Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cagiva Mito e Aprilia RS125: la guerra che infiamm? gli anni '90

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by msrduke View Post
    Io pure frugavo da li ? nata la mia passione per la meccanica, che poi ho portato avanti su auto e moto.

    Ricordo quando 20anni fa a canna sulla costiera con la mia crikka a far curve la sbiellai, poretta la mito, cmq tempo qualche giorno era fiamma e di nuovo a far c@zz4te in costiera.
    Le bielle sono arrivato a costruirmene una con le frese CNC (forse ho imparato ad usare le fresatrici CNC proprio per secondi fini ahah)

    Poi scoprii tante cose ... pi? cose scoprivo , pi? motori disfavo ma la nostra era una continua ricerca dei quattrini per ottenere 0.1Km/h in pi? :1:

    Ecco , io quando parlo di motociclismo intendo questo ... ho la malinconia ora che mi ci avete fatto pensare
    Poi il motociclismo ? degenerato nel business di oggi ... andare a vedere il motomondiale era un'avvenimento che aspettavamo tutto l'anno . Oggi manco guardo pi? le gare perch? di motociclismo io non ci vedo pi? niente .

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      E per non parlare di quando eravamo nella fase in cui , con la nostra bibbia sempre appresso ("elaboriamo il 2T" che conservo tutt'ora da qualche parte) eravamo ossessionati dal portare l'anticipo fino al punto pi? estremo ... finendo inevitabilmente a far battere il pistone in testa o a distruggere cuscinetti di testa di biella

      Le teste dei motori che erano sistematicamente sul tornio CNC di pap? a cercare la miglior forma della camera di scoppio ed il miglior rapporto di compressione sempre pi? vicino all'auto combustione

      Il negozio che ci riforniva di candele era sempre impegnato a soddisfare le nostre richieste nel reperire le candele platinate con qualche sigla che non era mai quellla che aveva gi? li
      Sta cosa ? verissima, un tuffo nel passato, bravo Emanuele!!
      ti dico che specie con la moto 50cc ed il 125cc (col gamma no ..misi la testa a posto:gaen stavo sempre frakassando le balle con ste cavolo di candele ad un rivenditore di zona, ne cambiavo di continuo.

      Comment


      • Font Size
        #18
        E quando andavamo al negozio di moto per tornare a casa con una manciata di "getti" per poter fare al meglio la carburazione

        ricordo che entravo in casa del mio amico : We Alessio , ho il detto dell'84 !

        Immediatamente ci si teletrasportava al suo motorino per affinare qualcosa .

        ahahahahahah

        Comment


        • Font Size
          #19
          Cmq si il mio intento era solo quello di tornare un po indietro nel tempo 😱

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by msrduke View Post
            Sta cosa ? verissima, un tuffo nel passato, bravo Emanuele!!
            ti dico che specie con la moto 50cc ed il 125cc (col gamma no ..misi la testa a posto:gaen stavo sempre frakassando le balle con ste cavolo di candele ad un rivenditore di zona, ne cambiavo di continuo.
            Poi dopo un p? i nostri genitori iniziarono ad intralciarci in qualche modo ... forse per la preservazione della specie ? ahah

            Siamo arrivati al punto che una sera , ricordo ancora , ci trovammo al bar di nostro ritrovo : c'era in ballo lo sparo tra il fifty di un bullo rivale ma noi non eravamo pronti ed i nostri genitori erano stati imperativi . Non volevano vederci pi? trafficare al motorino !

            Allora usammo il piano di emergenza , la gara non potevamo perderla ! : Andammo nel piazzale del bar , io portai il cilindro e pistone , il mio amico por? il suo Fifty , la'ltro port? lo scarico artigianale numero 9 .

            In 2 ore smontammo il tutto , rimettemmo il cilindro corretto (gi? rodato ma quello era il cilindro spinto per quel tipo di sparo perch? avevamo affinato i travasi per il rendimento agli alti regimi) . Mettemmo lo scarico per i giri altissimi (range di utilizzo ridicolo ma andava bene cosi) . io partii a fare i giri per le carburazioni ... mancava solo il rodaggio per assestare il tutto ed il mio amico prosegui .

            La domenica successiva mi diedero il motorino , affinammo la carburazione perfettamente e quando rientrai al piazzale del bar l'ultima volta , i miei amici erano in suspance : Esclamai che era tutto perfetto , pronto per la sfida . Consegnai il mezzo al pilota ufficiale che per gli spari sul lungo non ero io .
            Eravamo tutti elettrizzati .
            Arriv? la Domenica .

            E vincemmo la gara ! Talmente contenti che non fu un gran problema quando apprendemmo che i nostri genitori , passando in macchina , avevano visto che stavamo "officinando" nel piazzale del bar
            Non ci avevano detto niente ... e forse in fondo in fodno sapevano che era bello e giusto cosi

            Ragazzi torno a lavorare perch? voglio tornare 15-16enneeeeeeeeeeeeeee

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Slevin777 View Post
              Cmq si il mio intento era solo quello di tornare un po indietro nel tempo 😱
              Ci sei riuscito alla grande !

              Ho tanta tanta nostalgia di quei momenti . Ricordo ancora nitidamente le espressioni nei volti dei miei amici ad ogni avvenimento

              Che bella la nostra era

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Le bielle sono arrivato a costruirmene una con le frese CNC (forse ho imparato ad usare le fresatrici CNC proprio per secondi fini ahah)

                Poi scoprii tante cose ... pi? cose scoprivo , pi? motori disfavo ma la nostra era una continua ricerca dei quattrini per ottenere 0.1Km/h in pi? :1:

                Ecco , io quando parlo di motociclismo intendo questo ... ho la malinconia ora che mi ci avete fatto pensare
                Poi il motociclismo ? degenerato nel business di oggi ... andare a vedere il motomondiale era un'avvenimento che aspettavamo tutto l'anno . Oggi manco guardo pi? le gare perch? di motociclismo io non ci vedo pi? niente .

                Tu eri proprio un metalmeccanico!!!

                Siamo cambiati noi in primis. vedere le gare in tv anche io non ne faccio una malattia, si le seguo, ma senza fissazioni, ora statisticamente le segue molta pi? gente che moto non ne ha mai avuto, prima non le avrebbero mai guardate.

                La passione per le moto ? uguale, vedo anche amici 45/50enni e siamo tutti matti per uscire in moto, nonostante abbiamo tutti messo su famiglia! rispetto a prima oltre che andare solo per i passi in tuta, ci si fa anche gran bei giri a lungo raggio, capita in primavera/estate organizziamo giri di vari giorni consecutivi.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  L'RS in allungo era imprendibile, io avevo un TZRr con scarico completo e mi andava via, non c'era nulla da fare.
                  Anche la Mito era molto veloce, ma da quello che ricordo meno della RS, infatti riuscivo a tenergli la scia per pi? tempo rispetto all'Aprilia ma comunque mi andava via anche lei.
                  Ripensare a quei tempi fa venire sempre sempre la pelle d'oca....

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Cagiva Mito e Aprilia RS125: la guerra che infiamm? gli anni '90

                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Ci sei riuscito alla grande !



                    Ho tanta tanta nostalgia di quei momenti . Ricordo ancora nitidamente le espressioni nei volti dei miei amici ad ogni avvenimento



                    Che bella la nostra era

                    E chi di noi non ha nostalgia di quei tempi!!!
                    Tempi fatti di strada, in moto a piedi ma sempre in strada...
                    Last edited by Slevin777; 25-03-16, 09:28.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Sergius View Post
                      L'RS in allungo era imprendibile, io avevo un TZRr con scarico completo e mi andava via, non c'era nulla da fare.
                      Anche la Mito era molto veloce, ma da quello che ricordo meno della RS, infatti riuscivo a tenergli la scia per pi? tempo rispetto all'Aprilia ma comunque mi andava via anche lei.
                      Ripensare a quei tempi fa venire sempre sempre la pelle d'oca....
                      In un 2T non ? come nei bidoni 4T dove los carico ci gioca una percentuale di rendimento piuttosto insignificante .

                      In un 4T il gaso di scarico una volta fuori dal cilindro ha pressocch? finito il suo compito .
                      In una 2T il gas di scarico rimbomba nel controcono di riflessione ed in base alla sua forma genera le risonanze nelle lamelle di aspirazione . Uno scarico di un motore 2T pu? cambiarlo cosi tanto prestazionalmente che il tuo paragonare diverse moto 125 ? valido solamente se mi parli di "moto di serie" . Diversamente non ha alcun senso in quanto quei 34Cv teorici vanno e vengono moltissimo .

                      Concordo che erano periodi in cui una moto generava emozioni davvero intense

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        proprio l'altro giorno ho trovato la letterina che mi sped? giorgio "playmake" di staccata.com con allegato l'introvabile getto da 122 , che dopo attente e ripetute prove avevo stabilito essere l'unico adeguato al mio motore

                        la scelt? della moto invece fu semplice... la Mito aveva gli specchi rigidi (al contrario della RS) e non entrava nella porta da 80cm del ripostiglio delle moto a casa dei miei

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Purtroppo mai avuto un 125 n? un 50ino "moto" per? all'epoca ho guidato i vari XL o la Mitica Mito Lucky Strike di amici e ... effettivamente un gran bel salto all'indietro...

                          Mi manca la NSF da provare ... sar? ancora in tempo?

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Si ma quell'articolo ? scritto da un cerebroleso che non ha niente a che vedere col motociclismo ...

                            Le 125 stradali uno statu symbol ? ai ragazzi della mia generazione fotteva sega degli status symbol ... servivano gli status cavalli per andare forte e rischiare la pellaccia nelle stradine tortuose

                            Semmai servivano i cavalli per fare lo sparlo col bullo del paese affianco Mi pare ieri quando in compagnia ci allertavamo perch? da li a qualche giorno c'era "lo sparo organizzato" con quelli del paese a fianco . E noi a correre in officina o nei garage del nostro amici a portare la mia o l'altra moto per la "preparazione" . La preparazione era smontare il cilindro per affinare i travasi , aumentando la fasatura della luce di aspirazione o quella di scarico a seconda di che tipo di gara ci aspettva (velocit? di punta , strada guidata , enduro , misto ecc ecc) . Fare le colate di cera nei travasi per verificare la conicit? e garantire lo strato limite nel flusso A/B . La preparazione volgeva nella scelta di quale tra le innumerevoli marmitte avevamo a disposizione (quasi tutte realizzate dall'artigiano in pensione che era il nostro guru ) . Poi si passava alla carburazione , alla scelta del pignone/corona ... poi c'er ail giro di collaudo ma non troppo lungo perch? le preparazioni "da sparo" sapevamo avere i km contati prima del grippaggio inevitabile dei nostri "160cc"

                            Ragazzi ... tutte le frocerie del cambio colore ecc ecc non ci importavano una sega ... li c'era il motociclismo e non l'infighettamento di oggigiorno .

                            Poi si ... sono arrivati gli sputer ed hanno distrutto le generazioni di oggi

                            Ad ogni modo quell'articolo ? idiota a mio avviso

                            a 16 anni facevate tutti quei lavori soli....
                            muahhh...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Il Rompiscatole View Post

                              la scelt? della moto invece fu semplice... la Mito aveva gli specchi rigidi (al contrario della RS) e non entrava nella porta da 80cm del ripostiglio delle moto a casa dei miei
                              Specchi?

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                infatti di 125 ne ho in garage 3... 2 mito da pista ed una futura da sistemare ....quando la uso in pista mi fa tornare indietro ai 16 anni con una goduria immensa...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X