Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mercedes pronta a rilevare MV

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mercedes pronta a rilevare MV

    Taac

    L'appuntamento ? fissato nei prossimi giorni, quanto si alzer? il velo sul futuro del gruppo Mv Agusta. Secondo quanto risulta al Sole24 Ore sono in programma incontri tra i due soci di riferimento della storica casa motociclistica, il colosso tedesco Daimler, titolare di una quota del 25%, e la famiglia Castiglioni, socio di controllo con il 75%. Con un obiettivo preciso: decidere assetti e future mosse della societ?. Gi? perch? la scorsa settimana ci sarebbero stati dei confronti accesi tra i due azionisti sul futuro del gruppo. E le posizioni emerse sarebbero distanti.

    Il gruppo tedesco punterebbe al controllo assoluto. La famiglia Castiglioni vorrebbe ricorrere al concordato con le banche. Negli ultimi mesi, infatti, ci sarebbero in “sospeso” circa una quarantina di milioni di debiti verso fornitori e banche non onorati. C'? anche una terza ipotesi che punta all'ingresso di nuovi soci. Insomma, una situazione assai delicata che ruota intorno ai futuri assetti proprietari. Perch? qui ? il vero nodo. Se non si dovesse trovare l'accordo, un’eventuale uscita del partner tedesco potrebbe complicare una situazione gi? molto difficile.

    Il rafforzamento della presa tedesca o, in alternativa, l'uscita definitiva di Daimler dal capitale rappresentano infatti due opzioni che rischiano di avere ripercussioni immediate anche sull'equilibrio della struttura finanziaria del gruppo, dato che la presenza del partner tedesco rappresenta una garanzia chiave per le banche finanziatrici, partendo dalla Bpm, primo finanziatore di Mv Agusta. Lo ricorda il contratto di finanziamento tra Mv Agusta e la Popolare di Milano, siglato a novembre del 2014 e pari a 15 milioni, che il Sole 24 Ore ha potuto visionare e che prevede il rispetto di una serie di covenants e di alcune clausole. ? previsto, infatti il rimborso ?anticipato obbligatorio? (7.1 del contratto) qualora ?Amg cessi di essere titolare, direttamente o indirettamente, di almeno il 20% del capitale sociale e dei diritti di voto (…)?. Fermo restando, prosegue il documento, ?che non si verificher? un cambio di controllo qualora tutta o parte della quota rilevante Amg venga ceduta ad un terzo soggetto ritenuto, a ragionevole giudizio della Banca Agente, di standing analogo a quello di Amg?. Insomma, paletti assai rigidi legati a doppio filo con gli assetti proprietari.

    Il progetto di partenza su cui si sta lavorando da alcuni mesi punta a una nuova ricapitalizzazione per il gruppo controllato dalla famiglia Castiglioni. L'aumento dovrebbe essere nell'ordine di una trentina di milioni. Alcune fonti riferiscono che il tutto sar? definito al massimo entro la prossima settimana. Ma di certo l'appuntamento di oggi sar? cruciale per capire se ci sia spazio per un accordo. Di certo entrambi gli azionisti convergono sul fatto che il gruppo ha bisogno di investimenti massicci, tanto pi? che il 15% di ricavi di Mv Agusta ? destinato a ricerca e sviluppo.

    Dopo Ducati anche Mv Agusta ai tedeschi:
    Last edited by mito22; 01-03-16, 20:37.

  • Font Size
    #2
    A dire il vero da che so io.... AMG (Mercedes) aveva gi? quota di maggioranza o quasi...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Cazz.. una 'QUARANTINA' di milioni di debiti.. che vuoi che sia...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ni

        Non le ha ufficialmente, ma le banche "tendono" ad assecondare pi? "felicemente" daimler che castiglioni ... Strano eh

        E questa situazione "sembra" un mezzo ricatto: mercedes vorrebbe la maggioranza, e attraverso l aiutino delle banche che nel frattempo chiudono i rubinetti a castiglioni ,? molto probabile ci riesca

        Se no tocca fallire... Di nuovo

        Ma fallire con un socio come mercedes che vuole comprarti sarebbe quanto meno insolito
        Last edited by arabykola; 01-03-16, 20:43.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mi sa che la MV far? un salto di qualit? come produzione e ricerca.....

          Positivo per il marchio.... peccato per Castiglioni... e per l'Italia....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Diciamo che se fossi un fornitore saprei per chi fare il tifo...
            Speriamo che Daimler se la prenda davvero.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Beh ormai per restare in Italia un'azienda NON deve essere Italiana altrimenti son pi? le tasse ch eil fatturato

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ma quindi l'unica casa motociclistica rimasta italiana ? il gruppo Piaggio??
                Che disastro
                Ma tanto il PIL italiano ? cresciuto dello 0,8%.. mavaff*****o
                Last edited by LucaDB6; 02-03-16, 07:29.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Beh parte della colpa ? anche dei lavoratori ... a tutti i livelli . Dalle alte sfere che magheggiano , alle medie sfere che assegnano lavori per amicizie e non per professionalit? , alle sfere lavorative che vivono con molto lassismo e poco fervore di "voler fare" .
                  Aggiungiamoci uno stato che lotta contro le aziende ed otteniamo un bel mix ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Kazzo centra l operaio che monta i parafanghi lele?

                    Li sono lotte e scelte strategiche di imprenditori investitori ecc

                    L operaio al massimo andr? a montare parafanghi da un altra parte

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Lele i 40 pali di debiti mica li fa l'operaio che prende 1200 euro al mese dai..

                      Diciamo che i sindacati e la politica e le banche non aiutano.

                      In questo caso sicuramente come diceva cristian le banche aiuteranno mercedes.... preferiscono avere loro come referente che castiglioni...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        I debiti erano previsti, facevan parte del programma di rilancio

                        Poi le banche han cambiato idea
                        Last edited by arabykola; 02-03-16, 08:14.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by arabykola View Post
                          Kazzo centra l operaio che monta i parafanghi lele?

                          Li sono lotte e scelte strategiche di imprenditori investitori ecc

                          L operaio al massimo andr? a montare parafanghi da un altra parte
                          mmh mmh ... mi sa che non hai ben chiaro come funziona un'azienda grande in Italia ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mito22 View Post
                            Lele i 40 pali di debiti mica li fa l'operaio che prende 1200 euro al mese dai..

                            Diciamo che i sindacati e la politica e le banche non aiutano.

                            In questo caso sicuramente come diceva cristian le banche aiuteranno mercedes.... preferiscono avere loro come referente che castiglioni...
                            Io ho scritto che lo sfacelo italiano parte dai piani alti e finisce ai piani bassi ma non risparmia nessuno .

                            Sono contro a dire come usanza di oggi "? andato tutto male ma solo per colpa di quegli altri" ...

                            Alla fine "quegli altri" siamo tutti noi ...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Il risultato comunque ? che in Italia di aziende ne rimengono sempre meno ...

                              Qui vicino a me Electrolux volev aaprire una grande filiale produttiva . Ma tra permessi e burocrazia gli ? scappata la voglia . Risultato hanno aperto in Bulgaria E DA UN ANNETTO A STA PARTE STANNO PRATICAMENTE IMPONENDO ALLE NOSTRE AZIENDE CHE "SE VOGLIONO LAVORO" DEVONO PRODURLO IN BULGARIA ...

                              E piano piano la nostra nazione si impoverisce sempre pi? .

                              P.s. una MV che produce in Italia ma ? di propriet? straniera , secondo te gli utili li manipola in modo da lasciarli pi? elevati in Italia oppure con delle semplici ed inopugnabili manovre contabili sposta i redditi ad altre aziende lasciando qui i profitti pi? bassi ?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X