Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Comunque ? reato ANCHE se i soldi sono regolarmente prelevati.. Ad esempio da estratto conto prelevo 14mila e nei giorni successivi ho un cdp per 14mila? di acquisto...
Se per acquistare un mezzo vado allo sportello e faccio un bonifico da 5000? a favore del proprietario della moto?
si si ma dicevo se vado allo sportello con 10 carte da 500 in mano E' ancora lecito?
Le banconote da 500 euro sono ancora in corso di validit?...se vai allo sportello con 5000 euro in contanti e li vuoi depositare sul tuo c/c (o farci altro),dovrebbero chiederti la provenienza!
Ma nessuno ti chieder? nulla...
Per chiarirsi le idee sono utili questi articoli: Limite contanti: prelievi/versamenti possono superarlo?
Le banconote da 500 euro sono ancora in corso di validit?...se vai allo sportello con 5000 euro in contanti e li vuoi depositare sul tuo c/c (o farci altro),dovrebbero chiederti la provenienza!
Ma nessuno ti chieder? nulla...
Per chiarirsi le idee sono utili questi articoli: Limite contanti: prelievi/versamenti possono superarlo?
Un par di cazzi...
Portati 3500 ricevuti per la vendita del Kawa (prelevati dall'acquirente) e la mia bancaria mi ha detto...
<<Io te li verso ma ti DEVO segnalare. Altrimenti me ne porti 900 ogni settimana...>>
Un par di cazzi...
Portati 3500 ricevuti per la vendita del Kawa (prelevati dall'acquirente) e la mia bancaria mi ha detto...
<<Io te li verso ma ti DEVO segnalare. Altrimenti me ne porti 900 ogni settimana...>>
Appunto: dipende da chi ti trovi allo sportello e quanto ti "conoscono"...ti assicuro che io pi? volte ho versato pi? di 1000 euro in contanti (quando il limite era ancora quello) e non mi hanno mai chiesto n? detto nulla!
Allora, facciamo un p? di chiarezza perch? mi sembra che in generale ancora non ce ne sia (a parte nitro chemi sembra abbastanza ferrato)
Sono VIETATI i pagamenti e la ricezione di pagamenti in contanti per importi superiori ai 3.000 Euro (finora 1.000 Euro, soglia elevata recentemente).
In pratica ? punibile con analoga sanzione chi effettua il pagamento e chi lo riceve (a meno che uno dei due soggetti sia un intermediario abilitato) nonch? (ma con sanzione leggermente diversa) il professionista che ometta di segnalare un pagamento di tal genere del quale sia venuto a conoscenza.
La sanzione base va dall'1 al 40% dell'importo trasferito (dal 3 al 30%per il professionista) con importo minimo sanzionatorio pari a 3.000 Euro.
NON E' UN REATO ma una violazione amministrativa punita appunto con sanzione amministrativa che si configura per il solo fatto di avere effettuato o ricevuto il pagamento. Punto e fine. Non c'entra nulla il dimostrare la provenienza o meno, il prelevamento o quel che volete. NON SI PUO' EFFETTUARE O RICEVERE IL PAGAMENTO IN CONTANTI. Se lo si fa (e le l'Autorit? lo scopre e lo contesta, ovviamente) scatta la sanzione.
Poi tale condotta amministrativa illecita (pagamento fatto o ricevuto) pu? anche generare altre sanzioni, tributarie (anche a seguito di ulteriore accertamento) o penali per la provenienza o la destinazione di tali importi ma questo ? un altro discorso che esula dalla sanzione di cui sopra.
Nel caso del Cara, ad esempio, all'atto del pagamento di 14.000,00 Euro, se fosse stato fatto nel vigore della normativa attuale (ed ho dato per scontato di no perch? chiaramente un appartenente alle FF.OO. non pu? non essere a conoscenza della normativa e conseguentemente non pu? accettare un pagamento del genere) sia lui che l'acquirente sarebbero stati assoggettabili a sanzione da Euro 3.000,00 ad Euro 5.600,00 (40% di 14.000,00). Se poi la provenienza e la destinazione degli importi fosse stata perfettamente lecita la sanzione sarebbe stata solo quella, altrimenti sarebbero stati fatti altri accertamenti e sanzioni conseguenti.
Quello che dice Gabel, invece (che "ti segnalino"), ? una cosa ancora diversa che non c'entra con la sanzione di cui stiamo discutendo, posto che i versamenti ed i prelevamenti sono legittimi, di qualunque importo.
Solo che se si fanno versamenti o prelevamenti oltre una certa soglia (quella dell'antiriciclaggio) si pu? essere segnalati ad un'autorit? bancaria (UIF) dalla quale la Procura pu? attingere informazioni in caso di sospette attivit? di riciclaggio.
In poche parole se verso 100.000,00 Euro in contanti sul conto non mi fanno la sanzione amministrativa di cui stiamo discutendo (non possono) ma mi segnalano all'UIF e con buona probabilit? ci sar? un'indagine salve mie giustificazioni.
Prendete poi quel che vi dicono agli sportelli in banca con le pinze perch? gli sportellisti a volte sono i primi a fare un minestrone di tutta sta roba...
Comment