arreca alcun danno alle piante ma anzi godimento

tutto senza recare offesa allo studioso eh (ma studioso de che, cosi', giiusto per curiosita che...come noto, ? la madre della conoscenza)
                      Infatti tra un vegetale e un animale la differenza ? il cervello,sistema nervoso e la coscienza

? chiaro che rna ? un vegetale
                      E come tale giustamente si indigna

Dire che il dna ? simile significa pi? o meno unkazzo
                      Tutto l universo ? formato dagli stessi elementi chimici, che poi formano molecole,che poi formano dna, che poi formano esseri di tutti i tipi

Quindi i sassi sono fatti con gli stessi elementi chimici degli uomini, animali, vegetali ecc ecc

Ma tra un sasso e rna un p? ce ne passa... Credo
                      ? chiaro che di genetica non capite un *****. Io comunque sull'argomento con voi due non mi spendo pi? perch? essere ignoranti non ? una ad colpa ma l'arroganza si.

Comment

• Font Size
                        Grandissime teste vegane RISPONDETE A QUESTI 2 QUESITI:

Ho spiegato che in natura gli animali subiscono sofferenze molto peggiori di quelle che sono loro riservate in un buon allevamento quindi chi vuole chiudere gli allevamenti vuole far soffrire di pi? gli animali.

Inoltre chiudere gli allevamenti significa il GENOCIDIO di TUTTI le specie animali allevate dall'uomo.

Quindi i vegani in realt? per coerenza dovrebbero dire che odiano gli animali allevati e che augurano loro la morte e l'estinzione della loro specie.

Questa ? la REALTA' e su questi argomenti io due piccoli ipocriti non osano controbattere.

Che vigliacchi di ... Vegani...

Comment

• Font Size
                          ? chiaro che di genetica non capite un *****. Io comunque sull'argomento con voi due non mi spendo pi? perch? essere ignoranti non ? una ad colpa ma l'arroganza si.

Capisco... levi le tende...
                          succede quando NON SI HANNO ARGOMENTI.
                          E tutto sommato... fai bene :gaen:

Comment

• Font Size
                            Grandissime teste vegane RISPONDETE A QUESTI 2 QUESITI:

Ho spiegato che in natura gli animali subiscono sofferenze molto peggiori di quelle che sono loro riservate in un buon allevamento quindi chi vuole chiudere gli allevamenti vuole far soffrire di pi? gli animali.
                            te lo ridico si sa mai che forse riesca a capirlo (anche se dubito)

negli allevamenti non vengono prelevati animali dal crudele ciclo naturale per fargli fare una vita di gioie e felicit?,
                            gli animali che fan parte del ciclo naturale li stanno, ne vengono fatti nascere ALTRI appositamente per soddisfare bisogni dell'uomo che sarebbero tranquillamente soddisfabili in altro modo

se permetti, se posso evitare che qualcuno venga fatto nascere e allevato come uno schiavo e poi ucciso per soddisfare un mio bisogno che posso tranquillamente soddisfare in altro modo...lo faccio e lo ritengo eticamente giustificabile

i salmoni di allevamento non vengono prelevati dai fiumi e preservati in una bellissima vasca dove sono stipati l'uno sull'altro in mezzo ai loro stessi escrementi e cibati con i loro stessi vicini morti trasformati ma vengono fatti nascere apposta per quel'uso... ci arrivi o devo farti un disegno? che c'entra questo con la "crudelt? della natura"?

Inoltre chiudere gli allevamenti significa il GENOCIDIO di TUTTI le specie animali allevate dall'uomo.

Quindi i vegani in realt? per coerenza dovrebbero dire che odiano gli animali allevati e che augurano loro la morte e l'estinzione della loro specie.

Questa ? la REALTA' e su questi argomenti io due piccoli ipocriti non osano controbattere.

Che vigliacchi di ... Vegani...
                            i salmoni nei fiumi continuano a salmonare nei fiumi e ad esser mangiati dagli orsi anche se io, noi, tutti, smettiamo di acquistare il salmone allevato e gli allevamenti chiudono

c'? da dispiacersi se sparisce la specie del "salmone allevato"?

Comment

• Font Size
                              Concetti difficili

Infatti djo prima cre? gli allevamenti, poi le foreste ...fiumi...oceani li ha fatti l uomo per far fare una vita di merda agli animali
                              Last edited by arabykola; 17-04-16, 07:20.

Comment

• Font Size
                                Lo stile di vita vegano ? apprezzabile e responsabile...per? nn ? stata data una risposta alla domanda di rna

Comment

X
                                Working...
                                X