Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fenomeni motociclistici....

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Slevin777 View Post

E a chi non piacerebbe piegare cos?...
    Ma in strada sarebbe da suicidio
    ...e manco credo che le gomme,pur se in mescola,sopportino questi angoli,pur se sostenuti da forti percorrenze....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
      Originally posted by gtmaster View Post
      ...e manco credo che le gomme,pur se in mescola,sopportino questi angoli,pur se sostenuti da forti percorrenze....

Da quel che sapevo son diverse le gomme usate in gp.

Io cos? steso tipo in foto manco nel letto mentre dormo.

Comment

• Font Size
        Non voglio fare il saputone, ma l'equazione angolo di piega della moto=maggior rischio ? fallace: il fatto di sporgersi col corpo non diminuisce il grip richiesto alle gomme, quindi si cade allo stesso modo se il grip ? basso.
        L'aderenza la d? la gomma, stop! La posizione del corpo determina l'inclinazione della moto, ma ? consequenziale
        Last edited by Torakiky; 22-03-16, 14:56.

Comment

• Font Size
          Originally posted by msrduke View Post
          Da quel che sapevo son diverse le gomme usate in gp.
          Si ma giusto un filino

Comment

• Font Size
            Si ma giusto un filino

a parte le sipermescole ovviamente, che ? scontato..
            Last edited by msrduke; 22-03-16, 15:05.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Torakiky View Post
              Non voglio fare il saputone, ma l'equazione angolo di piega della moto=maggior rischio ? fallace: il fatto di sporgersi col corpo non diminuisce il grip richiesto alle gomme, quindi si cade allo stesso modo se il grip ? basso.
              L'aderenza la d? la gomma, stop! La posizione del corpo determina l'inclinazione della moto, ma ? consequenziale

Nooo li vedi spesso stendersi anche andando piano forzando la piega per far scena

Dopo i drittoni tra i novizi forse ? la seconda causa di caduta.

Comment

• Font Size

E a chi non piacerebbe piegare cos?...
                Ma in strada sarebbe da suicidio

rilancio con bradl

Comment

• Font Size
                  La da la gomma,mi sta bene.
                  Ed ? anche vero che il fatto di sporgersi non diminuisce il grip necessario.
                  Ma se sei meno piegato mi risulta che di gomma ce ne sia di pi?,a contatto col suolo,in termini di cm?.
                  E magari un po di gomma in pi? un Pochetto aiuta,no....

Comment

• Font Size
                    Dipende dal profilo della gomma..

Cmq penso sia come dice tora fino ad un certo punto.. poi qualche piccola differenza andando a contare tutto ci deve essere perche' sembra ovvio che ora almeno in motogp si debba guidare cosi.. oltretutto piu' esci dalla carena piu' fai attrito con l'aria.. quindi altri pregi ci dovranno pur essere

Comment

• Font Size
                      rilancio con bradl

Il tuo ? un fotomontaggio 😂😂😂😂

Comment

• Font Size
                        La da la gomma,mi sta bene.
                        Ed ? anche vero che il fatto di sporgersi non diminuisce il grip necessario.
                        Ma se sei meno piegato mi risulta che di gomma ce ne sia di pi?,a contatto col suolo,in termini di cm?.
                        E magari un po di gomma in pi? un Pochetto aiuta,no....

No
                        O meglio: esiste un limite geometrico della gomma, passato il quale la gomma improvvisamente non tocca pi? il suolo.
                        Se resti entro quell'ambito, non cambia.
                        Facciamo un esempio: supponiamo di percorrere una curva di un determinato raggio con il corpo in linea alla velocit? che impone di inclinarmi al limite geometrico della gomma.
                        Ipotizziamo anche che la mescola abbia un coefficiente tale per cui siamo anche al limite dell'aderenza.
                        Questa sar? una posizione di equilibrio: giusto per esagerare e buttare gi? un numero, diciamo che sono inclinato di 50 gradi (valore verosimile, anche su strada).
                        Orbene, se io a questo punto mi sporgessi, sicuramente dovrei raddrizzare la moto, ma NON potr? aumentare la velocit?, perch? sono gi? al limite dell'aderenza: se aumentassi la velocit? aumenterei la forza centrifuga, ma non potrei, perch? sono gi? al limite dell'aderenza, ergo non cambierebbe nulla

In realt?, le gomme attuali hanno abbastanza grip da poter curvare OLTRE (per cos? dire) il limite geometrico d'inclinazione: in tal modo, il pilota pu? sporgersi e andare ancora un po' pi? forte.
                        E perch? non si pu? inclinare di pi? la moto? Semplice: perch? la moto ha un suo ingombro e dopo un po' tocca da qualche parte (pedane, motore etc.)

Comment

• Font Size
                          Il tuo ? un fotomontaggio 😂😂😂😂
                          Colpa di dave, la foto ? marchiata ddg. :gaen:

Comment

• Font Size
                            Ci sono altre differenze pero'..
                            ad esempio se la moto e' meno piegata non dovrebbe comprimersi meno in curva ?

Comment

• Font Size
                              colpa di dave, la foto ? marchiata ddg. :gaen:

😂😂😂😂😂

Comment

• Font Size
                                No
                                O meglio: esiste un limite geometrico della gomma, passato il quale la gomma improvvisamente non tocca pi? il suolo.
                                Se resti entro quell'ambito, non cambia.
                                Facciamo un esempio: supponiamo di percorrere una curva di un determinato raggio con il corpo in linea alla velocit? che impone di inclinarmi al limite geometrico della gomma.
                                Ipotizziamo anche che la mescola abbia un coefficiente tale per cui siamo anche al limite dell'aderenza.
                                Questa sar? una posizione di equilibrio: giusto per esagerare e buttare gi? un numero, diciamo che sono inclinato di 50 gradi (valore verosimile, anche su strada).
                                Orbene, se io a questo punto mi sporgessi, sicuramente dovrei raddrizzare la moto, ma NON potr? aumentare la velocit?, perch? sono gi? al limite dell'aderenza: se aumentassi la velocit? aumenterei la forza centrifuga, ma non potrei, perch? sono gi? al limite dell'aderenza, ergo non cambierebbe nulla

In realt?, le gomme attuali hanno abbastanza grip da poter curvare OLTRE (per cos? dire) il limite geometrico d'inclinazione: in tal modo, il pilota pu? sporgersi e andare ancora un po' pi? forte.
                                E perch? non si pu? inclinare di pi? la moto? Semplice: perch? la moto ha un suo ingombro e dopo un po' tocca da qualche parte (pedane, motore etc.)
                                Consentimi qualche dubbio...non ? cio che mi ? stato insegnato...

Comment

X
                                Working...
                                X