Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Test QI come funziona?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Test QI come funziona?

    Nei test QI come funziona prima vengono spiegati i vari test proposti o bisogna arrivarci direttamente senza alcuna spiegazione, certi test a 9 figure non capisco se vanno viste le colonne in verticale o orizzontale e certe sono difficili da capire.

    Mi piacerebbe saperne di pi?, qualcuno si intende?

  • Font Size
    #2
    appunto... ? un test QI...

    CAPIRE il test FA PARTE dello stesso.



    scherzo...

    ste cose le ho sempre trovate una scusa per dare un "tono" a delle valutazioni che con i test non c'entrano nulla...

    Last edited by ace; 08-03-16, 08:04.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma un test reale si trova?

      Comment


      • Font Size
        #4
        diciamo che pero' i test solitamente privilegiano la logica matematica, imho non sono indicativi per l'intelligenza vera e propria, per il resto le soluzioni ovviamente non ha senso averle senno' che test e'? tutti con 130 e via?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Larsen_EE View Post
          diciamo che pero' i test solitamente privilegiano la logica matematica, imho non sono indicativi per l'intelligenza vera e propria, per il resto le soluzioni ovviamente non ha senso averle senno' che test e'? tutti con 130 e via?
          Io ho parlato di SPIEGAZIONI non soluzioni che sono una cosa ben diversa.


          Tipo questo, ogni soluzione ? da considerare a colonne verticali quindi 3 o a righe orizzontali quindi la prima fatta la seconda da trovare la soluzione.. ok se mi metto ci posso pensare e arrivarci ma mi sembra un po' una strunzata!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Schwarzenegger View Post
            Io ho parlato di SPIEGAZIONI non soluzioni che sono una cosa ben diversa.


            Tipo questo, ogni soluzione ? da considerare a colonne verticali quindi 3 o a righe orizzontali quindi la prima fatta la seconda da trovare la soluzione.. ok se mi metto ci posso pensare e arrivarci ma mi sembra un po' una strunzata!
            Non c'? un "ordine". Tutto ? potenzialmente collegato. Per certo, tu devi dire cosa va messo al posto del riquadro con angoli arrotondati in basso a destra. Vanno fatti vari ragionamenti. Adesso non ho molto tempo per ragionarci, ma sicuramente ? probabile ci vada un triangolo, visto che sono 2 cerchi, 2 quadrati ed 1 solo triangolo... Ma poi bisogna trovare altre "simmetrie", come il numero di partizioni o il numero di segmenti (totali, orizzontali, verticali e/o obliqui), ecc.
            Non ? corretto dire che si tratta di premiare la "logica matematica", di matematica non ce n'?... Si tratta di trovare "correlazioni" tra gli elementi. Questa ? la definizione pi? semplice di intelligenza ed ? su questo che si basa il QI.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il problema ? il tempo: non puoi stare a pensare 10 minuti su ogni figura!
              Spesso poi c'? un ventaglio di possibili soluzioni: segna quella che ti convince di pi? e vai avanti.

              Comment


              • Font Size
                #8
                se vuoi farne uno pi? serio dei soliti c'? questo ufficiale del Mensa per entrare a farne parte (test preliminare).

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by AcidSide View Post
                  se vuoi farne uno pi? serio dei soliti c'? questo ufficiale del Mensa per entrare a farne parte (test preliminare).

                  https://mensa.dk/sites/default/files/index.swf
                  minchia quanto ? lungo, dopo 15 minuti mi si ? spento il cervello e ho sentito il richiamo del divano

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X