Boh.... come tutto... pi? ? pubblico e pi? son cazzi no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Offese su bacheca di Facebook: DIFFAMAZIONE AGGRAVATA
Collapse
X
-
Originally posted by mito22 View PostScrivendo un post offensivo sulla bacheca di Facebook si rischia una condanna per diffamazione aggravata, simile a quella a mezzo stampa. Lo ha stabilito la Cassazione sottolineando come "postare un commento costituisca pubblicazione e diffusione di esso". La Suprema corte ha cos? confermato la condanna a 1.500 euro di multa per un componente in congedo del corpo militare della Croce Rossa che diffam? l'ex commissario straordinario della Cri.
Il carattere proprio di un messaggio sulla bacheca Facebook, ? potenzialmente quello di "raggiungere un numero indeterminato di persone", e questo giustifica la condanna per diffamazione aggravata. L'ex Commissario della Croce Rossa, Francesco Rocca, alla querela aveva allegato la stampa delle pagine Facebook, in cui alcuni passaggi, correlati da sue foto, avevano travalicato il limite dell'ordinario diritto di critica per sfociare in palese offese del suo decoro personale.Originally posted by Larsen_EE View Postma tanto sta ai giudici... decidono loro, caso per caso, visto che la legge come al solito e' ridicola.
tecnicamente, visto che fb e' una pagina personale, un po' come un blog, non c'entra nulla con le testate giornalistiche, e rientra nella liberta' di espressione di cui all'articolo 21 della nostra costituzione.
costituzione che e' al di sopra delle leggi dello stato, ma solo se gli fa comodo ovviamente, diversamente fb diventa una testata giornalistica, tu diventi un giornalista (voglio tessera e iscrizione all'ordine allora) e quindi sanzionabile..
per quello che mi riguarda non cambia nulla, non ho intenzione di uniformarmi al pensiero comune, al buonismo, al politicalmente corretto, se vogliono introdurre una volta per tutte il reato d'opinione, cosa di fatto gia' in opera in certi casi, che lo dicano e la finiscano di far finta di non sapere dove vogliono andare a parare.
L'analogia con "a mezzo stampa" non significa necessariamente che si ? equiparati a giornalisti, anzi i comuni cittadini hanno vincoli maggiori in quanto non scrivono "protetti" dal diritto di cronaca.
Ricordo inoltre che per i reati di diffamazione e ingiuria solitamente si procede a seguito di querela della parte offesa e che ? uno di quelli che per l'elevato numero occupa molte risorse da parte degli uffici giudiziari.
Dimenticavo: libert? di opinione non significa che si pu? dire tutto quello che ci passa per la testa senza vincolo alcuno.Last edited by HighSide; 02-03-16, 11:58.
Comment
-
highside, qui sul forum, potenzialmente, un tuo messaggio lo leggono 70 mila persone, che sono gli iscritti (forse di piu' mito?...).
su fb un mio post lo leggono meno di 250 persone, che sono quelle che piu' o meno ho come lista amici (e quando aumentano con gente che non so chi sia, sfoltisco).
un topic/post su un forum e' indicizzato diveramente da uno su fb, quindi i motori di ricerca aumentano la visibilita' per una eventuale diffamazione su un forum che non per un post su fb.
Comment
-
Originally posted by Larsen_EE View Posthighside, qui sul forum, potenzialmente, un tuo messaggio lo leggono 70 mila persone, che sono gli iscritti (forse di piu' mito?...).
su fb un mio post lo leggono meno di 250 persone, che sono quelle che piu' o meno ho come lista amici (e quando aumentano con gente che non so chi sia, sfoltisco).
un topic/post su un forum e' indicizzato diveramente da uno su fb, quindi i motori di ricerca aumentano la visibilita' per una eventuale diffamazione su un forum che non per un post su fb.Last edited by HighSide; 02-03-16, 12:39.
Comment
-
Originally posted by Jeanne View PostNo dai, libert? di espressione, OK, ma fatta in modo intelligente!
Puoi avere tutta la ragione di 'sto mondo ma se arrivi e mi offendi, eh no!
Non so perch? mi ? tornata in mente l'ultima uscita di Sgarbi
A me non pare una limitazione del diritto di espressione ma bens? una tutela in pi?.....oggi ci sono fin troppe persone che offendono tramite FB o altro....
Comment
-
Originally posted by HighSide View PostInfatti qua la situazione ? MOLTO pi? grave, ma chi ? tenuto a controllare non fa niente, anzi... Poi non si lamenti se lo massacrano... Comunque ?er l'ingiuria ? sufficiente UNA SOLA persona.
capisco che la legge sia formulata, come sempre, in modo contorto e sostanzialmente sbagliato... ma qui si parla di diffamazione aggravata, che solitamente e' associata a quella "a mezzo stampa".
l'aggravante e' data o dalla posizione di chi insulta, o dal media usato.
se io ti do dello stronzo, io sono io.... nessuno... se io sono giornalista, e scrivo un articolo in cui ti do dello stronzo, come giornalista godo di una sorta di "fede privilegiata", nel senso che il mio "parere" grazie alla mia professione e tessera professionale, vale piu' dello stesso parere dato dall'imbianchino.
su fb ci sono pure giornalisti col loro profilo personale, ma per poter definire "diffamazione aggravata", allora tu prima devi equiparare fb ad un giornale, e per la legge italiana sui giornali ci possono scrivere solo giornalisti, o praticanti sotto tutela del redattore.
e' lo stesso motivo per il quale la famosa legge bavaglio dei blog di qualche anno fa si spense in un nulla di fatto: non puoi decidere arbitrariamente che il mio blog e' una testata giornalistica, cosi' come non puoi decidere che fb lo sia... anche se ti farebbe comodo
Comment
-
Originally posted by TommySan View PostInfatti, non ho letto bene ci? che prevederebbe la legge in questione ma non ? affatto sbagliato che una persona possa essere querelata se offende un'altra persona tramite FB o altro.
A me non pare una limitazione del diritto di espressione ma bens? una tutela in pi?.....oggi ci sono fin troppe persone che offendono tramite FB o altro....
Comment
-
Originally posted by Larsen_EE View Postsu fb ci sono pure giornalisti col loro profilo personale, ma per poter definire "diffamazione aggravata", allora tu prima devi equiparare fb ad un giornale, e per la legge italiana sui giornali ci possono scrivere solo giornalisti, o praticanti sotto tutela del redattore.
A volte leggere aiuta:
Originally posted by mito22 View PostScrivendo un post offensivo sulla bacheca di Facebook......................
Il carattere proprio di un messaggio sulla bacheca Facebook, ? potenzialmente quello di "raggiungere un numero indeterminato di persone", e questo giustifica la condanna per diffamazione aggravata. L'ex Commissario della Croce Rossa, Francesco Rocca, alla querela aveva allegato la stampa delle pagine Facebook, in cui alcuni passaggi, correlati da sue foto, avevano travalicato il limite dell'ordinario diritto di critica per sfociare in palese offese,) sul tuo profilo di FB, da persone con le quali hai avuto contrasti ritieni sia giusto per te poterti difendere legalmente o preferisci una sfida all'OK Corral???
Comment
-
allora io ho potenzialmente la dotazione per diventare padre: posso ottenere i bonus bebe'?
tu hai potenzialmente la dotazione per diventare un sanguinario dittatore comunista: posso portarti un po' di democrazia da 120mm?
Comment
-
Originally posted by Larsen_EE View Post......................
se io ti do dello stronzo, io sono io.... nessuno... se io sono giornalista, e scrivo un articolo in cui ti do dello stronzo, come giornalista godo di una sorta di "fede privilegiata", nel senso che il mio "parere" grazie alla mia professione e tessera professionale, vale piu' dello stesso parere dato dall'imbianchino.
.............................
Comment
-
Originally posted by Larsen_EE View Posttecnicamente si, perche' il giornalista (dovrebbe) riferire fatti oggettivi, io invece do una mia opinione.
Comment
-
Originally posted by Pinzo? View PostDi recente ho beccato un "anabolizzato" che sparava cazzate offensive su Fb in merito un paio di utenti DDG... uno ero io...forse pensava di non essere letto....che dici faccio il print e consegno denuncia?
Non hai un buon rapporto coi romani,vero?
Gi? live te le promise,una volta...
Fai una cosa,guarda:
Fai il print di codesta ceppa nodosa,e portalo a chi di dovere
Solo un povero bimbo come te poteva prendere per offensive quelle cose,guarda😂😂😂😂
Dovresti essere contento che ti dipinga come un insaziabile mandingo,e invece che fai?
Ti inalberi?
E su,fai il bravo....😉fatti una risata ogni tanto,piuttosto,che sei anche padre di famiglia....
Che se fai il print ti fai prendere per il culo pi? di quanto gia non avvenga....😉
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando TapatalkLast edited by gtmaster; 02-03-16, 14:36.
Comment
-
Originally posted by mito22 View PostFai fai..... fai solo che bene Massimo, ? giusto che la gente cresca e si prenda la responsabilit? di quel che fa o dice no?
Guarda,se vuoi lo posto io lo screenshot delle "offese" cosi ci facciamo 4 risate,invece che 4 chiacchiere...cos? poi vediamo se ? pi? offensivo ci? che ho scritto io,o lui che mi da dell anabolizzato,ok?
Poveraccio,per carit?,so che ? una persona problematica...per? se poi passa alle minacce,allora OK,no problem.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando TapatalkLast edited by gtmaster; 02-03-16, 14:34.
Comment
X
Comment