Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti impianti idraulici

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Esperti impianti idraulici

Premetto di non essere per nulla pratico del settore, salvo qualche sporadica lettura in rete. Attaulmente ho la mia bella casina e sono contento, ma la mia signora mi ha fatto prendere in valutazione di spostarci per motivi pratici (che appoggio). Abbiamo sott'occhio una casa da ristrutturare. E? stata costruita alla fine degli anni ?70 e poi non c?? stato fatto quasi nulla, quindi entrando vorremmo rifare tutti gli impianti.
    La casa ? disposta su due piani con un vano scale ampio.
    Arrivo alle domande.

- Vale la pena spendere i soldi per un impianto a pavimento in luogo di quello convenzionale ?

- E? vero che la caldaia a condensazione ha senso solo con quello a pavimento ?

- Quale reale margine di miglioramento porta l?impianto a pavimento su 120mq calpestabili di appartamento ?

- Se facessimo l?impianto a pavimento, di quanto si alza il medesimo confronto a prima ?

La casa attualmente non ha il cappotto, ma sappiamo che l?altro proprietario (? una bifamigliare) vorrebbe farlo. Approfitteremmo per fare anche quello. Chiarament anche gli infissi andrebbero cambiati (sono degli anni ?70).

Grazie chi pu? chiarirmi.

• Font Size
    Originally posted by Dueruote_ View Post
    - Vale la pena spendere i soldi per un impianto a pavimento in luogo di quello convenzionale ?
    SI SENZA DUBBIO !
    Se hai animali in casa (cani) a maggior ragione te lo stra-iper-mega consiglio !
    Proprio non vi ? paragone alcuno tra termosifone e riscaldamento a pavimento !
    Non porla come domanda , fallo e basta .

La casa attualmente non ha il cappotto, ma sappiamo che l?altro proprietario (? una bifamigliare) vorrebbe farlo. Approfitteremmo per fare anche quello. Chiarament anche gli infissi andrebbero cambiati (sono degli anni ?70).
    Cappotto ? importante . Ma ? importante sia fatto correttamente e che sia completato da serramenti come si deve . Io ce l'ho ed ? una figata sia in estate che in inverno .

Cmq senti ACE che ti dar? pareri tecnici e ben ponderati

Comment

• Font Size

- E? vero che la caldaia a condensazione ha senso solo con quello a pavimento ?

io la sto usando da sei anni con i vecchi termosifoni in ghisa e non da nessun problema

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        SI SENZA DUBBIO !
        Se hai animali in casa (cani) a maggior ragione te lo stra-iper-mega consiglio !
        Proprio non vi ? paragone alcuno tra termosifone e riscaldamento a pavimento !
        Non porla come domanda , fallo e basta .

Cappotto ? importante . Ma ? importante sia fatto correttamente e che sia completato da serramenti come si deve . Io ce l'ho ed ? una figata sia in estate che in inverno .

Cmq senti ACE che ti dar? pareri tecnici e ben ponderati
        Grazie Lele !

Si, ho un cane di taglia media in casa. Perdonami... perch? l'animale in casa crea differenza tra i due impianti ?
        Scusa la domanda...

Comment

• Font Size
          Originally posted by massimo motta View Post
          io la sto usando da sei anni con i vecchi termosifoni in ghisa e non da nessun problema
          Quello che ho sentito dire non ? che crea problemi (parlo da ignorante), ma semplicemente che non ha vantaggi rispetto a quella convenzionale. Il motivo, mi dicono, risiede nel fatto che quella a condensazione recupera calore a bassa temperatura (30-35?C), il quale non pu? essere sfruttato nel termosifone convenzionale. L'impianto a pavimento, sempre parlando da ignorante, dovrebbe avere temperature dell'acqua molto molto pi? basse e quindi si abbina bene al tipo di recupero che la caldaia a condensazione produce.

Poi magari ho scritto un sacco di fregnacce, ma non mi ? dato saperlo.

Comunque grazie della risposta.
          Last edited by Dueruote_; 14-01-16, 09:26.

Comment

• Font Size
            Grazie Lele !

Si, ho un cane di taglia media in casa. Perdonami... perch? l'animale in casa crea differenza tra i due impianti ?
            Scusa la domanda...
            Beh magari tu hai un cane "bravo" . Noi abbiamo due demonietti e di tanto in tanto fanno capricci che devono uscire ... Inoltre se non vuoi stare ad aspettarli e lasci la porta apert per un p? di pi? li vedi la grande differenza tra riscaldamento a pavimento e termosifoni . I Termosifoni faticano a scaldare mentre col riscaldamento a pavimento tu hai una massa considerevole che emana calore pertanto l'ambiente torna immediatamente a temperatura
            impostata . Gi? a 18 gradi ci cammini in calzini e non senti il pavimento gelido .
            Quando lavate pavimento , asciuga in un battibaleno (e se hai cani in casa sai che i pavimenti si lavano pressocch? quotidianamente)

Comment

• Font Size
              Quello che ho sentito dire non ? che crea problemi (parlo da ignorante), ma semplicemente che non ha vantaggi rispetto a quella convenzionale. Il motivo, mi dicono, risiede nel fatto che quella a condensazione recupera calore a bassa temperatura (30-35?C), il quale non pu? essere sfruttato nel termosifone convenzionale. L'impianto a pavimento, sempre parlando da ignorante, dovrebbe avere temperature dell'acqua molto molto pi? basse e quindi si abbina bene al tipo di recupero che la caldaia a condensazione produce.

Il mio impianto riscaldamento invia l'acqua a 24-25'

Comment

• Font Size
                Grazie ancora !

Comment

• Font Size

a me avevano spiegato che consumava e inquinava meno della caldaia tradizionale

Comment

• Font Size
                    Originally posted by massimo motta View Post
                    a me avevano spiegato che consumava e inquinava meno della caldaia tradizionale
                    Quello che mi hanno detto, ma ripeto essere cose riferite, ? che in un sistema con termosifoni classici non si crea alcuna differenza e quindi non vi ? risparmio. In pratica la caldaia a condensazione scalda l'acqua e poi, se ho capito bene (cosa non scontata) riesce a recuperare parte del calore ancora contenuto nei fumi. Questo comporta di avere un calore tra 30?C e 40?C disponibile, ma in un termosifone classico la temperatura sale anche oltre 50?C. Questo quello che mi hanno detto...

Comment

• Font Size
                      con il riscaldamento a pavimento il confort e assicurato in ogni punto della casa.
                      con la bassa temperatura di mandata circa 34 gradi si risparmia circa un 30 % sul gas.
                      e comunque da settembre per legge europea le fabbriche non possono piu' costruire caldaie convenzionali....finite le scorte....ci saranno in vendita solo a condensazione.

per l impianto servono 10 cm tra massetto e piastrella.
                      ma se serve puoi fare il ribassato da 6 cm.

ciao roby

Comment

• Font Size
                        Si ? vero 10cm o 6cm ma in realt? lo spazio in altezza delle camere non ? mai poco ... si fanno 2.70 minimo per legge mi pare anche se in realt? non occorrerebbe a nessuno avere quasi 3metri di soffitto

Comment

X
                        Working...
                        X