Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Istruzione vs preparazione al mondo lavorativo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Istruzione vs preparazione al mondo lavorativo

Oggi mi vengono sti topic ...

Come la giudicate voi l'istruzione Italiana ? Soprattutto le universit? rispetto agli sbocchi lavorativi ?

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Come la giudicate voi l'istruzione Italiana ? Soprattutto le universit? rispetto agli sbocchi lavorativi ?
    universit? ok lavoro ko chi ha voglia vola verso lidi migliori all'estero (dopo aver studiato in Italia)

Comment

• Font Size
      Io ritengo che l'universit? Italiana non formi idoneamente le persone dal punto di vista lavorativo . Anche se , a livello di istruzione le universit? Italiane rappresentano un ottimo prestigio .

Poi si ... torniamo sempre li a ribadire che il vero problema ? lo stato Italiano .

Questa discussione mi ? venuta per una diatriba in sede legale con un professore che voleva fare il sapientino ma che ? stato messo in ridicolo invece che starsene zitto . Ed ho pensato : hai tante mille altre nozioni , perch? non valorizzi quelle invece che incaponirti in un ambito dove ti si sta dimostrando a chiare lettere la tua impreparazione ?

Comment

• Font Size
        Non solo le universit?,ma soprattutto le scuole superiori che rilasciano diplomi anche a ragazzi che non sanno fare nulla!
        E anche quelli che sanno hanno bisogno di ulteriore preparazione per poter lavorare senza creare problemi o danni.
        Non so quanti periti appena diplomati sappiano entrare in un'azienda e lavorare subito,o quanti diplomati alla Scuola Alberghiera possano entrare nella cucina di un ristorante senza creare casini...
        I laureati invece non trovano proprio lavoro (salvo pochissimi indirizzi di studio) e si adeguano a farne uno che non a nulla a che vedere con quello che hanno studiato.
        In poche parole oramai si cercano solo persone specializzate,con gi? una buona esperienza lavorativa e...sotto i 30 anni,cos? da poter essere assunti come apprendisti!

Comment

• Font Size
          Originally posted by nitronori1 View Post
          Non solo le universit?,ma soprattutto le scuole superiori che rilasciano diplomi anche a ragazzi che non sanno fare nulla!
          E anche quelli che sanno hanno bisogno di ulteriore preparazione per poter lavorare senza creare problemi o danni.
          Non so quanti periti appena diplomati sappiano entrare in un'azienda e lavorare subito,o quanti diplomati alla Scuola Alberghiera possano entrare nella cucina di un ristorante senza creare casini...
          I laureati invece non trovano proprio lavoro (salvo pochissimi indirizzi di studio) e si adeguano a farne uno che non a nulla a che vedere con quello che hanno studiato.
          In poche parole oramai si cercano solo persone specializzate,con gi? una buona esperienza lavorativa e...sotto i 30 anni,cos? da poter essere assunti come apprendisti!
          Vedi che torniamo a rivolgere le colpe allo stato che non vuole (perch? io penso che pure un imbecille saprebbe creare posti di lavoro se lo volesse !) inserire correttamente i giovani nel mondo lavorativo ?

Comment

• Font Size
            Per quel che vedo ingegneria a Padova/Vicenza di quelli che conosco laureati nn ce n'? uno a casa, tt trovato impiego stabile e remunerato
            Ma up conosco praticamente solo gente che ha fatto fsae che ? partita cm attivit? quasi "ricreativa" e che alla fine si ? dimostrata una scelta vincente x chi vuole entrare nel settore automotive/motorsport (molti , me compreso, hanno trovato lavoro prima della laurea)

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
              Purtroppo il problema ? proprio alla base, inizia alle scuole elementari, mio figlio in seconda fa 2 ore di religione e una di inglese. ..........w l'Italia

Comment

• Font Size
                alle superiori,i periti meccanici ad esempio nn usano i macchinari per via della loro pericolosit?/insegnanti che li sanno fare andare.

all'ipsia ad esempio vengono fatti corsi teorici sul linguaggio iso,peccato che di pratica non ne venga fatta.

(e cmq i giovani di oggi non hanno voglia di fare un Gazzo/non vogliono assumersi responsabilit?.
                dove lavoro io vengono 18 ragazzi a turni di due da alcune scuole del circondario per fare 20 ore di "ambientamento in officina"
                quest'anno,il primo ragazzo si ? presentato alle 10,perch? si ? addormentato,il secondo preferiva lavorare sulle trance(c'? da schiacciare un bicomando per 8 ore)piuttosto che lavorare su un tornio(intestare 200 pezzi di fusione con tolleranza sulla lunghezza 1mm +/-)
                altri quando chiedevi di affilare la punta o l'utensile in hss preferivano andare a fumare o messagiare su wa.
                l'unico che ha avuto interesse era un ragazzo marocchino,che ha preteso(arrivando un ora prima sull'orario) di imparare a programmare a bordo macchina.
                a giugno ha chiesto (dopo l'esame di maturit?) di fare una prova di lavoro(anche a titolo gratuito) e restare fino a luglio per imparare.
                degli altri 17 nessuno si ? interessato alla cosa.
                il marocchino alla sera andava in un'altra azienda a lavorare sui cnc,al mattino veniva da me e mi faceva controllare i programmi in haidenein(che si scriveva sulla carta al rientro del secondo lavoro) che poi alla sera scriveva nell'altro posto di lavoro per eseguire i pezzi.
                morale della favola,ha rifiutato un posto da 12 mesi a 1400 euro(da noi) perch? nell'altra azienda hanc apito che ci sapeva fare e aveva fame di imparare e gli han dato un tempo indeterminato e 1600 euro,oltre alla possibilit? di iscriversi all'universit?.)

la scuola non fa molto per inserire i ragazzi e i corsi che si fanno sono rimasti agli anni 80.
                i professori non sono da meno,perch? non sanno fare un gazzo.
                licenziare un perito che non sa usare un tornio ? da criminali.
                questi se va bene andranno a lavorare su un tornio,se va male diventeranno capo officina o progettisti/disegnatoi che non capiranno una sega..con il risultato che ? lampante al giorno d'oggi per chiunque lavori in un officina meccanica.

Comment

• Font Size
                  SPAM inutile
                  Last edited by Lele-R1-Crash; 24-12-15, 06:56.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by tiz851 View Post
                    alle superiori,i periti meccanici ad esempio nn usano i macchinari per via della loro pericolosit?/insegnanti che li sanno fare andare.

all'ipsia ad esempio vengono fatti corsi teorici sul linguaggio iso,peccato che di pratica non ne venga fatta.

(e cmq i giovani di oggi non hanno voglia di fare un Gazzo/non vogliono assumersi responsabilit?.
                    dove lavoro io vengono 18 ragazzi a turni di due da alcune scuole del circondario per fare 20 ore di "ambientamento in officina"
                    quest'anno,il primo ragazzo si ? presentato alle 10,perch? si ? addormentato,il secondo preferiva lavorare sulle trance(c'? da schiacciare un bicomando per 8 ore)piuttosto che lavorare su un tornio(intestare 200 pezzi di fusione con tolleranza sulla lunghezza 1mm +/-)
                    altri quando chiedevi di affilare la punta o l'utensile in hss preferivano andare a fumare o messagiare su wa.
                    l'unico che ha avuto interesse era un ragazzo marocchino,che ha preteso(arrivando un ora prima sull'orario) di imparare a programmare a bordo macchina.
                    a giugno ha chiesto (dopo l'esame di maturit?) di fare una prova di lavoro(anche a titolo gratuito) e restare fino a luglio per imparare.
                    il marocchino alla sera andava in un'altra azienda a lavorare sui cnc,al mattino veniva da me e mi faceva controllare i programmi in haidenein(che si scriveva sulla carta al rientro del secondo lavoro) che poi alla sera scriveva nell'altro posto di lavoro per eseguire i pezzi.
                    morale della favola,ha rifiutato un posto da 12 mesi a 1400 euro(da noi) perch? nell'altra azienda hanc apito che ci sapeva fare e aveva fame di imparare e gli han dato un tempo indeterminato e 1600 euro,oltre alla possibilit? di iscriversi all'universit?.)

la scuola non fa molto per inserire i ragazzi e i corsi che si fanno sono rimasti agli anni 80.
                    questi se va bene andranno a lavorare su un tornio,se va male diventeranno capo officina o progettisti/disegnatoi che non capiranno una sega..con il risultato che ? lampante al giorno d'oggi per chiunque lavori in un officina meccanica.

Ma ? possibile che solo io, dopo 10 anni di progettazione Catia V5 non mi avvicino nemmeno a sti stipendi, pur lavorando in una mega azienda Eppure ho iniziato lavorando sulle elettroerosioni a 15 anni dopo l'anno scolastico, son passato per la carpenteria metallica, produzione, tempi e metodi, e da dieci anni sto in progettazione Mi viene il dubbio che ho solo perso tempo

Comment

• Font Size
                      Forse ? anche il caso che un bel po' di genitori si diano una regolata. Per me e molti miei amici e compagni il regalo per la promozione era poter andare a scuola anche l'anno dopo. Altrimenti estate al lavoro... e alla seconda bocciatura a zappare o apprendista o mungere pecore... Magari ci scappava qualcosa se andavi MOLTO bene e comunque se volevi comprarti pi? di un paio di scarpe la stagione o qualche lavoro estivo lo dovevi fare, a parte pochissimi benestanti, neanche tutti perch? era proprio un modo di educare i figli.

Comment

• Font Size
                        comincio con il presupposto che secondo me c'? chi non vuole fare un ***** e gli sta bene essere campato dai genitori e c'? chi ha molta volont? ma non riesce per vari motivi come ad esempio non ha i mezzi o non ha le idee ben chiare o altro . Per come ho vissuto io ed anche di recente la situazione posso dire che , quando mi sono diplomato non sapevo bene cosa fare e mi sono iscritto all'universit? ed ? li che ho capito che l'universit? non faceva al caso mio perch? mi sono trovato male ( professori che non avvisavano quando si sarebbero assentati e scoprirlo solo arrivati in aula vedendo l'avviso attaccato alla porta 5 minuti prima , pi? lezioni e pi? esami contemporaneamente e cos? via ) poi ho "lavorato" come rappresentante porta a porta , ma l'ho fatto solo per necessit? perch? non mi piaceva proprio come lavoro ! diciamo che mi ero perso un p? d'animo perch? non riuscivo a vedere un futuro ! poi mi ? venuto in mente di partire per la germania e dal quel momento ho ritrovato motivazione sia nello studiare che nel lavorare ! certo qui non ? per niente facile ma me la cavo

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

qualche tempo fa ho lavorato per un professore della federico secondo ingegneria aereospaziale e facemmo un prototipo di una fusoliera di un aereo........solidworks lo usava bene, nel senso che sapeva usare al meglio tutte le sue funzioni, ma poi disegn? dei correntini ricavati dal pieno pieno di sottosquadri per per realizzarne uno occorrevano 5 ore con la fresa e 4? asse montato, quando gli dissi che sarebbe bastata realizzarli in lamiera e sfruttare la flessione del materiale per ovviare ai sottosquadri cadde dalle nuvole!!!!!
                          ergo, teoria a quantit? industriale, apertura mentale 0, cio? se lo leggi su un libro qualcosa ? fattibile, se non lo leggi da qualche parte ? fantascienza
                          cosa pu? insegnare un elemento del genere ai suoi laureandi?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by tiz851 View Post

Ti quoto con un applauso !

Anche io ho visto situazioni simili ed uno marocchino che ha fatto lo stesso iter , ora con uno stipendio che lo porta ad intascarsi oltre 2'500 euro/mese , ? conteso tra diverse aziende miei clienti (lo vedo di tanto in tanto che lo chiamano per assunzioni ahah) .
                            Ragazzini di 20 anni che si appassionano al lavoro ... ragazzini italiani che si appassionano al lavoro io non ne ho ancora incontrati ma forse sar? sfortunato .
                            Laureati in ufficio tecnico che si piantan li a "tirar linee" ne ? satura l'aria eppure la gente si ostina a studiare all'universit? per poi piangere che non sono valorizzati

Io sono per "valorizzati e sarai valorizzato" .

Comment

• Font Size
                              Originally posted by desmodannato View Post
                              Ma ? possibile che solo io, dopo 10 anni di progettazione Catia V5 non mi avvicino nemmeno a sti stipendi, pur lavorando in una mega azienda Eppure ho iniziato lavorando sulle elettroerosioni a 15 anni dopo l'anno scolastico, son passato per la carpenteria metallica, produzione, tempi e metodi, e da dieci anni sto in progettazione Mi viene il dubbio che ho solo perso tempo
                              Cio? dopo una mini carriera come la tua non sfiori manco i 1400 euro mese ?

Ma in che settore ? Che livello di progettazione ?

Comment

X
                              Working...
                              X