Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stato laico e festivit?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Stato laico e festivit?

Curiosit? sollevata da qualcuno , alla quale vorrei dedicare un topic apposito :

Per chi ? ateo ? ovvio che lo stato italiano dovrebbe essere laico . E sono IPER d'accordo con questo . Lo IOR e vaticano sono una delle piaghe della nostra nazione ... il fatto che le chiese e , soprattutto , ristoranti , hotel e tutte le aziende Italiane che tramite amicizie ecclesiastiche hanno la "cappellina" nello stabile per non pagare imu ecc ecc ... ? un fatto piuttosto pesante da digerire .
    Ma questo ? un altro discorso .

La domanda ? : siccome dovrebbe essere uno stato laico , significa che lo stato deve essere perfettamente indifferente alle festivit? religiose . Pertanto le festivit? religiose , in primis quelle natalizie , non devono essere retribuite ai lavoratori e non devono essere viste come festivit? calendariali .

Condividete ? Oppure da buoni "atei del giorno d'oggi" riuscite a tirar fuori dal cilindro una scusa accettabile per essere pagati comunque durante una festivit? in cui non crediamo ?

• Font Size
    Dici bene.. ? quello che dicevo io....

La gente pretende di togliere i crocifissi dalle scuole? Per? le vacanze le accettano di buon grado...

Ok tipico di noi italiani lamentarsi ma pretendere.. per?...

Comment

• Font Size
      Basta equipararle a giorni come 1? maggio, ferragosto etc...

Comment

• Font Size
        Originally posted by mito22 View Post
        Dici bene.. ? quello che dicevo io....

La gente pretende di togliere i crocifissi dalle scuole? Per? le vacanze le accettano di buon grado...

Ok tipico di noi italiani lamentarsi ma pretendere.. per?...
        per quanto mi riguarda potete abolire anche le feste natalizie visto che di solito lavoro sempre e le uniche che mi faccio sono in estate....le meritate ferie...

Comment

• Font Size
          Originally posted by 2Stroke View Post
          In che senso scusa ?

Comment

• Font Size

Cmq, siete dei rompiballe: ? normale che le festivit? religiose siano ormai parte anche della societ? civile. Natale e Pasqua sono momenti di condivisione: dato che la maggioranza delle persone ? cattolica e osserva queste festivit?, viene comodo e pratico che siano estese a tutti, cos? facciamo festa tutti insieme e stop!

Comment

• Font Size
              Originally posted by jakal View Post
              per quanto mi riguarda potete abolire anche le feste natalizie visto che di solito lavoro sempre e le uniche che mi faccio sono in estate....le meritate ferie...
              Ah ok , tu dici : finch? non toccano il mio orticello non me ne fotte na cippa lippa

Sei un Italiano doc , anzi DOCG

Comment

• Font Size
                Originally posted by Torakiky View Post

Cmq, siete dei rompiballe: ? normale che le festivit? religiose siano ormai parte anche della societ? civile. Natale e Pasqua sono momenti di condivisione: dato che la maggioranza delle persone ? cattolica e osserva queste festivit?, viene comodo e pratico che siano estese a tutti, cos? facciamo festa tutti insieme e stop!

Fantastico ! N.1 :1:
                Last edited by Lele-R1-Crash; 12-02-16, 10:53.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Fantastico ! N.1 :1:
                  V? che ? cos? davvero...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Ah ok , tu dici : finch? non toccano il mio orticello non me ne fotte na cippa lippa

Sei un Italiano doc , anzi DOCG
                    no scusa ma che c'entra?
                    la festa religiosa nel natale per come viene vissuta ? tutto tranne una festa religiosa quindi di cosa parliamo? avete fatto l'esempio del natale ed ho detto la mia che c'entra l'orticello e l'italiano doc?

Comment

• Font Size
                      Visto che ti piace ragionare per estremi, mi aspetto che i credenti vadano in chiesa minimo 1 volta alla settimana, si astengano dallo sprecare il seme, non usino preservativi, ecc ,ecc....

P.s. a me andrebbe bene pure avere quei giorni come "ferie" invece che come festivita' comandate. Certo se mi togli tutti i festivi *senza darmi niente* mi girano le balle. Ma questo fa parte del mantenimento delo status quo e non riguarda solo gli atei.

Comment

• Font Size
                        Ti rivelo che anche "ferragosto" ? una festivit? cattolica, per la precisione si celebra l'assunzione di Maria in cielo.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by jakal View Post
                          no scusa ma che c'entra?
                          la festa religiosa nel natale per come viene vissuta ? tutto tranne una festa religiosa quindi di cosa parliamo? avete fatto l'esempio del natale ed ho detto la mia che c'entra l'orticello e l'italiano doc?
                          Beh dipende uno come la vive.. farsi i regali e l'albero di Natale non sono imposti dalla chiesa e cmq queste abitudini non compromettono nulla

Comment

• Font Size
                            Originally posted by LucaDB6 View Post
                            Beh dipende uno come la vive.. farsi i regali e l'albero di Natale non sono imposti dalla chiesa e cmq queste abitudini non compromettono nulla
                            si ok ma si parlava di festa religiosa....l'albero che mi rappresenta? babbo natale e tutto il cucuzzaro ma che ?? ma che feste rappresentano? la festa del consumismo?
                            per carit? ognuno festeggia tranquillamente ma non tirate fuori il discorso allora ? un paese laico per? poi tutti vogliono festeggiare il natale....perch? sinceramente a me me pare na strunzata.......

Comment

• Font Size
                              visto che la lego..fa il 70% del fatturato sotto natale......

le feste sono una scusa per far andare avanti consumi etc ( lavoro...se non si vende quello che si produce...)....e proselitismo...

il vaticano, ti plagia da giovane, e ti aspetta nella vecchiaia ....vedeste le vecchiette in fila per la messa delle 7....delle 17...etc..etc...quando si ? poveri ( pensione 500e ) e soli...rimane poco.....ma come si dice al governo..i soldi si vanno a trovare tra i poveri..che si ne hanno pochissimi..ma sono tanti.....

Comment

X
                              Working...
                              X