Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Offese su bacheca di Facebook: DIFFAMAZIONE AGGRAVATA

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Offese su bacheca di Facebook: DIFFAMAZIONE AGGRAVATA

Scrivendo un post offensivo sulla bacheca di Facebook si rischia una condanna per diffamazione aggravata, simile a quella a mezzo stampa. Lo ha stabilito la Cassazione sottolineando come "postare un commento costituisca pubblicazione e diffusione di esso". La Suprema corte ha cos? confermato la condanna a 1.500 euro di multa per un componente in congedo del corpo militare della Croce Rossa che diffam? l'ex commissario straordinario della Cri.

Il carattere proprio di un messaggio sulla bacheca Facebook, ? potenzialmente quello di "raggiungere un numero indeterminato di persone", e questo giustifica la condanna per diffamazione aggravata. L'ex Commissario della Croce Rossa, Francesco Rocca, alla querela aveva allegato la stampa delle pagine Facebook, in cui alcuni passaggi, correlati da sue foto, avevano travalicato il limite dell'ordinario diritto di critica per sfociare in palese offese del suo decoro personale.

La Cassazione ha riconosciuto come le frasi quali "parassita del sistema clientelare" o "quando i cialtroni diventano parassiti", attribuite all'imputato, siano "oggettivamente lesive della reputazione" e "trasmodando in una gratuita e immotivata aggressione delle qualit? personali di Rocca".
    da tgcom24,

• Font Size
    Quanti casi di diffamazione, allora...

Comment

• Font Size
      Caspita siamo alla follia pi? totale e devastante ...

Entro breve , molto probabilmente ci toglieranno anche la libert? di espressione , il libero arbitrio e diverremo solamente automi atti a produrre i soldi delle tasse .

Caspita ... devo trovare il modo di diventare nazionalit? nordafricana in modo da poter stare in Italia con le tutele

Comment

• Font Size
        Mi sa che un tot di gente da oggi si ridimensioner? ben bene anche su faccialibro..

Comment

• Font Size
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Caspita siamo alla follia pi? totale e devastante ...

Entro breve , molto probabilmente ci toglieranno anche la libert? di espressione , il libero arbitrio e diverremo solamente automi atti a produrre i soldi delle tasse .

Caspita ... devo trovare il modo di diventare nazionalit? nordafricana in modo da poter stare in Italia con le tutele
          No dai, libert? di espressione, OK, ma fatta in modo intelligente!
          Puoi avere tutta la ragione di 'sto mondo ma se arrivi e mi offendi, eh no!

Non so perch? mi ? tornata in mente l'ultima uscita di Sgarbi

Comment

• Font Size
            Anche perch?.... non capisco come mai (no anzi, lo so) su FB e sui social ci sia sempre stato questo lassismo....

Visto che se dici TERRONE a uno ? reato ma su internet scrivi quello che vuoi e resti impunito...

E INCULIAMOCI UN PO' DI 'STA GENTE CON LA SINDROME DA ***** CORTO :1:

Comment

• Font Size
              Originally posted by Jeanne View Post
              No dai, libert? di espressione, OK, ma fatta in modo intelligente!
              Puoi avere tutta la ragione di 'sto mondo ma se arrivi e mi offendi, eh no!

Non so perch? mi ? tornata in mente l'ultima uscita di Sgarbi
              Sgarbi ? un personaggio che si ? creato cosi . Se dovesse arrivare a doversi ridimensionare anche lui ... sarebbe male male ...

Cmq , un attimo che un giudice ha aperto breccia nel muro della libert? di espressione , mi apre diretta conseguenza che ognuno si senta in diritto di fare causa perch? si sente offeso

Comment

• Font Size
                Pi? che altro sgarbi viene preso sul ridere....

Come dice lele ? un personaggio.....

Ma tutti gli altri che pensandosi impunibili, su fb, offendono le persone..... BENE.. che gli venga pepe al culo..

Anche perch? dopo una decisione del genere.. qualcuno potrebbe avere anche dei print screen da portare in giro e adesso le lungaggini... sarebbero pi? veloci....

Comment

• Font Size
                  ma tanto sta ai giudici... decidono loro, caso per caso, visto che la legge come al solito e' ridicola.
                  tecnicamente, visto che fb e' una pagina personale, un po' come un blog, non c'entra nulla con le testate giornalistiche, e rientra nella liberta' di espressione di cui all'articolo 21 della nostra costituzione.
                  costituzione che e' al di sopra delle leggi dello stato, ma solo se gli fa comodo ovviamente, diversamente fb diventa una testata giornalistica, tu diventi un giornalista (voglio tessera e iscrizione all'ordine allora) e quindi sanzionabile..

per quello che mi riguarda non cambia nulla, non ho intenzione di uniformarmi al pensiero comune, al buonismo, al politicalmente corretto, se vogliono introdurre una volta per tutte il reato d'opinione, cosa di fatto gia' in opera in certi casi, che lo dicano e la finiscano di far finta di non sapere dove vogliono andare a parare.

Comment

• Font Size
                    Si si per carit?.. per? adesso che hanno sdoganato la cosa.. qualcosa ?...

Comment

• Font Size
                      Beh penso faccia parte dell "controllo dei popoli" . Ormai stanno impoverendo troppo i cittadini Italiani e per tenere a bada eventuali sommosse occorre fornire calcio a profusione e limitare il pi? possibiile la libert? di espressione .
                      Pochi passi ma inesorabili fino all'obiettivo di annientare l'italiano come popolo .

Comment

• Font Size
                        piu' che altro punire il dissenso col confino civile... i loro predecessori mandavano la gente in gita in siberia, questi invece ti fanno piovere una condanna penale tra capo e collo: il risultato e' lo stesso, morte civile.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by mito22 View Post
                          Ma tutti gli altri che pensandosi impunibili, su fb, offendono le persone..... BENE.. che gli venga pepe al culo..

Anche perch? dopo una decisione del genere.. qualcuno potrebbe avere anche dei print screen da portare in giro e adesso le lungaggini... sarebbero pi? veloci....
                          Di recente ho beccato un "anabolizzato" che sparava cazzate offensive su Fb in merito un paio di utenti DDG... uno ero io...forse pensava di non essere letto....che dici faccio il print e consegno denuncia?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Pinzo? View Post
                            Di recente ho beccato un "anabolizzato" che sparava cazzate offensive su Fb in merito un paio di utenti DDG... uno ero io...forse pensava di non essere letto....che dici faccio il print e consegno denuncia?
                            Fai fai..... fai solo che bene Massimo, ? giusto che la gente cresca e si prenda la responsabilit? di quel che fa o dice no?

Comment

• Font Size
                              peccato che ci sia una distinzione importante da fare: il post in questione e' pubblico, o condiviso solo con gli amici?
                              se e' condiviso solo con gli amici, vale tanto quanto una chiacchiera tra amici...

il legislatore come al solito parte dal presupposto, da cui l'aggravante, che fb ha un bacino di utenza di 2 miliardi di persone: piu' di qualsiasi giornale o tv.
                              peccato che un tuo post, che sia pubblico o condiviso solo con quelli della tua lista amici, non arrivera' mai a 2 miliardi di persone

cmq non servira' tra le persone: se io scrivo che tizio e' un pezzo di merda, tizio s'attacca... se pero' scrivo che il politico caio e' un malandrino.. taaac... ecco che arriva il giudice.

Comment

X
                              Working...
                              X