Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
PATERNIT? e MOTO: compatibili? Come? Spunti di riflessioni per BIKER - PAPA'
Collapse
X
-
Il 2 ottobre 2013, ? nata mia figlia, nella mia decennale esperienza motociclistica stradale ho visto andare al creatore 2 amici, di cui uno molto caro, aggiungendo poi le spese che ci sono cos? con un figlio; considerato poi che lavoro sei giorni su sette, domenica che fai? Lasci moglie e figlia a casa sole di domenica per fare il motogiro? Per ora la moto ? un ricordo, anche se sempre passione ?, tra qualche anno vedremo
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Comment
-
ciao io sono diventato pap? il 20 agosto di una bellissima bambina...il 16 agosto 2015 vendetti il mio BMW per poi nel 2016 rifarmela...ma con la notizia della gravidanza nell invernata 2015 ho preferito posticipare l acquisto dopo la nascita...quindi mi trovo oggi che sto pensando di rifarmi la carenata per la stagione 2017...la mia riflessione giusta/sbagliata ? questa:
DAL LUNEDI/VENERDI:lavoro sempre 12/13 ore al giorno (ho un azienda per conto mio)...quindi a casa ci torno sempre tardi ma quel poco(ore serali) lo dedico per stare con la mia famiglia...SABATO:Il sabato mattina lavoro quasi sempre,quindi la restante mezza giornata la dedico alla famiglia/casa (e tutto ci? che gli gira intorno)....DOMENICA:2/3/4 ore la domenica le dedico alla mia passione (moto) come faccio da ormai 15 anni)....la restante altra mezza giornata la dedico alla famiglia....quindi non credo che 2/4 ore dedicate al proprio Hobby (ovviamente anche la madre deve avere i propri spazi per divagarsi/rilassarsi) possano essere cosi rilevanti sul buon operato dell essere genitore....io credo che nella vita bisogna essere bravi a fare tutto nelle giuste proporzioni...ma fare....poi ovvio ognuno le cose le vede/vive a proprio modo...Last edited by STEr1; 18-12-16, 13:37.
Comment
-
Ho sempre avuto la mot, strada pista sino al 2008, poi ci rinuncio per motivi di viaggio, nel 2010 nasce mio figlio, nel 2012 resto pap? single, nel 2014 dopo aver trovato un buon equilibrio riprendo la moto, senza sapere quanto la posso usare, far? nel 2013 170 km di strada a 10 pistate, 2015 12 pistate, praticamente sempre mi porto il figlio, lui si diverte un mondo io pure, poi fortuna vuole che conosco la mia attuale compagna e pure lei gira in pista, quindi tutto diventa ancora pi? facile.
Ora si occupa di togliere le termo, cerca di metterle e attaccarle quando esco, mi fa il debrifing a fine turno
Adesso ? diventato anche molto critico quando giro
Mi spiace vedere pochi pap? che portano i loro figli nel paddock, eppure si divertono a vederci.
Sempre gli chiedo se vuole venire e sempre gli do un alternativa, ma per ora vuole seguirmi.
Chiaro che poi quando non sono in pista, bisogna bilanciare e fare attivit? a loro appropiate.
Comment
-
Vorrei dirne mille di cose ma prover? a essere sintetico..
La nascita del primo figlio (2011) ? stata accompagnata dalle prime pieghe "decenti" della mia vita nel tragitto Milano-San Martino di Castrozza.
La nascita del secondo (2013) ? coincisa col passaggio al 1000 e al corso di guida in pista. La nascita del terzo (2016) con un volo in fondo al dritto di Cremona per pastiglie allargate e frenata mancata..
Infine (storia di questi giorni) la moglie che decide di regalarmi un casco aerografato perch? "vedendo che la passione ? cos? grande, non posso che volergli bene cos? come ? ".
Questo in sintesi..
Ovviamente c'? molto ma molto di pi?, per? vi posso dire che quelle 5 volte all'anno in cui vado a girare in pista (l'unica cosa che faccio) vi posso garantire che i miei figli si rendono conto di quanto per me sia bello.
E questo per me ? molto importante.. perch? non c'? niente di pi? bello che possiamo insegnarli se non di vivere con grandezza e maturit? la vita partendo da ci? che pi? ci ? affine.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
padre di due figli 12 e 16
non esiste un unica ricetta del perfetto padre motociclista
nel mio caso, penso di essere uno dei pochi che ancora utilizza una ss negli spostamenti quotidiani.
Pioggia freddo, grip inesistente, automobilisti che ti travolgono anche da fermo
questo tanto per citare quello che in moto ritengo sia la cosa pi? pericolosa in assoluto
le corse che faccio in strada in confronto sono sicure come un corso di cucito
sarebbe bello che il mio cervello un giorno mi dicesse : pu? bastare
ma per adesso non ? cosi', anzi se potessi farei un TT il prossimo anno, e una NW 200 domani
perch? ? la mia natura.
non assecondare la propria natura ? impossibile, se lo si fa a forza inevitabilmente questo fa vivere peggio. Vivendo peggio poi peggiora tutto, anche il rapporto con i propri figli.
chi ? riuscito ad abbandonare vuol dire che in fin dei conti questo non era il suo vero amore
chi ha trovato un compromesso ? stato bravo
io penso di essere un bravo padre, perch? i figli di 16 anni non te le mandano a dire, e sentirmi dire spesso sei il pap? migliore del mondo ? meglio di un primo posto in moto.
per? se dovessi lasciare la moto per evitare una possibile tragica morte, dovrei snaturarmi e non sarei pi? quel padre, perch? non sarei pi? me stesso
fino ad ora sono riuscito a rimanere vivo, contestualmente alimentare la mia fame motociclistica, e crescere 2 figli
domani........boh, ci sono sempre gli insaccati la carne rossa le sigarette l'inquinamento.....e sopratutto l'olio di palma
Comment
-
Spero di essere un buon padre e di poter continuare comunque la mia passione anche se magari con meno frequenza
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Comment
-
Condivido tutto al 1000%....
Originally posted by livelegend View Postpadre di due figli 12 e 16
non esiste un unica ricetta del perfetto padre motociclista
nel mio caso, penso di essere uno dei pochi che ancora utilizza una ss negli spostamenti quotidiani.
Pioggia freddo, grip inesistente, automobilisti che ti travolgono anche da fermo
questo tanto per citare quello che in moto ritengo sia la cosa pi? pericolosa in assoluto
le corse che faccio in strada in confronto sono sicure come un corso di cucito
sarebbe bello che il mio cervello un giorno mi dicesse : pu? bastare
ma per adesso non ? cosi', anzi se potessi farei un TT il prossimo anno, e una NW 200 domani
perch? ? la mia natura.
non assecondare la propria natura ? impossibile, se lo si fa a forza inevitabilmente questo fa vivere peggio. Vivendo peggio poi peggiora tutto, anche il rapporto con i propri figli.
chi ? riuscito ad abbandonare vuol dire che in fin dei conti questo non era il suo vero amore
chi ha trovato un compromesso ? stato bravo
io penso di essere un bravo padre, perch? i figli di 16 anni non te le mandano a dire, e sentirmi dire spesso sei il pap? migliore del mondo ? meglio di un primo posto in moto.
per? se dovessi lasciare la moto per evitare una possibile tragica morte, dovrei snaturarmi e non sarei pi? quel padre, perch? non sarei pi? me stesso
fino ad ora sono riuscito a rimanere vivo, contestualmente alimentare la mia fame motociclistica, e crescere 2 figli
domani........boh, ci sono sempre gli insaccati la carne rossa le sigarette l'inquinamento.....e sopratutto l'olio di palma
Comment
-
Io le ragazze me le porto spesso in pista, a volte le accompagno a scuola in moto e a loro piace molto questa mia passione. Mia moglie mi asseconda, finch? non manca il pane a tavola posso usare la moto, stando attento...
E' vero, i figli cambiano il modo di viverla, ma non la gioia di viverla...anche se sempre con un pensiero a casa...
Comment
-
Non ho mai pensato neanche per un istante di abbandonare la moto quando 13 anni fa ho deciso di mettere al mondo il mio pargolo, l'ho giusto accantonata l'estate in cui ero incinta ma l'anno successivo, in primavera, ero nuovamente in sella.
Per potermi permettere quelle ore di svago chiedevo la collaborazione dei nonni i quali erano ben contenti di tenere il nipotino per qualche ora; lasciare ogni tanto i figli ai nonni non significa semplicemente "sbolognarli per farsi i cavoli propri", i nonni sono fonte di amore speciale, io sempre porter? nel cuore la mia cara nonna che mi ha accudita quando ero piccola in quanto la mia mamma lavorava (come del resto lavoro io) e non poteva essere quindi presente ad ogni ora della giornata.
Nel corso degli anni ho cambiato varie tipologie di moto e da un paio di anni vado solo pi? in pista in quanto attualmente ? il modo di vivere la moto che mi fa stare bene anzi decisamente pi? che bene; giriamo sia mio marito che io e portiamo insieme a noi in circuito anche nostro figlio.
Last edited by Simona199; 20-12-16, 11:34.
Comment
-
Originally posted by STEr1 View Postciao io sono diventato pap? il 20 agosto di una bellissima bambina...il 16 agosto 2015 vendetti il mio BMW per poi nel 2016 rifarmela...ma con la notizia della gravidanza nell invernata 2015 ho preferito posticipare l acquisto dopo la nascita...quindi mi trovo oggi che sto pensando di rifarmi la carenata per la stagione 2017...la mia riflessione giusta/sbagliata ? questa:
DAL LUNEDI/VENERDI:lavoro sempre 12/13 ore al giorno (ho un azienda per conto mio)...quindi a casa ci torno sempre tardi ma quel poco(ore serali) lo dedico per stare con la mia famiglia...SABATO:Il sabato mattina lavoro quasi sempre,quindi la restante mezza giornata la dedico alla famiglia/casa (e tutto ci? che gli gira intorno)....DOMENICA:2/3/4 ore la domenica le dedico alla mia passione (moto) come faccio da ormai 15 anni)....la restante altra mezza giornata la dedico alla famiglia....quindi non credo che 2/4 ore dedicate al proprio Hobby (ovviamente anche la madre deve avere i propri spazi per divagarsi/rilassarsi) possano essere cosi rilevanti sul buon operato dell essere genitore....io credo che nella vita bisogna essere bravi a fare tutto nelle giuste proporzioni...ma fare....poi ovvio ognuno le cose le vede/vive a proprio modo...
Io per? sono dell'idea che se si vuole mantenere le proprie passioni e vivere LEGITTIMAMENTE in modo egoistico , bisognerebbe astenersi dal mettere al mondo un figlio .
Con la moto i pericoli sono esponenzialmente pi? alti , pertanto dovesse capitarti qualcosa , sar? tua moglie a dover provvedere alla bimba ... e via a cascata tutti gli altri problemi che possono derivare dal nostro "godersi le 2-3-4 ore di passione" .
E' solo una mia opinione pertanto conta come il 2 di picche , ma oggigiorno si vuole tutto senza rinunciare a niente .
Comment
-
A leggere pareri di genitori che non hanno mai abbandonato la moto anche in caso di arrivo figli , mi vien da pensare che in Italia si vive bene economicamente (arredare casa , cambiare moto ogni 1-2-3 anni , andare in pista che ? costosissimo ed il tutto seguendo i figli a scuola , regali , corsi ecc ecc ... inkia ma quanto guadagnate ?)
Per quanto riguarda la responsabilit? di essere genitore , io non lo sono pertanto il mio punto di vista ? irrilevante . Per? per altre responsabilit? , la moto me la sono tenuta ma la tengo forzatamente ferma da diversi anni .
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostLegittimo .
Io per? sono dell'idea che se si vuole mantenere le proprie passioni e vivere LEGITTIMAMENTE in modo egoistico , bisognerebbe astenersi dal mettere al mondo un figlio .
Con la moto i pericoli sono esponenzialmente pi? alti , pertanto dovesse capitarti qualcosa , sar? tua moglie a dover provvedere alla bimba ... e via a cascata tutti gli altri problemi che possono derivare dal nostro "godersi le 2-3-4 ore di passione" .
E' solo una mia opinione pertanto conta come il 2 di picche , ma oggigiorno si vuole tutto senza rinunciare a niente .Originally posted by Lele-R1-Crash View PostA leggere pareri di genitori che non hanno mai abbandonato la moto anche in caso di arrivo figli , mi vien da pensare che in Italia si vive bene economicamente (arredare casa , cambiare moto ogni 1-2-3 anni , andare in pista che ? costosissimo ed il tutto seguendo i figli a scuola , regali , corsi ecc ecc ... inkia ma quanto guadagnate ?)
Per quanto riguarda la responsabilit? di essere genitore , io non lo sono pertanto il mio punto di vista ? irrilevante . Per? per altre responsabilit? , la moto me la sono tenuta ma la tengo forzatamente ferma da diversi anni .
Sei troppo drastico...volere tenere qualche ora per se stessi non ? egoismo, e mettere al mondo figli non deve implicare la fine della vita sociale, degli hobbies e l'abbandono di ogni spazio personale. Non si vive in funzione dei figli, si vive PER i figli...cercando di trasmettere valori, educare e a vivere con passione ogni giorno.
Un genitore che rinuncia a tutto per i figli, per assurdo, fa peggio di quello che si tiene il suo, piccolo, e ridimensionato, spazio.
Certo, si fa una scatto di testa dovuto alla responsabilit?, ma si fa in maniera naturale, senza forzature. C'? chi non si diverte pi? in moto e quindi abbandona, c'? chi fa solo pista, chi la usa molto meno...insomma, ci sono vari modi di "sentire" la responsabilit?.
Dire che se si mette al mondo un figlio si DEVE smettere di andare in moto ? da ottusi. Chiedi a chi lavora nei centri per lesionati midollari, la maggior parte dei pazienti non viene da incidenti in moto, ma da incidenti "di tutti i giorni", cadere dalle scale, dal marciapiede, un tuffo andato male...lo stesso vale per i morti, le moto non sono la prima causa di decesso, e nemmeno la seconda o la terza.
Certo, si DEVE cambiare testa, ma annullarsi per qualcuno non ? mai giusto.
Guarda che felicit? la mia piccola Atena sulla moto di pap?
E qui le altre due a Rijeka
Comment
-
A prescindere che chi ha figli ha comunque i miei complimenti
Ma io non dico che si DEBBA SMETTERE di andare in moto .Io dico che IO smetterei (che poi , in realt? ho sospeso comunque la moto per altre ragioni) .
Ad ogni modo non dico che la passione della moto sia sostituibile , ma si possono sempre inserire delle altre passioni per mescolare comunque bene le carte .
Riguardo alla pericolosit? della moto ... le panzane le possiamo raccontare ai nostri genitori quando siamo adolescenti ... ma non scendiamo a "negare" la pericolosit? della moto . La pista ? il modo pi? sicuro di usare la moto in modo "sportivo" : a Rijeka un idiota ha deciso di rientrare ai box improvvisamente senza manco alzare la mano o fare un cenno ... ed io lo stavo passando all'interno . Ho solo rimesso la moto ed io illeso , ma quando cadiamo , lo sappiamo tutti che l'iperbole dei rischi ? pi? alta che cadere dalle scale .
Poi oh ... io ho pi? volte precisato che il mio ? un parere e tale rimane . La verit? assoluta non ce l'ha nessuno . Anzi , se vogliamo essere pignoli ha pi? valore il tuo punto di vista che sei genitore , rispetto al mio punto di vista .
P.s. complimenti per le figlie . Ma io eviterei foto in pubblico ... sai che ? pieno di gente strana (mi pare Desmoone ha smesso di scrivere per via di un utente che non riteneva sicuro)Last edited by Lele-R1-Crash; 21-12-16, 14:24.
Comment
-
Ah tra parentesi per supportare il tuo punto di vista dei rischi : io son andato molto pi? vicino alla morte scendendo in officina a lavorare una sera dopo cena rispetto ai 3/400'000Km percorsi in moto ...
Comment
X
Comment