Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stato laico e festivit?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by mano View Post
    visto che la lego..fa il 70% del fatturato sotto natale......

le feste sono una scusa per far andare avanti consumi etc ( lavoro...se non si vende quello che si produce...)....e proselitismo...

il vaticano, ti plagia da giovane, e ti aspetta nella vecchiaia ....vedeste le vecchiette in fila per la messa delle 7....delle 17...etc..etc...quando si ? poveri ( pensione 500e ) e soli...rimane poco.....ma come si dice al governo..i soldi si vanno a trovare tra i poveri..che si ne hanno pochissimi..ma sono tanti.....
    In quelle vecchiettine in fila c'? altro, non solo povert? o solitudine, ma non tutti possono vederlo purtroppo e la chiesa ? costituita da uomini ha i suoi difetti ed anche gravi ma cos? come la descrivi sembra un'associazione a delinquere... cerchiamo di dosare meglio le parole

Comment

• Font Size
      Originally posted by jakal View Post
      si ok ma si parlava di festa religiosa....l'albero che mi rappresenta? babbo natale e tutto il cucuzzaro ma che ?? ma che feste rappresentano? la festa del consumismo?
      per carit? ognuno festeggia tranquillamente ma non tirate fuori il discorso allora ? un paese laico per? poi tutti vogliono festeggiare il natale....perch? sinceramente a me me pare na strunzata.......
      Certo, ti do ragione, ovviamente quelle cose da te elencate non c'entrano nulla con il Natale

Comment

• Font Size
        Perch? c'? qualche legame tra la festa ? la religione ?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
          no scusa ma che c'entra?
          la festa religiosa nel natale per come viene vissuta ? tutto tranne una festa religiosa quindi di cosa parliamo? avete fatto l'esempio del natale ed ho detto la mia che c'entra l'orticello e l'italiano doc?
          Originally posted by Ste___86 View Post
          Visto che ti piace ragionare per estremi, mi aspetto che i credenti vadano in chiesa minimo 1 volta alla settimana, si astengano dallo sprecare il seme, non usino preservativi, ecc ,ecc....

P.s. a me andrebbe bene pure avere quei giorni come "ferie" invece che come festivita' comandate. Certo se mi togli tutti i festivi *senza darmi niente* mi girano le balle. Ma questo fa parte del mantenimento delo status quo e non riguarda solo gli atei.
          Io non sono religioso ma in questo caso sto semplicemente cercando di mettermi nei panni di chi vede importante la religione (cristiana o altro non fa differenza).
          Ad ogni modo ... mi piace leggere o sentire (perch? live ? uguale) le estremizzazioni bizzarre che si fanno pur di contrariare ogni cosa riguardi la nazione e privilegi coloro che arrivano ospiti . Penso sia l'Italia l'unica nazione che mira in tal direzione

Del resto se vogliamo estremizzare , cosi come nella politica vince la maggioranza , io direi che occorre tenere conto che la maggioranza dei cittadini ? cattolica . Pertanto darei pi? peso a loro rispetto ad una piccola percentuale di intoccabili immigrati
          Fonte Wikipedia

In Italia vige il principio della laicit? dello Stato e pertanto non vi ? una religione ufficiale.

I cittadini italiani sono in maggioranza cristiani cattolici: nel 2006 l'87,8% si dichiarava cattolico e il 30,6% praticante

Comment

• Font Size
            Originally posted by LucaDB6 View Post
            Ti rivelo che anche "ferragosto" ? una festivit? cattolica, per la precisione si celebra l'assunzione di Maria in cielo.
            Vabb? scegline un'altra, che ne so festa della Repubblica, festa della liberazione etc... Insomma, un motivo per festeggiare lo si trova...

Comment

• Font Size
              ...pero' la domanda di lele era un'altra e non vedo risposte

Comment

• Font Size
                Originally posted by doc67 View Post
                Diccela tu quella giusta e la scriviamo...

Comment

• Font Size
                  L'unica che ho letto ? quella di appellarsi (cosa innegabile per?) al fatto che il natale ? ormai solamente festa "bisniss" e quindi va fatta ugualmente

Comment

• Font Size
                    A parte che c'? parecchia gente che lavora nei festivi e prefestivi per me si potrebbero eliminare tutti, sabato e domenica inclusi. Saranno poi le parti in causa a contrattare compensi o meno, ferie, permessi per eventi religiosi quali che siano e annessi e connessi. Dubito che i "credenti" siano d'accordo.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by HighSide View Post
                      per me si potrebbero eliminare tutti, sabato e domenica inclusi. Saranno poi le parti in causa a contrattare compensi o meno, ferie, permessi per eventi religiosi quali che siano e annessi e connessi.
                      eccheccazz anche io la vedo cosi !

Comment

• Font Size
                        e quale sarebbe sta domanda?

Comment

• Font Size
                          e quale sarebbe sta domanda?
                          Leggi il primo post del topic e scoprirai la domanda !

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Leggi il primo post del topic e scoprirai la domanda !
                            si pu? abolire!!!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by 2Stroke View Post
                              Diccela tu quella giusta e la scriviamo...
                              non hai capito, ho detto che non ho letto risposte alla domanda, non che non hai dato quella giusta...c'? differenza

Comment

• Font Size
                                si pu? abolire!!!!
                                Questo era chiaro . Ma la domanda era : se abolissimo tutte le feste a titolo religioso ritieni ovvia conseguenza che quelli ritornano ad essere normalissimi giorni lavorativi oppure pretenderesti di festeggiare a casa , stipendiato , per una festa in cui non credi

Comment

X
                                Working...
                                X