Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La percezione della mafia al nord, sud

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    .piccolo paese..solo clientelismo politico..di unico colore

Comment

• Font Size
      Originally posted by doking View Post
      di origini meridionali si ? sviluppato nell'intera penisola
      la percezione al nord ? inferiore perche si collega la mafia ai morti ammazzati mentre la mafia moderna si ? sviluppata preferendo il *** danaro quindi nel silenzio pi? assoluto ovviamente per non attrarre attenzione agli inchini dei portatori di santi durante le processioni
      Quoto in toto !

Comment

• Font Size
        Originally posted by mrfonzy View Post
        il nuovo business e proprio questo degli immigrati, basta andare sul sito delle prefetture e vedere quanti bandi ci sono per l'accoglienza degli immigrati specie in Campania fanno 2/3 gare al mese e cercano strutture , hotel, ect., da noi la camorra si ? inventata tutte associazioni onlus e cerca grossi alberghi o strutture fatiscenti o vecchie per metterci gli immigrati dentro sotto il nome di associazioni create appositamente lo so per certo perch? ne stanno mettendo un centro accoglienza proprio di fronte casa mia era una villa per ricevimenti chiusa da decenni ....
        minchia se mi dispiace,non c'? cosa peggiore...

Comment

• Font Size
          Mafia??? Non esiste pi?!!
          Sorrido quando sento persone che ne parlano senza cognizione di causa.
          Le mafie sono aziende che come primo scopo hanno il profitto a qualsiasi costo!!!Quindi dove ci sono molti soldi sicuramente ci sar?! ? al momento i soldi sono al nord,qua ci sono le molliche!!!!e con quelle fanno le notizie!!

Comment

• Font Size
            Concordo con te (anche se ill discorso "ricerca" volge prevalentemente al sud e parlo a ragion veduta) .
            Solo che ti chiedo : tu per caso conosci qualche azienda che non ha come obiettivo il profitto ?
            E , se si , con cosa paga i fornitori ? Con la "passione" ?

Comment

• Font Size
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Concordo con te (anche se ill discorso "ricerca" volge prevalentemente al sud e parlo a ragion veduta) .
              Solo che ti chiedo : tu per caso conosci qualche azienda che non ha come obiettivo il profitto ?
              E , se si , con cosa paga i fornitori ? Con la "passione" ?
              Che la rricerca volge al sud ci sta xche' il tutto parte da qua,ma finisce dove ci sono i soldi. Qui sono rimasti in pochi, il resto ? criminalit? spicciola.in qualche modo bisogna pur campare!!!! Comunque io il posto dove io ho sentito visto e toccato la criminalit? pesante ? stata la locride,bellissima ma dove lo stato era totalmente assente!!!

Comment

• Font Size
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Come suggerito da qualcuno e sfruttando il fatto che in DDG scrive utenza dell'intera penisola , chiedo a voi : della mafia che percezione avete della presenza , dell'invasivit? e della percezione al cittadino ?

c'? chi sostiene si sia originata al sud per poi spostarsi al nord Italia concentrandosi su Milano .

Io tenderei a pensare questo , ma poi mi torna in mente l'enorme business che ? generato dalla povera gente che sbarca al sul Italia in cerca di nuova vita ... ed a quel punto ho dei tentennamenti sull'affermare che ? pressocch? solo a Milano . La soluzione pi? ovvia ? che la maggior parte delle direttive mafiose vengono impartite a Milano , ma il business si scioglie tra Roma ed il sud italia .

Voi cosa ne pensate ? Avete qualche fatto tangibile della presenza della mafia oppure la vedete come un qualcosa di astratto che c'? ma non si vede ?

secondo me meno si vede e meglio funziona.....ormai sono infiltrati dove serve, politica compresa....

molto probabilmente al nord non vedi il tipo con la coppola che entra nel bar per chiedere il pizzo, cosi come si vede nei film, e tanto meno credo lo si veda al sud....

la mafia, e in generale tutte le associazioni criminali si sono evolute....e ripeto...meno si fanno notare meglio ? per il business!!!

Comment

• Font Size
                  sinceramente in sardegna si respira un aria libera di mafia...? un opinione che hanno anche amici siciliani e pugliesi in visita in terra sarda...? una terra dove anche i cartaginesi ebbero difficolta a conquistare

? Quantunque i Cartaginesi nell'auge somma della loro potenza si facessero padroni dell'isola, non poterono per? ridurre in schiavit? gli antichi possessori, essendosi gli Iolei rifugiati sui monti ed ivi, fattesi abitazioni sotto terra, mantenendo in quantit? il bestiame, si alimentarono di latte, di formaggio e di carne, cose che avevano in abbondanza. Cos?, lasciando le pianure, si sottrassero alle fatiche di coltivare la terra e seguitano a vivere sui monti, senza pensieri e senza travagli, contenti dei cibi semplici, come abbiamo detto. I Cartaginesi dunque, sebbene andassero con grosse forze spesse volte contro codesti Iolei, per le difficolt? dei luoghi e per quegli inestricabili sotterranei dei medesimi, non poterono mai raggiungerli ed in tal modo quelli si preservarono liberi. Per la stessa ragione poi, infine, i Romani, potentissimi per il vasto impero che avevano, avendo loro fatto spessissimo la guerra, per nessuna forza militare che impiegassero, poterono giungere a soggiogarli. ?
                  (Diodoro Siculo)

ovviamente credo che a livelli di mafia da "colletti bianchi" nei grandi appalti pubblici le imprese mafiose ci siano..ma controllo del territorio escludo fortemente

Comment

• Font Size
                    Originally posted by mika89 View Post
                    minchia se mi dispiace,non c'? cosa peggiore...
                    si...lo stesso centro con una amm.ne rossa:gaen:

Comment

• Font Size
                      Ormai non ha senso parlare di mafia.. ? tanto infiltrata da essere l'italia la mafia stessa.
                      Quella vera, pura e originale al sud era percepita da chiunque ed era pure ben accetta in quanto considerata solo protezione della propria terra..
                      Preferirei una mafia onesta che ti chiede i soldi palesemente che un governo subdolo che continua a raggirare tutti e tutto.

Comment

• Font Size
                        Io orbito giornalmente tra Cuneo provincia e Torino, e in pochi chilometri sembra di passare da un mondo ad un altro. Nel cuneese non si vede praticamente nulla, la piccola deliquenza ? fatta solo da rubagalline albanesi, zingari e rumeni che entrano nelle case e svuotano i cantieri, per il resto tutto tranquillo, anche se questo non vuol dire che nel giro degli appalti e costruzioni qualcosa ci sia , ma ? molto mascherato e non visibile agli occhi della gente comune. Passata la "frontiera" con Torino , per un provincialotto come me abituato a ordine e pulizia, diventa veramente palpabile la presenza di un malaffare alla luce del sole, sale giochi e scommesse perennemente presidiate da loschi figuri, gente che viaggia con guardiaspalle e gorilla al seguito eccc....

Comment

X
                        Working...
                        X