difficile... per questioni assicurative.
dal momento che una macchina non puo' fare errori (gli incidenti delle google car sono stati tutti provocati dal modo di guidare umano), e non puo' fare cose contro la legge della strada, in caso d'incidente come va a finire?
un conto e' la guida "assistita", tipo quella di tesla, che impone che l'autista sia cmq vigile e attento, un'altro invece un contesto nel quale l'auto va, e a bordo ci sono solo passeggeri, nessun autista.
la responsabilita' della guida in quel caso di chi e'? di chi e' a bordo come passeggero? no... non avrebbe senso... della macchina? teoricamente la macchina non puo' andare contro la legge, e non puo' sbagliare.. della casa costruttrice? errori di programma possono essercene, ed indurre l'auto a fare qualcosa di sbagliato... e le case costruttrici sono pronte ad accollarsi eventuali responsabilita' oggettive in caso di incidenti?
dal momento che una macchina non puo' fare errori (gli incidenti delle google car sono stati tutti provocati dal modo di guidare umano), e non puo' fare cose contro la legge della strada, in caso d'incidente come va a finire?
un conto e' la guida "assistita", tipo quella di tesla, che impone che l'autista sia cmq vigile e attento, un'altro invece un contesto nel quale l'auto va, e a bordo ci sono solo passeggeri, nessun autista.
la responsabilita' della guida in quel caso di chi e'? di chi e' a bordo come passeggero? no... non avrebbe senso... della macchina? teoricamente la macchina non puo' andare contro la legge, e non puo' sbagliare.. della casa costruttrice? errori di programma possono essercene, ed indurre l'auto a fare qualcosa di sbagliato... e le case costruttrici sono pronte ad accollarsi eventuali responsabilita' oggettive in caso di incidenti?
Comment