Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come ? entrato internet nel mondo del lavoro aziendale negli anni?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Come ? entrato internet nel mondo del lavoro aziendale negli anni?

Immagino molti di voi siano nati digitalmente, figuriamoci sul mondo del lavoro.

Chiedo a chi ha + lustri di esperienza, com'era il lavoro ai tempi senza internet in azienda?

Come ? entrato?
    Anni?
    In che step?
    Come ha cambiato il modo di lavorare?

Raccontate a ruota libera

• Font Size
    bhe', io lavoro in grafica, e all'inizio (mio) si usava ancora fare le pellicole per stampare, in ufficio appena arrivato c'era una 56k, la usavamo poco e solo per le email, per il resto, cartucce zip e jaz e ponyexpress per mandare i file al tipografo, e poi le pellicole allo stampatore.
    nel giro di un paio d'anni siamo passati ad una dual isdn, e sono uscite le prime macchine di stampa "to plate", quindi senza bisogno di fare pellicole per ottenere le lastre di stampa.
    ho mostrato al mio capo che un pdf fatto come si deve sostituiva/tagliava del tutto la necessita' di mandare i file sorgente al tipografo per fare le pellicole, e risolveva non pochi problemi, visto che il tipografo dovendo mettere mano ai file sorgente, spesso faceva "saltare" qualcosa: un font, un'immagine, un'elemento grafico, ecc.ecc.
    nel giro di 6 mesi abbiamo cancellato del tutto il passaggio in pellicola, con sua somma soddisfazione, visto che al cliente finale il prezzo non scendeva, ma noi tagliavamo una bella parte di costi (e grattacapi).
    oggi lavoro totalmente su internet da remoto, non so nemmeno che faccia abbiano molti dei miei clienti (molti... si vabbe', quelli avuti in passato, oggi son pochini a dire il vero).
    ma il grosso della trasformazione c'e' stato tra il 1995 e il 2000... sono passato dall'essere "costretto" a lavorare in sede del cliente al poterlo fare a casa/studio per gli affari miei, e oggi perfino il telefono e' praticamente inutile, visto che uso skype anche per mostrare in diretta le bozze, o fare qualche correzione al volo.

Comment

• Font Size
      lo ricordo molto bene, girava carta a gogo, io ero uno degli incaricati di fare fotocopie per tutti i colleghi per ogni nuovo documento che arrivava via posta...

...a ripensarci oggi era "assurdo", uno spreco di carta allucinante, e spesso i colleghi nemmeno leggevano!

poi i primi collegamenti INTRANET con modem lentissimi, una vita per scaricare una sola mail, ma la cosa buffa ? che io e molti colleghi eravamo restii ad utilizzare la posta elettronica, mentre quelli pi? giovani ovviamente erano molto pi? propensi!
      Last edited by Pinzo™; 26-03-16, 08:47.

Comment

• Font Size
        Inkia una volta mandare una mail pareva di essere uno importante

Ricordo le prime connessioni col 56k ... pi? o meno corrispondeva ad un allunaggio

Comment

• Font Size
          Originally posted by Larsen_EE View Post
          oggi lavoro totalmente su internet da remoto, non so nemmeno che faccia abbiano molti dei miei clienti
          Questo ? uno dei problemi della societ? di oggi . Ma non ? ora sede di discussione .

Comment

• Font Size
            Ah i dischettoni, bei ricordi.
            Last edited by AndreaRS250; 26-03-16, 09:35.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Questo ? uno dei problemi della societ? di oggi . Ma non ? ora sede di discussione .
              guarda, l'unico problema e' che ogni tanto te la prendi in quel posto, ma tanto se non vogliono pagarti, lo fanno anche quelli che conosci di persona e che frequenti.

non sono in azienda per fare amicizia, sono li per lavorare, e questo fin da giovane, tant'e' che all'inizio c'erano gli "anziani" che erano un po' infastiditi dalla quantita' di roba che riuscivo a gestire senza problemi, e solo perche' non perdevo tempo.
              loro lavoravano in due o tre sullo stesso progetto (grafici), piu' l'art, piu' il copy... noi eravamo in due (l'art ed io), e macinavamo a nastro.
              quando per fare una brochure "di la" ci mettevano 20 giorni, noi in una settimana andavamo in pellicola.

oggi il cliente dev'essere contento di cio' che realizzo per lui, non della mia brutta faccia, o delle chiacchierate a *****... non sopporto i piacioni, stiamo lavorando, non serve fare i ruffiani.

Comment

X
              Working...
              X